Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Anticonformismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'anticonformismo e sul nonconformismo. Una persona viene definita anticonformista quando sfugge alla schiavitù dell'adeguamento, alle norme e alle condotte stabilite dalla società, per orientarsi maggiormente su sé stesso e sulle proprie idee anche quando sono in aperto contrasto con le prime.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul conformismo, l'originalità, l'individualismo, lo spirito libero, sull'andare controcorrente e sull'essere fuori dal comune. [I link sono in fondo alla pagina].
Quando tutti zigano tu zaga. (Arthur Bloch, Legge di Yobaggi)
Vale sempre la pena chiedersi se l'anticonformista non sia, semplicemente, uno che ascolta la sua coscienza.
Dino Basili, I violini di Chagall, 1991

Quando tutti zigano tu zaga.
Arthur Bloch, Legge di Yobaggi, La legge di Murphy II, 1980

Quel conformismo dell’anticonformismo, che in Italia sono per tanti un mestiere
Luca Bottura, su Corriere della Sera, 2013

A nessuno viene il sospetto che il mondo possa aver torto, nessuno chiede la felicità di andare per il verso opposto. Chi dice mai: “tutti la pensano così, dunque la verità bisogna trovarla da un’altra parte?”. Chi prova più il piacere di cercare dentro a sé stesso allontanandosi a perdita d’udito dai clamori popolari, una voce discorde? E tuttavia il progresso nasce da una stonatura, da una "stecca", da una voce che subitamente esce fuori dalla partitura e va per conto suo.
Vitaliano Brancati, I piaceri del conformismo, su Tempo, 1946

Una voce suona tanto più stonata quanto più è limpida.
Iosif Brodskij, XX sec.

Non cerco mai di migliorarmi o di imparare qualcosa, rimango esattamente come sono. Non sono uno che impara, sono uno che evita. Non ho voglia di imparare, mi sento perfettamente normale nel mio mondo pazzo; non voglio diventare come gli altri.
Charles Bukowski [1]

C'è anche un conformismo dell'anticonformismo.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Uscire fuori dal seminato significa avere davvero la voglia di cambiare, sentirsi liberi dentro, svincolarsi da un conformismo che, purtroppo, esiste anche fra i giovanissimi.
Paolo Crepet, L'eros, in I volti dell'amore, 2005

Le coorti disciplinate di «ribelli» sfilano nel nostro tempo tra le esaltate ovazioni del pubblico e sotto la protezione delle autorità civili ed ecclesiastiche, mentre i «conformisti» fuggono perseguitati e cospirano in soffitte solitarie.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Chi oggi aspiri a distinguersi non deve essere anticonformista.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

L'anima borghese si sente redenta quando si proclama anticonformista.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Alcuni desiderano conformarsi alle regole, io desidero solo esprimere ciò che sento.
Claude Debussy [1]

Io spero che non si debba più parlare in questi giorni di conformismo e di coerenza. Che siano squalificate, queste parole, e da ora in poi ridicolizzate.
Ralph Waldo Emerson, Fiducia in sé stessi, Saggi, 1841/44

La virtù più ricercata è il conformismo. La fiducia in sé stessi ne è la piena antitesi.
Ralph Waldo Emerson, ibidem

Una vostra azione genuina si spiegherà da sola e spiegherà altre vostre azioni genuine. Il vostro conformismo non spiegherà mai nulla, invece.
Ralph Waldo Emerson, Fiducia in sé stessi, Saggi, 1841/44

Per il tuo non-conformismo il mondo ti colpirà e non ti avrà in nessuna considerazione.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

Chi vuol essere un Uomo, deve essere un nonconformista.
[Whoso would be a man, must be a nonconformist].
Ralph Waldo Emerson, ibidem

Essere te stesso in un mondo che cerca costantemente di farti diventare qualcos'altro è la più grande delle conquiste.
Ralph Waldo Emerson [1]

