Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Efficacia

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'efficacia, cioè la capacità di produrre l’effetto voluto, e su ciò che è inefficace

Come introduzione a questa raccolta di citazioni, riportiamo un brano di Stephen Covey tratto dal libro Le sette regole per avere successo (1989):
"La favola ci racconta di un povero contadino che un giorno scopre nel nido della sua gallina preferita un meraviglioso e prezioso uovo d’oro. All’inizio pensa allo scherzo di qualcuno. Sta per buttare via l’uovo quando ci ripensa e lo porta al mercato per un controllo. L’uovo è d’oro puro! Il contadino non riesce a credere alla sua fortuna. Diventa ancora più incredulo il giorno dopo quando
l’esperienza si ripete. Per molti giorni, appena sveglio corre al pollaio e trova un uovo d’oro. Diventa favolosamente ricco; tutto gli sembra troppo bello per essere vero. La ricchezza, però, porta con sé avidità e impazienza. Incapace di aspettare un giorno dopo l’altro l’uovo d’oro, il contadino decide di uccidere la gallina per prendersi subito tutte le uova contenute nella sua pancia: quando squarta la gallina, però, non trova nulla. Non ci sono uova d’oro, e non c’è più modo di averne altre. Il contadino ha distrutto la gallina che le produceva.
Credo che questa favola illustri una legge naturale, un principio: la fondamentale definizione di efficacia. La maggior parte delle persone vede l’efficacia secondo il paradigma dell’uovo d’oro: più si produce, più si fa, più si è efficaci. La nostra storia ci insegna, però, che la vera efficacia dipende da due cose: il prodotto (le uova d’oro) e la risorsa o capacità produttiva (la gallina). Se adottiamo un modello di vita che si concentra sulle uova d’oro e trascura la gallina, ben presto rimarremo senza la risorsa che produce le uova d’oro. Se invece ci prendiamo cura soltanto della gallina senza aspirare minimamente alle uova d’oro, ben presto ci troveremo senza i mezzi per sfamare noi stessi e la gallina. L’efficacia è nell’equilibrio, quello che io chiamo equilibrio P/CP: P sta per produzione di risultati desiderati (le uova d’oro), C sta per capacità di produzione, la risorsa o capacità produttiva che porta ad avere le uova d’oro (la gallina)".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'efficienza, la performance, la produttività, la capacità e la bravura. [I link sono in fondo alla pagina].
L'obiettivo non è l'innovazione, ma l'efficacia. Puntiamo
all'innovazione perché vogliamo essere efficaci. (Tim Stevens)
Per gestire un sistema in modo efficace, bisognerebbe concentrarsi sulle interazioni delle parti piuttosto che sul loro comportamento considerato separatamente.
Russell L. Ackoff [1]

La prima convinzione che ci è indispensabile è la certezza di possedere tutte le capacità necessarie per compiere con successo la nostra azione. Gli psicologi chiamano questa convinzione “livello di efficacia personale”, noi più semplicemente la chiamiamo “convinzione di farcela”.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Quali sono i pensieri efficaci? Sono quelli che inducono ad affrontare con maggiore sicurezza la situazione e contemporaneamente trasmettono un'impressione positiva al nostro interlocutore.
Diego Agostini, ibidem

Il segreto di un'educazione efficace è convincere ogni allievo a imparare da sé, invece di istruirlo cercando di inculcargli una conoscenza stereotipata. 
Robert Baden-Powell, su The Scouter, 1912
 
Le convinzioni che le persone nutrono sulle proprie capacità hanno un profondo effetto su queste ultime. La capacità non è una proprietà fissa; c'è un'enorme variabilità di prestazioni. Chi è dotato di "self-efficacy" si riprende dai fallimenti; costoro si accostano alle situazioni pensando a come fare per gestirle, senza preoccuparsi di ciò che potrebbe eventualmente andare storto
Albert Bandura [1]

Se il pensiero è sicuramente inefficace senza azione, l'azione senza pensiero lo è altrettanto.
Zygmunt Bauman, Paura liquida, 2006
 
L'efficacia senza valori è uno strumento senza scopo.
[Effectiveness without values is a tool without a purpose].
Edward de Bono [1]

Da bambino si cercano i complimenti; da adulto, si cercano prove di efficacia.
Ben Bradlee [1]

L'efficacia di un gruppo di persone non è determinata dal loro QI ma da quanto bene comunicano tra di loro.
David Brooks [1]

L’efficacia personale è la chiave per il successo organizzativo. La base di questo è l’affidabilità, una combinazione di carattere e competenza.
Paolo Cavalieri, introduzione a Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

L’efficacia interpersonale si ottiene quando gli individui si fidano gli uni degli altri e comunicano, lavorando insieme per produrre risultati che sono maggiori di quelli che raggiungerebbero da soli.
Paolo Cavalieri, ibidem

