Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Efficienza

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'efficienza e sull'inefficienza. Si definisce efficiente ciò che è rispondente in pieno alle proprie funzioni o ai propri fini. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'efficacia, la professionalità, l'organizzazione, il lavoro di squadra e su tempo e denaro. [I link sono in fondo alla pagina].
Non mi piacciono le persone troppo efficienti, è probabile
che non siano abbastanza umane. (Felix Frankfurter)
L'efficienza di una impresa dipende, sempre di più, dalla capacità di organizzare razionalmente gli esseri umani che vi lavorano tenendo conto dei loro scopi, delle loro capacità, delle loro motivazioni.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Il popolo italiano: consapevole di essere disorganizzato, inefficiente, conflittuale, è un perenne aspirante a divenire organizzato, efficiente, unito… ma sempre operando e comportandosi in termini disorganizzati, inefficienti, conflittuali.
Giuseppe Alvaro, Dizionarietto, 2017

In questo secolo e mezzo il terziario avanzato ha potuto crescere moltissimo solo grazie al fatto che nel primario (agricoltura) e nel secondario (industria e affini) vi è stato un tale aumento di efficienza che oggi bastano poche persone per produrre cibo e oggetti per tutti. C'è stata, cioè, una straordinaria moltiplicazione dei pani e dei prodotti di ogni tipo che hanno permesso per esempio a 10 milioni di studenti di studiare e a un milione di insegnanti di insegnare, senza dover produrre cibo, oggetti o servizi perché l'efficienza dell'ecosistema tecnologico ha reso possibile questa evoluzione.
Piero Angela, A cosa serve la politica?, 2011
 
L'efficienza è un'ottima cosa, ma dentro vi dev'essere qualcosa di più: dev'esserci coraggio ed audacia, uniti alla determinazione di fare il proprio dovere quali che siano i rischi o i pericoli che ciò comporta.
Robert Baden-Powell, Paddle Your Own Canoe, 1939

È al mattino che bisogna nascondersi. La gente si sveglia, fresca ed efficiente, assetata d'ordine, di bellezza e di giustizia, ed esige la contropartita. 
Samuel Beckett, Molloy, 1951 
 
L'ossessione del profitto economico e l'efficientismo della tecnica mettono a rischio i ritmi umani della vita.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco) [1]

La Guerra Totale è la Società moderna stessa, al suo più alto grado di efficienza.
Georges Bernanos, La Francia contro i robots, 1944/47
 
Non ci può esser fede inefficiente. Ogni fede è una forza: ogni forza vuole il suo esito.
Ugo Bernasconi, Parole alla buona gente, ca. 1933 (postumo 1987)

Lavorare troppo su qualcosa è sempre dannoso: anche quando il risultato è l'efficienza.
Arthur Bloch, Legge di Buñuel, La legge di Murphy, 1977
 
Necessità di mostrarsi efficienti, volitivi, instancabili, quando non si è più giovani e si vorrebbe piuttosto distendersi lungo il marciapiede, come gli indiani, in attesa.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Uno stato poliziesco "efficiente" non ha bisogno di polizia.
William Burroughs, Pasto nudo, 1959
 
Gli uomini che riescono sono i pochi efficienti. Sono i pochi che hanno l'ambizione e la forza di volontà di evolvere.
Robert Burton [1]

Se nulla è vero né falso, se nulla è giusto né sbagliato, e se l'unico valore è l'efficienza, allora la regola deve essere quella di risultare il più efficiente, cioè il più forte. Il mondo non è più diviso fra uomini giusti e uomini ingiusti, ma fra padroni e schiavi. La ragione sta dalla parte di chi sottomette.
Albert Camus, conferenza, La crisi dell'uomo, New York, 1946

La conoscenza è il principale pilastro sopra il quale costruire un rapporto professionale di qualità: tale rapporto diventa anche efficiente grazie alla professionalità, che permette di raggiungere i migliori obiettivi con minimi sforzi e quindi con una notevole efficienza.
Fabio Carini, in Gian Carlo Manzoni, Loris De Martin, Potenziare la propria professionalità, 2007

