Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Atomo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'atomo, dal greco ἄτομος - àtomos - "indivisibile", in linea con la dottrina atomistica dei filosofi greci Leucippo, Democrito ed Epicuro, secondo i quali la materia non sarebbe continua, ma costituita da particelle minuscole e indivisibili.

Scrive Fritjof Capra: "Nel quinto secolo a.C. i filosofi greci tentarono di superare l'acuto contrasto tra le concezioni di Parmenide e quelle di Eraclito. Allo scopo di conciliare l'idea dell'Essere immutabile (di Parmenide) con quella dell'eterno Divenire (di Eraclito), essi sostennero che l'Essere è manifesto in certe sostanze invariabili le quali, mescolandosi e separandosi, danno luogo ai mutamenti che si verificano nel mondo. Questo portò al concetto di atomo, la più piccola unità indivisibile di materia, che trovò la sua espressione più chiara nella filosofia di Leucippo e di Democrito. Gli atomisti greci tracciarono una netta linea di separazione tra spirito e materia, immaginando la materia composta da diversi « mattoni fondamentali ». Questi erano particelle completamente passive e intrinsecamente inerti che si muovevano nel vuoto. La causa del loro moto non veniva spiegata, ma era spesso associata a forze esterne ritenute di origine spirituale e fondamentalmente diverse dalla materia. Nei secoli successivi, questa immagine divenne un elemento essenziale del pensiero occidentale, del dualismo tra mente e materia, tra corpo e anima". [Il Tao della fisica, 1975].

La teoria atomica moderna, risalente al XIX secolo, si deve al chimico inglese John Dalton, per il quale "Un atomo è la più piccola parte di un elemento che mantiene le caratteristiche chimiche di quell'elemento". Da allora si sono susseguiti diversi modelli atomici, per i quali l'atomo è composto da tre tipologie di particelle subatomiche: i protoni (carichi positivamente), i neutroni (privi di carica) e gli elettroni (carichi negativamente). Protoni e neutroni formano il "nucleo", mentre gli elettroni ruotano attorno al nucleo senza seguire un'orbita precisa.

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla fisica, la chimica, la materia, la meccanica quantistica e la bomba atomica. [I link sono in fondo alla pagina].
Princìpi di tutte le cose sono gli atomi e il vuoto,
tutto il resto è opinione. (Democrito)
Dopo un fantastico viaggio nel cosmo iniziato con il Big Bang, tutti questi atomi che vediamo in natura sono stati cucinati nelle supernove, poi compressi, aggregati, bolliti, raffreddati. E infine riuniti insieme per costruire questi straordinari esseri viventi (e pensanti) che vediamo intorno a noi. Sono atomi, in fondo, che ora tornano a guardare verso lo spazio da dove sono venuti e a contemplare la propria origine. In un certo senso è l'Universo che comincia a guardare se stesso.
Piero Angela, Nel Cosmo alla ricerca della vita, 1980

Lo spazio è il nostro progenitore diretto, poiché gli atomi e le molecole che ci formano sono arrivati un giorno qui sulla Terra dopo un lungo viaggio spaziale.
Piero Angela, Viaggi nella scienza, 1982

Guardare un atomo lo cambia, guardare un uomo lo trasforma, guardare il futuro lo stravolge.
[Regarder un atome le change, regarder un homme le transforme, regarder l'avenir le bouleverse].
Gaston Berger, Phénoménologie du temps et prospective, 1964 

Il mondo non è fatto di atomi, è fatto di storie.
[The world isn't made of atoms, it's made of stories].
Russell Brand [1]

Camminiamo tutti in una terra di sogni. Perché cosa siamo se non atomi e speranze, una manciata di polvere di stelle?
Libba Bray [1]

L'altezza è profondità, l'abisso è luce inaccessa, la tenebra è chiarezza, il magno è parvo, il confuso è distinto, la lite è amicizia, il dividuo è individuo, l'atomo è immenso.
Giordano Bruno, De la causa, principio et uno, 1584

