Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e proverbi sulla Truffa e la Frode

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sul truffare, sui truffatori. sulla frode, sul raggiro e sulla fregatura. In diritto penale, la truffa è un reato commesso da chi, inducendo taluno in errore con artifizî o raggiri, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno. La frode è un'azione ingannevole attraverso la quale ci si procura un vantaggio provocando un danno a qualcun altro. Il raggiro è un inganno perpetrato attraverso discorsi, promesse, ecc. con i quali si approfitta della buonafede di qualcuno. [Cfr. Vocabolario Treccani].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'imbroglio, l'inganno, il barare e i ciarlatani. [I link sono in fondo alla pagina].
Il segreto di una buona truffa è far sempre sentire la vittima come se
avesse il controllo. Un uomo può essere condotto ovunque finché pensa
di essere lui a guidare. (Patrick Jane / Simon Baker © The Mentalist, 2008)
Il successo negli affari ottiene a colui che ne è l'artefice la qualifica di affarista. L'insuccesso, quella di truffatore.
Sergio Angeli, Aforismi, indivia e aceto balsamico, 2005

Prima di lamentarsi di essere stati truffati, bisognerebbe sforzarsi di non lasciarsi fregare.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

L’uomo vive nella menzogna. È una truffa continua.
Emil Cioran, Un apolide metafisico, 1995

Ci sono delle truffe così ben congegnate che sarebbe da stupidi non lasciarsi ingannare.
[There are some frauds so well conducted that it would be stupidity not to be deceived by them].
Charles Caleb Colton [1]

Chi potrebbe enumerare le truffe? È più facile dire − il mondo è un'unica truffa.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

In ogni partita, in ogni truffa, ci sono sempre un avversario e una vittima. Il trucco è di sapere quando sei la vittima per poter diventare tu l'avversario.
Jake Green (Jason Statham), in Revolver, 2005

Siamo schiavi dell’informazione superficiale. Tutti ti dicono quanto siano facili le truffe online, ma nessuno che ti spiega come farle.
Teo Guadalupi [1]

Il segreto di una buona truffa è far sempre sentire la vittima come se avesse il controllo. Un uomo può essere condotto ovunque finché pensa di essere lui a guidare.
Patrick Jane (Simon Baker), in The Mentalist, 2008

Spie e truffatori hanno sempre il passaporto in regola.
Paul Morand, Il viaggio, 1927

L'amore instaura un rapporto che ha attinenza: col concetto di proprietà. Sicché quando cessa, chi è lasciato ha la sensazione di avere subìto un furto, addirittura una truffa.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

In Italia se manipoli fatti per avere dei soldi sei un truffatore se lo fai per avere potere sei un politico.
Simone Noli (Aforismi inediti su Aforismario)

La birbanteria con buona coscienza. In talune regioni, come per esempio nel Tirolo, essere abbindolati nel commercio al minuto è così spiacevole, poiché per soprammercato al cattivo acquisto ci tocca la brutta faccia, e la grossolana ingordigia con essa, che s'accompagnano alla cattiva coscienza e alla sguaiata ostilità insorta contro di noi nel venditore truffaldino. A Venezia, invece, chi ci mette nel sacco gode di cuore della riuscita bricconata e non nutre alcuna ostilità per il gabbato, anzi è propenso e usargli una gentilezza e specialmente a fare quattro risate con lui, nel caso che quest'ultimo dovesse averne voglia. Insomma, anche per la birbanteria bisogna aver spirito e buona coscienza: è quasi una conciliazione del truffato con la truffa subita.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Il truffatore intelligente si camuffa da stupido.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Si può truffare il pubblico in affari o nella propria riputazione, ma per quest'ultima truffa occorre una sagacia di gran lunga maggiore.
Emilio Roncati, Le voci, 1923

