Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Materia

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla materia e sul suo rapporto con lo spirito e con la vita. In senso generico, la materia si può definire come "ciò che costituisce tutti i corpi, la sostanza fisica che, assumendo forme diverse nello spazio, può essere oggetto di esperienza sensibile, ed è in generale concepita come esistente indipendentemente dalla coscienza individuale. [...] Il concetto di materia fu espresso inizialmente dal gr. ὕλη (che corrisponde al latino materia): dal significato originario di «legno di bosco», che nelle società primitive era il materiale da costruzione per eccellenza, il termine greco passò a indicare la sostanza primordiale indifferenziata che, per l’intervento di un principio determinante variamente inteso, dà luogo alla molteplicità del mondo reale". [Vocabolario Treccani].

Come nota il filosofo irlandese George Berkeley: "Le idee che ci facciamo delle cose sono tutto ciò che possiamo dire della materia. Perciò per "materia" si deve intendere una sostanza inerte e priva di alcun senso, della quale però si pensa che abbia estensione, forma e movimento. È quindi chiaro che la nozione stessa di ciò che viene chiamato "materia" o "sostanza corporea" è contraddittoria. Non è quindi il caso di spendere altro tempo per dimostrarne l'assurdità". [Trattato sui principi della conoscenza umana, 1710].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'atomo, la chimica, l'universo, il materialismo e la meccanica quantistica. [I link sono in fondo alla pagina].
Gli atomi sono per lo più spazio vuoto. La materia
è composta principalmente di nulla. (Carl Sagan)
Non dobbiamo vedere opposizioni tra lo spirito e la materia, poiché la materia è una condensazione dello spirito. Ed è su questa materia, originata da se stesso, che lo spirito agisce per fare apparire le innumerevoli forme della vita. Lo spirito e la materia sono due aspetti di Dio stesso. La materia è altrettanto sacra, altrettanto santa quanto lo spirito, poiché è figlia dello spirito.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Quando la nave dello spirito va a sbattere contro lo scoglio della materia, è lo scoglio a finire in frantumi.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004

Lo spirito è il reale ed eterno; la materia è l'irreale e il temporale.
[Spirit is the real and eternal; matter is the unreal and temporal].
Mary Baker Eddy [1]

L'oscurità della materia è come la profondità del mare che noi attraversiamo come pesci luminosi. 
Hans Urs von Balthasar [1]

Ciò che è creato dallo spirito ha più vita della materia.
[Ce qui est créé par l'esprit est plus vivant que la matière].
Charles Baudelaire, Razzi, 1855/62 (postumo 1887/1908) 
 
Ogni forma creata, persino dall’uomo, è immortale. Giacché la forma è indipendente dalla materia, e non sono le molecole che costituiscono la forma.
Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859/66 (postumo 1887/1908)
 
La materia è impotente, inerte, passiva. Solo lo spirito è attivo, solo lo spirito è la vera forza motrice.
Nikolaj Berdjaev, Cristianesimo e lotta di classe, 1931

La materia è un non ente.
George Berkeley [1]

La materia è ciò che non dura.
[La matière, c'est ce qui ne dure pas].
Emmanuel Berl, Morte della morale borghese, 1930

Per il fisiologo sperimentatore non esistono spiritualismo né materialismo, essendo spirito e materia realtà inconoscibili.
Claude Bernard, Introduzione allo studio della medicina sperimentale, 1865 
 
La materia è ciò che è vitalizzabile, la vita ciò che è spiritualizzabile, lo spirito è ciò che è capace di aspirare a Dio. 
Maurice Blondel [1]

La vita è materia, ma pulsa in modo fantastico.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Prima di finire in un buco nero la materia urla.
Rinaldo Caddeo, Etimologie del caos, 2003

La fisica moderna rappresenta la materia non come passiva e inerte, bensì in una danza e in uno stato di vibrazione continui, le cui figure ritmiche sono determinate dalle strutture molecolari, atomiche e nucleari. Questo è anche il modo in cui i mistici orientali vedono il mondo materiale. Essi sottolineano tutti che l'universo deve essere afferrato nella sua dinamicità, mentre si muove, vibra e danza; che la natura non è in equilibrio statico ma dinamico. 
Fritjof Capra, Il Tao della fisica, 1975