La delusione amorosa rischia di travolgere come un rullo compressore proprio le donne più tenaci e pratiche, volitive e risolte, managerialmente efficienti e invece sentimentalmente deficienti.
Patrizia Carrano, Una furtiva lacrima, 1986

L'inefficienza ha come effetto la creazione di nuovi posti di lavoro.
Gianroberto Casaleggio [1]

Il mio merito non è di essere totalmente inefficiente ma di aver voluto esserlo.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

I miei mali mi servono da scusa: mi dispensano dal realizzarmi, mi coprono ai miei occhi, giustificano la mia inefficienza.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Ogni uomo efficiente crea la propria leggenda - alla quale finisce col credere, alla quale deve credere, se non vuole mollare tutto e sprofondare nell’inutilità.
Emil Cioran, ibidem

L'efficienza aumenta drasticamente quando hai un limite di tempo per portare a termine il tuo compito.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Se la scala non è appoggiata al muro giusto, ogni passo che muoveremo non farà che farci arrivare più in fretta nel posto sbagliato. Possiamo essere molto impegnati, possiamo essere molto efficienti, ma saremo anche efficaci solo quando cominceremo pensando con il fine in testa.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Una gestione efficiente senza una direzione efficace equivale, come si suol dire, a “raddrizzare le sedie sul ponte del Titanic”. Nessun successo manageriale può compensare un fallimento in termini di leadership.
Stephen Covey, ibidem

Quando si ha a che fare con le persone non si può pensare in termini di pura e semplice efficienza. Si pensa in termini di efficacia con le persone e di efficienza con le cose.
Stephen Covey, ibidem

La gente ha cominciato a rendersi conto che la programmazione e il controllo del tempo “efficienti” sono spesso controproducenti. La focalizzazione sull’efficienza genera aspettative che si scontrano con le occasioni di sviluppare ricche relazioni, di andare incontro a bisogni umani e di godere ogni giorno di momenti di spontaneità.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

L'efficienza va bene per le cose, non per le persone.
[Efficiency is for things, not people].
Stephen Covey [1]

Efficienza e concentrazione sono le chiavi del successo.
Robert Crais [1]

L'efficienza dell'individuo più che una virtù è una minaccia per i suoi simili.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Ognuno ha la sua mappa o il suo modello del mondo, e nessuna mappa è più vera o reale di un’altra. Piuttosto, le persone più efficienti sono quelle che hanno una mappa del mondo che consente loro di percepire il maggior numero possibile di scelte e prospettive.
Robert Dilts [1]

Può esserci economia solo dove c'è efficienza.
Benjamin Disraeli [1]

Le donne cercano sempre di dimostrare che la cura della casa e della famiglia rappresenta un lavoro che nessun uomo può accingersi a sbrigare, mentre è stato dimostrato che a fatti gli uomini sanno trovare più efficienti sistemi nell'organizzare anche i lavori domestici su basi bene ordinate e risparmiando tempo e fatica, cosa che le donne non sapranno mai fare. 
Rosamond Du Jardin, L'anello di scuola, 1951
 
L'efficienza, che è fare le cose bene, è irrilevante finché non si lavora sulle cose giuste.
Peter Drucker [1]

É più importante fare la cosa giusta (essere efficaci) che fare bene qualcosa (essere efficienti).
Peter Drucker [1]

Efficienza è fare meglio ciò che è già stato fatto.
[Efficiency is doing better what is already being done].
Peter Drucker [1]

Non c'è niente di così inutile come fare in modo efficiente ciò che non dovrebbe essere fatto per nulla.
[There is nothing so useless as doing efficiently that which should not be done at all].
Peter Drucker [1]

La condizione sana è secondo natura, e i mezzi per conseguirla sono alla portata di ognuno. Ritengo che gl'ingredienti che, in giusta dose, compongono l'efficienza siano il lavoro sodo, il pensiero lucido, il buon umore e la fiducia in se stessi.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

La tecnologia moderna è diventata un fenomeno totalizzante per la civiltà, la forza determinante di un nuovo ordine sociale in cui l'efficienza non è più un'opzione ma una necessità imposta a tutta l'attività umana.
Jacques Ellul [1]

