Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Lavoro di Squadra

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul lavoro di squadra o lavoro di gruppo, detto con espressione inglese: "teamwork", o con espressione francese: "travail d'équipe". Con "lavoro di squadra" s'intende l'attività di un gruppo organico di persone in cui ognuno svolge una particolare mansione per raggiungere un obiettivo comune. 
Il termine inglese "team" indica una squadra, un gruppo di persone che collaborano a uno stesso lavoro per un medesimo fine. Il termine corrispondente francese "équipe" indica un gruppo di esperti in varie discipline che collaborano a un progetto comune per perseguire un risultato difficilmente raggiungibile lavorando ognuno per conto proprio.
Lo psicologo Daniel Goleman, autore di Lavorare con intelligenza emotiva (1995), ha elencato alcune caratteristiche fondamentali che contraddistinguono i "talenti di squadra", cioè coloro che possiedono spiccate capacità di lavorare in team. Le persone con questa competenza:
  • Sono modelli di qualità come il rispetto, la costruttività e la cooperazione.
  • Attirano tutti i membri del gruppo coinvolgendoli in una partecipazione attiva ed entusiasta.
  • Costruiscono identità di squadra, spirito di corpo e impegno.
  • Proteggono il gruppo e la sua reputazione; condividono i propri meriti con gli altri.
  • Offrono stimoli ispiratori e una prospettiva convincente.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul lavoro, la leadership, la collaborazione, la cooperazione e il gruppo. [I link sono in fondo alla pagina].
Lavoro di squadra e successo
Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo.
Anche la squadra migliore qualche volta perde. Ma guai se si abbandona alla depressione generata dalla sconfitta. Chi perde deve utilizzare la sconfitta per capire come reagire, per mutare schema d'azione, per creare, per trovare altre strade, per inventare strategie nuove.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Trattate bene gli altri, trattateli da uguali, e coinvolgeteli nel lavoro di squadra. Esiste un solo sistema fondamentale per creare un posto di lavoro all'insegna della dignità: umanizzare l'organizzazione.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Creare squadre di successo è un'arte,
Dale Carnegie, ibidem

Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme per una visione comune. La capacità di dirigere il lavoro individuale verso gli obiettivi dell'intera organizzazione. È il carburante che consente a persone comuni di ottenere risultati non comuni.
Andrew Carnegie, XIX-XX sec. [1]

La cosa bella del lavoro di squadra è che hai sempre qualcuno dalla tua parte.
[The nice thing about teamwork is that you always have others on your side].
Margaret Carty, XX sec. [1]

Persone indipendenti che non abbiano la maturità per pensare e agire in modo interdipendente possono essere buoni giocatori solitari, ma non buoni dirigenti o giocatori di squadra. Non provengono dal paradigma dell’interdipendenza, che è necessario per riuscire nel matrimonio, nella famiglia o nella realtà aziendale.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

La vita è, per sua natura, fortemente interdipendente. Cercare di ottenere il massimo dell’efficacia attraverso l’indipendenza è come cercare di giocare a tennis con una mazza da golf: lo strumento non è adeguato.
Stephen Covey, ibidem

Nel mondo di oggi c'è abbondanza di tecnologie, di imprenditori, di denaro, di capitali a rischio. Quello che scarseggia sono i grandi team.
John Doerr, citato in Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

L’effetto di trovarsi alla presenza di persone che riescono a trasmettere elevate frequenze di energia è di sentirsi uniti e partecipi della natura circostante, delle persone che ci sono vicine e del potere dell’intenzione. Se riusciamo a incrementare il nostro livello di energia, l’influenza che esercitiamo sugli altri li porta a sentirsi parte di una stessa squadra. Ci sentiamo tutti più uniti c desideriamo aiutarci gli uni con gli altri per realizzare un obiettivo comune.
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004

Mettersi insieme è un inizio; restare insieme è un progresso; lavorare insieme è un successo.
[Coming together is a beginning; keeping together is progress; working together is success].
Henry Ford [1]

