Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi di Auguri per la Patente di Guida

Raccolta di frasi simpatiche e divertenti per fare gli auguri a chi ha appena preso la Patente di Guida. Tra i momenti più emozionanti e più attesi del diciottesimo anno di età, c'è sicuramente quello in cui si superano gli esami di scuola guida e, finalmente, si prende l'agognata patente. Per tutti coloro che hanno qualche amico o qualche familiare che si trova in questa situazione, e vorrebbero inviargli un augurio simpatico ma non sanno bene quale, ecco una raccolta di frasi ironiche e divertenti di auguri per la patente, da inviare con SMS, email, ecc. a un amico, un figlio o un parente che ha appena conseguito la patente di guida.
Le frasi possono essere modificate e personalizzate come si desidera per adattarle meglio alla propria situazione. La raccolta si conclude con due paragrafi di citazioni, barzellette e battute divertenti sulla patente.
Da oggi in poi fai attenzione ai pedoni! (Frasi di auguri per la patente)
Auguri per la Patente di Guida
Selezione Aforismario

Auguri per la patente amore mio! Non vedo l'ora di uscire in macchina con te. Ti aspetto, ciao!

Auguri per la patente! Mi sa che d'ora in poi invece di uscire in bicicletta prenderò l'autobus... ci tengo alla mia incolumità... Ciao!

Augurissimi per la patente! Ti aspetto per fare un giro col tuo bolide! Ciao!

Adesso che hai ottenuto la patente chi ti ferma più? Auguri amico mio!

Complimenti per gli esami di guida e tanti auguri per la tua nuova patente. Sei stata/o bravissima/o. Guida sempre con prudenza. Con affetto, mamma e papà.

Complimenti per la patente! Da oggi, però, avrai un problema in più che non conoscevi: trovare parcheggio!!! Ciao!

Complimenti per la patente. Quando esci in macchina avvisami, eviterò di uscire... Ciao!

Complimenti per la patente! Ricorda: cinture sempre allacciate, niente alcol e... via a 300 all'ora!

Complimenti! Sei riuscito a superare gli esami di guida al primo colpo! Chiamami quando farai il primo giro in macchina. Ciao!

Congratulazioni! Ora che hai preso la patente, anche tu capirai cosa significa davvero la parola TRAFFICO!

Da oggi, prima di attraversare la strada, guarderò con ancora più attenzione a destra e a sinistra... Scherzo, so che sei brava/o alla guida. Auguri!

Davanti a te hai ancora tanta strada da fare, ma ora che hai la patente sarà più semplice percorrerla... Auguri!

Donna al volante... bellezza circolante! Non vedo l'ora di vederti alla guida. Auguri per la patente!

Finalmente potremo mettere da parte le nostre vecchie biciclette! Auguri per la tua patente!

Già immagino un bel viaggetto in macchina quest'estate... che ne dici? Per ora ti faccio i migliori auguri per il conseguimento della patente.

Ho saputo che hai appena preso la patente: complimenti! Ti auguro di fare tanta strada con la tua auto così come nella vita.

Ora che fai parte del club dei patentati, non dimenticare i principali comandamenti della guida: rispetta il pedone come te stesso e non fare agli altri automobilisti quello che non vorresti fosse fatto a te. Auguri!

Tanti auguri per gli esami di guida. Non preoccuparti, non sono poi così difficili, li ho superati persino io...

Tanti auguri per la tua patente. Divertiti con la tua nuova auto, ma ricorda sempre di essere prudente. Con affetto, i tuoi genitori.

Tanti auguri per la tua patente. Divertiti con la tua nuova auto, ma non dimenticare che la prudenza non è mai troppa. Con affetto, i tuoi genitori.

Sapevo che avresti superato facilmente gli esami di guida, congratulazioni! Quando vuoi, chiamami per fare un giro in macchina. A presto!

