Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e proverbi sul Defecare e il Cacare

Raccolta di aforismi, frasi celebri, proverbi e battute divertenti sul defecare o, volgarmente, cacare. La defecazione (o evacuazione) è l'atto fisiologico mediante il quale vengono espulse le feci dal retto.

Come introduzione a questa raccolta, riportiamo un brano di Voltaire che è un po' l'elogio della defecazione: "L’uomo non è mai stato capace di produrre artificialmente nulla di quanto fa la natura. Ha creduto di poter fare l’oro, e, pur essendo fatto di fango, non è mai riuscito a crearne. Ci è stata mostrata un’anatra artificiale che camminava e becchettava; ma non si è riusciti a farla digerire e a produrre vere deiezioni. Quale arte potrebbe produrre una materia che, preparata dalle ghiandole salivari, poi dai succhi gastrici, e successivamente dalla bile epatica e dal succo pancreatico, e avendo fornito lungo il proprio percorso un chilo che si è trasformato in sangue, diventa, alla fine, quel composto fetido e putrido che esce dall'intestino retto grazie alla stupefacente forza dei muscoli? C’è voluta tanta abilità e potenza per formare in questo modo quelle deiezioni che ripugnano alla vista e a predisporre i condotti che servono alla loro espulsione, quanta ce n’è voluta per produrre il seme che fece nascere Alessandro, Virgilio e Newton, e gli occhi con cui Galileo vide cieli nuovi. L’espulsione di quegli escrementi è necessaria alla vita quanto il cibo. Nell'uomo e negli animali, è un identico meccanismo che li prepara, li spinge e li evacua". [Voltaire, Dizionario filosofico, 1764].
Un altro elogio all'evacuazione è quello fatto da Roberto Benigni col brano L'inno del corpo sciolto riportato in appendice.

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sugli escrementi, la diarrea, la stitichezza, il gabinetto e la carta igienica. [I link sono in fondo alla pagina].
I cinque, dieci minuti che usi per evacuare non sono persi.
Perché seduti sul water si pensa, e pensare evita le cazzate.
(Luciana Littizzetto)
"Eccomi interconnesso con l'internet fognario mondiale" come disse un mio amico sedendosi sulla tazza del cesso.
Altan [1]

− Mi son fatto la cacca addosso, papà.
− Riponila nel freezer, che al momento l'offerta supera la domanda.
Altan [1]

C'è qualcosa di rassicurante nei bagni. Almeno le funzioni corporee rimangono democratiche. Tutti cacano.
Margaret Atwood [1]

Il sesso è una cosa interessante ma non ha un'importanza decisiva. Cioè è meno importante, dal punto di vista fisiologico, della defecazione. Un uomo può tirare avanti per 70 anni senza una figa ma può morire in una settimana se le budella non gli si muovono.
Charles Bukowski, Taccuino di un vecchio porco, 1969

C'è una certa somiglianza, più o meno grande, tra i piaceri che tutte le nostre evacuazioni ci procurano. Credo che il piacere derivi sempre dal sollievo − sollievo, cioè, dallo sforzo notevole, anche se per lo più inconscio, di trattenere quello che è gradevole eliminare.
Samuel Butler, Taccuini, 1912 (postumo)

Non riusciranno a concepire come si possa sedere senza una sedia, cacare senza un cesso e lavorare senza un macchinario.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Ahi ahi ahi! Ci troviamo di fronte ad un tipico caso di defecazio isterica, si ha la chiara e netta sensazione di defecare, ma non esce nulla. Bisogna operare subito!
Adolfo Celi, in Mario Monicelli, Amici miei - Atto II, 1982

Evacuando si può pensare alla vita e alla morte, mangiando si può pensare a tutto, ma molto male, nel coito non si può e non si deve pensare a nient'altro. È svuotamento mistico. Ma per tutti.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Queste donne isteriche che dopo essere state in bagno aprono la finestra e per venti minuti non ti fanno entrare: lo so che anche le donne fanno la cacca, l'ho scoperto a quarant'anni ma lo so!
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999

Per essere felici, bisogna dormire molto e defecare bene. L'insonne e suo cugino lo stitico, sono i dannati della terra.
Frédéric Dard, I pensieri di San Antonio, 1996

Suvvia, non raccontiamoci fandonie: è il momento supremo, quello nel quale ognuno di noi fa le elucubrazioni più acute, in cui si è connessi in maniera profondissima al nostro corpo, in cui ci si raccontano verità che mai avremmo il coraggio di dirci se non quando siamo su quel trono, ignudi, in linea con l’universo, in quell’istante che ti lega e ti rende simile a tutto il creato.
Chiara Francini, Forte e Chiara, 2023

