Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e proverbi sull'Imbroglio e gli Imbroglioni

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sull'imbroglio e sugli imbroglioni. Qui il termine "imbrogliare" è inteso per lo più col significato di  raggirare una persona, darle a intendere cose non vere, per trarne un vantaggio. 
Come introduzione a questa raccolta di citazioni, riportiamo il testo di Giorgio Gaber "Gli imbroglioni", che risale agli anni '60 ma sembra sia stato scritto ieri:
"Conosci quel paese / dove fioriscono aranci e limoni / e vivono tranquilli gli imbroglioni. / Si incomincia presto / da bambini imbrogli piccolini / per renderla un poco più bella / si cambiano i voti alla pagella. / A sedici anni il cuore poi si infiamma / di nascosto a babbo e mamma / e si sfogano gli istinti della razza / imbrogliando la prima ragazza. / Gli imbroglioni / Conosci quel paese / dove c’è il sole il mare ci son tanti suoni / e vivono tranquilli gli imbroglioni. / A vent'anni ci si dà da fare / per saltare il militare / con l’imbroglio da un buon fornitore / ti fai dar la laurea da dottore. / A trentanni c’è la famiglia / e si imbroglia anche la moglie / per tenere in piedi la baracca / c’è il solito sistema della patacca. / Gli imbroglioni / Conosci quel paese / amori ardenti e folli passioni / e vivono tranquilli gli imbroglioni. / A quarantanni esperti del mestiere / si è fatti cavaliere / se non scivoli su bucce di banane / imbrogli il fisco e le dogane. / A cent’anni infine si riposa / dopo una vita laboriosa / e si muore con l’ultimo rimpianto / di non poter imbrogliare il tempo. / Conosci quel paese / dove fioriscono aranci e limoni / e vivono tranquilli gli imbroglioni".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla truffa, l'inganno, l'impostura, il barare e i ciarlatani. [I link sono in fondo alla pagina].
Lo so, dovrei lavorare invece di cercare dei fessi da imbrogliare,
ma non posso, perché nella vita ci sono più fessi che datori di lavoro.
(Totò - Totòtruffa 62, 1961)
La carità, come se non fosse già abbastanza complicata nei tempi in cui ci troviamo, desterà sempre il sospetto di essere qualcosa di morboso, sadomasochistico o chi sa che perversione. Le tendenze elevate o morali destano sempre il sospetto di essere imbrogli.
Saul Bellow, Herzog, 1964

Non rubare. Per avere successo negli affari è meglio imbrogliare.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Se non sai mentire, imbrogliare e rubare, rivolgi la tua attenzione alla politica e impara.
Josh Billings [1]

Con un gentiluomo sono sempre un gentiluomo e mezzo, e con un imbroglione cerco di essere un imbroglione e mezzo.
Otto von Bismarck [1]

La vita è facile per un uomo che è senza vergogna, ardito come un corvo, imbroglione, arrogante, aggressivo e corrotto. Ma la vita è difficile da vivere per un uomo modesto, che cerca sempre ciò che è puro, che è disinteressato, calmo, senza macchia e intelligente.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Se si può cogliere un vantaggio da una situazione è dovere di buon cittadino coglierlo. Perché la corsa deve essere solo dei più veloci e i rebus solo dei più astuti? Vincono soltanto perché Dio ha dato loro questo dono, ma imbrogliare è un dono che ogni uomo fa a sé stesso.
Montgomery Burns, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

E comprovato che gli imbroglioni più grandi sono e più riescono simpatici a tutti.
Andrea Camilleri, Segnali di fumo, 2014

Si scrive per essere diversi. Chi imbroglia scrivendo rimane ciò che comunque è.
Elias Canetti, Un regno di matite 1992-1993, 1996

La gente manipola e viene manipolata, imbroglia e viene imbrogliata in continuazione, senza rendersene conto. Fanno del male e ne ricevono senza rendersene conto. Rifiutano di rendersene conto perché non potrebbero sopportarlo. Il gioco di prestigio è una cosa onesta perché è chiaro in anticipo che la realtà è diversa da quella che appare.
Gianrico Carofiglio, Il passato è una terra straniera, 2004

Talvolta, vedendo le furfanterie della povera gente e tutti gli imbrogli degli uomini che occupano cariche importanti, si è tentati di considerare la società come una foresta piena di ladri, fra i quali i più pericolosi sono proprio gli sbirri incaricati di dare la caccia agli altri.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795/1953 (postumo)

