Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Adeguarsi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'adeguamento, cioè il conformare il proprio comportamento alle circostanze, sull'inadeguatezza, cioè il sentirsi a disagio o non all'altezza, e sul non adeguarsi agli altri.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'adattamento, il conformismo, l'omologazione e l'uniformità. [I link sono in fondo alla pagina].
Coloro che non si adeguano sono il sale della terra,
il colore della vita, condannano sé stessi all'infelicità,
ma sono la nostra felicità. (Elias Canetti)
Stronza: una donna che non sbatte la testa contro il muro perché è ossessionata dall'opinione di chicchessia, un uomo o chiunque altro nella sua vita. Capisce che chi non l'approva è solo una persona con le proprie opinioni; pertanto, non ha alcuna importanza. Non cerca di adeguarsi agli standard di nessun altro, solo ai propri.
Sherry Argov, Falli soffrire. Gli uomini preferiscono le stronze, 2002

La vera eleganza è quella che si adegua, ma non si piega alle mode.
Bianca Balti, su VanityFair.it, 2012

Non rinunziare ad adeguarti alle più alte speranze che tu hai dato di te.
Ugo Bernasconi, Parole alla buona gente, ca. 1933 (postumo 1987)

Avere un'alta stima di sé è sentirsi serenamente adeguati alla vita.
Nathaniel Branden, I sei pilastri dell'autostima, 1994

Molti innovatori sono stati tacciati di essere " irragionevoli " per essersi rifiutati di adeguarsi alle regole altrui o di accettare la "saggezza ricevuta" del proprio tempo. Spesso la razionalità deve proprio sfidare e respingere quello che gli altri definiscono "ragionevole".
Nathaniel Branden, L'arte di vivere consapevolmente, 1997

Coloro che non si adeguano sono il sale della terra, il colore della vita, condannano se stessi all'infelicità, ma sono la nostra felicità.
Elias Canetti, Un regno di matite, 1996

Quando i sociologi moderni parlano della necessità di adeguarsi alle tendenze del tempo, dimenticano che il nostro tempo, nella migliore delle ipotesi, è interamente fatto di persone che non hanno alcuna intenzione di adeguarsi ad alcunché. Nella peggiore delle ipotesi, è fatto di milioni e milioni di creature impaurite che cercano tutte di adeguarsi a tendenze che non esistono.
Gilbert Keith Chesterton, Eretici, 1905

Mai indagherò l'arcano o compirò gesta singolari allo scopo di essere ricordato dalle generazioni future. Il signore pratica la norma e nell'azione vi si adegua.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Il mondo vero per noi credenti è l'invisibile. A questa realtà dobbiamo adeguare le nostre azioni.
Auro D'Alba, Tònici, 1938

Non esiste punizione più disumana che l'essere ignorato, colpevolizzato, abbandonato e cacciato dal gruppo. A parte i casi in cui vi è una vera e propria deformazione percettiva, coloro che si conformano alla maggioranza lo fanno per lo più spinti dal bisogno di adeguarsi, per non sentirsi diversi e quindi con l’intento di sfuggire a un disagio emotivo.
Milton Erickson [1]

Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita, è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita... Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano. 
Oriana Fallaci, intervista, 1979

Lo sviluppo dell'umanità dipende da un lato da una certa qual disponibilità al conformismo, ma dall'altro anche dalla volontà e dalla determinazione a non adeguarsi. Ai fini non solo del progresso ma della stessa sopravvivenza di qualsiasi società della specie umana, la disponibilità a non adeguarsi risulta essenziale quanto la tendenza a comportarsi in conformità alle norme che in quella determinata società regolano il gioco della vita.
Erich Fromm, I cosiddetti sani, 1991 (postumo)

Dentro a questo conformismo grigio e dilagante ci sono anche quelli cui si potrebbe attribuire una certa intelligenza. Ma la mediocrità che coltivano così lucidamente diventa per loro una specie di orgoglio intellettuale. La gran capacità di adeguarsi è il segreto del loro potere. E a forza di adeguarsi non si sa più se la loro sia un’intelligenza opportunista o un’idiozia conquistata a fatica.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

Più profonda è l'insicurezza, il dubbio del proprio valore, maggiore diventa l'ansia di adeguarsi al modello richiesto, maggiori diventano gli sforzi, l'attenzione per capire cosa gli altri desiderano da noi, per adeguarsi alle loro aspettative: più completo è l'adeguamento, più sicurezza si ha di essere accettati e amati.
Elena Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine, 1973

Il saggio ha da far come Prometeo: esser dotto con il dotto, e santo con il santo. È arte utilissima per conquistar tutti, perché la somiglianza concilia la benevolenza. Osservare i caratteri e adeguarsi a quello di ognuno: al serio e al gioviale; e seguirne gli umori, compiendo un'accorta trasformazione. È estrema necessità per coloro che si trovano a dipendere. Questo grande acume nel vivere richiede grande capacità; e sarà meno difficile per l'uomo dotato di ingegno in ciò che tocca la cultura e di genio in quel che riguarda il gusto.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Il "quieto vivere" è per la massa silenziosa che non vuole mai grane. E per i cosiddetti "pacifici": passivi. E per tutti quelli che si adeguano troppo spesso, perché "ormai è così" e perché "cosa ci vuoi fare tu".
Mirco Grassilli, Lo Yesmanismo ti siede accanto, 2012

