Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla sensibilità d'animo e sulle persone insensibili. In senso generico, la sensibilità è la facoltà di sentire, di percepire stimoli esterni attraverso i sensi. Nelle seguenti citazioni, però, la sensibilità è considerata nel suo significato di particolare disposizione a sentire vivamente ogni stato emotivo, delicatezza d'animo e finezza di giudizio.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla delicatezza, la tenerezza, la gentilezza, la bontà, la permalosità e la suscettibilità. [I link sono in fondo alla pagina].
Ciò che rende l'esistenza preziosa e piacevole sono soltanto i nostri sentimenti e la nostra sensibilità. (Hermann Hesse) |
Una grande sensibilità d’animo non è che il riflesso di una grande delicatezza fisiologica.
Vannuccio Barbaro, Scartafacci (postumo, 2012)
Non è la ragione a darci una direzione morale, è la sensibilità.
[Ce n'est pas la raison qui nous fournit une direction morale, c'est la sensibilité].
Maurice Barrès [1]
Non disprezzate la sensibilità di alcuno. La sensibilità di ogni uomo è il suo genio.
Charles Baudelaire, Razzi, 1855/62 (postumo 1887/1908)
L'uomo di questo tempo ha il cuore duro e la pancia sensibile.
Georges Bernanos, I grandi cimiteri sotto la luna, 1938
I crimini più gravi non derivano dalla mancanza di sensibilità nei confronti degli altri, ma da un'eccessiva sensibilità verso sé stessi e da un'eccessiva indulgenza verso i propri desideri.
Edmund Burke [1]
Atrofizzata ogni sensibilità, percepiamo solo il grossolano.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010
Non potrai fare che il cielo non sia il cielo, che un bel viso diventi brutto e un cuore umano insensibile.
[Tu ne pourrais pas faire que le ciel ne soit pas le ciel, qu'un beau visage devienne laid, un coeur d'homme insensible].
Albert Camus, Caligola, 1944
Essere una persona sensibile vuol dire percepire un tono di voce distante durante una telefonata, riconoscere l’ansia, la paura e la tristezza nella faccia degli altri. Essere sensibile vuol dire fare caso a tutto, e con “tutto” intendo veramente qualsiasi cosa: un fiore sconfitto dal vento, un cane solo, un colore diverso del cielo, un sorriso più sentito, una parola colorata in mezzo a tante parole anonime. Essere sensibili vuol dire vivere dieci, cento, mille vite ogni giorno. Quando sei sensibile non puoi fregartene, farti gli affari tuoi, lasciar perdere. Chi è sensibile, se sa di aver ferito qualcuno si tortura per ore ed ore pensando alla sensazione che gli ha fatto provare. Chi è sensibile dura una fatica immensa. Si dovrebbe aver cura di chi è sensibile, potrebbe morire per una carezza in meno.
Susanna Casciani [1]
L'insensibile non saprà mai di essere stato infelice tutta la vita. E nemmeno saprà di avere avuto rari momenti di felicità.
Antonio Castronuovo, Se mi guardo fuori, 2008
Non vi è alcuno che si faccia più nemici di un uomo diritto, fiero e sensibile, pronto ad abbandonare persone e cose piuttosto che prenderle per quello che non sono.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795/1953 (postumo)
Quando si è stati a lungo tormentati e fiaccati dalla propria sensibilità, ci si accorge che bisogna vivere alla giornata, dimenticare molto e dare un colpo di spugna alla vita a mano a mano che passa.
Nicolas de Chamfort, ibidem
Negli individui, come nelle collettività, la sensibilità evolve meno rapidamente delle idee. I popoli mutano filosofia ogni cent’anni, e religione ogni diecimila.
Malcolm de Chazal, Senso plastico, 1948
La passione per la musica è già da sola una confessione. Sappiamo di più su uno sconosciuto appassionato di musica che su qualcuno che alla musica è insensibile e che incontriamo ogni giorno.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973
La sensibilità, a creder mio, è l'idea dispiacevole del bisogno, in cui si trova il nostro simile; e nel tempo stesso la compiacenza che nasce dalla sicurezza di poterlo soccorrere.