Si avvisano i pedoni della città di ... che da oggi è in circolazione un nuovo pericoloso automobilista. Attraversare la strada con la massima prudenza.... Auguri per la patente!
Mia moglie ha preso la patente. Da ora in poi si circolerà a targhe
alterne: un giorno lei e un giorno tutti gli altri. (Gabriele Cirilli)
Battute sulla Patente di Guida
Selezione Aforismario

Ho dato l'esame per la patente due volte: la prima sono stato bocciato per colpa di un ciclista. Buonanima.
Federico Basso

Mi hanno condotto in centrale: per fortuna sulla patente, sotto "segni particolari", c'era scritto "guida con le mutande in testa", quindi mi hanno lasciato andare.
Alessandro Bergonzoni, È già mercoledì e io no, 1992

Dal mese prossimo patente e libretto dovranno coincidere. Così, per farti la multa, basterà un solo carabiniere.
Riccardo Brosio

"Ma chi t'ha dato la patente?!". "E chi ti ha detto che ce l'ho?".
Gabriele Cirilli

Mia moglie ha preso la patente. Da ora in poi si circolerà a targhe alterne: un giorno lei e un giorno tutti gli altri.
Gabriele Cirilli

Il negato. È l’automobilista unanimemente riconosciuto per una sola essenziale caratteristica: non sa guidare, ma continua a guidare lo stesso. Ha ottenuto la patente per pura combinazione e non è mai migliorato, neanche un po’. In compenso, è convinto di cavarsela più che bene.
Gioele Dix, Manuale dell’automobilista incazzato, 2007

Se hai dimenticato a casa patente e libretto - non ti succede mai, salvo quando ti fermano - scegli di essere sincero e di’ loro la verità: non ti crederanno e ti faranno una contravvenzione, ma tu avrai risparmiato un’inutile e faticosa sceneggiata da italiano che cerca di cavarsela a tutti i costi.
Gioele Dix, Manuale dell’automobilista incazzato, 2007

Adolescenza significa scuola superiore, università, patente di guida, discoteche, un corpo che cambia, una vocalizzazione verbale che modifica i ritmi ed i toni, e l'inizio delle prime preoccupazioni personali. Significa la crescita dei peli sul corpo, reggiseno, mestruazioni, prime rasature e magari anche quella sofferenza immeritata, che sconvolge i piani e la mente, che è l'acne.
Barbara Fabbroni, La stagione dell'adolescenza, 2008

Allora gli ho detto: "Senta Agnelli, faccia pure quante automobili vuole, tanto io non ho la patente".
Ennio Flaiano, Frasario essenziale per passare inosservati in società, 1969 (postumo, 1986)

Sapessi che fatica per prenderla, quella patente! È stato bocciato diciotto volte, una delle quali perché aveva investito due passanti all'esame di teoria. E quando gli hanno chiesto che significa quando un motore si imballa ha risposto: "Che lo si vuole spedire!".
Groucho, in Tiziano Sclavi, Dylan Dog, 1986/...

Non si lascia la gente per telefono. E neanche per fax, e-mail, SMS. Mi spiace ma ci vuole il vis-àvis. È una scocciatura ma si deve fare. È come il rinnovo della patente. Ti rompe ma ti tocca.
Luciana Littizzetto, Rivergination, 2006

Che foto abbiamo tutti sulla patente... Non so voi ma io quando mi fermano i vigili più che per la multa sto male all’idea che vedano la foto. Sulla foto della patente di solito gli uomini sembrano o brigatisti anni Settanta o seminaristi cacciati per inclinazioni omosessuali. Le donne, prostitute kabuki o mocie vileda.
Luciana Littizzetto, La Jolanda furiosa, 2008

Poliziotto: "La patente, per favore".
Maude: "Non ce l'ho... io non credo nelle patenti".
Maude (Ruth Gordon), in Harold e Maude, 1971

Ho tutte le patenti io. Ho la A per la moto, la B per la macchina, la C, la D. Ho anche la patente P per la processione.
Suor Nausicaa, a Colorado cafè, 2003/...

18 anni sono tanti. Sono il tempo che una persona impiega a diventare maggiorenne, prendere la patente, bere e andare a schiantarsi contro un platano.
Leo Ortolani, Uomini e Topi, su Rat-Man Collection, 2013

La ragione per la quale non ho firmato la parte riguardante i donatori di organi sulla mia patente è che riesco a immaginarmi un incidente in cui sono conciato parecchio male e un poliziotto enorme che sta sopra di me e il cui zio ha bisogno di un rene.
Lou Schneider

Ma se la guida non è "roba da donne" mi spiegate perché la patente è rosa?
The Boss Bear

Come si chiamano quelli che prendono la patente da privatisti? Autodidatti.
Anonimo

Ogni volta che un autovelox scatta una foto, nel mondo una nonna perde punti sulla patente.
Anonimo