La materia è impregnata di dolore.
Emil Cioran, Il crepuscolo dei pensieri, 1940
 
La vita − questa prosopopea della materia.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952
 
La vita è una sollevazione dentro l'inorganico, uno slancio tragico dell'inerte; la vita è la materia animata e, bisogna pur dirlo, rovinata dal dolore. A tanta agitazione, a tanto dinamismo e a tanto affanno, non si sfugge se non aspirando al riposo dell'inorganico, alla pace in seno agli elementi. La volontà di ritornare alla materia costituisce l'essenza stessa del desiderio di morire.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Siamo materia dolente, carne urlante, ossa rose da grida, e i nostri stessi silenzi non sono che lamenti strozzati.
Emil Cioran, ibidem

La carne ha tradito la materia; il malessere che essa prova, che essa subisce, è il suo castigo. In genere, l'animato fa la figura del colpevole nei confronti dell'inerte; la vita è uno stato di colpevolezza, tanto più grave in quanto nessuno ne prende realmente coscienza.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Rammentare, nel furore quanto nella desolazione, che la natura, come dice Bossuet, non consentirà a lasciarci a lungo "quel poco di materia che ci presta". Quel "poco di materia" - a forza di pensarci si raggiunge la calma, una calma, è vero, che sarebbe meglio non aver mai conosciuto.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Ogni fenomeno è una versione degradata di un altro fenomeno più vasto: il tempo è una tara dell'eternità; la storia, una tara del tempo; la vita è, anch'essa tara, tara della materia.
Emil Cioran, ibidem

Si direbbe che la materia, gelosa della vita, si adoperi a spiarla per trovarne i punti deboli e per punirla delle sue iniziative e dei suoi tradimenti. La vita è tale, infatti, solo per infedeltà alla materia.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Stupefacente mancanza di necessità: la Vita, improvvisazione, fantasia della materia, chimica effimera...
Emil Cioran, ibidem

Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.
Paul Davies, Da dove viene la vita, 2000
 
Nulla perturba tanto l'intelligenza quanto il tentativo di conciliare la nostra nozione astratta di materia con la nostra concreta esperienza dello spirito.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92
 
Per giustificare i suoi attentati contro il mondo, l'uomo ha deciso che la materia è inerte.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

La materia come tale è pura creazione del pensiero e pura astrazione. Noi facciamo astrazione dalle differenze qualitative delle cose sussunendole, come esistenti fisicamente, sotto il concetto di materia.
Friedrich Engels [1]

Le Scienze sono la materia, e il marmo, e l'oro; ma per dar forma alla materia, per animare il marmo, e per far risplender l'oro ci vuole l'Artista e l'Arte.
Ugo Foscolo, Epistolario, 1794-1824

L'universo è composto di materia, ovviamente. E la materia è composta di particelle: elettroni, neutroni e protoni. Dunque l'intero universo è composto di particelle. Ora, di che sono fatte le particelle? Di nulla. L'unica cosa che si può dire sulla realtà di un elettrone è citarne le sue proprietà matematiche. Quindi in un certo senso la materia si dissolve completamente, e rimane semplicemente una struttura matematica. 
Martin Gardner, The Newsletter of the Mathematical Association of America, 1994
 
Niente è ingiustamente denigrato quanto la materia, ad essa ormai credono soltanto gli spiriti religiosi. Persino i fisici la fanno a pezzi.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

La materia ognuno l'ha sotto gli occhi, il contenuto lo trova solo chi ha a che farci qualcosa, e la forma è un mistero per i più.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)
 
Tutta la materia di cui siamo fatti noi l’hanno costruita le stelle, tutti gli elementi dall’idrogeno all’uranio sono sati fatti nelle reazioni nucleari che avvengono nelle supernove, cioè queste stelle molto più grosse del Sole che alla fine della loro vita esplodono e sparpagliano nello spazio il risultano di tutte le reazioni nucleari avvenute al loro interno. Per cui noi siamo veramente figli delle stelle.
Margherita Hack [1]
 
Nella scienza noi cerchiamo di scoprire la materia ultima, ma più suddividiamo e più troviamo altra materia. Troviamo movimento, e movimento significa energia: movimento, impatto, energia, ma nessuna "cosa". In genere, le cose si materializzano per il bisogno di sicurezza insito nell'uomo.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Vincere la materia è comprenderla, e comprendere la materia è necessario per comprendere l'universo e noi stessi.
Primo Levi, Il sistema periodico, 1975