Domenico Cirillo, Discorsi accademici, 1787
Anime sensibili e artisti attraversano la notte cercando di trattenere i sogni che gli altri dimenticano.
Carmine Colella, Aforismi, 2013
Gli uomini che passano per essere i più duri sono in realtà molto più sensibili di quelli di cui si vanta sensibilità espansiva. Essi si fanno duri perché la loro sensibilità, essendo vera, li fa soffrire.
Benjamin Constant, Diario intimo, XIX sec.
La persona sensibile è troppo impegnata a parlare dei propri sentimenti per avere il tempo di compiere buone azioni.
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94
Le persone sensibili vivono in punta di piedi per non disturbare nessuno. Attraversano la vita senza fare rumore, perché tutto il "rumore" ce l'hanno dentro.
Antonio Curnetta [1]
La sensibilità è una condanna ma ti consente di cogliere migliaia di colori in un viaggio in bianco e nero.
Michelangelo Da Pisa [1]
Nella cultura autentica la ragione diventa sensibilità.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92
Un'estrema sensibilità fa gli attori mediocri; una sensibilità mediocre fa la folla dei cattivi attori; e l'assoluta mancanza di sensibilità è il presupposto per gli attori grandissimi.
Denis Diderot, Paradosso sull'attore, 1830 (postumo)
La sensibilità non è la qualità di un grande genio.
Denis Diderot, ibidem
La sensibilità non è mai disgiunta da una certa debolezza di organizzazione.
Denis Diderot, Paradosso sull'attore, 1830 (postumo)
Quella stessa squisita sensibilità che mi fa avvertire del mondo esteriore sentimenti ed espressioni cui altri non giunge, il che forma la mia intellettuale fortuna, mi fa pure avvertire qualunque più lieve fenomeno della mia interna compagine, e ciò fa la massima mia disgrazia e disperazione.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)
Che stupida e insensibile bestia è l'uomo, che pure vuol signoreggiare su tutto il resto!
John Dryden, Saggio sulla Satira, 1692
La razza non è data dal colore della pelle ma dall'insensibilità al rumore.
Ennio Flaiano, D'ont forget, 1967/72 (postumo, 1976)
Esiste della gente fortunata, fornita di doti eccezionali, di sensibilità e di immaginazione, che è sempre all'altezza delle circostanze, che piange sempre ai funerali, ride sempre ai matrimoni.
Gustave Flaubert, Attraverso i campi e lungo i greti, 1886
Coloro che leggono molti libri sono come i masticatori d'hashish: vivono in un sogno, e il veleno sottile che penetra nei loro cervelli li rende insensibili al mondo reale. Verrà il giorno che saremo tutti bibliotecari, e allora sarà finita per noi.
Anatole France, La vita letteraria, 1888/92
Rinunciare alla supremazia della ragione sull'istinto cieco è rinunciare alla condizione di uomo. Nell'uomo la ragione stimola e indirizza la sensibilità, nel bruto l'anima è sempre addormentata.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)
La maggior parte degli uomini dotati di fine sensibilità si affrettano a ferire i tuoi sentimenti per paura che tu ferisca i loro per primo.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)
Il segreto della vera felicità sono le basse aspettative e l'insensibilità.
[The secret to true happiness is low expectations and insensitivity].
Olivia Goldsmith [1]
Il responsabile del personale deve possedere un orecchio sensibile, un cuore generoso e una pelle da rinoceronte.
Priscille Goss [1]
Ciò che rende l'esistenza preziosa e piacevole sono soltanto i nostri sentimenti e la nostra sensibilità.
Hermann Hesse [1]
Fondamentalmente, la mancanza di sensibilità è forse un'inconsapevolezza di sé stessi.
Eric Hoffer [1]
Sono un sensibile. Mi commuovo anche per i moscerini schiacciati sul parabrezza delle automobili.
Enzo Iacchetti [1]
L'uomo deve mostrare bontà di cuore già verso gli animali, perché chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant, Lezioni di etica, 1775-81 (postumo 1924)
Una donna insensibile è quella che non ha ancora incontrato l’uomo da amare.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688
I beni e i mali che ci capitano non ci colpiscono in ragione della loro entità, ma della nostra sensibilità.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678
È una delle ironie della natura umana che le persone più sensibili siano generalmente insensibili ai sentimenti altrui.
