Cerca autori o argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sull'Innocuo e l'Inoffensivo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni su cose e persone innocue e inoffensive. Il termine "innocuo" deriva dal latino innocuus, composto da in- e nocuus, e significa "non-nocivo", che non nuoce, che non fa male.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sugli indifesi, i deboli, gli impotenti, i buoni, i miti e i mansueti. [I link sono in fondo alla pagina].
Le persone deboli non sono innocue.
La loro debolezza può essere la loro forza. (Philip Roth)
Sono pericolose solo le cose che tolleri a lungo! Una relazione fissa, il matrimonio e i dolci! Il grasso e le puttane sono innocui.
Peter Altenberg, Raccolto, 1915

Cercate di non mentire, perché è disonesto; non dite ogni verità, perché non è necessario; sì, a tempo e a luogo, una bugia innocua è preferibile a una verità offensiva.
Roger Ascham, Lettere, 1576 (postumo)

Solidamente radicata al proprio terreno natale come un banco di mitili allo scoglio, la colonia degli imbecilli può essere ritenuta innocua e perfino capace di fornire allo stato e all'industria un prezioso materiale. L'imbecille è innanzitutto abitudinario e vive di partito preso. 
Georges Bernanos, I grandi cimiteri sotto la luna, 1938

Moralista è diventato sinonimo di piagnone, di pedagogo inascoltato e un po’ ridicolo, di predicatore al vento, di fustigatore dei costumi, tanto noioso quanto, fortunatamente, innocuo. Se volete far tacere il cittadino che protesta, che ha ancora la capacità d’indignarsi, dite che fa del moralismo. È spacciato.
Norberto Bobbio, Elogio della mitezza, 1994

I filosofi vengono tollerati, e perfino elogiati, finché sono innocui, cioè finché con le loro idee non rischiano di rivoluzionare la società.
Bruno Cancellieri (Aforismi inediti su Aforismario)

Da quando le streghe non rischiano più niente, sono diventate innocue.
Elias Canetti, La tortura delle mosche, 1992

Credere che una cosa sia innocua solo perché naturale è un modo infantile e pericoloso di pensare.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Certo, certo sarò un logorroico, un innocuo e fastidioso logorroico, come tutti noi. Ma che fare se la prima e unica destinazione dell'uomo intelligente è la chiacchiera, cioè il meditato travasamento di un vuoto in un vuoto più grande?
Fëdor Dostoevskij, Memorie dal sottosuolo, 1864

Quando mai uno stupido è stato innocuo? Lo stupido più innocuo trova sempre un'eco favorevole nel cuore e nel cervello dei suoi contemporanei che sono almeno stupidi quanto lui: e sono sempre parecchi. 
Ennio Flaiano, Diario notturno, 1956

L'imbecille totale è preferibile a chi mette la furberia al servizio della stupidità. Il primo, di solito, è innocuo; il secondo è pericoloso a se stesso e agli altri perché, scambiando la furberia per intelligenza, non capisce quanto sia stupido.
Roberto Gervaso [1]

Gli stolti e i savi sono ugualmente innocui. Solo i mezzi matti e i mezzi savi sono veramente pericolosi.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Parole – così innocenti e innocue come sono, scritte sul dizionario, quanto potenti possono diventare nel bene e nel male quando sono nelle mani di chi sa come combinarle.
Nathaniel Hawthorne, Taccuini, 1835-1862 (postumo 1871)

C’è gente di indole innocua, ma vanitosa, che parla sempre della propria onestà e ne fa quasi una professione. Sa piagnucolare sui propri meriti con una modestia così ostentata che uno perde la pazienza di fronte a un creditore che ricorda sempre il proprio credito.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Si dice sempre che i bambini sono come angeli, puri e innocenti: be', io non sono molto d'accordo. I bambini piccoli, considerati innocui, possono essere addirittura spietati e crudeli, proprio perché l'"innocenza" (o inesperienza) non permette loro di rendersi conto se stanno facendo male al prossimo. È in questi casi che gli adulti diventano necessari, per insegnare ai bambini cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Keiko Ichiguchi, Non ci sono più i giapponesi di una volta, 2013

La presunzione è la miglior armatura che l'uomo possa portare. Sulla sua superficie liscia ed impenetrabile le meschine stoccate del disprezzo e dell'invidia scivolano via, ormai innocue. 
Jerome Klapka Jerome, Pensieri oziosi di un ozioso, 1886

Vi servo pillole amare, ricoperte di zucchero. Le pillole sono innocue, il veleno si nasconde nel dolce.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Per quanto una qualsiasi cosa appaia innocua, se la legge la proibisce gran parte della gente penserà che sia sbagliata.
William Somerset Maugham [1]

Non minacciare prima l'uomo che stai per rovinare, o lui prenderà le sue contromisure. Fingiti innocuo, fagli credere che non riusciresti a danneggiarlo nemmeno se volessi. Intanto fai amicizia con lui, lo inviti a pranzo in casa tua, per averlo nelle tue mani senza difesa; nascondi testimoni dietro i tendaggi e gli fai dire spropositi, insulti al sovrano: roba da poterci imbastire una bella delazione.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Mai entrare in una tana credendo di trovare all'interno un innocuo coniglietto, si possono avere delle spiacevoli sorprese.
Lucia Merola (Aforismi inediti su Aforismario)

Il destino perseguita sempre le persone leali, quelle innocue e quelle ingenue... mentre invece protegge sempre con amorevole cura gli individui malvagi.
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

La TV non è così innocua come sembra. Ci sono casi di soffocamento da sbadigli e di paralisi dei centri nervosi. Lussazioni del pollice per abuso di telecomando. Piaghe da decubito, per eccesso di parcheggio in poltrona. Perdita della vista e allucinazioni visive. Crepacuore da telenovela. Stupore catodico, paranoia e noia mortale.
Gianni Monduzzi, Il manuale della playgirl, 1985

Quando una terapia è del tutto innocua, sospetto che sia anche del tutto inutile.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Con subdola perfidia la Natura ti fa avvertito con forti dolori del male innocuo, ma ti cela il maturarsi di quello fatale, che avanza in silenzio.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

C'è nei sogni, specialmente in quelli generosi, una qualità impulsiva e compromettente che spesso travolge anche coloro che vorrebbero mantenerli confinati nel limbo innocuo della più inerte fantasia. 
Alberto Moravia, I racconti, 1952

Per trasgressivo si intende ormai un trasgressivo innocuo: uno che trasgredisce la morale sessuale senza trasgredire la legge.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Non esistono stupidi innocui, né pregiudizi inoperosi.
Roberto Morpurgo, Pregiudizi della libertà, 2006

Al popolo non resta che un monosillabo per affermare e obbedire. La sovranità gli viene lasciata solo quando è innocua o è reputata tale, cioè nei momenti di ordinaria amministrazione.
Benito Mussolini, Scritti e discorsi, 1914/39

Il matrimonio è un esperimento chimico nel quale due corpi innocui possono, combinandosi, dare origine a un veleno.
Édouard Pailleron [1]

Mia madre è innocua come gli uccelli impagliati...
Anthony Perkins, in Alfred Hitchcock, Psycho, 1960

La coscienza non è mai innocua. Direi nemmeno innocente.
Mario Postizzi, Hommelettes, 2007

L'invidia che parla e che strepita è sempre innocua; è l'invidia silenziosa che dev'essere temuta.
Antoine Rivarol, Massime, pensieri e paradossi, 1852 (postumo)

Si dice che i vegetariani siano gente innocua. Ma le carote sono di parere molto diverso.
Markus M. Ronner [1]

La debolezza delle altre persone può distruggerti tanto quanto la loro forza. Le persone deboli non sono innocue. La loro debolezza può essere la loro forza.
[Other people's weakness can destroy you just as much as their strength can. Weak people are not harmless. Their weakness can be their strength].
Philip Roth, Indignazione, 2008 

Manie e passioni innocue, in molti casi, anzi forse nella maggioranza dei casi, non sono una fonte fondamentale di felicità, ma un mezzo di evadere dalla realtà, o di dimenticare momentaneamente qualche cruccio troppo grave per essere affrontato. 
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Si crede stupidamente che un atto criminale per qualche ragione debba essere maggiormente pensato e voluto rispetto a un atto innocuo. In realtà non c'è differenza. I gesti conoscono un'elasticità che i giudizi etici ignorano.
Roberto Saviano, Gomorra, 2006