La vita è molto di più che semplice materia chimica, che nelle sue fluttuazioni assume quelle forme elevate che ci sono note. La vita persiste, passando come un filo di fuoco attraverso tutte le forme prese dalla materia. Lo so. Io sono la vita. Sono passato per diecimila generazioni, ho vissuto per milioni di anni, ho posseduto numerosi corpi. Io, che ho posseduto tali corpi, esisto ancora, sono la vita, sono la favilla mai spenta che tuttora divampa, colmando di meraviglia la faccia del tempo, sempre padrone della mia volontà, sempre sfogando le mie passioni su quei rozzi grumi di materia che chiamiamo corpi e che io ho fuggevolmente abitato. 
Jack London, Il vagabondo delle stelle, 1915

La materia è la grande illusione. La materia, cioè, si manifesta nella forma e la forma è un fantasma.
[Matter is the great illusion. That is, matter manifests itself in form, and form is apparitional].
Jack London, ibidem

La materia non ricorda, lo spirito sì. E il mio spirito altro non è che la memoria delle mie infinite incarnazioni.
Jack London, ibidem

Solo la mente sopravvive. La materia fluisce, si solidifica, fluisce di nuovo, le forme che essa assume sono sempre nuove. Poi si disintegrano in quel nulla eterno donde non vi è ritorno.
Jack London, Il vagabondo delle stelle, 1915

Sì, lo so, siamo soltanto vane forme di materia, ma assai sublimi per aver inventato Dio e la nostra anima.
Stéphane Mallarmé, Corrispondenza, 1862-1871

Siamo materia, ma da questa materia (proprio come se fosse una madre) nascono livelli superiori dell'essere, che fanno sì che noi risultiamo di più della materia inanimata, e infatti siamo «animati» (cioè dotati di anima), e poi anche di più della semplice animazione come vita biologica e vita sociale.
Vito Mancuso, Disputa su Dio e dintorni, 2009

L'uomo è un convertitore ciclico: trasforma materia in pensieri, pensieri in materia, materia in materia. 
Gabriele Martufi (Aforismi inediti su Aforismario)

Al di sopra della materia c'è il pensiero; al di sopra del pensiero c'è l'ideale.
Jean-Louis-Ernest Meissonier [1]

L'uomo aggredisce la materia per trarne materiali aggressivi. E la materia si vendica distruggendo l'uomo.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80
 
Cercando di squarciare i misteri dello spirito se ne spalancano altri; squarciando quelli della materia li distruggi.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

La materia – l'esistenza materiale, il mondo – e Dio non sono due cose distinte, due prospettive, due modi di vedere le cose: sono lo stesso fenomeno osservato da due diversi centri dell'essere.
Osho, Discorsi, 1953/90

Io considero la coscienza come fondamentale, e la materia un derivato della coscienza. Non possiamo andare oltre la coscienza. Tutto ciò di cui discorriamo, tutto ciò che noi consideriamo come esistente, richiede una coscienza.
Max Planck, citato su The Observer, 1931

La materia in sé non esiste. Ogni materia nasce e consiste solo mediante una forza, quella che porta le particelle atomiche a vibrare e che le tiene insieme come il più minuscolo sistema solare.
Max Planck, L'essenza della materia, 1944 (conferenza)
 
La materia, soltanto materia, non è palpabile.
Antonio Porchia, Voci, 1943

Il sogno non è oro massiccio, è sempre solo una doratura. La vera materia della realtà è sempre sotto.
Pierre Reverdy, Il guanto di crine, 1927
 
Non siete un ramo dimenticato della materia fisica, né la vostra coscienza dovrà svanire come una nube di fumo. Invece, siete voi a formare il corpo fisico che conoscete, a livello inconscio profondo, con grande discernimento, miracolosa precisione e intima conoscenza inconsapevole di ogni minuscola cellula che lo compone. 
Jane Roberts, Le comunicazioni di Seth, 1987

Senza la coscienza la materia non sarebbe nell'universo, a fluttuare in attesa che un altro componente le dia realtà, coscienza, esistenza o vivacità. 
Jane Roberts, ibidem