La dote dell'empatia e del saper entrare in connessione con gli altri facilita l'inizio di un'interazione, il riconoscimento dei sentimenti e delle preoccupazioni degli altri e stimola la risposta adeguata - è l'arte stessa della relazione. Le persone che ne sono dotate sono buoni “giocatori di squadra”, coniugi affidabili, buoni amici o partner d'affari.
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, 1995

Molto di quanto le persone fanno sul lavoro dipende dalla loro capacità di fare appello a una rete di colleghi; la necessità di svolgere compiti diversi può implicare l'esigenza di rivolgersi a membri diversi della rete. In effetti, questo crea la possibilità di costituire gruppi ad hoc, ciascuno configurato in modo da offrire una gamma ottimale di talenti, competenze e assegnazione di mansioni. Il fatto che le persone riescano a “elaborare” una rete - in pratica che sappiano fare di essa una squadra temporanea ad hoc - è un fattore cruciale nel successo sul lavoro.
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, 1995

Fin dai primordi, gli esseri umani sono stati giocatori di squadra: le nostre relazioni sociali, caratterizzate da una complessità unica, hanno rappresentato per noi un vantaggio essenziale in termini di sopravvivenza. Il nostro talento straordinariamente sofisticato per la cooperazione culmina nella moderna organizzazione.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995 [2]

Nell'odierno ambiente di lavoro, un dato di fatto fondamentale è che ciascuno di noi possiede solo una parte di tutte le informazioni o dell'expertise necessari per svolgere un lavoro.
Daniel Goleman, ibidem

Quando mai è stato prodotto del miele con una sola ape in un alveare?
Thomas Hood [1]

Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l'intelligenza che si vincono i campionati.
Michael Jordan, XXI sec. [1]

Questa è l’essenza di un team: lavorare sodo l’uno per l’altro, in armonia, senza dissidi, reprimendo l’ego individuale a favore di una causa più grande.
James Kerr, Legacy, 2013

Il lavoro di squadra ti offre la migliore opportunità per trasformare la visione in realtà.
John C. Maxwell [1]

Se vuoi che singoli giocatori diventino dei campioni, premia i campioni. Se, invece, vuoi che un'intera squadra vinca, allora premia chi sa giocare in squadra.
James Miller [1]

Dovete guardare il compagno che avete accanto, guardarlo negli occhi; io scommetto che ci vedrete un uomo determinato a guadagnare terreno con voi, che ci vedrete un uomo che si sacrificherà volentieri per questa squadra, consapevole del fatto che quando sarà il momento voi farete lo stesso per lui. Questo è essere una squadra signori miei. Perciò o noi risorgiamo adesso come collettivo, o saremo annientati individualmente.
Al Pacino, in Oliver Stone, Ogni maledetta domenica, 1999

In questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza fra vivere e morire. E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro, e io so che se potrò avere una esistenza appagante sarà perché sono disposto ancora a battermi e a morire per quel centimetro.
Al Pacino, ibidem

L'interdipendenza è la filosofia di vita della squadra, del team, del l'organizzazione. Essere interdipendenti significa riconoscere che fa piacere essere amati e gratificati, anche se non si cade in de-pressione se questo manca; significa essere consapevoli del valore delle proprie idee, ma anche di quelle di altri, che possono da-re origine a creature uniche e meravigliose; vuoi dire sentirsi liberi di condividere se stessi con gli altri senza sentirsi minaccia-ti, aprendo il cuore e le potenzialità alle persone che sono state scelte come compagni di strada.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2010

La vita è uno sport di squadra.
Roberto Re, ibidem

Pochi sono gli uomini di squadra, perché solo pochi sono così grandi da pensare al bene comune prima che a se stessi.
Roberto Re [1]

Ora la cosa più importante è il lavoro di squadra. Il che significa: fate tutto quello che vi dico.
Rocky Rhodes, in Galline in Fuga, 2000

Il modo in cui una squadra gioca nel suo complesso determina il successo. Si può avere un gruppo formato dalle migliori stelle del mondo, ma se non giocano bene insieme, la squadra non varrà un centesimo.
Babe Ruth, XX sec. [1]