Mansueta tutiora sunt, sed serviunt.
[Le persone mansuete sono le più innocue, ma diventano schiavi degli altri].
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Nel caso ormai sempre piú frequente in cui un delitto familiare balza “agli onori della cronaca”, capita spesso che i vicini di casa, prontamente – e ritualmente – intervistati dai giornalisti, dichiarino in tutta sincerità che l’assassino era una persona “normalissima”, assolutamente per bene, grande lavoratrice, “tutta casa e chiesa”. È lecito concluderne, pertanto, che bisogna rimanere in costante allerta nel caso in cui si abbia la sventura di convivere con persone “normali” e in apparenza innocue, e tranquillizzarsi soltanto quando si vive accanto a folli conclamati o a noti pregiudicati.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Certi nemici a forza d'odio si rendono innocui.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Molti rei sono innocui; qualche innocente fa, senza saperselo, del mal grande.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Un’idea innocua non merita affatto di essere chiamata idea.
Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889
L’uomo tutto buono è sempre inoffensivo;
non sempre l’uomo inoffensivo è tutto buono. (Arturo Graf)
Lo Stato più piccolo e più inoffensivo è anch'esso criminale nei suoi sogni.
Michail Bakunin [1]

Si chiama caccia il piacere di ammazzare il tempo, e un po' di animali inoffensivi.
Massimo Bontempelli [1]

Aveva un aspetto sciocco e inoffensivo, solo che non lo era affatto. Era uno di quegli uomini che posseggono un minimo di potere e lo utilizzano nel peggiore dei modi. Credeva di essere saggio e molto scaltro, solo che non lo era. Era la proverbiale palla di neve che riesce puntualmente a trasformarsi in una valanga. Insomma, alla resa dei conti, rappresentava un vero e proprio pericolo per chiunque, lui compreso, e nella gran parte dei casi non se ne rendeva nemmeno conto.
Terry Brooks, La scatola magica di Landover, 1994

Colui che infligge sofferenza su persone innocenti e inoffensive, sperimenterà presto uno dei dieci stati di sofferenza. Avrà crudeli sofferenza, perdite, ferite nel corpo, pesanti afflizioni, o follia. O problemi con la pubblica amministrazione, o una grave accusa, o una disavventura sentimentale o distruzione di cose di cose di valore. Oppure un fulmine colpirà la sua casa; e quando il suo corpo è distrutto, lo stolto andrà all'inferno.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Se un uomo offende una persona inoffensiva, pura e innocente, il male ricade su di lui come polvere fine scagliata contro vento.
Siddhārtha Gautama Buddha, ibidem

I nemici sono dovunque, sotto le vesti più pacifiche e inoffensive.
Elias Canetti, Massa e potere, 1960

Scopro in me tanto male quanto in chiunque altro, ma, esecrando l'azione - madre di tutti i vizi - non sono causa di sofferenza per nessuno. Inoffensivo, senza avidità e senza abbastanza energia o impudenza per affrontare gli altri, lascio il mondo come lo ho trovato. Vendicarsi presuppone una vigilanza di ogni istante e uno spirito sistematico, una continuità costosa, mentre l'indifferenza del perdono e del disprezzo rende le ore piacevolmente vuote. Tutte le morali rappresentano un pericolo per la bontà; soltanto l'incuria la salva. Avendo scelto la flemma dell'imbecille e l'apatia dell'angelo, mi sono escluso dagli atti e, poiché la bontà è incompatibile con la vita, mi sono decomposto per essere buono.
Emil Cioran, Sommario di decomposizione, 1949

Una delle categoria più pericolose della società […] è quella delle donne sole e senza amici, che peregrinano a destra e a manca. Una donna del genere è la più inoffensiva e spesso la più utile delle creature, ma suscita inevitabilmente gli istinti criminali altrui. È inerme e migratoria, ha mezzi sufficienti per spostarsi da un paese all'altro e da un albergo all'altro. Molto spesso se ne perdono le tracce in un labirinto di pensioni e alberghi di infimo ordine. È una gallina sperduta in un mondo di volpi. E quando viene divorata, nessuno si accorge della sua scomparsa.
Arthur Conan Doyle, L’ultimo saluto di Sherlock Holmes, 1917

Strano come la scienza che ai vecchi tempi sembrava inoffensiva si sia trasformata in un incubo che fa tremare tutti.
Albert Einstein, lettera alla regina Elisabetta del Belgio, 1954

Non è strano che contrastando un uomo gli si infonda coraggio e trattenendone i piedi gli si donino ali? Non conosco i Suoi nemici, eppure sono certo che sia stata proprio la loro paura di Lui a dar tanta forza a quell'uomo inoffensivo da renderlo pericoloso.
Kahlil Gibran, Gesù figlio dell'Uomo, 1928

L’uomo tutto buono è sempre inoffensivo; non sempre l’uomo inoffensivo è tutto buono.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Anche il serpente più velenoso è inoffensivo con la testa staccata dal corpo. 
Nick Logan (Scott McNeil), in Roswell Conspiracies, 1999-2000

L'inoffensività del debole, la stessa codardia di cui costui è ricco, il suo stare alla finestra, il suo inevitabile dover aspettare, acquista ora un buon nome, in quanto "pazienza", e viene altresì a significare la virtù stessa.
Friedrich Nietzsche, Genealogia della morale, 1887

Amare è un dare gratuito, ma non inoffensivo. 
Mario Perniola, Del Sentire, 1991

Sono molto socievole in un modo profondamente negativo. Sono l’inoffensività fatta persona, Ma sono solo questo, non voglio essere altro che questo, non posso essere altro che questo.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Quando metto da parte i miei artifici e riordino in un angolo, con un’attenzione piena di affetto, i miei giocattoli, le parole, le immagini, le frasi, con il desiderio di baciarli, divento così piccolo e inoffensivo, così solo in una stanza tanto grande e tanto triste, tanto profondamente triste!…
Fernando Pessoa, ibidem

Se vuoi rendere inoffensivo il tuo nemico più acre non hai che da lodarlo. È probabile che non solo smetta di nuocerti, ma che si trasformi in un amico.
Mario Andrea Rigoni, Vanità, 2010

Dopo essersi saturate a loro tempo del male che assaporavano, alcune anime ritornano inoffensive invecchiando e quasi buone.
Charles Augustin de Sainte-Beuve, I miei veleni, 1926 (postumo)

È incredibile la forza della filosofia nel rintuzzare tutti i colpi del destino. Nessun dardo può essere piantato nel suo corpo. Essa è ben salda nella sua difesa: rende inoffensivi i dardi più leggeri, fermandoli nelle pieghe della sua veste; respinge gli altri e li rigetta contro chi li ha lanciati.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

A quali livelli d’infamia possa arrivare l’umano, si evince dalla mancanza di ritegno col quale tratta i cosiddetti “animali da allevamento”, gli esseri più inoffensivi e indifesi di questa terra.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

È ancora nei cimiteri che si frequenta la più alta percentuale di esseri completamente inoffensivi.
[C'est encore dans les cimetières que l'on fréquente le plus fort pourcentage d'êtres complètement inoffensifs].
Jacques Sternberg [1]

Il triangolo solo in geometria è una costruzione innocua.
Anonimo

Se un uomo è saggio come un serpente, può permettersi di essere innocuo come una colomba .
Detto dei nativi americani

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Indifeso - Debolezza - Impotenza - Bontà - Mitezza e Mansuetudine

Aforismi, frasi e citazioni sulla Sensibilità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla sensibilità d'animo e sulle persone insensibili. In senso generico, la sensibilità è la facoltà di sentire, di percepire stimoli esterni attraverso i sensi. Nelle seguenti citazioni, però, la sensibilità è considerata nel suo significato di particolare disposizione a sentire vivamente ogni stato emotivo, delicatezza d'animo e finezza di giudizio.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla delicatezza, la tenerezza, la gentilezza, la bontà, la permalosità e la suscettibilità. [I link sono in fondo alla pagina].

Farfalla vola da una mano
Ciò che rende l'esistenza preziosa e piacevole sono soltanto
i nostri sentimenti e la nostra sensibilità. (Hermann Hesse)

Una grande sensibilità d’animo non è che il riflesso di una grande delicatezza fisiologica.
Vannuccio Barbaro, Scartafacci (postumo, 2012)

Non è la ragione a darci una direzione morale, è la sensibilità.
[Ce n'est pas la raison qui nous fournit une direction morale, c'est la sensibilité].
Maurice Barrès [1]

Non disprezzate la sensibilità di alcuno. La sensibilità di ogni uomo è il suo genio.
Charles Baudelaire, Razzi, 1855/62 (postumo 1887/1908) 

L'uomo di questo tempo ha il cuore duro e la pancia sensibile.
Georges Bernanos, I grandi cimiteri sotto la luna, 1938

I crimini più gravi non derivano dalla mancanza di sensibilità nei confronti degli altri, ma da un'eccessiva sensibilità verso sé stessi e da un'eccessiva indulgenza verso i propri desideri.
Edmund Burke [1]

Atrofizzata ogni sensibilità, percepiamo solo il grossolano.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Non potrai fare che il cielo non sia il cielo, che un bel viso diventi brutto e un cuore umano insensibile.
[Tu ne pourrais pas faire que le ciel ne soit pas le ciel, qu'un beau visage devienne laid, un coeur d'homme insensible].
Albert Camus, Caligola, 1944