L’imbroglione è un essere necessariamente misterioso, perché è un uomo la cui esistenza si fonda su una menzogna insondabile.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Un guerriero della luce non imbroglia mai, ma sa distrarre il suo avversario.
Paulo Coelho, Manuale del guerriero della luce, 1997

Non ti fidare, ragazzo mio, di quelli che promettono di farti ricco dalla mattina alla sera. Per il solito, o sono matti o imbroglioni!
Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio, 1881

Non vi ha niente di più sciocco e noioso dei discorsi che si fanno, si son sempre fatti e sempre si faranno col censurare l'andamento delle pubbliche amministrazioni e notare negligenze, oziosità, falsità, imbrogli, ruberie, viltà, per conchiudere che le cose vanno male, e anzi che il mondo peggiora e corre alla rovina.
Benedetto Croce, Etica e politica, 1931

Non è facile ingannare un nemico quanto invece è facilissimo imbrogliare un amico. Infatti il primo diffida sempre di noi mentre il secondo ci ha dato tutta la sua fiducia.
Giuseppe D'Oria (Aforismi inediti su Aforismario)

Non è peccato imbrogliare il diavolo.
Daniel Defoe [1]

Richiamiamoci a tutte le istituzioni politiche, civili e religiose: esaminatele profondamente - e, se non mi inganno, vi vedrete la specie umana piegata di secolo in secolo sotto il giogo che un ristretto numero di imbroglioni si proponeva di imporle. Diffidate di colui che vuol mettere ordine.
Denis Diderot, Supplemento al viaggio di Bougainville, 1772

Regola di onestà − essere buoni tanto da non imbrogliare alcuno, non però tanto buoni da essere da alcuno imbrogliato − Non imbrogliare alcuno né essere imbrogliato.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Nessuno può dire: «L'altro è me». Ogni intesa cela un imbroglio, ogni accordo un abbaglio
Albert Einstein, in Alice Calaprice, Pensieri di un uomo curioso, 1996

Una cosa che vale la pena avere è una cosa per cui vale la pena imbrogliare.
W. C. Fields [1]

Meglio essere imbrogliati di tanto in tanto che essere sempre sospettosi.
B. C. Forbes [1]

Come s'inchinano presto agli imbrogli quegli elettori che sogliono scandalizzarsene. Basta che l'imbroglio sia riuscito.
Raffaello Franchini, 99 aforismi, 1976

Chi disse vox populi vox dei, o mirava a imbrogliare le carte adulando il volgo, o aveva di Dio un'idea molto infelice.
Aristide Gabelli, Pensieri, 1886

Ci si lascia imbrogliare più spesso per troppa diffidenza che per troppa fiducia.
Jean François Paul de Gondi, Memorie, XVII sec.

Un imbroglio ne rende necessari molti altri, ma proprio per questo tutto l'edificio è una chimera sola che, siccome non ha altre fondamenta che l'aria, dovrà per forza precipitare
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Chi non può mai seguire la linea retta, non esce mai dagl'imbrogli.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Quando si arriva al punto di imbrogliare per la bellezza, si è diventati artisti.
Max Jacob [1]

Questo vecchio imbroglione calvo, il tempo.
Ben Jonson, Il poetastro, 1601

Ciò ch'è immediato, rozzo, spontaneo, ecc. non è mai così corrotto come la prudenza calcolata. [...] Un imbroglione che, come si dice, pela un altro, non è forse tanto corrotto come chi conosce con precisione fino a che punto si può imbrogliare, quando si voglia mantenere la stima ed essere considerati per uomini rispettabili!
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Nell'uomo i valori estetici sembrano avere semplicemente la funzione di accattivare prima di una villania. Su di me hanno l'effetto di avvertirmi del pericolo. E io mi farei imbrogliare volentieri da un vetturino viennese, se non lo facesse proprio con quel tono del sentimento genuino
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Nell'arte è difficile distinguere l'autenticità dall'imbroglio. L'imbroglio si riconosce, al massimo, dal fatto che esagera l'autenticità. L'autenticità, al massimo, dal fatto che il pubblico non ci casca.
Karl Kraus, Pro domo et mundo, 1912

Il matrimonio, che dovrebbe essere fonte di ogni bene, spesso è, per le condizioni della sua fortuna, un pesante fardello sotto cui l’uomo soccombe: allora succede che la moglie e i figli costituiscano una violenta tentazione alla frode, alla menzogna e ai guadagni illeciti; si trova fra la l’imbroglio e l’indigenza: bizzarra situazione!
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Il più modesto impiegato avrebbe potuto, in affari, imbrogliare Corneille e Newton: e i politici hanno il coraggio di credersi dei grandi geni!
Jean de La Bruyère, ibidem