L’italiano è sempre all'erta, sempre in cerca della scorciatoia, del favore, della telefonata alla persona giusta. Non lo fa per delinquere o perché è un cattivo cittadino. Si adegua alla legge del più forte e del più furbo.
Beppe Grillo, Schiavi Moderni, 2014

Le persone che hanno le idee più audaci spesso sono quelle che più tranquillamente si adeguano alle regole di comportamento vigenti nella società. A loro basta il pensiero, e non sentono il bisogno di investirlo nel sangue e nella carne dell'azione. 
Nathaniel Hawthorne, La lettera scarlatta, 1850

Quando si parla di integrazione, il punto fondamentale è sapere accettare e adeguarsi alla mentalità e alle regole del paese che ci ospita, non ostinarsi a volerle cambiare.
Sami Khedira [1]

Creare schemi fissi, incapaci di adeguarsi alle circostanze, è peggio che costruire una gabbia. La verità è fuori di essi.
Bruce Lee, Jeet Kune Do, 1975 (a cura di Linda Lee - postumo)

In cosa si distingue una persona normale da una persona sana? La persona normale vive per le norme. La persona sana è come un barbaro: se è felice, lo dimostra in modo tale che chiunque lo vede e lo sente. È sana, ma non si adegua alla società.
Anthony de Mello, Istruzioni di volo per aquile e polli, 1996 (postumo)

Occorre adeguarsi al genere delle persone con cui ci si trova, e in qualche modo valutare la misura e il livello della loro intelligenza. Bisogna guardarsi dal mostrare di voler essere sempre al centro della conversazione. Ci si rende amabili quando si ascolta volentieri e senza rivalità, e si consente anche agli altri di mostrar dello spirito.
Damien Mitton, Pensieri sull'onestà, 1694 (postumo)

Il mondo si adegua alla natura degli individui: paradiso per i malvagi, inferno per i puri.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Alcune persone regalano facilmente la propria libertà, ma altre vi sono costrette con la forza. Veniamo imprigionati fin da piccoli. La società, i genitori, tutti ti impediscono di mantenere la libertà con cui siamo nati. Esistono maniere sottili per punire chi osa provare dei sentimenti. Basta guardarsi attorno per scoprire che tutti hanno distrutto la propria autentica natura sensibile. Ognuno di noi finisce per adeguarsi a questo scenario, imitandolo.
Jim Morrison [1]

La vita è un po' così. Si cambia per adeguarsi alla strada. Cambiare è come imparare.
Gianmario Pagano [1]

La regola generale è quella di adeguarsi all'indole della persona amata.
Madeleine de Scudéry, Clélie, 1654/61

Se vivi secondo la natura, non sarai mai povero; se ti adegui all’opinione corrente, non sarai mai ricco.
[Si ad naturam vives, numquam eris pauper; si ad opiniones, numquam eris dives].
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Se c’è una caratteristica che più di ogni altra contraddistingue il gregario, cioè il tipo da gregge, “l’umano da massa”, è la facilità di adeguarsi. Il gregario, infatti, non si adatta, si adegua; non cerca di trovare un proprio modo di stare al mondo, ma adotta con disinvoltura quello della maggioranza o del gruppo sociale di riferimento. Pertanto, non ha alcuna remora a seguire una moda, ad abbracciare una fede, a farsi conquistare da un’ideologia, a incasellarsi in un partito e persino ad accettare con stereotipato entusiasmo la vita stessa, con tutto ciò che ne consegue.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Spero, tra qualche mese, di essere diventato stupido quanto sarà necessario per l'attuale stato di cose.
Jonathan Swift, lettera Al Visconte di Bolingbroke, 1714

La nostra più grande paura non è quella di essere inadeguati, la nostra più grande paura è quella di essere potenti al di là di ogni misura, è la nostra luce non la nostra oscurità che più ci spaventa. 
Timo Cruz (Rick Gonzalez), in Coach Carter, 2004

L'uomo esprime la propria inadeguatezza attraverso paure, ansie, incertezze e di questo inonda il mondo.
Giovanni Abrami, Tanto per dire..., 2010

Non siamo nati per lavorare incessantemente, carichi di rabbia, senza fermarci mai, con la sensazione che ci manchi qualcosa, come se avessimo buttato via la nostra vita, mentre ci affrettiamo verso la morte in preda a un senso di inadeguatezza.
Banana Yoshimoto, Un viaggio chiamato vita, 2006

Proverbi sull'Adeguamento
  • Bisogna andare dove va la corrente.
  • Bisogna aprire la bocca secondo i bocconi.
  • Bisogna prendere il mondo come viene e far la festa quando cade.
  • I miei antichi facevano così, disse il granchio a quelli che gli dicevano che andava di traverso.
  • Il prete canta per quanto è grande la cappella.
  • Mangiare secondo il proprio gusto, bere secondo quello della compagnia e vestire secondo quello dei più.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Adattamento - Conformismo - Omologazione e Uniformità