Essere una persona sensibile vuol dire percepire un tono di voce distante durante una telefonata, riconoscere l’ansia, la paura e la tristezza nella faccia degli altri. Essere sensibile vuol dire fare caso a tutto, e con “tutto” intendo veramente qualsiasi cosa: un fiore sconfitto dal vento, un cane solo, un colore diverso del cielo, un sorriso più sentito, una parola colorata in mezzo a tante parole anonime. Essere sensibili vuol dire vivere dieci, cento, mille vite ogni giorno. Quando sei sensibile non puoi fregartene, farti gli affari tuoi, lasciar perdere. Chi è sensibile, se sa di aver ferito qualcuno si tortura per ore ed ore pensando alla sensazione che gli ha fatto provare. Chi è sensibile dura una fatica immensa. Si dovrebbe aver cura di chi è sensibile, potrebbe morire per una carezza in meno.
Susanna Casciani [1]

L'insensibile non saprà mai di essere stato infelice tutta la vita. E nemmeno saprà di avere avuto rari momenti di felicità.
Antonio Castronuovo, Se mi guardo fuori, 2008

Non vi è alcuno che si faccia più nemici di un uomo diritto, fiero e sensibile, pronto ad abbandonare persone e cose piuttosto che prenderle per quello che non sono.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795/1953 (postumo)

Quando si è stati a lungo tormentati e fiaccati dalla propria sensibilità, ci si accorge che bisogna vivere alla giornata, dimenticare molto e dare un colpo di spugna alla vita a mano a mano che passa.
Nicolas de Chamfort, ibidem

Negli individui, come nelle collettività, la sensibilità evolve meno rapidamente delle idee. I popoli mutano filosofia ogni cent’anni, e religione ogni diecimila.
Malcolm de Chazal, Senso plastico, 1948

La passione per la musica è già da sola una confessione.  Sappiamo di più su uno sconosciuto appassionato di musica che su qualcuno che alla musica è insensibile e che incontriamo ogni giorno.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973 

La sensibilità, a creder mio, è l'idea dispiacevole del bisogno, in cui si trova il nostro simile; e nel tempo stesso la compiacenza che nasce dalla sicurezza di poterlo soccorrere. 
Domenico Cirillo, Discorsi accademici, 1787

Anime sensibili e artisti attraversano la notte cercando di trattenere i sogni che gli altri dimenticano.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Gli uomini che passano per essere i più duri sono in realtà molto più sensibili di quelli di cui si vanta sensibilità espansiva. Essi si fanno duri perché la loro sensibilità, essendo vera, li fa soffrire.
Benjamin Constant, Diario intimo, XIX sec.

La persona sensibile è troppo impegnata a parlare dei propri sentimenti per avere il tempo di compiere buone azioni.
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94

Le persone sensibili vivono in punta di piedi per non disturbare nessuno. Attraversano la vita senza fare rumore, perché tutto il "rumore" ce l'hanno dentro.
Antonio Curnetta [1]

La sensibilità è una condanna ma ti consente di cogliere migliaia di colori in un viaggio in bianco e nero. 
Michelangelo Da Pisa [1]

Nella cultura autentica la ragione diventa sensibilità.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Un'estrema sensibilità fa gli attori mediocri; una sensibilità mediocre fa la folla dei cattivi attori; e l'assoluta mancanza di sensibilità è il presupposto per gli attori grandissimi.
Denis Diderot, Paradosso sull'attore, 1830 (postumo)

La sensibilità non è la qualità di un grande genio.
Denis Diderot, ibidem

La sensibilità non è mai disgiunta da una certa debolezza di organizzazione.
Denis Diderot, Paradosso sull'attore, 1830 (postumo)

Quella stessa squisita sensibilità che mi fa avvertire del mondo esteriore sentimenti ed espressioni cui altri non giunge, il che forma la mia intellettuale fortuna, mi fa pure avvertire qualunque più lieve fenomeno della mia interna compagine, e ciò fa la massima mia disgrazia e disperazione.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Che stupida e insensibile bestia è l'uomo, che pure vuol signoreggiare su tutto il resto!
John Dryden, Saggio sulla Satira, 1692

La razza non è data dal colore della pelle ma dall'insensibilità al rumore.
Ennio Flaiano, D'ont forget, 1967/72 (postumo, 1976)

Esiste della gente fortunata, fornita di doti eccezionali, di sensibilità e di immaginazione, che è sempre all'altezza delle circostanze, che piange sempre ai funerali, ride sempre ai matrimoni.
Gustave Flaubert, Attraverso i campi e lungo i greti, 1886

Coloro che leggono molti libri sono come i masticatori d'hashish: vivono in un sogno, e il veleno sottile che penetra nei loro cervelli li rende insensibili al mondo reale. Verrà il giorno che saremo tutti bibliotecari, e allora sarà finita per noi.
Anatole France, La vita letteraria, 1888/92

Rinunciare alla supremazia della ragione sull'istinto cieco è rinunciare alla condizione di uomo. Nell'uomo la ragione stimola e indirizza la sensibilità, nel bruto l'anima è sempre addormentata.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

La maggior parte degli uomini dotati di fine sensibilità si affrettano a ferire i tuoi sentimenti per paura che tu ferisca i loro per primo.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Il segreto della vera felicità sono le basse aspettative e l'insensibilità.
[The secret to true happiness is low expectations and insensitivity].
Olivia Goldsmith [1]

Il responsabile del personale deve possedere un orecchio sensibile, un cuore generoso e una pelle da rinoceronte.
Priscille Goss [1]

Ciò che rende l'esistenza preziosa e piacevole sono soltanto i nostri sentimenti e la nostra sensibilità.
Hermann Hesse [1]

Fondamentalmente, la mancanza di sensibilità è forse un'inconsapevolezza di sé stessi.
Eric Hoffer [1]

Sono un sensibile. Mi commuovo anche per i moscerini schiacciati sul parabrezza delle automobili. 
Enzo Iacchetti [1]

L'uomo deve mostrare bontà di cuore già verso gli animali, perché chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.  
Immanuel Kant, Lezioni di etica, 1775-81 (postumo 1924)

Una donna insensibile è quella che non ha ancora incontrato l’uomo da amare.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

I beni e i mali che ci capitano non ci colpiscono in ragione della loro entità, ma della nostra sensibilità.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

È una delle ironie della natura umana che le persone più sensibili siano generalmente insensibili ai sentimenti altrui.
[It's one of the ironies of human nature that the most sensitive people are generally insensitive to the feelings of others].
Ann Landers [1]

La via più breve per la felicità è attraverso la gentilezza e la sensibilità.
Frederick Lenz [1]

La sensibilità è una strada a senso unico. Quando sei sensibile puoi sentire e apprezzare, ma anche essere ferito più facilmente.
Frederick Lenz [1]

Molti sono che dalla lettura de' romanzi, libri sentimentali, ec. o acquistano una falsa sensibilità non avendone, o corrompono quella vera che avevano.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

L'origine del sentimento profondo dell'infelicità, ossia lo sviluppo di quella che si chiama sensibilità, ordinariamente procede dalla mancanza o perdita delle grandi e vive illusioni.
Giacomo Leopardi, ibidem

La sensibilità, benché assolutamente considerata sia disposta indifferentemente a sentire ogni sorta di sensazioni, in sostanza però non viene a esser altro che una maggior capacità di dolore. Quindi è che necessariamente l'uomo sensibile, sentendo più vivamente degli altri, e quel che l'uomo può vivamente sentire in sua vita non essendo altro che dolore, dev'esser più infelice degli altri.
Giacomo Leopardi, ibidem

All'uomo sensibile e immaginoso, che viva, come io sono vissuto gran tempo, sentendo di continuo ed immaginando, il mondo e gli oggetti sono in certo modo doppi. Egli vedrà cogli occhi una torre, una campagna; udrà cogli orecchi un suono d’una campana; e nel tempo stesso coll'immaginazione vedrà un’altra torre, un’altra campagna, udrà un altro suono. In questo secondo genere di obbietti sta tutto il bello e il piacevole delle cose. Trista quella vita (ed è pur tale la vita comunemente) che non vede, non ode, non sente se non che oggetti semplici, quelli soli di cui gli occhi, gli orecchi e gli altri sentimenti ricevono la sensazione.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Quanto più si procede nella scala morale, cresce la sensibilità, che è massima negli elevati ingegni, ed è fonte delle loro sventure come dei loro trionfi.
Cesare Lombroso, Genio e follia, 1864/77

Anche del genio, pur troppo si disse, come del pazzo, che nasce e muore solitario, freddo, insensibile agli affetti di famiglia e ai convegni sociali.
Cesare Lombroso, ibidem

La sensibilità deriva sempre da pochezza sanguigna, è una specie di convalescenza che anche l'uomo sano può procurarsi facilmente prendendo una purga.
Arturo Martini, La scultura lingua morta, 1945