La presenza di Dio è più formidabile di quella dell’atomo, ma, pur non avendo mai nessuno visto, udito, toccato, fiutato, assaggiato un atomo, esso esiste più di Dio.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Atomo, l'indivisibile, è stato diviso con effetti disastrosi.
Rinaldo Caddeo, Etimologie del caos, 2003

Ciò che noi vediamo o sentiamo non è mai direttamente il fenomeno che abbiamo indagato, ma sempre soltanto qualcuna delle sue conseguenze. Il mondo atomico e subatomico sta al di là delle nostre percezioni sensoriali.
Fritjof Capra, Il Tao della fisica, 1975

Il diametro di un atomo è circa un centesimo di milionesimo di centimetro. Per visualizzare questo minuscolo oggetto, immaginate un'arancia che cresca fino a raggiungere le dimensioni della Terra. A questo punto, gli atomi dell'arancia sarebbero grandi come ciliegie.
Fritjof Capra, ibidem

Per avere un'idea delle dimensioni subatomiche bisogna pensare ad un atomo grande come la Cupola di San Pietro. In un atomo di quelle dimensioni il nucleo sarebbe grande quanto un grano di sale!  Un grano di sale nel centro della Cupola di San Pietro e granelli di polvere che gli turbinano attorno nell'enorme vastità della cupola: in questo modo possiamo raffigurarci il nucleo e gli elettroni di un atomo.
Fritjof Capra, ibidem

Un atomo non può essere rappresentato come un sistema planetario in miniatura. Più che a particelle in rotazione attorno al nucleo, dobbiamo pensare a onde di probabilità disposte in orbite differenti. Ogni volta che facciamo una misura, troviamo gli elettroni in qualche punto di queste orbite, ma non possiamo dire che essi « ruotano attorno al nucleo » nel senso della meccanica classica.
Fritjof Capra, ibidem

Il nucleo atomico è circa un centinaio di migliaia di volte più piccolo di tutto l'atomo, eppure ne contiene quasi tutta la massa. Ciò significa che la materia all'interno del nucleo dev'essere estremamente densa rispetto ai tipi di materia che noi conosciamo. In effetti, se tutto il corpo umano fosse compresso fino a raggiungere la densità del nucleo, non occuperebbe più spazio di una capocchia di spillo.
Fritjof Capra, Il Tao della fisica, 1975

Siamo solo atomi pensanti che vanno dove li spinge il vento.
Giacomo Casanova, Storia della mia vita, 1789/98 (postumo, 1825)

Per convenzione il dolce, per convenzione l'amaro, per convenzione il caldo, per convenzione il freddo, per convenzione il colore, secondo verità gli atomi e il vuoto.
Democrito, IV sec. a.e.c. (attribuito)

Princìpi di tutte le cose sono gli atomi e il vuoto, tutto il resto è opinione soggettiva.
Democrito, IV sec. a.e.c. (attribuito)

Nulla esiste tranne gli atomi e il vuoto; tutto il resto è opinione.
Democrito, IV sec. a.e.c. (attribuito)

L'umanità non sopporta il pensiero che il mondo sia nato per caso, per sbaglio, solo perché quattro atomi scriteriati si sono tamponati sull'autostrada bagnata. E allora occorre trovare un complotto cosmico, Dio, gli angeli o i diavoli.
Umberto Eco, Il pendolo di Foucault, 1988

Abbiamo liberato la potenza dell'atomo ed è cambiato tutto. Ma non il nostro modo di pensare e perciò stiamo andando verso catastrofi inaudite.
Albert Einstein, citato su New York Times, 1964