Anche colui al quale le cose sulla terra vanno in modo sopportabile, si accorge, tanto più chiaramente quanto più a lungo vive, che complessivamente essa è a disappointmentnaya cheat, vale a dire, nella nostra lingua, che ha il carattere di una grandiosa mistificazione, per non dire truffa.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Molta gente è ammaestrata a un'onestà incrollabile in cose di un certo genere, mentre in altri casi ne rivela ben poca. Cosi v'è chi non ruba denaro, ma ruba tutto ciò che si possa godere direttamente. Più d'un commerciante truffa senza farsi scrupoli, tuttavia non ruberebbe mai.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Ci sono truffe così evidenti e così mal architettate, che nel momento stesso in cui vengono sventate andrebbero subito denunciati coloro che ci sono caduti dentro.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Da quel che si vede in giro, c’è un sacco di gente che per soldi è disposta a fare qualunque cosa: il killer, il truffatore, il rapinatore di banche, lo spacciatore, il buffone televisivo, il politico e persino l’artista o lo scrittore; tutto, insomma – eccetto che lavorare.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Questa consuetudine di prendersela sempre coi truffatori e mai coi truffati, i quali passano sempre per vittime innocenti, anche quando è chiaro che per l’incredibile dabbenaggine dimostrata sono i veri responsabili della truffa perpetrata ai loro danni, la trovo ingiusta. Che paghino anche loro! Se non col carcere, almeno col pubblico ludibrio.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

[Nella truffa] l'importante è che nessuno si faccia male: peccato che succeda sempre.
Jake Vig (Edward Burns), in Confidence - La truffa perfetta, 2003

Il mondo fu sempre composto di truffatori e di gente cui piace farsi truffare.
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

La nostra epoca è tutta sotto l'egida della truffa, non c'è quasi atto che sfugga alla dominazione di questo essere divino che spadroneggia al modo degli antichi dèi della città e della tribù. 
Elémire Zolla [1]

La frode, ond'ogne coscïenza è morsa, | può l'omo usare in colui che 'n lui fida | e in quel che fidanza non imborsa. | Questo modo di retro par ch'incida | pur lo vinco d'amor che fa natura; | onde nel cerchio secondo s'annida | ipocresia, lusinghe e chi affattura, | falsità, ladroneccio e simonia, | ruffian, baratti e simile lordura. 
Dante Alighieri, Inferno, Divina Commedia, 1304/21

La prima e la peggiore di tutte le frodi è ingannare sé stessi.
Philip James Bailey [1]

Quanta fretta, dove corri; dove vai / se ci ascolti per un momento, capirai, / lui è il gatto, e io la volpe, stiamo in società / di noi ti puoi fidare... / Puoi parlarci dei tuoi problemi, dei tuoi guai i migliori in questo campo, siamo noi / è una ditta specializzata, fa un contratto e vedrai che non ti pentirai....
Edoardo Bennato, Il gatto e la volpe, 1977

Nel momento in cui nasci, sei fregato.
Enoch Arnold Bennett [1]

Frode. La vita del commercio, l'anima della religione, la lusinga del corteggiamento e la base del potere politico.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Cordialità. La capacità invidiabile di assumere un atteggiamento gentile nei riguardi di chi sta per godere del privilegio di essere raggirato.
Ambrose Bierce, ibidem

Si può fregare tutti per un certo periodo, o qualcuno per sempre, ma non si può fregare la mamma.
Arthur Bloch, Legge del capitano Penny, La legge di Murphy, 1977

In definitiva, così nella storia come nella vita privata, la violenza non chiama che violenza, la frode non chiama che frode. L'uomo, entrato nel movimento del circolo, non ne esce più se non per qualche preveduto e perciò immorale incidente.
Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987 (postumo)

Vincasi per virtude, ovver per frode, | è sempre il vincitor degno di lode.
Giovanni Battista Casti, Gli animali parlanti, XVIII sec.

La frode è l'omaggio che la forza rende alla ragione.
[Fraud is the homage that force pays to reason].
Charles Curtis [1]

L'arte, come la teologia, è una frode ben confezionata.
Philip K. Dick, La trasmigrazione di Timothy Archer, 1981

Colui che di turpe frode una volta si macchiò, anche se dice il vero non è più creduto.
Fedro, Favole, I sec.

La frode è figlia dell'avidità.
[Fraud is the daughter of greed].
John Grant [1]

Dove non c'è un potere comune, non c'è legge, dove non c'è legge, non c'è nessuna ingiustizia. Forza e frode, in guerra, sono le virtù cardinali.
Thomas Hobbes, Leviatano, 1651

Ciò che gli osservatori politici interpretano come indifferenza dell'elettorato può rappresentare, al contrario, un salutare scetticismo nei confronti di un sistema politico in cui la menzogna e la frode sono diventate una prassi abituale ed endemica.
Christopher Lasch, La cultura del narcisismo, 1979