La sensibilità non è donna, la sensibilità è umana. Quando la trovi in un uomo diventa poesia. 
Alda Merini [1]

Il cuore del sensibile soffre troppo per amare.
Henri Michaux, Face aux verrous, 1954

La tua bellezza sta nella tua sensibilità. Non lasciare che qualcuno te la rubi
Yasmin Mogahed [1]

L’intensità dell’amore è proporzionale alla sensibilità di chi ama e all'insensibilità dell’amato.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

C'è gente tanto sensibile da non gettare una briciola di pane, mentre con animo tranquillo ti getta in pasto alla disperazione.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Mentre si fanno più sensibili gli strumenti cala la sensibilità dei sentimenti.
Alessandro Morandotti, ibidem

L'incomprensione non è dovuta quasi mai all'incapacità di comprendere, bensì a mancanza di sensibilità.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Non bisognerebbe mai smascherare le debolezze altrui né le proprie. Bisogna sempre mostrare un minimo di sensibilità nei confronti della vulnerabilità umana.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Spesso i più grandi innovatori non hanno bisogno di alcuna tecnologia, ma soltanto di immaginazione e di un'acuta sensibilità ai bisogni degli altri.
Geoff Mulgan [1]

Non tutti gli uomini sono capaci di grandi cose, ma tutti sono sensibili alle grandi cose.
Alfred de Musset, Lorenzaccio, 1833

Una persona sensibile, secondo me, è una persona che ha il sentimento aperto, che ha una forte reazione sentimentale a quello che gli succede intorno.
Paolo Nori, Bassotuba non c'è, 1999

Noi ci sforziamo di acquistare sicurezza e di diventare insensibili alla fondamentale drammaticità del nostro destino, versando su di esso l'abitudine, l'uso, il luogo comune, tutti i cloroformi.
José Ortega y Gasset, La ribellione delle masse, 1930

Solo l'uno per cento della gente va un po' più a fondo. Poeti, pittori, musicisti, ballerini, cantanti hanno una sensibilità che permette loro di percepire qualcosa oltre il corpo. Possono percepire le bellezze della mente, le sensibilità del cuore, perché vivono su quel piano anche loro.
Osho, Discorsi, 1953/90

La sensibilità è l’abito più elegante e prezioso di cui l’intelligenza possa vestirsi.
Osho [1]

Io non volevo sentire la vita, né toccare le cose, sapendo, da come reagiva il mio temperamento al contagio del mondo, che la sensazione della vita era sempre dolorosa per me. Ma per evitare questo contatto, mi sono isolato e, isolandomi, ho esasperato la mia già eccessiva sensibilità.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Nella vita attuale il mondo appartiene solo agli stupidi, agli insensibili e agli agitati. Il diritto a vivere e trionfare oggi si conquista quasi con gli stessi requisiti con cui si ottiene il ricovero in manicomio: l’incapacità di pensare, l’amoralità e l’ipereccitazione.
Fernando Pessoa, ibidem

Quello che identifichiamo come la nostra sensibilità è solo la più alta evoluzione del terrore di un agnello al suo sacrificio.
Mario Puzo, I folli muoiono, 1978

L'insensibilità rende brutta l'arroganza; l'empatia è ciò che rende bella l'umiltà.
Renford Reese [1]

La sensibilità si smussa presto in coloro che vivono col cuore in mano.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Sono così, sai, le persone sensibili. Sentono il doppio, sentono prima. Perché, esattamente un passo avanti al loro corpo, cammina la loro anima.
Serena Santorelli, In punta di cuore, 2014

Coloro che, dotati di una certa sensibilità d’animo, sono propensi a una vita di tipo spirituale, dedita alla conoscenza, all'arte, alla meditazione, ecc., ma che per necessità sono costretti a lavorare, sono sicuramente da compiangere: per essi il lavoro è davvero una condanna.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Bisogna essere dotati di una certa sensibilità estetica per poter cogliere ed apprezzare il bello del brutto.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Soltanto un essere umano dotato della sensibilità di un pachiderma può sentirsi del tutto a proprio agio in questo mondo.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Pochi hanno abbastanza occhio – e tempo, e interesse – per accorgersene, ma tra le crepe dell’utilitarismo, dell’affarismo, dell’attivismo, dell’arrivismo e dell’esibizionismo della nostra epoca, si annidano delle strane creature riservate, la cui aberrante sensibilità le induce spesso a preferire le parole ai fatti, piuttosto che il contrario: sono gli amanti della conoscenza, della lettura, della filosofia.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Mi sono spesso chiesto se la solitudine esaspera la sensibilità o se si sceglie la solitudine perché si è esasperati dalla sensibilità.
Susanna Tamaro, Per sempre, 2011

La vanità non è altro che l'esser sensibili alla eventuale opinione degli altri su di noi. L'orgoglio nell'essere insensibili ad essa.  
Paul Valéry, Cattivi pensieri, 1942

Che cosa significa una persona sensibile? [...] Una persona che, avendo dei calli, pesta sempre il piede al prossimo.
Oscar Wilde, Il razzo eccezionale, 1888

− Vi faccio notare che il revolver è puntato al cuore. 
− È il posto meno sensibile che io ho. 
Humphrey Bogart e Claude Rains, in Casablanca, 1942

Chi è più sensibile, è più infelice.
Proverbio

Tre conducono una cattiva vita: il sensibile, il debole e l'iracondo.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Delicatezza - Tenerezza - Gentilezza - BontàPermalosità e Suscettibilità

Aforismi, frasi e citazioni sulla Tenerezza

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla tenerezza, intesa in senso figurato come senso di commozione e di affetto che si prova verso qualcuno. Secondo una bella definizione di Henri-Frédéric Amiel, la tenerezza è un'affinità dei cuori.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla dolcezza, la delicatezza, l'affetto, le carezze e le coccole. [I link sono in fondo alla pagina].
Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza. (Che Guevara)
Un uomo forte e potente, ma capace di mostrare tenerezza e vulnerabilità, è davvero sexy.
Amy Adams [1]

La tenerezza vissuta senza sessualità e amore produce ipocrisia, la sessualità priva di tenerezza e amore produce pornografia e l’amore privo di sessualità e tenerezza produce misticismo.
Silvano Agosti, Lettere dalla Kirghisia, 2004

Per la donna i vari stati emotivi sono meno separati che nell'uomo. Per la donna la tenerezza e la dolcezza confinano con l'erotismo, vi si inseriscono armoniosamente. Per l'uomo, molto meno.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Fare sparire la distanza, sopprimere la dualità, confondere le volontà, i sentimenti, le vite, intrecciare le anime è il voto dominante e permanente della tenerezza, questa imperiosa affinità dei cuori.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Nessun incanto è pari alla tenerezza del cuore. [...] Nulla può paragonarsi a essa. Il calore e la tenerezza del cuore, uniti a modi affettuosi e aperti, battono, per fascino, tutta la lucidità di mente del mondo. Ne sono sicura.
[There is no charm equal to tenderness of heart. [...] There is nothing to be compared to it. Warmth and tenderness of heart, with an affectionate, open manner, will beat all the clearness of head in the world, for attraction: I am sure it will].
Jane Austen, Emma, 1815

Tenerezza non è solo bisogno di tenerezza, ma anche bisogno di essere tenero con l'altro: noi ci rinchiudiamo in una bontà vicendevole, ci maternizziamo reciprocamente; risaliamo alla radice di ogni relazione, là dove bisogno e desiderio si congiungono.
Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, 1977

Oggetti di tenerezza: le comparse nei film americani degli anni Trenta, i dischi a 78 giri, i calendari degli anni passati...
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Una delle cose più tristi della nostra cultura è che sottolineiamo sproporzionatamente l'aspetto sessuale di un rapporto. È un peccato, perché così ci lasciamo sfuggire la tenerezza, il calore. Il bacio inaspettato, il tocco sulla spalla quando ne avete più bisogno... ecco la gratificazione «sensuale».
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

La vera tenerezza per gli esseri umani ti sopraffà quando non ti stanno più intorno.
Elias Canetti, La rapidità dello spirito, 1994

La bellezza nasce dalla tenerezza.
[Beauty comes from tenderness].
Katherine Center [1]

Non c'è tenerezza senza coraggio.
[There is no tenderness without bravery].
Katherine Center [1]

Non c'è né vera compassione né vera tenerezza senza alimentazione rigorosamente vegetariana.
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

Gli unici occhi belli sono quelli che vi guardano con tenerezza.
[Les seuls beaux yeux sont ceux qui vous regardent avec tendresse].
Coco Chanel [1]

L'amore dovrebbe essere una vera comunione dei sessi. Ma, invece che un comunicarsi tenerezza e piacere, il sesso per molti uomini è semplicemente un movimento meccanico in tutto simile alla masturbazione - e la donna è come se non ci fosse. Il risultato non può che essere una delusione per entrambi.
Jolan Chang, Il Tao dell'amore, 1977