L'efficacia consiste nel fare ciò che ci avvicina ai nostri obiettivi. L'efficienza consiste nell'eseguire un determinato compito (importante o meno) nel modo più economico possibile. Essere efficienti senza riguardo per l'efficacia è la modalità predefinita dell'universo.
Tim Ferris [1]

Man mano che le macchine diventano sempre più efficienti e perfette, diventa chiaro che l'imperfezione è la grandezza dell'uomo.
Ernst Fischer [1]

Non mi piacciono le persone troppo efficienti. È probabile che non siano abbastanza umane.
Felix Frankfurter [1]

La macchina tecnologicamente più efficiente che l'uomo abbia mai inventato è il libro.
Northrop Frye [1]

Velocità ed efficienza non sempre aumentano la qualità della vita.
Robert Fulghum [1]

Per garantirsi funzionalità ed efficienza, qualsiasi apparato tecnico mal sopporta quegli "inconvenienti umani" che sono la stanchezza, la depressione, gli amori con il loro corredo di esaltazione e disperazione, la malattia, la maternità e in generale tutti quegli aspetti del mondo della vita che confliggono con la regolarità, l'impersonalità e l'efficienza di un perfetto funzionamento cui è stata assegnata quella deprecabile denominazione che è "professionalità", sotto la quale ciò che si nasconde è la radicale riduzione dell'uomo alla sua "funzione", di cui il "biglietto da visita", che indica il nostro apparato di appartenenza, ci identifica meglio del nostro nome.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Essere efficienti per aumentare le probabilità di essere efficaci. 
Gianluca Gambirasio [1]

La prima regola per qualsiasi tecnologia utilizzata in un'azienda è che l'automazione applicata a un'operazione efficiente ne aumenterà l'efficienza. La seconda regola è che l'automazione applicata a un'operazione inefficiente ne amplificherà l'inefficienza.
Bill Gates [1]

Niente è meno efficiente del perfezionismo.
[Nothing is less efficient than perfectionism].
Elisabetta Gilbert [1]

Una volta che l'efficienza viene universalmente accettata come regola, diventa un'ingiunzione interiore e pesa come un senso del peccato, semplicemente perché nessuno potrà mai essere abbastanza efficiente, così come nessuno potrà mai essere abbastanza virtuoso.
Clement Greenberg [1]

L'efficienza cancella l'identità
William Greider [1]

Abbiamo sentito tutte le parole d'ordine: Velocizzare, ottimizzare, integrare, adattare. Ogni giorno qualcuno inventa una nuova strategia, un metodo, una tecnologia per aumentare la nostra efficienza. Lo scopo è renderci la vita più facile. Ma la domanda è: Ci riesce?
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/...

Per essere davvero efficiente, devi eliminare quello che non funziona, devi capire quello che è importante e tenerti strette le cose che contano di più. 
Meredith Grey (Ellen Pompeo), ibidem

Un leader efficiente deve saper gestire ogni particolare aspetto del suo lavoro. Nessun capo degno di tale nome sarà mai "troppo impegnato" per fare una cosa che è suo dovere eseguire in quanto capo.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Un capo che conosce bene il suo lavoro e ha una personalità attraente può incrementare di gran lunga l'efficienza dei collaboratori, facendo loro rendere servizi migliori e maggiori di quanto farebbero senza il suo sprone.
Napoleon Hill, ibidem

Il peggior nemico della vita, della libertà e dei comuni costumi è la completa anarchia; il loro secondo peggior nemico è la totale efficienza.
Aldous Huxley [1]

L'efficienza di un comitato è inversamente proporzionale al numero dei suoi membri.
Maynard James Keenan [1]

Un tempo le imprese vincevano le loro battaglie grazie a un'efficienza o una qualità superiori. Oggi per vincere devono far leva su una creatività superiore.
Philip Kotler, Il marketing dalla A alla Z, 2003

Il peggio è quando l'efficienza di un' efficace stupidità usurpa il ruolo dell'intelligenza.
Nunzio La Fauci, Questo quasi nulla, 2008