Quando riesci a coinvolgere gli altri ed essi si caricano a vicenda sinergicamente, è contagioso. Diventa molto più simile all'essere membri di una squadra sportiva; il contrario è il far parte di una catena di montaggio. C'è un enorme differenza nel livello, nell'intensità di energia che i membri di una squadra mettono nel lavoro.
Wolfgang Schmitt, citato in Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Una squadra non è un gruppo di persone che lavorano insieme, ma un gruppo di persone che si fidano l'una dell'altra.
[A team is not a group of people that work together. A team is a group of people that trust each other].
Simon Sinek [1]

Vincere è bellissimo se si riesce anche ad aiutare e rispettare gli altri. Ma chi calpesta il prossimo mentre sale in cima e una volta arrivato tratta gli altri come falliti, secondo me perde la propria umanità e danneggia la propria squadra, organizzazione o azienda che sia.
Robert Sutton, Il metodo antistronzi, 2007

Il successo può essere attribuito al modo in cui una squadra ha lavorato insieme sotto pressione, a come ha capito l’importanza del lavoro di gruppo e della lealtà e a quanto era determinata a fare un centinaio di cose appena l’1% meglio
Clive Woodward, Vincere!, 2004

Un uomo che lavori da solo a volte può essere davvero stupido, ma se cercate la vera stupidità applicata in buona fede, nulla può battere il lavoro di gruppo.
Edward Abbey, XX sec. [1]

È indubbio che i gruppi di lavoro, di studio, di solidarietà, ecc. siano un pilastro fondamentale su cui si reggono gran parte dei risultati prodotti dalla nostra società. I gruppi esistono dappertutto: ci possono essere team di lavoro con un compito da realizzare, gruppi di turisti con luoghi da visitare, squadre sportive con risultati da conseguire, e così via; essi permettono di agire più rapidamente, a costi minori e meglio di quanto non si otterrebbe lavorando da soli.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Un elefante è un topo progettato da un gruppo di lavoro.
Tullio Avoledo, Lo stato dell'unione, 2005 [3]

Il numero di persone in ogni gruppo di lavoro tende ad aumentare indipendentemente dal lavoro che deve essere svolto.
Arthur Bloch, Quarta legge di Parkinson, La legge di Murphy, 1977

Fintanto che non vince l'intero gruppo, nessuno vince. Questo concetto è molto familiare nel mondo dello sport, ma è altrettanto valido per squadre di ogni tipo.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Non importa quanto un uomo possa fare, non importa quanto coinvolgente possa essere la sua personalità; non farà molta strada negli affari se non sarà in grado di lavorare con gli altri.
[No matter how much work a man can do, no matter how engaging his personality may be, he will not advance far in business if he cannot work through others].
John Craig [1]

Tutti per uno, uno per tutti.
[Tous pour un, un pour tous].
Alexandre Dumas (padre), I tre moschettieri, 1844

Mostrate fiducia nei vostri uomini ed essi faranno in modo di meritarsela; trattateli da professionisti seri, ed essi faranno di tutto per non deludervi.
Ralph Waldo Emerson, XIX sec. [1]

Nelle folle troviamo una voce che si esprime all'unisono, nei gruppi l'armonia. Vogliamo una voce singola ma non una singola nota; ecco qual è il segreto dei gruppi
Mary Parker Follett [1]

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.
[Coming together is a beginning; keeping together is progress; working together is success].
Henry Ford, XX sec. [1]

Mai come ai giorni nostri dipendiamo dalla mente del gruppo.
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, 1995

I gruppi danno prestazioni migliori quando favoriscono uno stato di armonia interna. In tal caso essi fanno leva su tutto il talento dei propri membri.
Daniel Goleman, ibidem

Quello che molti entusiasti del lavoro di squadra non riescono a capire, è che ogni gruppo può diventare esso stesso un laboratorio dove apprendere le capacità necessarie per rendere meglio.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995 [2]

Come fai a essere un team se prima non cominci a essere un gruppo?
Daniel Goleman, ibidem