Molte ragazze di vent'anni preferiscono gli uomini di una certa età come partner d'amore, anche se devono lottare contro un forte pregiudizio sociale. Certo, un uomo maturo può sovente dare a una giovane la sicurezza, ma (contrariamente alla credenza popolare) in molti casi l'attrazione non è basata sugli agi materiali. Il fatto è che questi uomini, avendo una grande esperienza sia delle gioie che delle pene d'amore, hanno appreso il vero significato della tenerezza. Ed è per questo che molte giovani se ne sentono attratte.
Jolan Chang, Il Tao dell'amore, 1977

È solo quando si è a corto di tenerezza, o di qualsiasi altra forza che se ne riconosce l'inesauribilità. Più diamo, più ci resta; dal momento in cui prodighiamo, affluisce.
Marina Cvetaeva, Le notti fiorentine, 1922

Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza non sa la più alta delle felicità umane. Dopo, nessun altro attimo di gioia eguaglierà quell'attimo.
Gabriele D'Annunzio, Il piacere, 1889

È nelle braccia di una madre che si impara la tenerezza, ed è in quelle di un amante che si sviluppa.
Roland Delisle [1] 

Com'è strano che ogni tenerezza sia stata precisamente la tenerezza più agognata.
Emily Dickinson, Lettere, XIX sec.

La tenerezza è una prova d'amore più grande della più appassionata devozione.
Marlene Dietrich [1]

Tutti i veri uomini sono gentili; senza tenerezza un uomo non è interessante.
Marlene Dietrich [1]

I baci non sono anticipo d'altre tenerezze, sono il punto più alto. 
Erri De Luca, Il contrario di uno, 2003

Tenerezza. Camuffamento per una passione in diminuzione o indifferenza in aumento.
Georges Elgozy [1]

L'unica cosa che valga sul serio è la tenerezza.
Evgenij Evtušenko, Autobiografia precoce, 1964

Non c'è mai stato un cuore davvero grande e generoso, che non fosse anche tenero e compassionevole.
Robert Frost [1]

La tenerezza è fatta di sentimento non meno che di discrezione.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La tenerezza è un trasporto intriso di malinconia.
Roberto Gervaso, ibidem

La tenerezza e la gentilezza non sono segni di debolezza e di disperazione, bensì manifestazioni di forza e determinazione.
[Tenderness and kindness are not signs of weakness and despair, but manifestations of strength and resolution].
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Prega solamente di avere la pelle dura e il cuore tenero.
[Just pray for a tough hide and a tender heart].
Ruth Graham [1]

Nessun uomo raggiunge mai la virilità finché la tenerezza di una donna non fa parte del suo possesso.
Fulke Greville Brooke [1]

Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza.
[Hay que endurecerse sin perder jamás la ternura].
Ernesto Che Guevara [1]

Le braccia delle madri sono fatte di tenerezza; i bambini vi dormono profondamente.
[Les bras des mères sont faits de tendresse; les enfants y dorment profondément]. 
Victor Hugo, I miserabili, 1862

Il sintomo più potente dell'amore è una tenerezza che a volte è quasi insopportabile.
Victor Hugo [1]

Tenerezza e rispetto, mai egoismo, dovrebbero essere i principi guida nella relazione intima tra marito e moglie
Howard W. Hunter [1]

Di fronte alla rabbia, la risposta migliore è un'esplosione di tenerezza.
Catherine Ingram [1]

Ci sono momenti di tristezza e tenerezza insieme, che santificano le carezze dell'affetto.
Washington Irving [1]

Una buona cena porta alla luce tutti i lati più teneri di un individuo. 
Jerome Klapka Jerome, Pensieri oziosi di un ozioso, 1886

Più a lungo viviamo, più riflettiamo e più elevato è il valore che diamo all'amicizia e alla tenerezza nei confronti di genitori e amici.
Samuel Johnson [1]

Impresa disperata: strapparsi alle trappole della tenerezza.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Uno dei doni più grandi che riceviamo dai cani è la tenerezza che evocano in noi.
Dean Koontz [1]

Colui che sa intenerire sa tutto.
Alphonse de Lamartine, Graziella, 1852

Il mio desiderio non viene dal ventre. Se nei piccoli annunci cercassero delle donatrici di tenerezza mi presenterei prima dell'apertura del metro. E farei piazza pulita di tutte le offerte.
Violette Leduc, L'affamata, 1948

Il piacere senza gioia è vuoto come la passione senza tenerezza.
Alan Jay Lerner [1]

Il rapporto amoroso tra due persone non può durare a lungo se non subentra un pizzico di tenerezza.
Menotti Lerro, Aforismi di una notte, 2008

Non c'è niente di più completo di una coppia che attraversa il tempo e accetta che la tenerezza invada la passione.
Marc Levy, Se solo fosse vero, 2000

Che cosa può mai restare dell’amore quando si sottraggono la tenerezza e la pazienza?
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Chi si nasconde nella tenerezza non conosce il fuoco della passione.
Alda Merini, Se gli angeli sono inquieti, 1993

La gente che trovo irresistibile è quella in cui non è stato ucciso il bambino. Le qualità di apertura, fiducia, curiosità, tenerezza, impazienza, entusiasmo e altre indefinibili vengono dal bambino che c'è in noi e sono fonte di fascino.
Anaïs Nin, Diario, 1966

Non c'è salvezza per i cuori teneri.
Dorothy Parker, Il mio mondo è qui, 1939

Quando mi avvicino a un bambino, mi ispira due sentimenti; tenerezza per ciò che è e rispetto per quello che può diventare.
Louis Pasteur [1]

Durante una separazione è colui che non ama più che dice cose più tenere
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

Quando si ama un uomo, il massimo della tenerezza che si prova per lui è nel momento in cui ci appare inerme e svantaggiato nella cruda luce del mattino.
Barbara Pym, Un po' meno che angeli, 1955

La tenerezza è la vecchiaia della passione.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014

La forza insita in un gesto di tenerezza è pari alla debolezza racchiusa in un gesto di forza.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

La nostra più grande forza sta nella gentilezza e nella tenerezza del nostro cuore.
Gialal al-Din Rumi, XIII sec. [1]

L'amore vero, l'amore intero, vuole una cosa e l'altra; vuole la fusione perfetta della sensualità e della tenerezza: anche per questo è raro.
Umberto Saba, Scorciatoie e raccontini, 1946

Non c'è niente di così forte come la tenerezza, e niente di così tenero come la vera forza.
François de Sales [1]

L’amore non c’entra nel matrimonio, che è la tenerezza e non quello che i vostri romanzi chiamano l’amore, cioè il coup de foudre, [2] l’insonnia, la gelosia, il sospetto ingiusto, il dominio insopportabile, tutte cose cattive, malsane e stupide.
George Sand, Ma soeur Jeanne, 1874

Devo amare teneramente o morire.
George Sand, Lettere, XIX sec.

Io non sono indulgente con nulla nella vita, che mi è stata così dura, oltre l’umano e il possibile, ma l’unica cosa che perdono, l’unica tenerezza che ancora sopravvive al mare grigio, arso e fosco, al disprezzo e all'ingiuria della mia esperienza umana e alla vista dei miei simili, sono spesso le bambine, sei ancora tu, mia lontana e inconsolabile angoscia.
Mario Sironi, lettera alla figlia Rossana, 1943

Non c'è niente al mondo più forte della tenerezza.
[There is not anything in the world stronger than tenderness].
Han Suyin [1]

Ci sono donne che più invecchiano e più diventano tenere. Come i fagiani.
Paul-Jean Toulet, I tre impostori, 1922 (postumo)

L'amore è un atto di perdono senza fine, uno sguardo tenero che diventa un'abitudine.
Peter Ustinov [1]

L'amore non è fare cose straordinarie o eroiche, ma fare cose ordinarie con tenerezza.
[L'amour, ce n'est pas faire des choses extraordinaires, héroïques, mais de faire des choses ordinaires avec tendresse
Jean Vanier [1]

Le donne sono come fiori: se cerchi di aprirli con la forza, i petali ti restano in mano e il fiore muore. Perché solamente con il calore si schiudono. E l’amore e la tenerezza insieme sono il sole per una donna.
Fabio Volo, È una vita che ti aspetto, 2003

Sii tenero. Non lasciare che il mondo ti indurisca. Non lasciare che il dolore ti porti a odiare. Non lasciare che l'amarezza rubi la tua dolcezza. Sii orgoglioso del fatto che anche se il resto del mondo potrebbe non essere d'accordo, tu credi ancora che sia un posto bellissimo.
[Be soft. Do not let the world make you hard. Do not let the pain make you hate. Do not let the bitterness steal your sweetness. Take pride that even though the rest of the world may disagree, you still believe it to be a beautiful place].
Kurt Vonnegut [1]