I tipi di lavoro sono due: il primo, modificare la posizione di materia sulla o vicino alla superficie della Terra rispettivamente ad altra materia simile; il secondo, dire ad altre persone di fare questo. Il primo tipo è brutto e mal pagato; il secondo è piacevole e pagato molto bene.
Bertrand Russell, Introduzione alla filosofia matematica, 1919
 
Gli atomi sono per lo più spazio vuoto. La materia è composta principalmente di nulla.
[Atoms are mainly empty space. Matter is composed chiefly of nothing].
Carl Sagan, Cosmos, 1980

Cos'altro è la materia, se non spirito spento?
Friedrich Schelling, Primo abbozzo di un sistema di filosofia della natura, 1799

Nemmeno la materia si rassegna all'oblio, lancia acute grida elettromagnetiche, una disperata richiesta d’aiuto mentre cade in un buco nero.
Lidia Sella, Strano virus il pensiero, 2016

Siamo fatti anche noi della materia di cui sono fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita. 
William Shakespeare, La tempesta, 1611
 
La vita è un lusso della materia.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010
 
Da un punto di vista strettamente fenomenologico, ciò che chiamiamo “vita” può essere visto come un’interferenza, come una condizione di disturbo a quel puro – e invidiabile – stato di quiete della materia in cui consiste l’assoluta mancanza di sensibilità, intesa nella sua piú vasta accezione di capacità, anche molto elementare, di percepire gli stimoli.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

La materia secondo la sua essenza è luce.
[Materie ist ihrem Wesen nach Licht].
Rudolf Steiner, Le manifestazioni del karma, 1910

Sembra probabile che non ci sia sulla superficie della terra nessuna particella della materia che non abbia fatto parte dell'uomo. Questo ragionamento poi non è limitato alla nostra specie, ma vale anche per qualsiasi altro ordine di animali e piante, o per ogni altro essere; infatti tutti sono stati trasformati gli uni negli altri mediante innumerevoli e continue rivoluzioni, così che non c'è nulla di più certo del fatto che ogni cosa materiale è tutte le cose, e che tutte le cose si riducono a una sola.
John Toland, Lettere a Serena, 1704

L'uomo è come l'orizzonte che divide la terra dal cielo: anch'egli è una linea tra la materia e lo spirito.
Tommaso d'Aquino [1]

L'anima e la materia, che la natura abbraccia, sono mosse con la varia e multiforme qualità di tutte le immagini, di modo che, nella discontinuità delle loro qualità, si conosce che le specie sono infinite, sebbene unite perché possa essere evidente che l'uno è tutto e che il tutto deriva dall'uno. 
Ermete Trismegisto [1] 

La materia, cioè ogni cosa finita, è un'illusione in un mondo infinito.
Pëtr Uspenskij, Tertium Organum, 1912

La vita non va da nessuna parte, la vita è un incubo di materia.
Fernando Vallejo [1]

La materia costituisce solo un piccolo aspetto dell'esistenza. In questo cosmo, nemmeno l'1% è materia, tutto il resto è non materia.
Jaggi Vasudev [1]

Materia, mater (madre) matrice.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

La materia non è ciò che sembra. La sua proprietà più evidente − chiamata variamente resistenza al movimento, inerzia o massa − può essere interpretata in maniera più profonda in termini completamente diversi. La massa della materia ordinaria è l'energia contenuta nei componenti più elementari, in sé privi di massa. 
Frank Wilczek, La leggerezza dell'essere, 2009

Dio è il mago più grande, che crea l’illusione dell’esistenza di qualcosa che non esiste. La materia è solo vibrazione, ma questo mago ci fa pensare che sia reale.
Paramahansa Yogananda [1]

La stabilità della materia è essenziale per la nostra esistenza. Senza questa stabilità noi non potremmo parlare di Infinito. Non ne avremmo il tempo. Saremmo già scomparsi. Da sempre.
Antonino Zichichi, L'infinito, 1988

Peritura è la materia; immortale, imperituro | il Signore, l'Uno, che controlla ciò che perisce | e anche l'anima. 
Upaniṣad

Un solo pensiero vale più di tutto il mondo della materia.
Anonimo (attribuito a Blaise Pascal)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Atomo - Chimica - UniversoMaterialismo - Meccanica Quantistica