L’efficacia manageriale è il prodotto della cooperazione delle persone come team, per raggiungere risultati organizzativi. È caratterizzato da uno stile manageriale che crei un ambiente di lavoro basato sull’empowerment.
Paolo Cavalieri, ibidem

L’efficacia organizzativa aumenta quando la mission, la vision, i valori e la strategia, i processi di lavoro, la struttura e i sistemi dell’organizzazione sono allineati a supportare gli sforzi delle persone che stanno creando valore per l’impresa.
Paolo Cavalieri, ibidem

Nelle prove cruciali, la sigaretta è un aiuto più efficace dei vangeli.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952
 
Se la scuola fosse più efficace, la televisione non sarebbe tanto potente.
John Condry, Ladra di tempo, serva infedele, 1993
 
L’efficacia personale è la chiave per il successo organizzativo. La base di questo è l’affidabilità, una combinazione di carattere e competenza.
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94

Quando si ha a che fare con le persone non si può pensare in termini di pura e semplice efficienza. Si pensa in termini di efficacia con le persone e di efficienza con le cose.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

L’essenza di una gestione efficace del tempo e della vita consiste nell'organizzare e nel fare, in base a priorità equilibrate.
Stephen Covey, ibidem

È incredibilmente facile essere intrappolati in un’attività sbagliata, un’attività fine a se stessa, nel lavorare sempre più duramente per arrampicarsi sulla scala del successo solo per scoprire che è appoggiata sul muro sbagliato. È possibile essere impegnati, molto impegnati, senza essere efficaci.
Stephen Covey, ibidem

Le persone efficaci non hanno in mente principalmente i problemi, hanno in mente principalmente le opportunità.
Stephen Covey, ibidem

Essere efficaci come individui e come organizzazioni al giorno d’oggi, non è più facoltativo, è il biglietto da pagare per entrare in gioco.
Stephen Covey, ibidem

Uno dei problemi principali che si presentano quando le persone lavorano per diventare più efficaci nella vita è che non pensano in modo abbastanza aperto. Perdono il senso delle proporzioni, l’equilibrio, l’ecologia naturale necessaria ad un’esistenza efficace. Possono farsi consumare dal lavoro e trascurare la loro salute. Nel nome del successo professionale, possono trascurare quelle che sono le relazioni più preziose nella loro vita.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Le persone inefficaci vivono giorno dopo giorno con un potenziale inutilizzato.
Stephen Covey [1]

Una leadership efficace dà le priorità. Un management efficace è l'autorità che le concretizza.
[Effective leadership is putting first things first. Effective management is discipline, carrying it out].
Stephen Covey [1]
 
Un buon divano è spesso ciò che c'è di più efficace per imbastire una conversazione.
Pierre Dac, Arrières-pensées, 1998
 
Il sorriso dell'essere che amiamo è l'unico rimedio efficace contro il tedio. 
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92
 
Non preoccuparti di essere efficace. Concentrati solo sull'essere fedele alla verità.
Dorothy Day [1]

Non vi ha che una medicina efficace; quella di regolare la vita in modo da non aver mai bisogno di rimedi.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870-1907 (postumo, 1912/64)
 
É più importante fare la cosa giusta (essere efficaci) che fare bene qualcosa (essere efficienti).
Peter Drucker [1]

Se vi è un mistero dell’efficacia, questo si chiama concentrazione.
Peter F. Drucker [1]

L'efficacia consiste nel fare ciò che ci avvicina ai nostri obiettivi. L'efficienza consiste nell'eseguire un determinato compito (importante o meno) nel modo più economico possibile. Essere efficienti senza riguardo per l'efficacia è la modalità predefinita dell'universo.
Tim Ferris [1]

Non adunarti con quelli che la pensano come te, migliaia di no isolati sono più efficaci di milioni di no in gruppo.
Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1976 (postumo)

Gli individui con capacità emozionali ben sviluppate hanno anche maggiori probabilità di essere contenti ed efficaci nella vita, essendo in grado di adottare gli atteggiamenti mentali che alimentano la produttività; coloro che non riescono ad esercitare un certo controllo sulla propria vita emotiva combattono battaglie interiori che finiscono per sabotare la loro capacità di concentrarsi sul lavoro e di pensare lucidamente.
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, 1995

Strettamente correlata alla fiducia in se stessi c'è quella che gli psicologi chiamano «self-efficacy» – la percezione della propria efficacia – ossia il nutrire un giudizio positivo sulla propria capacità di prestazione. La «selfefficacy» non corrisponde esattamente alle nostre reali capacità, ma ha piuttosto a che vedere con la nostra convinzione di ciò che, con quelle capacità, siamo in grado di fare. Per garantire la nostra prestazione ottimale non bastano le sole capacità: per usarle al meglio occorre anche credere in esse.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Per sconfiggere la forza di emozioni negative, quali rabbia e odio, uno dei metodi più efficaci è quello di coltivare emozioni a loro opposte, e cioè amore e compassione.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I valori della vita, 1993
 