Ormai gli uomini non sono più valutati sulla base della loro umanità, ma sul loro grado di efficienza in quanto ingranaggi di un enorme, matematico meccanismo che non ha altro obiettivo che aumentare la precisione e la funzionalità dei suoi inutili e sterili sforzi. 
H. P. Lovecraft, Lettere, 1915-1937

Non confondere l'attività con l'efficienza.
Harvey Mackay [1]

L'efficienza è la base della sopravvivenza. L'efficacia è la base del successo.
[Efficiency is the foundation for survival. Effectiveness is the foundation for success].
John C. Maxwell [1]

L'unica cosa che ci salva dalla burocrazia è l'inefficienza. Una burocrazia efficiente è la più grande minaccia alla libertà.
Eugene McCarthy, su Time magazine, 1979
 
L'efficienza è la capacità di fare la cosa giusta.
Kelly Miller [1]

L'efficienza senza coscienza non può competere con l'efficienza animata dalla coscienza.
[Conscienceless efficiency is no match for efficiency quickened by conscience].
Kelly Miller [1]

L'efficienza organizzativa non risiede nel concetto miope chiamato razionalità. Risiede piuttosto nella combinazione di lucida logica e potente illuminazione.
Henry Mintzberg [1]

L'efficienza della pubblica amministrazione è il fulcro indispensabile per rilanciare lo sviluppo del Paese. Senza una pubblica amministrazione efficiente non si potranno fornire servizi di qualità alle imprese e ai cittadini, tempi certi della giustizia, sostegno concreto ai redditi dei più deboli, un welfare moderno, una scuola e un'università valutate e premiate in base al merito.
Luca Cordero di Montezemolo, intervento all'inaugurazione dell'anno accademico 2007-2008 della LUISS, 2007

L'esercizio più salutare per mantenere in efficienza lo spirito è il quotidiano allenamento al dubbio.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Sul piano delle realizzazioni pratiche il corrotto è spesso più efficiente dell'onesto perché non rifugge da mezzi illeciti.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Il più alto tipo di efficienza è quello che può utilizzare al meglio il materiale esistente.
Jawaharlal Nehru [1]

La segretezza è nemica dell'efficienza, ma non ditelo a nessuno.
Ric Ocasek [1]

Più elevato è il tuo livello energetico, più efficiente è il tuo corpo Più efficiente è il tuo corpo, meglio ti senti e più utilizzerai il tuo talento per produrre risultati eccezionali.
Tony Robbins [1]

Negli affari, cortesia ed efficienza hanno un rapporto simbiotico.
Eleanor Roosevelt [1]

La rabbia serve a renderti efficiente. Questa è la sua funzione per la sopravvivenza. Ecco perché ti è stata data. Se ti rende inefficiente, mollala come una patata bollente.
Philip Roth, Ho sposato un comunista, 1998
 
Ci sono solo due qualità nel mondo: efficienza e inefficienza, e ci sono soltanto due tipi di persone: l'efficiente e l'inefficiente.
[There are only two qualities in the world: efficiency and inefficiency, and only two sorts of people: the efficient and the inefficient].
George Bernard Shaw, L'altra isola di John Bull, 1904

La metodicità e la mancanza di scrupoli con le quali l’umano sfrutta e maltratta gli altri animali per il soddisfacimento dei propri bisogni – se non per il proprio piacere e la propria gola –, fanno dell’homo sapiens il parassita piú efficiente, organizzato e spietato che esista in natura.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Non è l'animale più forte che sopravvive, ma il più efficiente.
Georges St-Pierre [1]

In mancanza di altre priorità, concentrati sulla soluzione che più efficientemente e direttamente punti al tuo obiettivo, senza aggiungere “fronzoli” inutili e senza richiedere spese che siano evitabili. Purché tu sappia distinguere l'efficienza dall'agire con sciattezza, superficialità, approssimazione, e mancanza di lungimiranza.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