Sapete cosa significa rientrare in casa e trovare una donna che vi dà un po’ d’amore, un po’ di affetto e un po’ di tenerezza? Che siete entrati nella casa sbagliata, ecco che significa!
Henny Youngman [1]

Le donne, benché dicano il contrario, non vedono nella tenerezza che un punto d'avvio verso l'amore.
Marguerite Yourcenar, Alexis o il trattato della lotta vana, 1929

[L'amore-simpatia] è un sentimento profondo di tenerezza per una creatura, quella che sia, con la quale condividiamo gli stessi rischi, le stesse vicissitudini... Si tratta di un legame, carnale o no, sensuale sempre, in cui però la simpatia prende il sopravvento sulla passione.
Marguerite Yourcenar, Ad occhi aperti. Conversazioni con Matthieu Galey, 1982

Abbracciami, portami con te: sarò la tua riserva di tenerezza.
Anonima, in Messaggi personali, su Corriere della Sera, 1989

Tenerezza materna sempre si rinnova.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Coup de foudre: "colpo di fiulmine", in lingua francese. [Cfr. citazione di George Sand].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Dolcezza - Delicatezza - Affetto - Carezze - Coccole

Aforismi, frasi e citazioni sulla Dolcezza

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla dolcezza e sull'essere dolci. Qui il termine "dolcezza" non è inteso col significato di sapore dolce e gradevole al palato, ma di dolcezza spirituale, di gradevolezza e delicatezza che si sente nell'animo. 
(Per frasi sulla dolcezza intesa col significato di sapore dolce, vedi il link riportato in fondo alla pagina). Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla tenerezza, l'affetto, le coccole e le carezze.
I migliori momenti dell’amore sono quelli di una quieta e dolce malinconia
dove tu piangi e non sai di che. (Giacomo Leopardi)
L'amore che ci dava il coraggio di sopportare il freddo, la pioggia, la fame, la sete; l'amore che dava al mattino una realtà effervescente e alla sera una dolcezza di albicocca...
Susanna Agnelli, Ricordati Gualeguaychu, 1982

La dolcezza della vita dipende dalla sua amarezza.
Javad Alizadeh [1]

La dolcezza più seducente è quella della forza.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

La stronza è molto gentile. È dolce come una pesca matura. Ma dentro ogni pesca dolce c'è un nocciolo molto duro.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

C’è un deposito di dolcezza dove vanno a prendere i loro sorrisi i bambini, il loro colore le rose, la loro innocenza gli animali. Per entrarci e fare rifornimento di dolcezza, devi promettere che la dolcezza non è per te, è per altri.
Franco Arminio, La cura dello sguardo, 2020

La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.
[La vie est comme le chocolat, c'est l'amer qui fait apprécier le sucre].
Xavier Brébion [1]

Sola vera dolcezza è la stanchezza. 
Anselmo Bucci, Il pittore volante, 1930

La più grande dolcezza è un martirio segreto.
Jean Benech Cantenac, Poésies nouvelles et autres oeuvres galantes, 1661

Nella amaritudine gusterai la dolcezza, e nella guerra la pace.
Caterina da Siena, XIV sec. [1]

L'amore rende tutto più semplice, e la durezza del giorno cede il passo al ricordo della dolcezza delle notti.
[L'amour simplifie tout, et la dureté des jours s'efface au souvenir de la douceur des nuits].
Georges Courteline, Paolo e Virginia, 1922

La dolcezza dell'uomo per la bestia è la prima manifestazione della sua superiorità su di essa.
Georges Courteline, La filosofia di Courteline, 1922

Cum lenitate asperitas
[Le difficoltà vanno trattate con dolcezza]
Gabriele D'Annunzio (motto)

Quando ti fanno un torto, addolcisci la tua amarezza con il ricordo di tutti i torti che hai commesso.
Jacques Deval, Afin de vivre bel et bien, 1970

Ciò che rende dolce la vita è che non tornerà mai più,
Emily Dickinson [1]

Ah l'amore è amaro e dolce, / ma se sia più dolce /  l'amarezza o la dolcezza, /  nessuno l'ha detto.
Hilda Doolittle, Poesie, XX sec.

L’amore è come la biancheria: tanto più dolce quanto più spesso si cambia.
Phineas Fletcher, Sicelides, 1631

Voglio solo un uomo che sia dolce e comprensivo. È forse chiedere troppo a un miliardario?
Zsa Zsa Gabor [1]

Si deve aver sempre la bocca piena di zucchero per confettar parole che risultino gradite agli stessi nemici. L'unico mezzo per essere amabile consiste nell'esser dolce.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Alternare il dolce e l'acre è una prova di buon gusto: la sola dolcezza s'addice unicamente ai bimbi e agli sciocchi.
Baltasar Gracián y Morales, ibidem

Non senza il volere della Provvidenza, la natura sollecita sposò la dolcezza del miele all'acutezza del pungiglione, nell'ape. Se nervi ed ossa abbiamo nel corpo, neppur l'animo dev'esser tutto mollezza.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Trattar tutti con la stessa dolcezza, o con lo stesso rigore, è ugualmente inopportuno e irragionevole.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

È così dolce essere amati, che ci accontentiamo anche dell'apparenza.
César François Adolphe d'Houdetot, Dieci spine per un fiore, 1853

Le ragazze sono dei giocattoli pericolosi. Anche le più dolci lasciano un sapore amaro.
Roland Jaccard, Dizionario del perfetto cinico, 1982

Il più delle volte, un'aria di dolcezza o di fierezza non significa che una donna sia fiera o dolce: è un modo particolare d'essere bella, ecco tutto.
Alphonse Karr [1]

− Non ti basta avermi vicina, il tuo amore per me deve sempre esprimersi sessualmente? Che ne è degli altri valori come la dolcezza, il contatto spirituale…
− In albergo va bene?
Diane Keaton e Michael Murphy, in Woody Allen, Manhattan, 1979

Soltanto le persone risolute possono essere veramente dolci; quelle che sembrano dolci di solito non hanno che debolezza, che si converte facilmente in acredine.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Poni mente per le strade, sul fare della sera, i volti d'uomini e donne, quando è cattivo tempo, quanta grazia e dolcezza si vede in loro.
Leonardo da Vinci, Trattato della pittura, XVI sec.

I migliori momenti dell’amore sono quelli di una quieta e dolce malinconia dove tu piangi e non sai di che, e quasi ti rassegni riposatamente a una sventura e non sai quale. In quel riposo la tua anima meno agitata, è quasi piena, e quasi gusta la felicità.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Se vuoi sciogliere un nodo sbagli se tiri la corda con forza. Se vuoi scioglierlo veramente devi usare la dolcezza come in tutte le situazioni particolarmente complicate.
Alessia S. Lorenzi, Come il canto del mare, 2014

Non v'è nulla al mondo dolce come l'amore; e dopo l'amore, la cosa più dolce è l'odio.
[There's nothing in this world so sweet as love. And next to love the sweetest thing is hate].
Henry Wadsworth Longfellow, The Spanish Student, 1843

Uno non si comanda mica di essere dolce. Se tu sei dolce io sono dolce: ma in genere ci si aggredisce un pochino... è un po' difficile essere dolce!
Anna Magnani, intervista, Rai, 1965

Il vero amore muta tutte le amarezze della vita in dolcezze.
[Le véritable amour change toutes les amertumes de la vie en douceur].
Charles Nodier, De l'amour et de son influence, 1832

Tendere le mani al proprio destino è un modo infallibile per addolcirne i rigori.
Axel Oxenstierna, Riflessioni e massime, 1645

Dimenticare il dolore è difficilissimo, ma ricordare la dolcezza lo è ancora di più. La felicità non ci lascia cicatrici da mostrare. Dalla quiete impariamo così poco. 
[It's so hard to forget pain, but it's even harder to remember sweetness. We have no scar to show for happiness. We learn so little from peace].
Chuck Palahniuk, Diary, 2003

Quando si è arrivati alla frutta l'importante è che poi arrivi sempre il dolce.
Daniele Panigada (Aforismi inediti su Aforismario)

Le labbra che hanno il gusto delle lacrime − dicono − sono le più dolci da baciare.
Dorothy Parker [1]

Non sa come Amor sana e come ancide / chi non sa come dolce ella sospira / e come dolce parla e dolce ride.
Francesco Petrarca, In qual parte del ciel, in quale idea, Canzoniere, XIV sec.