Nel dubbio scegli sempre di fare la cosa opposta a quella che fa la maggioranza. Meglio sbagliare distinguendosi che sbagliare conformandosi.
Ermanno Ferretti, Per chi suona la campanella, 2011

Il sistema dittatoriale si vale di minacce e di terrore per ottenere uniformità; i paesi democratici, di suggestione e propaganda. Esiste, in realtà, una profonda differenza tra i due sistemi. Nelle democrazie, l'anticonformismo è possibile; non è, infatti, del tutto assente; nel sistema totalitario, solo pochi sporadici eroi e martiri si ribellano alla schiavitù. Ma nonostante questa differenza, le società democratiche sono prevalentemente conformiste.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Lo spirito della società basata sulla produzione è tale, che solo l'anticonformista può difendersi con efficacia contro di essa.
Erich Fromm, ibidem

A volte, la paura dell'anticonformismo si identifica con la paura del pericolo che potrebbe minacciare l'anticonformismo. Ma, in realtà, la gente vuole conformarsi a un livello più elevato di quello a cui è obbligata ad adattarsi, perlomeno nelle democrazie occidentali.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Basterebbe spostare a stacco la nostra angolazione visiva. Guardare le cose come fosse la prima volta. Lasciare fuori campo tutto il conformismo di cui è permeata la nostra esistenza. Dubitare delle risposte già pronte. Dubitare dei nostri pensieri fermi sicuri, inamovibili. Dubitare delle nostre convinzioni presuntuose e saccenti. Basterebbe smettere di sentirsi sempre delle brave persone. Smettere di sentirsi vittime delle madri, dei padri, dei figli. Smascherare, smascherare tutto: smascherare l’amore, il riso, il pianto, il cuore, il cervello. Smascherare la nostra falsa coscienza
individuale. Subito. Qui e ora.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

Ribelli e anticonformisti sono spesso i pionieri e i progettisti del cambiamento.
Indira Gandhi [1]

Nessuno, meglio dell'italiano, sa conciliare l'individualismo col conformismo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il conformismo unisce gli uomini che l'originalità divide.
Roberto Gervaso, ibidem

L'italiano è individualista col debole, conformista col forte.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

In Italia, chi esce dal seminato del conformismo ha sempre torto, soprattutto se ha ragione.
Roberto Gervaso, ibidem

Ho scoperto che la corrente non esiste giacché tutti sono definiti o si definiscono controcorrente; così come non esiste il coro giacché tutti sono definiti o si definiscono voci fuori del coro, e non esiste il conformismo giacché tutti si definiscono o sono definiti anticonformisti.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

L'anticonformismo? Essere buoni.
Fausto Gianfranceschi, ibidem

È facile tornare con le tante stanche pecore bianche. / Scusate, non mi lego a questa schiera: / morrò pecora nera.
Francesco Guccini, Canzone di notte, 1976

Gli anticonformisti, di solito, vanno in gruppo. È raro trovare un anticonformista che vada da solo. E guai a chi in una cricca anticonformista non si conforma all'anticonformismo.
[Nonconformists travel as a rule in bunches. You rarely find a nonconformist who goes it alone. And woe to him inside a nonconformist clique who does not conform with nonconformity].
Eric Hoffer, Riflessioni sulla condizione umana, 1973

Oggetto del riso non è più la moltitudine ansiosa di conformismo ma l'eccentrico che ancora osa pensare con la sua testa.
Max Horkheimer, Eclisse della ragione, 1947
Chi vuol essere un Uomo deve essere un nonconformista.
(Ralph Waldo Emerson - Foto: August Landmesser) [2]
Le persone che vivono secondo i propri valori sono generalmente più felici e hanno più successo rispetto a chi balla sintonizzandosi alla musica di qualcun altro.
Miranda Kennett [1]