Se in un cataclisma andasse distrutta tutta la conoscenza scientifica, e soltanto una frase potesse essere trasmessa alle generazioni successive, quale affermazione conterrebbe la massima quantità di informazioni nel numero minimo di parole? Io credo che sarebbe l'ipotesi atomica (o dato di fatto atomico, o comunque vogliamo chiamarlo) secondo cui tutte le cose sono fatte di atomi, piccole particelle che si agitano con un moto perpetuo, attraendosi quando sono un po' distanti una dall'altra, ma respingendosi quando sono schiacciate una contro l'altra. In questa singola frase c'è un'enorme quantità di informazione sul mondo che ci circonda, se soltanto ci si riflette sopra con un po' di immaginazione.
Richard Feynman, Sei pezzi facili, 1994

Se osserviamo un bicchiere di vino abbastanza attentamente vediamo l'intero universo. Ci sono le cose della fisica: il liquido turbolento e in evaporazione in funzione del vento e del tempo, il riflesso sul vetro del bicchiere, e la nostra immaginazione aggiunge gli atomi.
Richard Feynman, Sei pezzi facili, 1994

In piedi davanti al mare, meravigliato della propria meraviglia: io, un universo di atomi, un atomo nell'universo.
[Stands at the sea, wonders at wondering. I, a universe of atoms. An atom in the universe].
Richard Feynman [1]

Il microbo che divora l’altro microbo pensa certamente al dominio dell’atomo.
Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1976 (postumo)

L'universo è composto di materia, ovviamente. E la materia è composta di particelle: elettroni, neutroni e protoni. Dunque l'intero universo è composto di particelle. Ora, di che sono fatte le particelle? Di nulla. L'unica cosa che si può dire sulla realtà di un elettrone è citarne le sue proprietà matematiche. Quindi in un certo senso la materia si dissolve completamente, e rimane semplicemente una struttura matematica. 
Martin Gardner, The Newsletter of the Mathematical Association of America, 1994
 
L'uomo: un atomo pieno di cosmo.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Il chimico che riuscirà ad estrarre dagli elementi del suo cuore, la compassione, il rispetto, il desiderio, la pazienza, il rimpianto, la sorpresa e il perdono, per riunirli in un unico composto, avrà creato quell'atomo chiamato AMORE.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Non è privo d'una crudele ironia il fatto che le più piccole particelle della materia siano diventate i tiranni del mondo. 
Aldous Huxley [1]

Nulla vieta alla speculazione intellettuale di considerare la psiche come un fenomeno biochimico complesso e perciò, in ultima analisi, come un gioco di elettroni.
Carl Gustav Jung, Il problema fondamentale della psicologia contemporanea, 1931

Ogni atomo nel tuo corpo viene da una stella che è esplosa. E gli atomi nella tua mano sinistra vengono probabilmente da una stella differente da quella corrispondente alla tua mano destra. È la cosa più poetica che conosco della fisica: tu sei polvere di stelle.
Lawrence Maxwell Krauss, A Universe From Nothing, 2012
 
La storia è il breve cammino da Adamo all'atomo.
Leonard Louis Levinson [1]

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
[It is now easier to smash an atom than to break a prejudice].
Ronald Lippitt, Nuove tendenze delle ricerche sul pregiudizio, 1945 (attribuito ad Albert Einstein - vedi "Citazioni Errate" su Aforismario].

Se un umano mai osasse tradurre tutto quello che ha nel cuore, mettere giù quella che è la sua vera esperienza, quel che è veramente verità, io credo che allora il mondo andrebbe infranto, che si sfascerebbe in frantumi, e né dio, né accidente, né volontà potrebbe mai radunare i pezzi, gli atomi, gli elementi indistruttibili che componevano il mondo. 
Henry Miller, Tropico del Cancro, 1934
 
Niente è indifferente, niente è impotente nell'universo; un atomo può dissolvere tutto, un atomo può salvare tutto!
[Rien n'est indifférent, rien n'est impuissant dans l'univers; un atome peut tout dissoudre, un atome peut tout sauver!].
Gérard de Nerval [1]