[It's one of the ironies of human nature that the most sensitive people are generally insensitive to the feelings of others].
Ann Landers [1]
La via più breve per la felicità è attraverso la gentilezza e la sensibilità.
Frederick Lenz [1]
La sensibilità è una strada a senso unico. Quando sei sensibile puoi sentire e apprezzare, ma anche essere ferito più facilmente.
Frederick Lenz [1]
Molti sono che dalla lettura de' romanzi, libri sentimentali, ec. o acquistano una falsa sensibilità non avendone, o corrompono quella vera che avevano.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)
L'origine del sentimento profondo dell'infelicità, ossia lo sviluppo di quella che si chiama sensibilità, ordinariamente procede dalla mancanza o perdita delle grandi e vive illusioni.
Giacomo Leopardi, ibidem
La sensibilità, benché assolutamente considerata sia disposta indifferentemente a sentire ogni sorta di sensazioni, in sostanza però non viene a esser altro che una maggior capacità di dolore. Quindi è che necessariamente l'uomo sensibile, sentendo più vivamente degli altri, e quel che l'uomo può vivamente sentire in sua vita non essendo altro che dolore, dev'esser più infelice degli altri.
Giacomo Leopardi, ibidem
All'uomo sensibile e immaginoso, che viva, come io sono vissuto gran tempo, sentendo di continuo ed immaginando, il mondo e gli oggetti sono in certo modo doppi. Egli vedrà cogli occhi una torre, una campagna; udrà cogli orecchi un suono d’una campana; e nel tempo stesso coll'immaginazione vedrà un’altra torre, un’altra campagna, udrà un altro suono. In questo secondo genere di obbietti sta tutto il bello e il piacevole delle cose. Trista quella vita (ed è pur tale la vita comunemente) che non vede, non ode, non sente se non che oggetti semplici, quelli soli di cui gli occhi, gli orecchi e gli altri sentimenti ricevono la sensazione.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)
Quanto più si procede nella scala morale, cresce la sensibilità, che è massima negli elevati ingegni, ed è fonte delle loro sventure come dei loro trionfi.
Cesare Lombroso, Genio e follia, 1864/77
Anche del genio, pur troppo si disse, come del pazzo, che nasce e muore solitario, freddo, insensibile agli affetti di famiglia e ai convegni sociali.
Cesare Lombroso, ibidem
La sensibilità deriva sempre da pochezza sanguigna, è una specie di convalescenza che anche l'uomo sano può procurarsi facilmente prendendo una purga.
Arturo Martini, La scultura lingua morta, 1945
La sensibilità non è donna, la sensibilità è umana. Quando la trovi in un uomo diventa poesia.
Alda Merini [1]
Il cuore del sensibile soffre troppo per amare.
Henri Michaux, Face aux verrous, 1954
La tua bellezza sta nella tua sensibilità. Non lasciare che qualcuno te la rubi
Yasmin Mogahed [1]
L’intensità dell’amore è proporzionale alla sensibilità di chi ama e all'insensibilità dell’amato.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997
C'è gente tanto sensibile da non gettare una briciola di pane, mentre con animo tranquillo ti getta in pasto alla disperazione.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80
Mentre si fanno più sensibili gli strumenti cala la sensibilità dei sentimenti.
Alessandro Morandotti, ibidem
L'incomprensione non è dovuta quasi mai all'incapacità di comprendere, bensì a mancanza di sensibilità.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80
Non bisognerebbe mai smascherare le debolezze altrui né le proprie. Bisogna sempre mostrare un minimo di sensibilità nei confronti della vulnerabilità umana.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)
Spesso i più grandi innovatori non hanno bisogno di alcuna tecnologia, ma soltanto di immaginazione e di un'acuta sensibilità ai bisogni degli altri.
Geoff Mulgan [1]
Non tutti gli uomini sono capaci di grandi cose, ma tutti sono sensibili alle grandi cose.
Alfred de Musset, Lorenzaccio, 1833
Una persona sensibile, secondo me, è una persona che ha il sentimento aperto, che ha una forte reazione sentimentale a quello che gli succede intorno.