La volontà di pensare l'impensabile richiede il coraggio di restare in solitudine, di correre il rischio del ridicolo. Non tutti possono essere dei Picasso, ma ognuno ha la capacità di distinguersi dall'ambiente che lo circonda.
Ari Kiev, Vivere meglio giorno per giorno, su Selezione dal Reader's Digest, 1974

Molti di noi camminano nella vita disattenti, reagendo senza pensare, in conformità con l'ambiente in cui sono cresciuti, e simili reazioni generano solamente ulteriore schiavitù, ulteriore condizionamento, ma nel momento in cui presterete totale attenzione al vostro condizionamento vedrete che siete completamente liberi dal passato, che esso se ne scorre via naturalmente.
Jiddu Krishnamurti, Libertà dal conosciuto, 1973

Dire “no” è molto più importante del dire “si”. Diciamo tutti “sì” e non diciamo mai “no” attenendoci a questo “no”. È molto difficile negare, ed è molto facile conformarsi, e la maggior parte di noi si conforma perché è talmente facile scivolare nel conformismo a causa della paura, del desiderio di sicurezza, e poi ristagnare e gradualmente disintegrarsi.
Jiddu Krishnamurti, Sulla libertà, 1991 (postumo)

Se doveste creare un nuovo mondo, una nuova civiltà, una nuova arte, qualcosa di completamente nuovo, non contaminato dalla tradizione, dalla paura, dall'ambizione, se doveste creare qualcosa che non appartenga esclusivamente a voi, ma che appartenga a tutti, a voi e a me, una nuova società che appartenga a tutti, che sia nostra e non vostra o mia, non avremmo bisogno di una mente che non dia alcuna importanza ai nomi, alle appartenenze e che quindi sia capace di vivere in quella solitudine che è interezza? Tutto questo implica che ci si debba ribellare contro il conformismo,
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

È strano non essere strano.
[It's weird not to be weird].
John Lennon [1]

Il non conformismo è il più elevato livello evolutivo degli animali sociali.
Aldo Leopold [1]

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo.
Christopher McCandless (Emile Hirsch), in Into the Wild, 2007

Ogni società onora i suoi conformisti vivi e i suoi agitatori morti.
Mignon McLaughlin, Taccuino del nevrotico, 1963

È necessario proteggersi dalla tirannia dell'opinione e del sentimento predominanti, dalla tendenza della società a imporre come norme di condotta, con mezzi diversi dalle pene legali, le proprie idee e usanze a chi dissente, a ostacolare lo sviluppo – e a prevenire, se possibile, la formazione di qualsiasi individualità discordante, e a costringere tutti i caratteri a conformarsi al suo modello.
John Stuart Mill, Saggio sulla libertà, 1859

Il conformismo regna ma l'eccezione domina.
Youngme Moon, Differente, 2010

Purtroppo non esiste solo il conformismo. C'è anche il conformismo dell'anticonformismo.
Davide  Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Leggi, ogni giorno, qualcosa che nessun altro sta leggendo. Pensa, ogni giorno, a qualcosa che nessun altro sta pensando.
[Read, every day, something no one else is reading. Think, every day, something no one else is thinking].
Christopher Morley [1]