Il mondo è una lega di birbanti contro gli uomini da bene, e di vili contro i generosi. Quando due o più birbanti si trovano insieme la prima volta, facilmente e come per segni si conoscono tra loro per quello che sono; e subito si accordano; o se i loro interessi non patiscono questo, certamente provano inclinazione l’uno per l’altro, e si hanno gran rispetto. Se un birbante ha contrattazioni e negozi con altri birbanti, spessissimo accade che si porta con lealtà e che non gl’inganna; se con genti onorate, è impossibile che non manchi loro di fede, e dovunque gli torna comodo, non cerchi di rovinarle; ancorché sieno persone animose, e capaci di vendicarsi; perché ha speranza, come quasi sempre gli riesce, di vincere colle sue frodi la loro bravura.
Giacomo Leopardi, Pensieri, 1845 (postumo)

È forse vero che i più degli uomini diventano grandi con la frode, non perché ella sia più sicura del valore, ma perché è più facile: ond'è che si trovano assai fraudolenti e pochi valorosi.
Virgilio Malvezzi [1]

Lavoro minorile in miniere e fabbriche. Schiavitù. Droga. Frodi finanziarie. Scempi ecologici, disboscamenti, inquinamento, coltivazioni estreme che portano all'estinzione. Monopoli. Malattie. Guerra. I patrimoni nascono tutti da cose sgradevoli.
Chuck Palahniuk, Diary, 2003

La verità certamente non fu mai ladra: la frode a noi venne sempre dal troppo immaginare.
Luigi Pirandello, Arte e coscienza d'oggi, 1893

Ci sono tre cose al mondo che non meritano pietà: ipocrisia, frode e tirannia.
Frederick William Robertson [1]

L’uomo smanioso gira e rigira intorno alla donna. Lei lo gira, rigira e raggira come e quando vuole.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

La frode affonda le sue fauci nella buona fede.
Guido Rojetti, ibidem

Non si arriva al bene passando per il male, né alla virtù attraverso la frode.
Jean-Jacques Rousseau, Rousseau giudice di Jean-Jacques, 1780/82 (postumo)

Non v'è che frode in uno scellerato; ma un codardo è peggio cento volte di un bicchier di vino adulterato; uno scellerato codardo.
William Shakespeare, Enrico IV, 1598

Fraus est accipere, quod non possis reddere.
[È una frode accettare ciò che non puoi restituire].
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

L'istruzione e la prevenzione non bastano quando vige una cultura della frode.
Travis Tygart [1]

La frode fa girare il mondo.
[Fraud makes the world go round].
John Updike, Corri, Coniglio, 1960

Il commercio è la scuola della frode.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Tutte le frodi, come il muro intonacato con una cattiva malta, provocano sempre il disfacimento di ciò che sono concepite a sostenere.
Richard Whately [1]
Frode. La vita del commercio, l'anima della religione,
la lusinga del corteggiamento e la base del potere politico.
(Ambrose Bierce)
Proverbi sulla Truffa e la Frode
  • Ai raggiri del molinaro nemmeno il contadino trova riparo.
  • Chi ha paura del diavolo non truffa.
  • Chi è scoperto nella frode è sempre sospetto.
  • Chi ne fa una te ne fa cento.
  • Crudele per truffa è peggio che per ira.
  • Dodici mesi ha un anno: sei di truffa e sei d’inganno.
  • Dove c'è truffa, non si fa l'uffizio di Dio.
  • Errore non è frode.
  • Fatti un nome e vendi aceto per vino
  • Il truffare non fa fruttare.
  • La frode e il simulare han corte l’ale.
  • La vita è tutta una fregatura.
  • Quando comincia a ricordare il passato l’uomo è quasi fregato.
  • Sotto il buon prezzo ci cova la frode.
Chi non è stato truffato almeno una volta non può diventare un mercante.
Proverbio cinese

Il commerciante è responsabile della prima truffa, della seconda, tuttavia, lo è il cliente.
Proverbio cinese

La truffa è necessaria al buon mercante quanto la lucidatura al vasellame di scarsa qualità.
Proverbio cinese

Un uomo non diventa ricco senza truffare; un cavallo non diventa grasso senza rubare il fieno agli altri.
Proverbio cinese

È piacevole all'uomo il pane procurato con frode, ma poi la sua bocca sarà piena di granelli di sabbia.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V secolo a.e.c.

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Imbroglio e Imbroglioni - Inganno - ImposturaBarareCiarlatani