Nutrire la consapevolezza interiore, l’introspezione e il ragionamento è più efficace che meditare e pregare.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via della tranquillità, 1998
 
L'amore, il romanticismo e il sesso sono emozioni in grado di indurre un uomo a raggiungere le vette dell'efficacia personale. L'amore funge da valvola di sicurezza, quella che assicura equilibrio e costruttività. Chi sa ben amalgamare queste tre emozioni può elevarsi al livello dei geni.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

L'utopia deve accettare il giogo della realtà, deve essere inquadrata nei fatti. Ogni idea astratta deve trasformarsi in un'idea concreta; ciò che ogni idea perde in bellezza, lo acquista in utilità; viene rimpicciolita, ma è più efficace. 
Victor Hugo, Il Novantatré, 1874
 
Per le malattie estreme i trattamenti estremi sono i più efficaci.
Ippocrate di Cos, Aforismi, V-IV sec. a.e.c.
 
L’esempio è sempre più efficace del precetto. 
Samuel Johnson [1]

Molti ritengono che i leader debbano avere carisma. Tuttavia, per essere efficaci non occorre carisma. Molti grandi leader non si affannano a costruirsi un’immagine carismatica; sono amabili, spesso semplici, e mostrano un reale interesse per clienti e dipendenti.
Philip Kotler, Trecento risposte sul marketing, 2005
 
Il vino è il più certo, e (senza paragone) il più efficace consolatore.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)
 
Se lo desideri, ogni errore può condurti a una maggior comprensione ed efficacia. Se lo desideri, ogni frustrazione può aiutarti a essere più paziente e più perseverante.
Ralph Marston [1]

Una sana relazione amorosa è il modo più efficace di superare l'abisso che divide gli esseri umani.
Abraham Maslow, Motivazione e personalità, 1954/70
 
L'efficienza è la base della sopravvivenza. L'efficacia è la base del successo.
[Efficiency is the foundation for survival. Effectiveness is the foundation for success].
John C. Maxwell [1]

Gli agenti di argomentazione in una democrazia, in ordine di efficacia, sono (a) whisky, (b) birra, (c) sigari, (d) lacrime.
Henry Louis Mencken, Un libro burlesco, 1916
 
Uno schiaffo in faccia è più efficace di dieci lezioni. Ti fa capire molto rapidamente.
Leopold von Sacher-Masoch [1]

Tutti i modi sono buoni quando sono efficaci.
Jean-Paul Sartre, Le mani sporche, 1948 
 
Scrivere / parlare con efficacia è utile, affascinante e gratuito. In un mondo dove tutti sono sempre in cerca di costosi strumenti di seduzione sociale, il lessico - usato con intelligenza - costituisce una miniera d'oro.
Beppe Severgnini, L'italiano, 2007
 
Contro i sintomi del “mal di vivere” l’amore è il più rapido ed efficace dei rimedi.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

L'obiettivo non è l'innovazione, ma l'efficacia. Puntiamo all'innovazione perché vogliamo essere efficaci.
[The goal isn't innovation. The goal is effectiveness. We strive for innovation because we want to be effective].
Tim Stevens [1]

L'unico modo efficace di sopportare la vita, è di dimenticarla.
Hippolyte Taine, Viaggio in Italia, 1866
 
Il senso di autoefficacia si sviluppa attraverso le esperienze di successo: più successi ottengo, più mi sento bravo e capace, più sono motivato a fare.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Il concetto che avete di voi stessi precede e predice il vostro livello di performance ed efficacia in ogni sfera della vostra vita.
Brian Tracy [1]

La parola giusta può essere efficace, ma nessuna parola è tanto efficace quanto il silenzio al momento giusto. 
[The right word may be effective, but no word was ever as effective as a rightly timed pause].
Mark Twain [1]

Esser preparati alla guerra è uno dei mezzi più efficaci per conservare la pace.
George Washington, Speech, 1790
 
Ciò che conta non è il numero di cose che fate, bensì l’efficacia di ogni singola azione. 
Wallace Wattles, La scienza del diventare ricchi, 1910

Ogni atto, in se stesso, è efficace o inefficace. Ogni azione inefficace è un fallimento, e se trascorrete la vita compiendo azioni inefficaci, la vostra intera vita sarà un fallimento. Se le vostre azioni sono inefficaci, più cose fate e peggio è.
Wallace Wattles, ibidem

La causa del fallimento è fare troppe cose in modo inefficace, e non farne abbastanza in modo efficace.
Wallace Wattles, La scienza del diventare ricchi, 1910

Nella vita moderna niente è più efficace di un luogo comune: affratella il mondo intero.
Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895

La naturalezza è la base dell'efficacia.
[Naturalness is the basis of effectiveness].
Maharishi Mahesh Yogi [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Efficienza - Performance - Produttività - Capacità - Bravura

Nessun commento: