Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Conformismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul conformismo e sui conformisti, cioè quegli individui che si adattano facilmente alle opinioni o agli usi prevalenti di un gruppo o di un'intera società, spesso non per intima e ponderata convinzione, ma per essere maggiormente accettato dagli altri, per quieto vivere, ecc.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'anticonformismo, sull'omologazione, l'uniformità, l'adeguamento, l'uomo medio e le persone scontate. [I link sono in fondo alla pagina].
La ricompensa del conformismo è che piaci a tutti, tranne a te stesso.
(Rita Mae Brown - Immagine: Standard People © Spencer Finnley)
Si dice conformista uno che si conforma, uno che assume la forma del contenitore, dei contenitori esterni. Sinonimi possibili: conformazione, taglie conformate, conformità, copia conforme, cominform, ecc. ecc. Detto così, potrebbe sembrare una qualità, quasi come il talento naturale dei liquidi a distribuirsi fluidamente dentro i recipienti. Altrimenti provate a pensare la storia del camaleonte, o dell'insetto stecco, che si "camuffano" con l'ambiente: un ramo, una foglia, un sasso, lo sfondo del cielo, uno stronzo. Non è così: il camaleonte e lo stecco, certo che si mimetizzano (è il loro lavoro), lo fanno però con l'intenzione di rendersi invisibili al predatore, per pura sopravvivenza, o magari, al massimo, per ottenere un po' di cibo, aspettano cioè che il nemico si allontani, lo fanno per amor proprio, vero amore dell'immediato futuro, lo fanno per sussistenza. Eticamente parlando, hanno le carte in regola. Nel caso del conformista, colui che si "conforma", c'è invece di mezzo qualcos'altro: quasi sempre il calcolo della partecipazione, talvolta acefala, o più spesso interessata, all'esistente.
Fulvio Abbate, Sul conformismo di sinistra, 2005

L'unica distinzione che le democrazie premiano è un alto grado di conformismo.
Ambrose Bierce, Epigrammi

Il conformismo c’è sempre stato. Solo che oggi si traveste fastidiosamente da anticonformismo.
Edoardo Boncinelli [1]

Conformismo. È la peggiore delle retoriche: la più torbida e vile. E per molti è un sistema, anzi una professione: diciamo pure un mestiere. Un mestiere comodo.
Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987

Una buffa e odiosa parola, disprezzata nei Vangeli, si è gonfiata a dismisura; la parola mondo. Tutti vogliono sapere "dove va il mondo” per andare diligentemente "dietro a lui".
Vitaliano Brancati, I piaceri del conformismo, su Tempo, 1946

Che i conservatori siano conformisti, è cosa di tutti i tempi. Ma che siano conformisti, convenzionali, obbedienti i cosiddetti rivoluzionari, è cosa soltanto dei nostri tempi.
Vitaliano Brancati, Diario romano, 1947

La ricompensa del conformismo è che piaci a tutti, tranne che a te stesso.
[The reward for conformity is that everyone likes you but yourself].
Rita Mae Brown, Venus Envy, 1993

La peggiore maledizione che possa colpirci è la stagnazione, un'esistenza banale, la quieta disperazione che nasce dall'esigenza di conformarsi.
Deepak Chopra [1]

La gente che dorme sotto la coperta del conformismo riposa bene, si fa le sue belle otto ore di sonno, ma fa sogni squallidi. 
Mark Cirino, L'amore inutile, 1998

Il conformismo rende tutto più semplice, se riesci ancora a respirare.
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94

Il conformismo superato è lo scandalo del conformismo vigente.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Il sistema nutre "antipatia" per i creativi, e preferisce coltivare greggi di conformisti, disposti sia a seguire regole eterne e mutabili solo per qualche nuova esigenza del potere, che a cambiarle, quando altre mode vengono imposte.
L. Di Nola [1]

Il conformismo non ama le realtà vere, né gli spiriti creativi, ma solo nomi e consuetudini. 
Ralph Waldo Emerson, Fiducia in sé stessi, Saggi, 1841/44

Un uomo deve considerare a quale ricco regno egli abdica quando diventa un conformista.
Ralph Waldo Emerson, Diari, 1820/76

Il conformismo è la scimmia dell'armonia.
[Conformity is the ape of harmony].
Ralph Waldo Emerson, ibidem

L'uomo cesserà di essere uno schiavo e conseguirà una dignità che sarà qualcosa di più di un prudente conformismo solo quando diventerà capace di uscire dalle categorie e convinzioni più fondamentali, comprese quelle che si presume lo rendano più umano.
Paul Feyerabend, Contro il metodo, 1975