La capacità di fare che tutti, in un gruppo, siano entusiasti di ciò che stanno realizzando insieme, sta al centro dell'abilità di mettere insieme e guidare un team.
Daniel Goleman, ibidem

Ciò che è vero per gli individui, vale anche per i gruppi: l'intelligenza emotiva è la chiave dell'eccellenza. Naturalmente contano anche l'intelletto e l'expertise – ma ciò che distingue i team eccellenti dalla media ha a che fare molto di più con la loro competenza emotiva.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Più mani rendono il lavoro più leggero.
[Many hands make light work].
John Heywood [1]

Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto.
[Alone we can do so little; together we can do so much].
Helen Keller, XX sec. [1]

Nessuno può fischiettare una sinfonia; ci vuole un'intera orchestra per suonarla.
[No one can whistle a symphony. It takes a whole orchestra to play it].
Halford Edward Luccock, XX sec. [1]

Impegno individuale in uno sforzo di gruppo: questo è ciò che fa funzionare una squadra, un'azienda, una società, una civiltà.
Vince Lombardi [1]

Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti possa cambiare il mondo. In realtà è l'unico modo in cui è sempre successo.
[Never doubt that a small group of thoughtful, committed people can change the world. Indeed, it is the only thing that ever has].
Margaret Mead [1]

Adam Smith ha detto che il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé, giusto? Incompleto. Incompleto! Perché il miglior risultato si ottiene... quando ogni componente del gruppo farà ciò che è meglio per sé, e per il gruppo! Dinamiche dominanti, signori. Dinamiche dominanti! Adam Smith... si sbagliava!
John Nash (Russell Crowe), in Ron Howard, A Beautiful Mind, 2001

Partecipare a una mente di gruppo, oggi lo sappiamo anche scientificamente, eleva lo stato di coscienza dei singoli membri. Predisposti dal clima condiviso di stima e di amicizia, liberati temporaneamente dalle loro strutture difensive, essi si rendono capaci di dare il meglio di sé alla causa comune: la causa della comunità alla quale sentono di appartenere.
Mauro Scardovelli, Dall’io al noi, 2021

Quando inizieremo a pensare che c’è maggior gioia nel lavorare con e per gli altri, piuttosto che solo per noi stessi, allora la nostra società diventerà veramente un posto felice.
Jean Vanier [1]

Le persone che lavorano insieme in una comunità forte, con un obiettivo condiviso e uno scopo comune, possono rendere possibile l’impossibile.
Tom Vilsack [1]

Lavorare in gruppo, vuol dire perdere la metà del proprio tempo per spiegare all'altro che le sue idee sono stupide.
Georges Wolinski, XX-XXI sec. [1]

Colui che tende all'affiliazione viene stimolato dal fatto di fare parte di un team. Quando si trova all'interno di un gruppo prende forza, energia e le sue potenzialità si moltiplicano.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Se un gruppo, una équipe ha ben chiara la meta da raggiungere, tutti, alla fine, danno una mano per arrivarci.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Nel mondo di oggi c'è abbondanza di tecnologie, di imprenditori, di denaro, di capitali a rischio. Quello che scarseggia sono i grandi team.
John Doerr, citato in Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Oggi tutto si basa sui team di ricerca. Gli individui capaci di collaborare con gli altri e di infondere in essi una grande motivazione, quelli che hanno il dono di far funzionare un progetto, sono il collante che tiene tutto insieme. Il futuro della ricerca dipende dal fatto di avere a disposizione nel proprio team persone così.
Jerome Engle, citato in Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

In un mondo dove il lavoro – soprattutto nella ricerca e nello sviluppo – viene svolto in team, l'intelligenza sociale conta immensamente ai fini del successo.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995 [2]

La ricerca di team eccezionali rappresenta per le aziende una sorta di moderno Graal.
Daniel Goleman, ibidem

Operare in un gruppo coordinato – indipendentemente dal fatto che si tratti di un team in un'azienda o di una banda di protoumani intenti a vagabondare nella savana – richiede comunque un elevato livello di intelligenza sociale, ossia la capacità di interpretare e gestire relazioni interpersonali.
Daniel Goleman, ibidem