Secondo la convinzione comune a tutti i bambini, i quali persistono a lungo nella teoria cloacale, il bambino viene partorito dall'intestino come un escremento; la defecazione è il modello dell'atto della nascita.
Sigmund Freud, Introduzione alla psicoanalisi, 1915/32

Il breve sogno di una donna che soffre di una depressione acuta. «Sto defecando, e continuo finché l'escremento trabocca dalla tazza del gabinetto, cominciando a riempire la stanza, alzandosi sempre più di livello - oramai sto affogando - e in quel momento mi sveglio con un orrore indicibile.» Per questa persona, la vita tutta si è trasformata in sudiciume; non riesce a produrre altro che sozzura; il suo mondo diventa sozzura e la sua morte è l'unione finale con essa.
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

Anche gli eroi vanno di corpo, anche i santi fanno pipì.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Per questo esco solo con uomini ricchi, possono permettersi dei posti in cui puoi fare la cacca sentendoti a tuo agio.
Samantha Jones, in Sex and the City, 1998-2004

A differenza di quanto avviene a tutti i livelli del regno animale (a cominciare dall'elefante e dall'ippopotamo per finire con la medusa), l’uomo si caratterizza nella natura per lo straordinario imbarazzo che gli procura (come chiamarlo? Dio mio, nel modo più semplice) l’evacuazione della merda.
Jacques Lacan, Il mio insegnamento, la sua natura e i suoi fini, 1967

I cinque, dieci minuti che usi per evacuare non sono persi. Perché seduti sul water si pensa, e pensare evita le cazzate.
Luciana Littizzetto, La Jolanda furiosa, 2008

Se non volete le mosche in cucina, fate la cacca in salotto.
Marcello Marchesi [1]

L'esperienza extra-corporale in realtà è ciò che si prova durante una sana cagata.
Mauroemme [1]

Triste è amar senza esser amato, ancor più triste è cagar senz'aver mangiato.
Mauroemme [1]

È meglio cacarsi nelle mutande che morire di stipsi.
(Its better to shit your pants than die of constipation).
Gio McCluskey [1]

Non esser troppo prodigo: è da cani cacare ogni momento!
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

L’urofilia (o ondinismo) consiste nel piacere di assistere all’atto di urinare, o nel farsi urinare addosso dal partner; la coprofilia è connessa all’atto della defecazione, e la clismafilia alla somministrazione di clisteri. Secondo alcuni queste condotte sono messe in atto per negare la differenza tra i sessi con un ritorno ai piaceri del periodo della primitiva non differenziazione; secondo altri, sono da considerarsi come forme larvate di masochismo, in cui il piacere è ottenuto con un atto ripugnante.
Romolo Rossi e Piera Fele, in Giovanni Battista Cassano e Paolo Pancheri, Trattato italiano di psichiatria, 1992

Per santi, santoni e aspiranti tali non dev’essere facile armonizzare l’aspetto escatologico della loro dottrina con quello scatologico della natura umana, trovare un accordo, cioè, tra l’etereo bisogno di spiritualità e certi bisogni molto piú terreni. Insomma, detto chiaramente e in parole povere: come possono, questi devoti, conciliare lo spirito con la merda? Un sacerdote, un monaco, un asceta, un mistico, tutti loro sono chiamati ad affrontare quotidianamente questo dilemma nel momento in cui si vedono obbligati al rito – umiliante oltre che imbarazzante – della defecazione; peraltro, con tutte le incombenze scatologiche che esso comporta e di cui non è certo il caso di fare un elenco dettagliato (pulizia anale, puzzo degli escrementi, ecc.). Il problema non è di poco conto, e il fatto che su quest’argomento ci sia da parte dei religiosi – tranne qualche caso che sconfina nel patologico – un riserbo maggiore rispetto a qualunque altro (sesso, potere, denaro, ecc.) è un segno di quanto sia delicata la questione. L’attività escrementizia, infatti, è ciò che piú di ogni altra cosa equipara, senza mezzi termini, l’umano a tutti gli altri animali, ciò che inchioda, senza via di scampo, tutti i “semi-angeli” alla terra fino alla morte. Ma all’escremento, come se non bastasse, si lega anche un altro problema, la cui rilevanza è paragonabile persino a quella della teodicea: come possono costoro, i religiosi, conciliare la defecazione con la presunta benevolenza divina nei confronti della creatura umana? Come sostiene Milan Kundera, che ha affrontato con sorprendente schiettezza l’argomento ne L’insostenibile leggerezza dell’essere: «La merda è un problema teologico più arduo del problema del male. Dio ha dato all’uomo la libertà e quindi, in fin dei conti, possiamo ammettere che egli non sia responsabile dei crimini perpetrati dall’umanità. Ma la responsabilità della merda pesa interamente su colui che ha creato l’uomo».
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Quando penso che gli esseri umani, buoni e cattivi, forti e deboli, ricchi e poveri, sono tutti indistintamente dei miseri cacatori, al pari degli animali più ripugnanti, penso che dovrebbero far cadere ogni ostilità e stringersi come fratelli in un ideale abbraccio. Il vero fondamento della fratellanza umana, infatti, non è l'amore, il dolore, la fede o tutte queste cose insieme, ma la merda.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Siamo tanto degradati che non possiamo parlare delle necessarie funzioni della natura umana. Nelle età primitive, in certi paesi, si parlava reverentemente di ogni funzione corporale, le quali erano regolate dalla legge. Nulla era tanto triviale, per il legislatore indù, per quanto offensivo esso possa apparire al gusto odierno; egli insegnava come mangiare, bere, convivere, espellere gli escrementi e l’urina, ecc., elevando ciò che è meschino, e senza scusarsi falsamente chiamando queste cose «sciocchezze».
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Oh uomo, che osi dire di essere l’immagine di Dio, dimmi se Dio mangia e se dispone di un intestino retto. Tu, l’immagine di Dio, mentre il tuo cuore e il tuo spirito dipendono dal defecare! Tu, l’immagine di Dio, sulla seggetta! Il primo che ha formulato questa impertinenza la proferì per un eccesso di stupidità o di orgoglio?
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