Chi si conforma alla consuetudine passerà sempre per un uomo onesto. Si chiamano persone per bene quelle che si comportano come gli altri.
Anatole France, Crainquebille, 1901

Nelle democrazie, l'anticonformismo è possibile; non è, infatti, del tutto assente; nel sistema totalitario, solo pochi sporadici eroi e martiri si ribellano alla schiavitù. Ma nonostante questa differenza, le società democratiche sono prevalentemente conformiste.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

L’individuo viene forgiato sui modelli del conformismo all'età di tre o quattro anni, e non perde mai contatto col gregge. Perfino il suo funerale, che costituisce l'ultimo grande avvenimento sociale, è in stretta attinenza con questi modelli.
Erich Fromm, ibidem

L’unione ottenuta mediante il conformismo non è intensa né profonda; è superficiale e, poiché è il risultato della routine, è insufficiente a placare l'ansia della solitudine.
Erich Fromm, ibidem

L'unità ottenuta col conformismo è solo una parvenza di unità. Non sono che soluzioni parziali al problema dell'esistenza. La soluzione completa sta nella conquista dell'unione interpersonale, nella fusione con un'altra persona, nell'amore.
Erich Fromm, ibidem

La maggior parte della gente non si rende nemmeno conto del proprio bisogno di conformismo. Vive nell'illusione di seguire le proprie idee e inclinazioni, di essere individualista, di aver raggiunto da sé le proprie convinzioni; e si dà il fatto che le sue idee siano le stesse della maggioranza.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Se tra gli uomini delle caverne fossero esistiti soltanto conformisti, vivremmo ancora nelle caverne e continueremmo a praticare il cannibalismo.
Erich Fromm, I cosiddetti sani, 1991 (postumo)

Il conformista / è uno che di solito sta sempre dalla parte giusta / il conformista / ha tutte le risposte belle chiare dentro la sua testa / è un concentrato di opinioni / che tiene sotto il braccio due o tre quotidiani. / E quando ha voglia di pensare pensa per sentito dire / forse da buon opportunista / si adegua senza farci caso / e vive nel suo paradiso.
Giorgio Gaber, Il conformista, 1996

Il conformista / è un uomo a tutto tondo che si muove / senza consistenza il conformista / s'allena a scivolare dentro il mare della maggioranza / è un animale assai comune / che vive di parole da conversazione.
Giorgio Gaber, ibidem

Devo dire che oramai / somiglia molto a tutti noi il conformista.
Giorgio Gaber, ibidem

Dentro a questo conformismo grigio e dilagante ci sono anche quelli cui si potrebbe attribuire una certa intelligenza. Ma la mediocrità che coltivano così lucidamente diventa per loro una specie di orgoglio intellettuale. La gran capacità di adeguarsi è il segreto del loro potere. E a forza di adeguarsi non si sa più se la loro sia un’intelligenza opportunista o un’idiozia conquistata a fatica.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

Il conformista è uno che sfoggia le opinioni che non ha.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983 

Il conformismo è l'ossequio della massa ai luoghi comuni.
Roberto Gervaso, ibidem

Il più grande alleato della moda è il conformismo.
Roberto Gervaso, ibidem

Il conformista è uno schiavo volontario.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il conformista vuol essere come gli altri, sperando che gli altri non se ne accorgano.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Di radicale in Italia c'è solo il conformismo.
Roberto Gervaso, ibidem

È spesso il conformismo dei piccoli a rendere grandi certi uomini.
Roberto Gervaso, ibidem

Il conformismo ha un'ottima alleata nella mediocrità.
Roberto Gervaso, ibidem

Quando il conformismo si fa necessità, la democrazia diventa regime.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Che cosa vuol dire infatti essere "al passo con i tempi" se non essere, sic et sempliciter, dei perfetti conformisti?
Ruggero Guarini, Intervista, su Tracce, 2011

L'opposto del coraggio non è la codardia, è il conformismo. Anche un pesce morto può seguire la corrente.
[The opposite for courage is not cowardice, it is conformity. Even a dead fish can go with the flow].
Jim Hightower [1]

Le grandi strade del conformismo portano alla mediocrità e alla sventura.
Nicolas Hulot, Les chemins de traverse, 1989
Tutti vogliono sapere "dove va il mondo” per andare
diligentemente "dietro a lui". (Vitaliano Brancati)
Il conformismo è il carceriere della libertà e il nemico dello sviluppo.
[Conformity is the jailer of freedom and the enemy of growth].
John Fitzgerald Kennedy, Messaggio all'ONU, 1961