Il mare di amarezza che mi hai dato non mi basta neppure per darti una goccia di amarezza, perché mi hai dato anche una goccia di dolcezza.
Antonio Porchia, Voci, 1943

L'amore è un dolce e inconfondibile sentimento che vibra solo nel cuore di chi è capace e disposto davvero ad amare. 
Carlo Prevale (Aforismi inediti su Aforismario)

Nell'umanità la regola − che naturalmente comporta delle eccezioni − è che i duri sono dei deboli di cui gli altri non si sono curati, e che i forti, preoccupandosi poco che ci si curi o meno di loro, sono i soli ad avere quella dolcezza che il volgo scambia per debolezza.
Marcel Proust, Sodoma e Gomorra, 1921/22

Un uomo si consola della propria dolcezza affermando di essere feroce quando ci si mette.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925-27)

Basta una goccia di speranza ad addolcire un mare d’amarezze.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

La sincerità eccessiva può portare alla menzogna, come l'eccessiva dolcezza alla crudeltà.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Questa grande dolcezza che si prova per generosità per le persone che si amano e per rispetto verso se stessi, ma anche per le persone che non si amano affatto.
George Sand, Indiana, 1832

Il miele più dolce diventa insopportabile per la sua eccessiva dolcezza: assaggiato una volta, ne passa per sempre la voglia. Amatevi dunque moderatamente, così dura l'amore.
[The sweetest honey is loathsome in its own deliciousness. And in the taste destroys the appetite. Therefore love moderately; long love doth so].
William Shakespeare, Romeo e Giulietta, ca. 1596

Buona notte, buona notte! Lasciarti è un dolore così dolce che direi buona notte fino a al mattino.
[Good night, good night! Parting is such sweet sorrow, that I shall say good night till it be morrow].
William Shakespeare, ibidem

Senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce. 
Brian Shelby (Jason Lee), in Vanilla Sky, 2001

La vita è un viaggio non voluto al quale manca pure la speranza e la dolcezza del ritorno.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Non c'è niente al mondo più forte della dolcezza.
Han Suyin (Jennifer Jones), in Henry King, L'amore è una cosa meravigliosa, 1955

A volte abbiamo bisogno del sale delle lacrime per ricordarci di assaporare la dolcezza della vita.
Lysa TerKeurst [1]

Preferirei sapere che piangi, | che mi rimproveri d'averti delusa, | e non vederti sempre così dolce | accettare da me tutto quello che viene.
Luigi Tenco, Vedrai vedrai, 1965

La cosa più bella è la giustizia. La più desiderabile è la salute. La più dolce, avere ciò che si ama.
Teognide, Frammenti, V sec. a.e.c..

Il mondo è perduto per mancanza di dolcezza e di bontà.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

Femmena, / si ddoce comme 'o zucchero / però 'sta faccia d'angelo / te serve pe 'ngannà...
[Femmina, / sei dolce come lo zucchero / però 'sta faccia d'angelo / ti serve per ingannare...].
Totò (Antonio De Curtis), Malafemmena, 1951

Non ci sono persone più acide di quelle che sono dolci per interesse.
[Il n'y a guère de gens plus aigres que ceux qui sont doux par intérêt].
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

La dolcezza e l'umiltà sono necessarie nella vita come il sale negli alimenti. Senza di esse non è possibile pace interiore. La dolcezza eleva le vibrazioni dell'uomo e le porta ad altezze divine.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

l’importanza di notare e riconoscere i piccoli momenti di dolcezza della vita quotidiana fermandosi a dire [...]: «Cosa c’è di più bello di questo?»
Kurt Vonnegut, Quando siete felici, fateci caso, 2013

Sii tenero. Non lasciare che il mondo ti indurisca. Non lasciare che il dolore ti porti a odiare. Non lasciare che l'amarezza rubi la tua dolcezza. Sii orgoglioso del fatto che anche se il resto del mondo potrebbe non essere d'accordo, tu credi ancora che sia un posto bellissimo.
Kurt Vonnegut [1]

Com'è dolce il riposo dopo la fatica! Come sarà dolce il paradiso quando il nostro viaggio sarà terminato.
George Whitefield [1]

Quando iniziamo a vivere, ciò che è dolce è tanto dolce per noi e ciò che è amaro tanto amaro, che inevitabilmente volgiamo tutti i nostri desideri al piacere e cerchiamo non soltanto «un mese o due di nutrirci di miele», ma di non assaggiare nessun altro cibo per tutta la nostra vita ignorando nel frattempo che possiamo realmente affamare l’anima.
Oscar Wilde, De Profundis, 1897

Dopotutto, le cose dolci e semplici della vita sono le più vere.
Laura Ingalls Wilder [1]

Le persone dolci non sono ingenue. Né stupide. Né tanto meno indifese. Anzi, sono così forti da potersi permettere di non indossare alcuna maschera. Libere di essere vulnerabili, di provare emozioni, di correre il rischio di essere felici.
Anonimo (attribuito a Marilyn Monroe)

Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice.
Anonimo 

Proverbi sulla Dolcezza
  • Chi gode il dolce si prenderà anche l’amaro.
  • Chi vuole il dolce non rifiuti l’amaro.
  • Dolcezza e bellezza molto possono al mondo.
  • Dopo il dolce vien l’amaro.
  • Il frutto più dolce è quello proibito.
  • La dolcezza acquieta l'ira.
  • La dolcezza è la forza del savio, l'ira la forza dello stolto.
  • Né tanto dolce che ognuno ti succhi, né tanto amaro che ognuno ti sputi.
  • Se sei dolce ti succhiano, se sei amaro ti sputano.
Dolce e amaro camminano insieme.
Proverbio africano

Non si deve chiedere al sale di essere dolce.
Proverbio africano

Dulcis in fundo.
[Il dolce è in fondo].
Detto latino

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Tenerezza - Delicatezza - Coccole - Carezze - Dolci

Aforismi, frasi e citazioni sulla Delicatezza

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla delicatezza. Il termine "delicato" deriva dal latino delicatus, da deliciae "delizia", e indica ciò che dà una gradevole impressione di finezza, leggerezza, ecc. In senso spirituale, si parla di delicatezza d'animo per indicare una persona fine, gentile, di nobili sentimenti.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla sensibilità, la tenerezza, la gentilezza, la grazia e la fragilità. [I link sono in fondo alla pagina].
Per delicatezza ho perduto la mia vita.
Par délicatesse  J'ai perdu ma vie. (Arthur Rimbaud)
Una grande sensibilità d’animo non è che il riflesso di una grande delicatezza fisiologica.
Vannuccio Barbaro, Scartafacci (postumo, 2012)

La delicatezza che rispetta il silenzio di un amico è uno degli incanti della vita.
Harriet Beecher Stowe [1]

L'elemento più delicato sarà il primo a cadere.
Arthur Bloch, Corollario di Klipstein alla Legge della gravità selettiva, La legge di Murphy, 1977

La vera delicatezza non è una cosa fragile.
[True delicacy is not a fragile thing].
James Broughton [1]

Per far fortuna non ci vuole ingegno, basta non avere delicatezza.
De Bruix [1]

Nulla al mondo è delicato come una foglia che cade.
Anselmo Bucci, Il pittore volante, 1930

Vinci l'ira con la delicatezza, la cattiveria con la bontà, l'avarizia con la generosità, la menzogna con la verità.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Somma delicatezza verso il prossimo è fingersi un poco stupidi e deboli di forze e miseri d'animo, nulla essendo imperdonabile come la perfezione. Tanto più ci vorranno bene, gli altri, quanto più sia loro concesso di credersi migliori di noi.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

William Butler Yeats: «Bada, posa dolcemente il tuo piede, tu cammini sui miei sogni». Lo avrà detto a una donna. Sono le donne, anche le più delicate, che calpestano i nostri sogni.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Un'apparenza di delicatezza e persino di fragilità è quasi essenziale per la bellezza.
[An appearance of delicacy, and even fragility, is almost essential to beauty].
Edmund Burke [1]

La generosità senza delicatezza, come l'arguzia senza giudizio, in genere dà tanto dispiacere quanto piacere.
Fanny Burney [1]

L'essere umano non è una cosa, è una meraviglia, e deve essere trattato con delicatezza.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

È inutile fare i delicati, meglio piuttosto essere espliciti e senza riserve. Uno dei più cospicui difetti della civiltà nella quale viviamo è il fatto che la gente parla con la lingua infiocchettata. La delicatezza, come hanno detto i filosofi, è la buccia di banana su cui scivola la verità.
Thomas Chambers (Fredric March), in Partita a quattro, 1933

L’amicizia estrema e delicata è spesso oltraggiata dalla piega di una rosa.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795/1953 (postumo)

Il delicato che ragiona non può misurarsi con il beota che prega.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Ciò che un amico si aspetta sono riguardi, bugie, consolazioni, tutte cose che implicano fatica, lavoro di riflessione, controllo di sé. La preoccupazione permanente di delicatezza che l'amicizia presuppone è anti-naturale. Ben vengano gli indifferenti o i nemici, perché si possa respirare un po'.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Tra uno schiaffo e un'indelicatezza si sopporta sempre meglio lo schiaffo.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Lo stupido chiama ambigue le idee espresse con una certa delicatezza.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Solo un'educazione austera forma un animo fine e delicato.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
Joseph Déjacque, L’Humanisphère, 1859

