Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sull'Impostura e sugli Impostori

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'impostura e sugli impostori, cioè coloro che tendono abitualmente a ingannare e a raggirare gli altri per trarne vantaggio.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'inganno, la frode, l'imbroglio, la truffa e i traditori. [I link sono in fondo alla pagina].
Ci sono tre tipi d'impostori: i bugiardi, i bugiardi sfacciati
e i politici. (Will Rogers)
Siamo tutti impostori in questo mondo, noi tutti facciamo finta di essere qualcosa che non siamo.
Richard Bach [1]

Si possono fondare imperi gloriosi sul crimine, e nobili religioni sull'impostura.
Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859/66 (postumo 1887/1908)

La verità che si prende come tale diventa menzogna e impostura, ma il linguaggio, che non mente mai, ha la meglio su entrambe.
Jean Baudrillard, Cool memories, 1980/90

Impostore. Chi ci contende la scalata ai pubblici onori.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Raggiungere il "successo" senza aver raggiunto un'autostima positiva significa essere condannati a sentirsi come un impostore in trepidante attesa di essere scoperti.
Nathaniel Branden [1]

Più micidiale dell'impostore che crede alle proprie imposture è il veridico innamorato delle proprie verità.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Fin quando ci saranno fessi pronti a farsi fregare, gli impostori avranno di che vivere.
Samuel Butler [1]

Chi parla a nome degli altri è sempre un impostore. I politici, i riformatori e tutti coloro che si appellano a un pretesto collettivo sono dei truffatori.
Emil Cioran, Sommario di decomposizione, 1949

Se ci sopportiamo a vicenda è solo perché siamo tutti impostori. Chi non accettasse di mentire vedrebbe la terra sfuggirgli sotto i piedi: noi siamo biologicamente costretti al falso.
Emil Cioran, ibidem

La paura della sterilità induce lo scrittore a produrre al di là delle sue risorse e ad aggiungere alle menzogne vissute tante altre menzogne che prende in prestito o forgia. Sotto le «Opere Complete» giace un impostore.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Dopo tante frodi e imposture, conforta starsene a guardare un mendicante. Lui almeno non mente, né mente a se stesso: la sua dottrina, se ne ha una, egli la incarna; il lavoro, non lo ama e lo dimostra, poiché non desidera possedere nulla, coltiva la propria spoliazione, condizione della propria libertà.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Il combattimento che si svolge, in ogni individuo, tra il fanatico e l'impostore è causa del nostro perpetuo non sapere a chi fare ricorso.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Su uno stesso argomento, su uno stesso evento, mi può accadere di cambiare opinione dieci, venti, trenta volte nello spazio di una giornata. E dire che, ogni volta, come l'ultimo degli impostori, oso pronunciare la parola "verità"!
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Un impostore, un "venditore di fumo", consapevole di esserlo e quindi spettatore di sé stesso, è necessariamente più addentro alla conoscenza di quanto non lo sia un uomo ponderato, pieno di meriti e tutto di un pezzo.
Emil Cioran, ibidem

Un'impostura prestigiosa, questo è la filosofia. Ma, in definitiva, tutto è impostura, salvo quest'asserzione stessa che appartiene a un ordine di proposizioni che non si osa mettere in causa perché emanano da una certezza incontrollabile e come anteriore al funzionamento del cervello.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Fra la Genesi e l’Apocalisse regna l’impostura. È importante saperlo, giacché questa evidenza vertiginosa, una volta assimilata, rende superflue tutte le ricette della saggezza.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Gli altri non hanno la coscienza di essere degli impostori, e invece lo sono; io... - lo sono quanto loro, ma lo so e ne soffro.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

È estremamente difficile essere impostori, se non vi si è predisposti. L’impostore è uno scettico che non è afflitto dalla coscienza morale.
Emil Cioran, ibidem

Ho notato che quasi tutti quelli che mettono sistematicamente in dubbio la sincerità degli altri sono individui equivoci, se non impostori. Che pretesa credere di riuscire a penetrare nell’intimo di qualcuno e giudicarlo dall’interno, come si pensa debba fare Dio!
Emil Cioran, ibidem

«Impostore caloroso» - questa definizione che Léon Daudet dà di Herriot, a quanta gente di mia conoscenza mi piacerebbe affibbiarla.
Emil Cioran, ibidem

E se nello scribacchino ci fosse meno impostura che nel saggio?
Emil Cioran, ibidem