Successo, riconoscimento e conformismo sono le parole d'ordine del mondo moderno, in cui tutti sembrano bramare la sicurezza anestetizzante di essere identificati con la maggioranza.
Martin Luther King [1]

Essere cittadino è più facile che essere uomo. Essere un buon cittadino significa funzionare efficientemente nel quadro di una data società. Al cittadino si richiedono efficienza e conformismo.
Jiddu Krishnamurti, La mia strada è la tua strada, 1956

La conformità a un modello è la disintegrazione dell’individuo.
Jiddu Krishnamurti, ibidem

Una mente torturata, una mente agitata, una mente che vuole sfuggire a ogni inquietudine, che ha rifiutato il mondo esteriore ed è stata resa ottusa dalla disciplina e dal conformismo una mente del genere, per quanto a lungo possa cercare, nelle sue scoperte sarà sempre condizionata dalla propria deformazione.
Jiddu Krishnamurti, Libertà dal conosciuto, 1973

Il conformismo e la conformistica preoccupazione per la propria sicurezza chiamata morale sono la negazione della virtù.
Jiddu Krishnamurti, Taccuino, 1976

Un’esistenza disciplinata è una vita di conformismo; nel conformismo non c’è libertà dalla paura.
Jiddu Krishnamurti, ibidem

Tutte le nostre azioni sono il risultato del passato, oppure sono in armonia con un ideale futuro. Questa non è azione, è soltanto conformismo.
Jiddu Krishnamurti, La pienezza della vita, 1978

La disciplina del conformismo, che è creata dalla paura della società e fa parte della struttura psicologica della società, è immorale e portatrice di disordine, e noi ne siamo prigionieri.
Jiddu Krishnamurti, Sulla Libertà, 1991 (postumo)

Le vie del nostro pensare e sentire, i moti dei nostri pensieri, le nostre reazioni, il modo in cui ci conformiamo, attraverso la paura, alla pubblica opinione, a ciò che dicono gli altri, a quello che hanno detto Buddha, Cristo, i grandi santi, tutto ciò indica che la nostra natura è di conformarci, essere certi e al sicuro.
Jiddu Krishnamurti, La ricerca della felicità, 1993 (postumo)

Il peso del passato vi spinge a conformarvi, a rigare dritto, e grazie al conformismo la mente si sente tranquilla, sicura; percorre un sentiero battuto affinché tutto fili liscio e senza fastidi, senza l'ombra di un dubbio.
Jiddu Krishnamurti, ibidem

Ogni forma di coercizione autoritaria imposta dal governo, da se stessi, dall'ideale di ottenere risultati e così via, ogni genere di conformismo dà insensibilità, mancanza di semplicità interiore.
Jiddu Krishnamurti, ibidem

L'educazione, allo stato attuale, è tesa a rendervi conformi e adatti a una società fondata sull'acquisizione. Questa è l'unica preoccupazione dei vostri genitori, dei vostri insegnanti, dei vostri libri. Fino a quando, nel tentativo di conseguire posizioni e potere, vi conformerete, sarete ambiziosi, sarete guidati da spirito di conquista, sarete corruttori e distruttori, allora sarete giudicati cittadini rispettabili.
Jiddu Krishnamurti, La ricerca della felicità, 1993 (postumo)

Dove c’è conformismo, non può fiorire la bontà.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

Perché ci conformiamo? Non solo per la nostra sicurezza fisica, ma anche per la nostra tranquillità e il nostro benessere psicologico. La paura a livello più o meno conscio di sentirsi insicuri ci fa aderire alla conformità sia esteriormente sia interiormente.
Jiddu Krishnamurti, Il silenzio della Mente, 2005 (postumo)

Attraverso la conformità si rafforza l’autorità, secolare o religiosa; essa rende apatici, e questa inanità la chiamano pace.
Jiddu Krishnamurti, ibidem

La conformità anestetizza la mente nei confronti del conflitto. Noi vogliamo diventare apatici e insensibili; cerchiamo di escludere ciò che è brutto, ma così facendo diventiamo insensibili anche alla bellezza.
Jiddu Krishnamurti, ibidem

Conformarsi all'autorità dei morti o dei vivi dona un senso di intensa soddisfazione. Il maestro sa e tu non sai; e sembrerebbe sciocco da parte tua cercare di scoprire qualcosa da te stesso, quando il tuo maestro, così confortante, sa già tutto; allora diventi suo schiavo, e la schiavitù ti fa sentire comunque meglio della confusione.
Jiddu Krishnamurti, Il silenzio della Mente, 2005 (postumo)