La legge dell’Efficienza Forzata sancisce che «non c’è mai tempo a sufficienza per fare qualsiasi cosa, ma c’è sempre abbastanza tempo per prendersi cura della cosa più importante». Quando ti ritrovi con i minuti contati, e sai che le conseguenze del non portare a termine un compito o un progetto di primaria importanza potrebbero essere davvero catastrofiche, riesci sempre a trovare il tempo per arrivare fino in fondo, spesso per il rotto della cuffia. Cominci prestissimo, fai tardi la sera e concludi tutto quanto all’ultimo minuto, perché preferisci affrontare la fatica piuttosto che il disappunto che scaturirebbe da un eventuale fallimento.
Brian Tracy, Non fare lo struzzo!, 2003

Una volta scelta l’attività che ritieni più importante, dedicarsi ad altri compiti diventa solo uno spreco di tempo ed energia. Quanto più riesci ad applicare il principio «anima e corpo» a un solo incarico, tanto più spedito procederai lungo la «Curva dell’Efficienza», aumentando il livello della prestazione e riducendo proporzionalmente i tempi. Ogni volta che interrompi questo ciclo, invece, è come se tornassi indietro lungo la strada già percorsa, perdendo slancio e costringendoti, prima o poi, a recuperare.
Brian Tracy, ibidem

Affinché la tua vita si mantenga in equilibrio, devi impegnarti, dare il massimo ogni ora, ogni minuto. Quando sei sul posto di lavoro, dacci dentro, e non perdere nemmeno un istante. Comincia un pochino prima, resta un po’ di più alla tua scrivania, e migliora la tua efficienza. Non sprecare tempo. Ogni istante trascorso a chiacchierare con i colleghi è tempo perso rispetto alle cose che devi portare a termine se vuoi mantenere il posto che ti è stato dato.
Brian Tracy, ibidem

Il tempo sprecato al lavoro si trasforma spesso in tempo rubato alla tua famiglia. Infatti ti ritroverai a dover fare gli straordinari o portarti a casa il lavoro la sera. Essere inefficiente nelle giornate di lavoro si traduce in stress inutile e priva i tuoi famigliari di quanto di meglio potresti dargli.
Brian Tracy, ibidem

Ogniqualvolta intravedi un’opportunità o individui un problema, entra immediatamente in azione. Se ti affidano un incarico, portalo a termine al più presto e fai rapporto altrettanto prontamente a chi di dovere. Impara a muoverti velocemente in tutti gli ambiti importanti della tua vita. Resterai sorpreso dalla sensazione di forza e benessere che te ne deriverà e dall’efficienza con cui affronterai ogni compito o attività.
Brian Tracy, Non fare lo struzzo!, 2003

La capacità di fare una cosa non è altro che un atteggiamento mentale. Quanto potete fare dipende da quanto pensate di poter fare. Tanti si abituano a lavorare con un certo livello di efficienza. Quando le circostanze lo richiedono, fanno molto più di quanto pensavano di poter fare.
Donald Trump e Bill Zanker, Pensa in grande e manda tutti al diavolo, 2007

Come sarebbero gli uomini senza le donne? Inefficienti, terribilmente inefficienti.
Mark Twain [1]

Migliorare l'efficienza di un'azienda non è solo una strategia di riduzione dei rischi, è una strategia di redditività.
Bill Vaughan [1]

Sembra esserci una forte e diretta relazione tra senso civico, vivacità economica ed efficienza della pubblica amministrazione. Nelle aree con più senso civico l’economia prospera e l’amministrazione è efficiente.
Jos Verhulst e Arjen Nijeboer, Democrazia Diretta, 2010

Ciò che conta non è la quantità di cose che fai, ma l'efficienza di ogni singola azione.
Wallace D. Wattles [1]

Le differenze in fatto di efficienza, abilità e intelligenza tra coloro che riescono e coloro che falliscono non sono né ampie né straordinarie. Ma se due persone sono più o meno ugualmente dotate, quella ricca di entusiasmo avrà maggiori probabilità di riuscita. E quella con capacità di seconda categoria ma con al suo attivo l'entusiasmo spesso ne supera un'altra con capacità di prim'ordine ma priva di entusiasmo.
Frederick D. Williamson [1]

La sola cosa che ci salva dalla burocrazia è la sua inefficienza.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Efficacia - Professionalità - Organizzazione - Lavoro di Squadra - Tempo e Denaro