Secondo me, impostore non è chi volontariamente si presenta per ciò che non è, ma colui che non può essere espressione di niente, colui che mantiene una distanza troppo grande da ciò che fa per poter incarnare un’idea o un atteggiamento. È l’uomo dei simulacri, non deliberatamente, ma fatalmente. È bene aggiungere che, nel linguaggio corrente, non è questo che si intende per impostura, la quale significa sempre volontà di ingannare.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Le imposture estetiche oggi proliferano perché l'amatore odierno è di norma un qualche specialista a cui è facile far credere che le attività artistiche siano per il profano tanto inaccessibili quanto le sue attività specialistiche. Critica, lettere, arti si infestano di impostori quando sparisce l'amatore semplicemente colto.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

La fiducia è qualcosa di così bello che anche i peggiori impostori non possono fare a meno di provare un certo rispetto nei confronti di chi gliela concede.
Marie von Ebner-Eschenbach, Aforismi, 1880

Chi afferma di essere sicuro di qualcosa di cui non ci sono prove è uno sciocco; chi agisce sulla base di ciò che non può essere provato è un impostore.
Han Fei [1]

“Impostore” deriva dal latino. L’etimologia significa “far credere”. Gli impostori. Sono coloro che attraverso menzogne, occultamenti e propaganda sfacciata si presentano alla gente diversamente da come sono in realtà. Impostori sono i potenti che dicono una cosa, ma pensano e fanno il contrario. 
Emiliano Fittipaldi, Gli impostori, 2017

Non è più concesso vivere, con la lucida consapevolezza della disperazione, i propri tormenti. Sani impostori ormai distribuiti ogni dove dispensano precetti di felicità, e senza che nessuno chieda loro aiuto vorrebbero imporre rimedi non solo per allontanarci dal buio, ma persino per farei tornare ad essere normali.
Alessandro Franci, La pena uguale, 2009

Nel mondo tutti recitiamo una parte, basta vedere come ci presentiamo in pubblico e come in privato per convenire che siamo tutti degli impostori.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Dacché la società umana ebbe impostori, sorsero preti, se già i primi non furono essi. Certo però i maggiori, i più astuti, i più fortunati impostori del genere umano furono sempre i preti.
Giuseppe Garibaldi, Clelia o Il governo dei preti, 1870

Il dogmatismo c'impone come certezze irrefutabili imposture sublimi.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Ci sono imposture che giovano all'umanità più di tante verità.
Roberto Gervaso, ibidem

L’amore è giustizia nella sua più alta manifestazione. E se io non sono giusto nel mio amore per te in ogni paese, allora non sono che un impostore, che occulta il peccato dell’egoismo sotto l’abito raffinato dell’amore.
Kahlil Gibran, Una lacrima e un sorriso, 1914

Quando, qualunque sia la sua condizione, un traditore, un infame impostore si rende colpevole di mostruose atrocità, ogni uomo, sia nobile o popolano, ha il diritto, al suo passaggio, di sputargli in faccia la sentenza che si merita, di afferrare una spada, un'ascia, un coltello!
Victor Hugo, Ruy Blas, 1838

La credulità produce più miracoli di quanti l'impostura sia in grado di inventarne.
Joseph Joubert, Pensieri, 1838 (postumo)

Certamente in questo mondo può succedere che l'impostore si scopra come impostore. Ma in generale questo succede quando costui è diventato vecchio e impotente e non gli riesce più di fare l'impostore; o forse perché è sorto un impostore ancora più grande che lo supera e, mentre lo svela come impostore, egli stesso in qualità di impostore, fra il giubilo e gli applausi del mondo, spinge il mondo a entrare in una nuova illusione per cui spasima tanto...: perché il mondo vuole essere ingannato.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834-1855 (postumo 1909/49)

Un uomo che ha vissuto nell'intrigo per un certo tempo non può più farne a meno: ogni altro genere di vita è svigorito per lui.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

La lealtà ostentata è una sottile impostura.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Chi vuole o dee fare un mestiere al mondo, se vuol trarne alcun frutto, non può scegliere se non quello dell’impostore, in qualunque genere.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Non si vive al mondo che di prepotenza. Se tu non vuoi o sai adoperarla, gli altri l'adopreranno su di te. Siate dunque prepotenti. Così dico dell'impostura.
Giacomo Leopardi, ibidem

Nell'ora della mia morte non mi disturberà pensare che sono stato preso per i fondelli da un numero qualsiasi di impostori, ma sarebbe un tormento, per me, sapere di aver respinto anche una sola persona bisognosa.
C. S. Lewis [1]

Per un intellettuale, il leader politico è necessariamente un impostore poiché insegna a risolvere i problemi della vita senza porseli.
[Pour l'intellectuel, le chef politique est nécessairement un imposteur puisqu'il enseigne à résoudre les problèmes de la vie en ne les posant pas].
André Malraux, La speranza, 1937