Fino a non molto tempo fa, l’essere moderni significava una rivolta non conformista contro i luoghi comuni e il Kitsch. Oggi la modernità si confonde con l’immensa vitalità dei mass media, ed essere moderni significa uno sforzo accanito per essere aggiornati per essere conformisti, per essere ancor più conformisti dei più conformisti. La modernità ha indossato la veste del Kitsch.
Milan Kundera, L'arte del romanzo, 1986

Un conformista starà bene dappertutto.
Mario Mafai [1]

Ogni società onora i suoi conformisti vivi e i suoi agitatori morti.
Mignon McLaughlin, Taccuino del nevrotico, 1963

Il conformismo di gruppo mi spaventa perché è spesso il preludio alla crudeltà verso chiunque non voglia − o non possa − partecipare alla Grande Parata.
Bette Midler [1]

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.
Indro Montanelli, Contro Corrente, 1978

Le nuove idee non nascono in un ambiente conformista.
Roger von Oech [1]

Il conformismo è la tomba del pensiero.
Francesco Orestano, Pensieri, 1943

Il conformista di oggi si riconosce per la facilità con cui aderisce agli stereotipi anticonformisti.
Ivano Rho, Dizionario Alieno (inedito su Aforismario)

La moralità è una prova del nostro conformismo piuttosto che della nostra integrità.
Jane Rule [1]

Il conformismo nelle manifestazioni materiali della vita può anche avere scarsa importanza, ma il conformismo di pensiero e di opinione è molto più pericoloso.
Bertrand Russell, Elogio dell'ozio, 1935

Non bisogna immaginare che questa tendenza al conformismo sia del tutto buona o del tutto grama. Ha i suoi grandi vantaggi e i suoi grandi svantaggi: il suo vantaggio principale consiste nel produrre una popolazione capace di cooperare pacificamente; il suo grande svantaggio consiste nel produrre una popolazione succube della persecuzione delle minoranze.
Bertrand Russell, Elogio dell'ozio, 1935

L'uomo ordinario è la gioia del conformismo.
Roger-Gérard Schwartzenberg, L'état spectacle, 1977

Dove il conformismo è considerato un ideale, la poesia non è la benvenuta.
Charles Simić, Il mostro ama il suo labirinto, 2008

Conformismo − l'istinto naturale a cedere passivamente a quel vago qualcosa riconosciuto come autorità.
[Conformity − the natural instinct to passively yield to that vague something recognized as authority].
Mark Twain, Corn-pone opinions, 1900

Siamo parzialmente rovinati dal conformismo, ma lo saremmo completamente senza di esso.
Charles Dudley Warner [1]

Un uomo schiacciato da un avversario può sempre rialzarsi. Un uomo schiacciato dal conformismo rimane a terra per sempre.
Thomas J. Watson, citato su The Northwest Technocrat, 1961

L'uomo medio è un conformista, accetta miserie e disastri con lo stoicismo di una mucca che rimane ferma sotto la pioggia.
Colin Wilson [1]

Il conformismo diventerà l'unica virtù, e chiunque rifiuterà di conformarsi dovrà pagare una sanzione.
Woodrow Wilson [1]

Il conformismo, una forza che nemmeno le norme giuridiche possiedono: il conformismo opera interiormente, tacitamente, subdolamente e, quindi, non è facile tematizzarne esplicitamente il contenuto; le norme giuridiche operano invece esteriormente, esplicitamente e apertamente ed è ovvia la possibilità di assumere nei loro confronti un atteggiamento reattivo cosciente, sia esso di consenso o sia di dissenso. 
Gustavo Zagrebelsky, Senza adulti, 2016

È basilare per la società che noi tutti ci conformiamo ad una norma! Che noi tutti ci conformiamo alla norma! La differenza porta alla confusione! La differenza porta all'anarchia! Conformità: questa è la sola soluzione! Conformità! Conformità: è la nostra salvezza! E alla fine marceremo assieme verso la felicità! Conformità! Nessuno deve distinguersi! La bellezza è essere conformi a un solo modello!
Capo di stato, in Ai confini della realtà, 1959/64

Il conformismo è l'ultimo rifugio di chi è privo di immaginazione.
[Conformity is the last refuge of the unimaginitive].
Anonimo (attribuito a Oscar Wilde)

Si rovina un ragazzino nel modo più sicuro, se gli si insegna a considerare il "pensare allo stesso modo" più alto del "pensare in un altro modo".
Anonimo (attribuito a Friedrich Nietzsche - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Per abitudine la pecora va dietro all'altra.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Anticonformismo - AdeguamentoOmologazione e Uniformità - Uguaglianza e Diversità - Uomo Medio - Persone Scontate