Bellezza e delicatezza non sono la stessa cosa?
[Are not beauty and delicacy the same?].
E. M. Forster [1]

Benché la bellezza derivi dalla geometria, solo attraverso il sentimento è possibile coglierne le forme delicate.
Anatole France, Il giardino di Epicuro, 1895

La fede non è un fiore delicato, destinato ad appassire al minimo accenno di brutto tempo. La fede è come le montagne dell'Himalaya, che non possono modificarsi in alcun modo. Non c'è tempesta che possa smuovere le montagne dell'Himalaya dalle proprie fondamenta.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1933/48

Le donne sono vulnerabili al sussurro dell'anima, e l'arte della seduzione è fatta di delicatezza.
Romain Gary, Les enchanteurs, 1973

La delicatezza dà a ogni azione un incanto ineffabile: essa è il fiore della virtù.
Madame de Genlis (Stéphanie Félicité du Crest), XIX sec. [1]

Oggi le emozioni valgono se mandano fuori di testa; le emozioni dolci, delicate, soavi, gradevoli, non sono più percepite.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri.
Kahlil Gibran [1]

Certuni si spezzano facilmente come fossero fatti di vetro, mettendo così allo scoperto la loro scarsa consistenza. Dì tutto si ritengono offesi, ed esauriscono così l'altrui pazienza, Mostrano d'avere un'indole più infantilmente delicata che la pupilla degli occhi, giacché non consente che la si tocchi né per scherzo né sul serio. Basta un bruscolo a offenderla, e non ha bisogno di oltraggi per sentirsi toccata. Chi ha che fare con gente siffatta, deve procedere con somma cautela, badando a non urtare la loro delicatezza; bisognerà che si adegui alloro carattere, perché il più lieve sgarbo è sufficiente a sconvolgerli.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

L'incontentabilità dev'essere un appetito delicato dello spirito; non una schifiltà e una nausea.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Il primo e miglioro maestro delle belle creanze è un animo schietto, delicato o affettuoso.
Arturo Graf, ibidem

La delicatezza dell'animo si misura, più che dalla prontezza con cui altri si risente delle offese, dallo studio ch’ei pone in non offendere.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Solo chi ha necessità di un tocco delicato, sa toccare con delicatezza.
Hermann Hesse [1]

Essere forti e delicati allo stesso tempo è la saggezza dei santi.
Patricia Highsmith, Diari e taccuini, 1941-1995 (postumo, 2021)

Le donne hanno un organo delicato che aspira la fama come un effluvio del cielo.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

Solo chi crea le cose più delicate può creare le più forti.
Hugo von Hofmannsthal, ibidem

La vera delicatezza, la più bella foglia del cuore dell'umanità, si mostra nel modo più significativo nelle piccole cose.
[True delicacy, that most beautiful heart-leaf of humanity, exhibits itself most significantly in little things].
Mary Howitt [1]

La delicatezza è in realtà una sorta di lettura del pensiero.
Sarah Orne Jewett [1]

Il vigore è contrario alla delicatezza unicamente in un bruto; la finezza è nemica della forza solo in una donnicciola.
Roger Judrin, Parole abitate, 1985

Che gli uomini preferiscano le bionde è dovuto al fatto che, apparentemente, capelli chiari, carnagione delicata ed espressione infantile rappresentano l'apice di una fragilità che ogni uomo desidera violare.
Alexander King, Rich Man, Poor Man, Freud and Fruit, 1965

La gente si prende a zappate in testa e poi si domandano con delicatezza: ha sentito qualcosa?
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

La falsa delicatezza nelle azioni spontanee, nei costumi o nella condotta non è così chiamata perché finta, ma perché in realtà si esercita su cose e in circostanze che non ne meritano.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

L'eccessiva sottigliezza è una falsa delicatezza, ma la vera delicatezza è una solida sottigliezza.
[La trop grande subtilité est une fausse délicatesse, et la véritable délicatesse est une solide subtilité].
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

La distinzione della mente consiste nel concepire pensieri onesti e delicati.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Gli animi delicati evaporano senza odore.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Nella donna, la delicatezza è forza.
Georg Lichtenberg, Scritti postumi, 1800/06

La delicatezza è come una rosa, che si può odorare, ma che non si deve toccare.
Charles-Joseph de Ligne [1]

L'uomo veramente delicato è più curante dell'altrui che non della propria delicatezza.
Livry [1]

La delicatezza è la finezza del sentimento; la finezza e la delicatezza dello spirito.
Jean-François Marmontel, XVIII sec. [1]

Bisogna imparare ad amare, imparare a essere buoni, e ciò fin dalla giovinezza; se l’educazione e il caso non ci offrono alcuna occasione di esercitare questi sentimenti, la nostra anima diventa arida e perfino disadatta a comprendere quelle delicate invenzioni degli uomini amorevoli.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Un'anima delicata è angustiata dal sapere qualcuno obbligato a ringraziarla; un'anima gretta, dal sapersi obbligata a ringraziare qualcuno.
Friedrich Nietzsche, ibidem

Tu devi procurarti la virtù della colonna: essa diventa sempre più bella e delicata, ma dentro più dura e sorreggente quanto più sale.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

Voi mi dite: “la vita è pesante da portare”. Ma perché mai avreste la mattina il vostro orgoglio e la sera la vostra rassegnazione? La vita è pesante da portare: ma per favore, non fate troppo i delicati! Noi siamo tutti quanti graziosi e robusti asini e asine. Che cosa abbiamo in comune col bocciolo di rosa, che trema per il peso di una goccia di rugiada?
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

Si è stati cattivi spettatori della vita se non si è visto anche la mano che delicatamente − uccide.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Tu non sei un delicato e irripetibile fiocco di neve. Tu sei la stessa materia organica deperibile di chiunque altro e noi tutti siamo parte dello stesso cumulo in decomposizione. 
Chuck Palahniuk, Fight Club, 1996

L'amore è come una farfalla, una cosa rara e delicata.
[Love is like a butterfly, a rare and gentle thing].
Dolly Parton [1]

L'amore diminuisce la delicatezza della donna e aumenta quella dell'uomo.
Jean Paul (pseudonimo di Johann Paul Friedrich Richter) [1]

Per delicatezza ho perduto la mia vita.
[Par délicatesse / J'ai perdu ma vie]. 
Arthur Rimbaud, Canzone della torre più alta, 1872

Il nostro gusto è fatto di certe delicatezze e di certe altre, che abbiamo superato.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Sono i passi più delicati quelli che ti lasciano orme indelebili, dopo averti attraversato il cuore.
Linda Reale Ruffino (Aforismi inediti su Aforismario)

La delicatezza, fisica o morale, è più spesso ferita che non soddisfatta.
Joseph Sanial-Dubay, Pensieri sull'uomo, il mondo e la morale, 1813

L'amore è forse una cosa delicata? direi piuttosto che sia troppo rude e aspra, e infine troppo violenta: e punge come uno spino.
William Shakespeare, Romeo e Giulietta, ca. 1596

Un'apparenza delicata è inseparabile dalla dolcezza e dalla gentilezza del carattere.
Lydia Sigourney [1]

Aveva sguardo delicato e mani intelligenti.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Par délicatesse j’ai perdu sa vie.
Giovanni Soriano, ibidem [cfr. citazione di Arthur Rimbaud].

La delicatezza è per le anime elette un dovere più imperioso che non quello della giustizia.
Madame de Staël, XVIII-XIX sec. [1]

L'orgoglio toglie ai pregi il lor fiore: la delicatezza.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

È bello vedere in un cuor tenero sensi forti: dolce rammentare che vera delicatezza non è mai senza forza.
Nicolò Tommaseo [1]

La delicatezza è la vera sfumatura della virtù.
Margherita di Valois [1]

L'ignoranza è come un delicato frutto esotico. Basta toccarlo perché la freschezza scompaia.
Oscar Wilde, L'importanza di chiamarsi Ernesto, 1895

Soltanto ciò che è delicato, e concepito con delicatezza, può dare nutrimento all'Amore. All'Odio, invece, tutto dà nutrimento.
Oscar Wilde, De Profundis, 1897 (postumo, 1962)

Il football può andare benissimo per delle ragazze turbolente, ma è assai poco adatto a dei ragazzi delicati.
Oscar Wilde [1]

La delicatezza si definisce abbastanza da sé; è finezza di spirito e rettitudine tenera di cuore.
Anonimo

Le qualità dello spirito non si acquisiscono con l’abitudine, ma le si perfezionano soltanto; perciò è facile accorgersi come la delicatezza sia un dono di natura e non già un’acquisizione dell’arte.
Anonimo, Discorso sulle passioni d'amore, XVII sex. (attribuito a Blaise Pascal)

Più si è delirati, e più rive son le passioni.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sensibilità - Tenerezza - Gentilezza - Grazia - Fragilità