Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasario

Frasario è una sezione del sito Aforismario che comprende raccolte di citazioni che per la loro particolarità non sono comprese in quelle dedicate agli autori e agli argomenti. Si tratta di frasi utili per ogni occasione, citazioni celebri, frasi storiche, battute umoristiche, citazioni errate, ecc.
"Frasario" (che comprende due sottosezioni denominate "Citazionario" e Battutario") è la sezione più originale del sito Aforismario e quella che lo distingue da tutti gli altri siti di citazioni.

Una curiosità: contrariamente al termine "aforismario", da noi coniato e che ancora non si trova sui dizionari, il termine "frasario" è di uso abbastanza comune per indicare sia una raccolta ordinata di frasi tratte da uno o più autori, sia l’insieme delle locuzioni o dei termini usati comunemente da una persona o da una categoria di persone (per esempio, il frasario dei medici o degli avvocati).
Libro magico
Aforismario @ Frasario

Frasario
Grande raccolta di frasi di tutti i tipi suddivise per tema.
Frasi Utili
Sezione tra le più visitate di tutto il sito Aforismario, che comprende frasi utili per ogni occasione o necessità.
Mondo Cinico
Frasi contro tutto e tutti. Questa sezione è vivamente sconsigliata ai buonisti.
Mondo Utopico
Frasi contro i mali del mondo, o che sono ritenuti tali dalla maggior parte delle persone.
Citazionario
Raccolte di citazioni di vario tipo. Questa sezione comprende: consigli di vita, perle di saggezza, battute cinematografiche, scritte sui muri, ecc. Il Citazionario comprende anche: citazioni religiose, epistolari, errate e anonime.
Frasi Religiose
Citazioni tratte dai libri sacri delle varie religioni e da persone santificate.
Lettere
Citazioni intime e confidenziali tratte dalle lettere scritte da personaggi celebri.
Ultime Parole
Le ultime parole pronunciate o scritte da personaggi celebri prima di morire o di compiere suicidio.
Grandi Personaggi
Raccolta di opinioni e giudizi critici su vari personaggi della storia, della politica, della scienza, della filosofia, dell'arte, della letteratura, ecc.

Artisti
Letterati
Filosofi
Scienziati
Politici 
Sportivi
Religiosi
Personaggi Immaginari
Frasi in Lingue Straniere
Citazioni d'autore in lingua originale con traduzione in italiano.
Significato di Frasi e Citazioni
Spiegazione breve, semplice e chiara del significato di frasi molto diffuse sul web segnalate dagli utenti. Le varie citazioni sono elencate in ordine alfabetico per essere facilmente individuate.
Antidizionario dell'Ornitorinco
Glossario a uso di cinici navigati e disillusi alle prime armi redatto da Aforismario. Le definizioni di questo dizionario sono state composte con i pensieri più arguti di vari autori.
Citazioni Errate
Raccolta di frasi dubbie o vere e proprie "frasi bufale", cioè citazioni con attribuzione errata molto diffuse sul web e persino sui libri. Le citazioni sono in ordine alfabetico per essere più facilmente individuate.
Frasi Attribuite
In questa sezione sono riportate citazioni attribuite erroneamente ad autori celebri. Bisogna dire che in alcuni casi ciò avviene in malafede; accade, infatti, che sui social vengano attribuite delle frasi di autori sconosciuti o semisconosciuti a personaggi noti per darle maggior visibilità e diffusione.
Plagi Letterari
Raccolta di plagi letterari, cioè la copia di pensieri altrui, con particolare riferimento alla scrittura aforistica.
Frasi Fatte e Rifatte
Raccolta di frasi che alcuni personaggi hanno "preso in prestito" (a volte con qualche piccola modifica) da autori più o meno noti, senza però citare i veri autori.
Raccolta di pensieri e battute di autori sconosciuti che circolano su internet e sui social.
Battutario
Sezione umoristica del sito Aforismario con battute, freddure, barzellette, ecc.
Insulti d'Autore
Raccolta di ingiurie divertenti e di offese, prese in giro e attacchi personali tra personaggi noti.
Stupidari
Repertorio di frasi e detti degni di citazione per la loro stupidità. Da notare che la maggior parte di queste frasi sono tratte dalla vita reale.
Per conoscere tutte le sezioni del sito Aforismario vedi:

Nessun commento: