Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni di Washington Irving

Selezione di aforismi, frasi e citazioni di Washington Irving (New York, 1783-1859), scrittore saggista, biografo, storico e diplomatico statunitense.
Gli spiriti meschini sono soggiogati dalla sfortuna, ma
gli animi forti s'innalzano sopra di essa. (Washington Irving)
Philip of Pokanoket
1814

Gli spiriti meschini sono soggiogati dalla sfortuna, ma gli animi forti s'innalzano sopra di essa.
[Little minds are tamed and subdued by misfortune; but great minds rise above it].

Rip van Winkle
1819

Che età felice quando un uomo può essere inattivo impunemente.

Gli uomini che in casa sottostanno alla disciplina di una moglie bisbetica sono appunto quelli che, fuori, sono più concilianti e ossequiosi.

Una lingua tagliente è l'unico strumento acuminato che migliora con l'uso.
[A sharp tongue is the only edge tool that grows keener with constant use].

Il libro degli schizzi
The Sketch Book, 1819-1820

Non si può descrivere cosa emana il cuore quando si offre genuina ospitalità, ma si percepisce immediatamente e mette subito l'ospite a suo agio. 
[There is an emanation from the heart in genuine hospitality which cannot be described, but is immediately felt and puts the stranger at once at his ease].

Natale è la stagione nella quale dobbiamo accendere il fuoco dell'ospitalità in casa e la cordiale fiamma della carità nel cuore.

Era politica del buon vecchio gentiluomo far sentire ai suoi figli che la casa era il posto più felice del mondo; e apprezzo questa deliziosa sensazione di casa come uno dei doni migliori che un genitore possa concedere.

La leggenda di Sleepy Hollow
The Legend of Sleepy Hollow, 1820

Di solito il maestro di scuola è una figura di una certa importanza tra le donne di una comunità rurale; è considerato una sorta di indolente gentiluomo, di gusti e modi di gran lunga superiori a quelli dei rozzi corteggiatori di campagna e, di fatto, inferiore solo al parroco per erudizione.

Lui avrebbe avuto una vita felice, a dispetto del Diavolo e delle sue opere, se il suo cammino non avesse incrociato quello di una creatura che per un comune mortale è causa di maggior sgomento di qualunque fantasma, spettro e dell'intera genia delle streghe messi assieme: una donna.

Confesso di non sapere come si corteggino e si conquistino i cuori delle donne. Per me sono sempre stati un mistero e motivo di ammirazione. Alcuni sembrano avere un solo punto debole, un'unica via d'accesso; mentre altri hanno migliaia di viali e possono esser catturati in mille modi diversi. Aver ragione dei primi è testimonianza di eccezionale abilità, ma prova ancor migliore di grandi capacità belliche è tenere in pugno quelli del secondo tipo, perché l'uomo deve presidiare ogni porta e finestra. Pertanto, chi conquista migliaia di cuori comuni si è meritato un qualche riconoscimento, ma colui che esercita il suo dominio sul cuore di una donna civettuola è davvero un eroe.

Il vero amore non tollera riserve; si sente sottovalutato e oltraggiato quando gli vengono nascosti anche i dolori di coloro che ama.

L'uomo muore; il suo nome scompare dai documenti e dai ricordi; la sua storia è come una favola che viene raccontata e il suo stesso monumento diventa una rovina.
[Man passes away; his name perishes from record and recollection; his history is as a tale that is told, and his very monument becomes a ruin].

Bracebridge Hall
1822

Quando gli amici di un uomo cominciano a fargli i complimenti perché sembra così giovane, questo può star certo che quelli pensano che stia diventando vecchio.

Le bellezze
The Beauties, 1830

Che cos'è la storia [...] se non un registro dei crimini e delle sofferenze che l'uomo ha inflitto ai propri simili?

Fonte Sconosciuta
Selezione Aforismario

C'è una sacralità nelle lacrime. Non sono il segno della debolezza, ma della forza. Parlano in modo più eloquente di diecimila lingue. Sono i messaggeri di un dolore travolgente, di una profonda contrizione e di un amore indicibile.
[There is a sacredness in tears. They are not the mark of weakness, but of power. They speak more eloquently than ten thousand tongues. They are the messengers of overwhelming grief, of deep contrition, and of unspeakable love].

Alcune menti sembrano quasi crearsi da sole, spuntando sotto ogni svantaggio e percorrono la loro strada solitaria ma irresistibile tra mille ostacoli.

C'è un certo sollievo nel cambiamento, anche se va di male in peggio.
[There is a certain relief in change, even though it be from bad to worse].

Ci sono momenti di tristezza e tenerezza insieme, che santificano le carezze dell'affetto.

C’è senz'altro qualcosa nel pescare, che tende a produrre gentilezza di spirito e pura sincerità della mente.

Dichiaro di non sapere come si corteggiano e si conquistano i cuori delle donne. Per me sono sempre stati materia di enigmi e di ammirazione.

Dolce è il ricordo degli amici lontani! Come la soave luce del sole che tramonta, cade teneramente, ma tristemente, sul cuore.

È un buon vento quello che ha spinto gli uomini alla birra.

I gelosi avvelenano il proprio banchetto e poi lo trangugiano.

Il dolore per i morti è l'unico dal quale ci rifiutiamo di separarci.

L'effetto naturale del dolore per i morti è di raffinare ed elevare la mente.

In un paesaggio boschivo c'è una maestosità stabile e serena che penetra nell'anima, deliziandola ed elevandola e riempiendola di nobili inclinazioni.

L'amore non va mai perso; anche se non ricambiato, tornerà indietro e addolcirà e purificherà il cuore.
[Love is never lost. If not reciprocated, it will flow back and soften and purify the heart].

L'idolo di oggi sospinge l'eroe di ieri fuori dalla nostra memoria; e, a sua volta, sarà soppiantato dal suo successore di domani.

L'onnipotente dollaro, questo grande oggetto di devozione universale.
[The almighty dollar, that great object of universal devotion].

La malvagità indossa molte maschere, ma nessuna è così pericolosa come la maschera della virtù.

Le grandi menti hanno dei fini; gli altri hanno desideri.

Le persone gelose avvelenano il proprio banchetto e poi lo mangiano

Nella commedia della vita umana, non c'è personaggio più difficile da interpretare bene di quello di un vecchio scapolo.

Nella vita civile, dove la felicità, e forse persino l'esistenza, dell'uomo dipende tanto dall'opinione dei suoi simili, egli recita costantemente una parte studiata.

Non c'è mai gelosia dove non c'è grande stima.

Quando, intorno a noi, le cose terrene diventano insignificanti, solo i libri conservano tutto il loro valore.

Tutta la vita di una donna è una storia di affetti.
[A woman's whole life is a history of the affections].

Un cane che abbaia è spesso più utile di un leone addormentato.

Un buon carattere, come una giornata di sole, diffonde un raggio di luminosità su ogni cosa; è il dolcificante della fatica e il calmante dell'inquietudine!

Una madre è l'amica più vera che abbiamo.
[A mother is the truest friend we have].

Un padre può voltare le spalle a suo figlio, fratelli e sorelle possono diventare nemici accaniti, i mariti possono abbandonare le loro mogli, le mogli i loro mariti. Ma l'amore di una madre dura per sempre.
[A father may turn his back on his child, brothers and sisters may become inveterate enemies, husbands may desert their wives, wives their husbands. But a mother's love endures through all].

Note
  1. La maggior parte delle citazioni di Washington Irving riportate in questa pagina sono state tradotte dall'inglese a cura di Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni di: Nathaniel HawthorneHenry Wadsworth Longfellow - Edgar Allan Poe