La merda dell'uomo comincia a formarsi nel duodeno, quando gli alimenti escono dallo stomaco e s’impregnano della bile del suo fegato. Se ha la diarrea, è spossato e mite, non ha la forza di essere malvagio. Se è costipato, allora i sali e gli acidi solforici della sua merda penetrano nel suo chilo, portando l’acidità nel sangue e fornendo spesso al suo cervello idee atroci. C’è chi (e il numero è grande) ha commesso delitti solo a causa dell’acidità del suo sangue, prodotta unicamente dai suoi escrementi che avevano alterato quel sangue.
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

Vi piace il vostro corpo? Io mi sono sempre chiesto come si fa a mettere un impianto di smaltimento vicino alla sala giochi...
Robin Williams, in Barry Levinson, L'uomo dell'anno, 2006

E questo è l'inno del corpo sciolto lo può cantare solo chi caca di molto se vi stupite la reazione è strana perché cacare soprattutto è cosa umana Noi ci svegliamo e dalla mattina il corpo sogna sulla latrina le membra posano in mezzo all'orto e questo è l'inno, l'inno sì, del corpo sciolto. Ci hanno detto vili, brutti e schifosi ma son soltanto degli stitici invidiosi ma il corpo è lieto, lo sguardo è puro noi siamo quelli che han cacato di sicuro. Pulirsi il culo dà gioie infinite con foglie di zucca di bietola o di vite quindi cacate perché è dimostrato ci si pulisce il culo dopo aver cacato. Evviva i cessi, sian benedetti evviva i bagni le toilettes e i gabinetti, evviva i campi da concimare viva la merda e chi ha voglia di cacare. Il bello nostro è che ci si incazza parecchio, ci si calma solo dopo averne fatta un secchio. La vogliam reggere per una stagione e con la merda poi fare la rivoluzione. Pieni di merda andremo a lavorare poi tutto a un tratto si fa quello che ci pare e chi ci dice te fai questo o quello, gli cachiamo addosso e lo copriam fino al cervello. Cacone merdone stronzone puzzone la merda che mi scappa si spappa su di te!!!
Roberto Benigni, L'inno del corpo sciolto, 1983

Cacare e crepare non si possono delegare!
Anonimo

"Vai a cagare" può essere considerato un buon augurio se si è stitici?
Anonimo

Proverbi sul Cacare
  • A mangiare tutto bene, a cacar sudore e pene.
  • Cacare di mattina è meglio d’una medicina.
  • Chi caca nella neve presto è scoperto.
  • Chi mangia bene caca male.
  • Chi mangia da benedetto caca da maledetto.
  • Chi mangia uccelli caca penne.
  • Chi non caca calcherà e chi caca troppo morirà.
  • Chi tutto mangia tutto caca.
  • Chi va al cesso e non caca bene tre volte va e tre volte viene.
  • Di cacare e sposarsi la voglia viene all'improvviso.
  • Meglio si mangia e peggio si caca.
  • Non cacare in quella fontana dove dovrai tornare a bere.
  • Non cacare nella neve se non vuoi che si scopra.
  • Non c'è né re né papa, che non la faccia.
  • Non si può far cacare il mulo per forza.
  • Per ben cacare bisogna calar le brache.
  • Per fermare la cacarella ci vuole una sporta di pane.
  • Piovere e cacare mal chi li deve desiderare.
Si dimentica presto il posto dove si è defecato, ma chi vi ha messo il piede non lo dimentica facilmente.
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Escrementi o Cacca - Stitichezza - Merda - Diarrea - Gabinetto - Carta Igienica - Urina e Fare Pipì