Il genio è nonconformismo.
Vladimir Nabokov, Pnin, 1957

Sono necessari piccoli atti anticonformisti. Agire, anche una sola volta, nelle faccende del costume, contro il proprio giudizio migliore; sottomettersi, a questo riguardo, nella prassi, e riservarsi la libertà spirituale; agire come tutti e con ciò rendere a tutti una cortesia e un beneficio per così dire a compenso del non conformismo delle nostre opinioni: tutto questo, presso molti uomini abbastanza liberi d'idee, è considerato non soltanto non pericoloso, ma anche «onesto», «umano», «tollerante», «non pedantesco», o comunque suonino le belle parole con le quali si canta la ninna-nanna alla coscienza intellettuale perché si addormenti. E così c'è chi, pur essendo ateo, fa battezzare cristianamente il suo bambino, e chi va sotto le armi, come tutti gli altri, per quanto maledica grandemente l'odio tra i popoli, chi corre in chiesa con una femminuccia perché lei ha una parentela di gente devota, e fa la sua promessa davanti a un prete, senza vergognarsi. «Non è essenziale, se anche uno di noi fa quello che tutti fanno e hanno sempre fatto» - così si esprime il pregiudizio grossolano! Il grossolano errore! Poiché non c'è niente di più essenziale del fatto che ancora una volta sia riaffermato, attraverso l'azione di un uomo riconosciuto come razionale, quanto è già potente, tradizionale, e irrazionalmente riconosciuto: in tal modo esso riceve, agli occhi di tutti coloro che hanno notizia di questo fatto, la sanzione della ragione stessa. Tutto il rispetto per le vostre opinioni! Però piccoli atti anticonformisti hanno più valore!
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Voglio essere al di fuori delle etichette. Non voglio che tutta la mia vita sia compressa in un unica parola.
Chuck Palahniuk, Invisible Monsters, 1999

Non c'è carità per chi vive – e nemmeno per chi muore – fuori dagli schemi, dalle convenzioni, dalle convenienze del buon vivere sociale.
Lucrezia Cipriani Panunzio, Quimo-Casey un antieroe, su La Fiera Letteraria, 1973

Come diceva quella ragazza sgomenta al suo ragazzo: "Perché non sei anticonformista anche tu, come tutti gli altri?".
Giuseppe Pontiggia, Le sabbie immobili, 1991

Detesto la noia e mi ribello di fronte al conformismo di tante persone. Sono contraria ai luoghi comuni e alle cose scontate.
Marina Ripa di Meana [1]

Forse, se si desidera rimanere un individuo in mezzo alle moltitudini brulicanti, bisogna rendersi grotteschi.
Salman Rushdie [1]

Tutta l'arte si basa sul non conformismo.
Ben Shahn [1]

L’anticonformista risoluto è il più ridicolo dei conformisti.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Perché devi essere un anticonformista come tutti gli altri?
James Thurber [1]

La vita ha senso solo se si vive "contro". Il conformismo uccide la creatività e finisce per annientare l'uomo.
Oliviero Toscani, Non sono obiettivo, 2001 

Se c'è qualcosa che l'anticonformista odia più di un conformista è un altro anticonformista che non è conforme agli standard prevalenti del non conformismo.
[If there is anything the nonconformist hates worse than a conformist, it's another nonconformist who doesn't conform to the prevailing standard of nonconformity].
Bill Vaughan [1]

I più conformisti sono i rivoluzionari.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

La nostra miserabile specie è fatta in maniera tale che coloro che percorrono il sentiero già battuto scagliano sempre sassi contro quelli che insegnano un cammino nuovo.
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

Le masse vogliono apparire anticonformiste, così questo significa che l'anticonformismo deve essere prodotto per le masse. 
Andy Warhol [1]

Gli unici veri anticonformisti si trovano rinchiusi nei manicomi.
Herman Wouk [1]

Dedicato ai folli, agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti, e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro, potete glorificarli o denigrarli, ma l'unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perché riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l'umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio. Perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero.
Apple, Think different, 1997-2002 (campagna pubblicitaria - citazione attribuita a Steve Jobs)

Un comportamento antisociale è un tratto d'intelligenza in un mondo pieno di conformisti.
Anonimo (attribuito a Nikola Tesla)

Pensa come saggio e parla come tutti.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. August Landmesser (1910-1944), operaio tedesco presso l'arsenale navale Blohm + Voss di Amburgo, è diventato noto nel 1991 quando è stata pubblicata una foto che lo ritrarrebbe [l'identità non è certa] mentre si rifiuta di eseguire il saluto nazista ad Adolf Hitler durante il varo di una nave scuola della marina militare tedesca nel 1936.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Conformismo - Originalità - Individualismo - EccentricitàSpirito LiberoAndare Controcorrente