Avviene qualche volta che un briccone, colle arti dell’impostore, riesce a farsi onorare e tenere in gran conto; ma siccome l’onore non consiste nell’ opinione pubblica, che può errare, ma sebbene nelle azioni dell’ uomo, ne avviene che quel birbante, benché incensato, benché favorito forse con tutti i beni dalla fortuna, non potrà mai chiamarsi uomo d’onore. In ogni modo state sicuri, che un giorno o l’altro la maschera gli cadrà fra i piedi, e la sua caduta sarà tanto più ridicola, quanto più sublime. era stato il suo innalzamento.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

Tutti gli uomini sono degli impostori. L’unica differenza tra loro è che alcuni lo ammettono. Io stesso lo nego.
H. L. Mencken [1]

Sia il tuo cuore il libro della legge. Sono pazzi o impostori quelli che ne raccomandano uno di migliore.
Multatuli, Idee, 1862/77

L'impostura è la maschera della verità, di cui l'impostore si serve per ingannare.
Didier-Pierre Chicaneau de Neuvillé, Dizionario filosofico, 1756

La politica abbonda disgraziatamente di imposture che devono essere trattate con reverenza da parte di ogni uomo politico che vuole riuscire. Se voi siete di quelli il cui stomaco si rivolta contro il trattare con reverenza le imposture, farete bene a rinunciare del tutto alla politica, atteggiandovi piuttosto da profeta. Le vostre profezie getteranno forse buon seme per qualche raccolto futuro. Ma come uomo politico sareste impotente.
Frederick Oliver, L’avventura senza fine, 1935

Le imposture dell'uomo mirano sempre a ottenere un vantaggio nell'immediato, mentre quelle delle donne sono più lungimiranti: con le loro menzogne si assicurano l'avvenire.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Quelli che della propria arte fanno un affare sono per lo più degli impostori. 
Pablo Picasso [1]

Non si quieta mica con le imposture la coscienza.
Luigi Pirandello, Come prima, meglio di prima, 1920

Un'impostura, quasi sempre, non è altro che una verità manomessa.
Mario Pomilio [1]

Ci sono tre tipi di impostori: i bugiardi, i bugiardi sfacciati e i politici.
Will Rogers (attribuito)

Il “tutto o niente” in amore è un commercio o un’impostura.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Quale rispetto possono meritare le religioni? Ve n'è una che non porti il marchio dell'impostura e della stupidità?
Donatien Alphonse François De Sade, Justine, 1791

Quando si vuole convincere, buona fede e impostura a volte vanno di pari passo.
Éric-Emmanuel Schmitt, Il Vangelo secondo Pilato, 2000

La filosofia è, in sostanza, nemica di tutte le religioni, in quanto esse hanno usurpato il trono che le appartiene e vi si mantengono sopra con l'impostura. Già solo il presentarsi come verità rivelata è il marchio dell'inganno, e costituisce, per uno che pensi, una sollecitazione all'ostilità.
Arthur Schopenhauer, Scritti postumi, 1804/60 (postumo 1966/75)

Colui il quale si rivolse per la prima volta alle folle sostenendo di parlare non a nome proprio, ma per autorità divina, può considerarsi il primo di una lunga serie d’impostori che, dall'antichità a oggi, hanno legittimato soprusi e massacri “in nome di Dio”.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Chiunque scriva in maniera oscura e sofisticata, rendendo complesse anche le cose più semplici e incomprensibili quelle più banali, obbligando il lettore a uno sforzo di concentrazione per capire che quanto si è letto non valeva la pena di essere né letto né scritto, è un miserabile impostore, fosse pure il più acclamato dei filosofi.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Ogni cristiano o è un missionario o un impostore.
Charles Spurgeon [1]

I migliori impostori sono quelli che non sembrano tali.
Tauro (Daniele Liotti), in L'inchiesta, 2006

Taluni sono bugiardi e impostori senza saperlo.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Se abbiamo bisogno di leggende, che queste leggende abbiano almeno l'emblema della verità! Mi piacciono le favole dei filosofi, rido di quelle dei bambini, odio quelle degli impostori.
Voltaire [1]

Un popolo che elegge politici corrotti, impostori, ladri e traditori, non è vittima, ma complice.
[A people that elect corrupt politicians, imposters, thieves and traitors are not victims, but accomplices.
Anonimo [attribuito a George Orwell]

L'ipocrisia e l'impostura sono le ancelle del diavolo.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: IngannoImbroglio - Truffa e Frode - Traditori