Paolo Nori, Bassotuba non c'è, 1999
Noi ci sforziamo di acquistare sicurezza e di diventare insensibili alla fondamentale drammaticità del nostro destino, versando su di esso l'abitudine, l'uso, il luogo comune, tutti i cloroformi.
José Ortega y Gasset, La ribellione delle masse, 1930
Solo l'uno per cento della gente va un po' più a fondo. Poeti, pittori, musicisti, ballerini, cantanti hanno una sensibilità che permette loro di percepire qualcosa oltre il corpo. Possono percepire le bellezze della mente, le sensibilità del cuore, perché vivono su quel piano anche loro.
Osho, Discorsi, 1953/90
La sensibilità è l’abito più elegante e prezioso di cui l’intelligenza possa vestirsi.
Osho [1]
Io non volevo sentire la vita, né toccare le cose, sapendo, da come reagiva il mio temperamento al contagio del mondo, che la sensazione della vita era sempre dolorosa per me. Ma per evitare questo contatto, mi sono isolato e, isolandomi, ho esasperato la mia già eccessiva sensibilità.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)
Nella vita attuale il mondo appartiene solo agli stupidi, agli insensibili e agli agitati. Il diritto a vivere e trionfare oggi si conquista quasi con gli stessi requisiti con cui si ottiene il ricovero in manicomio: l’incapacità di pensare, l’amoralità e l’ipereccitazione.
Fernando Pessoa, ibidem
Quello che identifichiamo come la nostra sensibilità è solo la più alta evoluzione del terrore di un agnello al suo sacrificio.
Mario Puzo, I folli muoiono, 1978
L'insensibilità rende brutta l'arroganza; l'empatia è ciò che rende bella l'umiltà.
Renford Reese [1]
La sensibilità si smussa presto in coloro che vivono col cuore in mano.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939
Sono così, sai, le persone sensibili. Sentono il doppio, sentono prima. Perché, esattamente un passo avanti al loro corpo, cammina la loro anima.
Serena Santorelli, In punta di cuore, 2014
Coloro che, dotati di una certa sensibilità d’animo, sono propensi a una vita di tipo spirituale, dedita alla conoscenza, all'arte, alla meditazione, ecc., ma che per necessità sono costretti a lavorare, sono sicuramente da compiangere: per essi il lavoro è davvero una condanna.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007
Bisogna essere dotati di una certa sensibilità estetica per poter cogliere ed apprezzare il bello del brutto.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007
Soltanto un essere umano dotato della sensibilità di un pachiderma può sentirsi del tutto a proprio agio in questo mondo.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007
Pochi hanno abbastanza occhio – e tempo, e interesse – per accorgersene, ma tra le crepe dell’utilitarismo, dell’affarismo, dell’attivismo, dell’arrivismo e dell’esibizionismo della nostra epoca, si annidano delle strane creature riservate, la cui aberrante sensibilità le induce spesso a preferire le parole ai fatti, piuttosto che il contrario: sono gli amanti della conoscenza, della lettura, della filosofia.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013
Mi sono spesso chiesto se la solitudine esaspera la sensibilità o se si sceglie la solitudine perché si è esasperati dalla sensibilità.
Susanna Tamaro, Per sempre, 2011
La vanità non è altro che l'esser sensibili alla eventuale opinione degli altri su di noi. L'orgoglio nell'essere insensibili ad essa.
Paul Valéry, Cattivi pensieri, 1942
Che cosa significa una persona sensibile? [...] Una persona che, avendo dei calli, pesta sempre il piede al prossimo.
Oscar Wilde, Il razzo eccezionale, 1888
− Vi faccio notare che il revolver è puntato al cuore.
− È il posto meno sensibile che io ho.
Humphrey Bogart e Claude Rains, in Casablanca, 1942
Chi è più sensibile, è più infelice.
Proverbio
Tre conducono una cattiva vita: il sensibile, il debole e l'iracondo.
Proverbio
Note
- Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
- Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Delicatezza - Tenerezza - Gentilezza - Bontà - Permalosità e Suscettibilità
Nessun commento:
Posta un commento