Solo da vecchi si sente l'unità della vita, dall'elettrone dell'atomo alla compagine incandescente del sole. È questa unità a dare all'uomo che s'è incamminato verso la fine e verso il gelo, la consolazione di credere che il suo calore non va perduto ma si comunica ad altre anime, volontà, cose; e che così egli non si estingue ma si muta. Solo pei vecchi le stelle sono vive.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

Siamo solo un po' di atomi / nel vasto universo, polvere di stelle, / eppure chi può misurare la somma / di due amanti e cosa c'è tra noi?
Eric Overby [1]

Perché esagerare i pericoli del futuro? Non abbiamo in effetti motivo di preoccuparci per le possibili conseguenze della fissione dell’atomo.
Floyd W. Parson (Ultime parole famose)
 
E tu, Cielo, dall’alto dei mondi / sereni, infinito, immortale, / Oh! d’un pianto di stelle lo inondi / quest’atomo opaco del Male!
Giovanni Pascoli, X Agosto, in Myricae, 1891-1903
 
Gli scienziati hanno diviso l'atomo; ora l'atomo ci sta dividendo.
Quentin Reynolds [1]

All'interno dei vostri atomi fisici le origini di tutta la coscienza cantano ancora.
Jane Roberts [1]

L'uomo sognava, da molti anni, di liberare l'energia racchiusa nell'atomo. Appena realizzato il suo sogno geme davanti al pericolo: eravamo dunque tanto ingenui da credere, fino alla fine, che stavamo giocando con dei colori senza pericolo?
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Si libererà l'energia dell'atomo, si viaggerà fra gli astri, si prolungherà la vita, si guarirà la tubercolosi e il cancro, ma non si troverà il segreto di farsi governare da uomini meno indegni. 
Jean Rostand, ibidem
 
Gli atomi sono principalmente spazio vuoto. La materia è composta principalmente di nulla.
Carl Sagan [1]

È più facile contare gli atomi che tener testa alle domande degli innamorati.
[It is as easy to count atomies as to resolve the propositions of a lover].
William Shakespeare, Come vi piace, ca. 1600

Una delle funzioni della poesia è mostrare le dimensioni dell'uomo che è a metà strada tra l'atomo e le stelle.
Edith Sitwell, Rime e ragioni, XX sec.

La natura è neutrale. L'uomo ha strappato il potere di fare un deserto del mondo o di far fiorire i deserti. Non v'è male nell'atomo, solo nelle anime degli uomini. 
Adlai Stevenson, Discorso, 1945
 
Ogni atomo è armonizzato con l'immenso universo; e la sua natura dipende dalla natura del tutto. Giova, ad intendere le cose grandi, studiare le piccole. E viceversa.
Niccolò Tommaseo, Aforismi della scienza prima, 1837
 
Lo spostamento di un singolo elettrone per un miliardesimo di centimetro, a un momento dato, potrebbe significare la differenza tra due avvenimenti molto diversi, come l'uccisione di un uomo un anno dopo, a causa di una valanga, o la sua salvezza.
Alan Turing, Macchine calcolatrici e intelligenza, 1950

Gli uomini sono insetti che si divorano gli uni cogli altri sopra un piccolo atomo di fango.
[Les hommes sont des insectes se dévorant les uns les autres sur un petit atome de boue].
Voltaire, Zadig o il destino, 1747
 
Sarebbe una brutta cosa essere un atomo in un universo senza fisici, e questi sono fatti di atomi. Un fisico è il modo che ha l'atomo di sapere qualche cosa sugli atomi.
[It would be a poor thing to be an atom in a universe without physicists, and physicists are made of atoms. A physicist is an atom's way of knowing about atoms].
George Wald [1]

Io celebro me stesso, io canto me stesso, | e ciò che io suppongo devi anche tu supporlo | perché ogni atomo che mi appartiene è come appartenesse anche a te.
Walt Whitman, Foglie d'erba, 1855/92

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fisica - Chimica - MateriaMeccanica Quantistica - Bomba Atomica