La spinta a «realizzarsi come team» scaturisce dalla combinazione di un impulso competitivo condiviso, di forti legami sociali e di fiducia nelle proprie abilità.
Daniel Goleman, ibidem

Le relazioni interpersonali sono il collante umano che fa eccellere i team.
Daniel Goleman, ibidem

Negli anni a venire la richiesta di individui capaci di lavorare in team potrà solo crescere, in quanto il lavoro ruota sempre più intorno a gruppi ad hoc e a organizzazioni virtuali, intorno a team che sorgono e si dissolvono spontaneamente nel momento in cui, rispettivamente, l'esigenza della loro esistenza si presenta e scompare – e in quanto i compiti da affrontare diventano così complessi che nessun individuo ha tutte le capacità necessarie per portarli a compimento da solo.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995 [2]

Quando i membri di team eccezionali parlano dei motivi del proprio grande successo, spesso li senti dire che è così perché si vogliono davvero bene e si preoccupano gli uni degli altri.
Daniel Kim, citato in Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Se la gente fosse sincera su ciò che rende grandi i team di un'organizzazione, ammetterebbe che parte del successo sta nei legami emotivi che consentono apertura e premura verso gli altri
Daniel Kim, ibidem

Non si ha successo duraturo senza rapporti con gli altri e la via per il successo consiste nel costituire un team di persone capaci di effettiva collaborazione.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Non sono solo le abilità di computo che distinguono gli individui eccezionali, ma anche le loro capacità di lavorare in team.
Lyle Spencer Jr., citato in Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

I migliori in assoluto sono quelli disposti a fermarsi fino a tardi la sera per aiutare i propri colleghi a finire un progetto o a condividere con gli altri – invece di tenerle per sé – le scorciatoie che hanno scoperto. Queste sono persone che non competono: collaborano.
Lyle Spencer Jr., ibidem

Un semplice gruppo non è un team. Un team è un gruppo caratterizzato dall'essere composto da persone con una forte motivazione individuale, ma che sono capaci di mettere questa motivazione al servizio di un obiettivo condiviso.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo. 
[Teamwork divides the task and multiplies the success].
Anonimo

Il lavoro di squadra è essenziale: permette di dare la colpa a qualcun altro. 
[Teamwork is essential: it allows you to blame someone else].
Anonimo

Il lavoro di squadra può essere riassunto in poche brevi parole: "Noi crediamo l'uno nell'altro". [Teamwork can be summed up in five short words: "We believe in each other"].
Anonimo

Lavorare insieme significa vincere insieme. 
[Working together means winning together].
Anonimo

Un fiocco di neve è una delle più fragili creazioni di Dio, ma guarda cosa possono fare quando si uniscono insieme!
Anonimo

Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l'impossibile.
[A group of people sharing a common goal can achieve the impossible].
Anonimo

Una catena è tanto forte quanto il suo anello più debole. 
[A chain is only as strong as its weakest link].
Anonimo

Un team di successo batte con un solo cuore.
[A successful team beats with one heart].
Anonimo

Battendo le mani l'una contro l'altra si produce un suono. Qual è il suono di una sola mano?
Koan Zen

Unus pro omnibus, omnes pro uno.
[Uno per tutti, tutti per uno].
Detto latino

L'unione fa la forza.
Proverbio 

Quando le formiche si mettono d'accordo, possono spostare un elefante.
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Daniel Goleman, (Working with Emotional Intelligence) - Lavorare con intelligenza emotiva. Come inventare un nuovo rapporto con il lavoro. Traduzione di Isabella Blum © 1998 RCS Libri
  3. Un elefante è un topo progettato da un gruppo di lavoro; variazione dell'aforisma di Robert Anson Heinlein pubblicato in  Lazarus Long l'Immortale (1973): "Elefante: un topo costruito secondo le indicazioni del Governo".
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Lavoro - Leadership - Collaborazione - CooperazioneGruppo