Barzellette sulla Patente di Guida
Selezione Aforismario

Al casello autostradale si presenta una famiglia (padre, madre e figlio) e il casellante si rivolge loro con tono allegro:  "Siete fortunati! Questa e' la milionesima auto che passa da questo casello. Avete vinto un assegno da 5.000.000". Un vigile li vicino si congratula con il guidatore e gli chiede:  "Bene, cosa pensa di fare con la vincita?".  "Beh, prima di tutto finalmente prenderò la patente...".  "Ah, mi dispiace, allora per la guida senza patente le devo fare la multa". E la moglie seduta accanto:  "Ma no, non gli dia retta! E' ubriaco!".  "Bene, allora devo farle un'altra multa per guida in stato di ebbrezza...". E il figlio seduto dietro:  "Te l'avevo detto, papa', che con questa macchina rubata non andavamo lontano!".

Due macchine nel traffico: quella dietro comincia a suonare ritmicamente a quella davanti che non procedeva perché stava aspettando che dei pedoni finissero di attraversare. Dopo circa 10 secondi risuona con il clacson svariate volte ancora. Alla fine dopo aver udito una marea di strombazzate ritmiche l'uomo che guidava la macchina davanti tira giù il finestrino, si sporge verso quello dietro e grida: "Aho, ma 'ndo l'hai presa la patente, al conservatorio???"

Esami per la patente: "Considerando che un urto a 50 Km/ora equivale a una caduta dal terzo piano, cos'è che si deve allacciare quando si viaggia in auto?". "Il paracadute!?".

Patente. La figlia ritorna dall’esame di guida. «Cara, com’è andato l’esame?» «Non so». «Come non lo sai! Cosa ti ha detto l’ingegnere?» «Non ha detto niente: l’hanno portato subito al pronto soccorso!»

Un automobilista sfreccia per la città e travolge un vecchietto che attraversa la strada. Scende dalla vettura, corre verso il malcapitato e tutto stravolto gli dice: "Ho la patente da trent'anni e questo è il mio primo incidente!". Il vecchietto riesce a stento ad aprire gli occhi e ribatte: "E allora che facciamo, brindiamo?".

Un ragazzo si presenta agli uffici della motorizzazione: "Vorrei rinnovare la patente". L'impiegato: "E la vecchia dov'è?". E il ragazzo: "A casa a preparare il pranzo!".

Un carabiniere ferma due signore su un'auto per dei controlli: "Patente e libretto per favore". La signora alla guida gli porge i documenti. Dopo una veloce lettura il carabiniere chiede alle signore: "Chi di voi e' Fulvia Coupe?".

Un carabiniere all'esame teorico per la patente della volante.
- Se quattro macchine arrivano contemporaneamente ad un incrocio senza precedenze, chi passa per primo?
- Beh, sicuramente chi ha la macchina più vecchia e l'assicurazione più alta!

Un poliziotto ferma un'auto per eccesso di velocità. Fa segno di abbassare il finestrino e vede una fantastica bionda: "Patente, prego!". Lei: "Patente? Cos'è'?". Il poliziotto: "E' quel documento che di solito si tiene nel portafoglio!". La tipa dopo un attimo capisce e trova la patente. Allora il poliziotto chiede il libretto di circolazione. E la bionda: "Libretto? Cos'è'?". E il poliziotto: "Di solito si tiene nel vano portaoggetti". Dopo un po' di casino lo trova e lo dà al poliziotto che le dice: "Attenda, torno subito". Chiama la centrale per confermare i dati dei documenti. Dopo un po' dalla centrale un collega gli dice: "Questa donna guida un'auto sportiva rossa?". "Sì'" E l'altro: "E' una fantastica bionda?". "Sì'". "Allora segui il mio consiglio: restituisci i documenti e calati i pantaloni!". Il poliziotto protesta, ma alla fine il collega lo convince, torna dalla bionda, le ridà i documenti e si cala i pantaloni. La tipa guarda in basso ed esclama: "Oh no! Un altro analizzatore di fiato!".

Una ragazza di 18 anni prende la sua prima lezione di guida all'autoscuola. E' molto emozionata di trovarsi al volante. L'istruttore le spiega: "Qui devi girare a sinistra ma non dimenticare di far sapere a chi ti sta dietro che cosa hai intenzione di fare!" La ragazza si volta verso gli altri allievi seduti sul sedile posteriore dell'auto e annuncia: "Ragazzi, ora giro a sinistra!"

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Automobile - Guidare - Parcheggio - Traffico