Se a corte non ci si cautela dalle trappole che ci sono continuamente tese per farci cadere nel
ridicolo, ci si stupisce, con tutto il proprio acume, di ritrovarsi imbrogliati da gente più stolta di noi.
Jean de La Bruyère, ibidem

Non si deve mai dire piccolo nobile, mezzo gentiluomo, borghese di provincia, campagnolo: tutti questi nomi sono offensivi e non privi di disprezzo, occorre cercar di abolirli, perché non fanno altro che mantenere l’odio fra gli uomini. Bisogna invece conservare i nomi d’imbroglione, traditore, ingrato e gli altri di questo genere per poter sempre svergognare quelli che li meritano.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

I ragazzi si imbrogliano coi dadi, gli uomini coi giuramenti.
Lisandro, in Plutarco, Apophthegmata Laconica, II sec.

All'avvocato bisogna raccontar le cose chiare: a noi tocca poi a imbrogliarle.
Alessandro Manzoni, I promessi sposi, 1827/42

Esiste un modo per scoprire se un uomo è onesto: chiediglielo. Se dice "Sì", sai che è un imbroglione.
Groucho Marx [1]

Non c'è da fidarsi di chi promette mari e monti: è bugiardo e imbroglione.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

La scomparsa del senso critico costituisce una seria minaccia per la preservazione della nostra società. Rende facile ai ciarlatani imbrogliare la gente.
Ludwig von Mises, Burocrazia, 1944

Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sé non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri.
Joseph Pulitzer, in Alleyne Ireland, An Adventure With A Genius, 1937

Ci si lascia imbrogliare più spesso per troppa diffidenza che per troppa fiducia.
Cardinale di Retz, Memorie, 1675/77 (postumo, 1717)

La gente che si lascia infinocchiare è più pericolosa di quella che imbroglia; e la gente che si lascia corrompere più vituperabile di quanto non siano i corruttori. Perché è una legge psicologica che gli sciocchi e i deboli, non certo inconsciamente, sono sempre alla ricerca di coloro dai quali si aspettano menzogna e corruzione, e non si danno pace fin quando non li hanno trovati.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Sarebbe veramente ridicolo chi si scandalizzasse per la presenza di un baro in una partita nei cui criteri leciti, anzi nelle cui regole è compreso anche l'imbroglio, e nella quale anche il giocatore corretto a volte si comporta in modo da essere considerato un baro per poter ingannare più
facilmente i compagni di gioco. Eppure... non somigliamo tutti a questo ingenuo osservatore della partita quando, incuriositi ed eccitati, ci stringiamo attorno ai tavoli verdi della politica e stiamo a guardare i giocatori mentre si imbrogliano a vicenda o fanno finta di imbrogliarsi - senza che la cosa torni più di tanto a loro danno, visto che poi sono i curiosi, i disturbatori del gioco a dover pagare gli ammanchi e, in sovrappiù, il conto dell'intera serata?
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

I selvaggi si divorano l'un l'altro, gli uomini civili si imbrogliano l'un l'altro, e questo si chiama l'andamento del mondo.
Arthur Schopenhauer, Parerga e Paralipomena, 1851

Alzate un totem e restategli fedeli. Non mentite, non imbrogliate, non rubate. Se dite una cosa, ricordatevene. Se fate una promessa, mantenetela. È una prova di serietà, rassicurante per
le persone intorno a voi. E un modo di risparmiare energie. Non vi stancherete percorrendo scorciatoie scomode e indecorose. Andrete diritti per la vostra strada, e sarete sorpresi di trovarla sgombra.
Beppe Severgnini, Italiani di domani, 2012

Lo so, dovrei lavorare invece di cercare dei fessi da imbrogliare, ma non posso, perché nella vita ci sono più fessi che datori di lavoro.
Totò (Antonio De Curtis), in Totòtruffa 62, 1961

Se per vincere a tutti i costi si ricorre all'imbroglio, si è peggio che perdenti, si è al tempo stesso sconfitti e indegni.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709/16 (postumo 1906)
Non ti fidare, ragazzo mio, di quelli che promettono di farti
ricco dalla mattina alla sera. Per il solito, o sono matti
o imbroglioni! (Carlo Collodi)
Proverbi sull'Imbroglio e gli Imbroglioni
  • Bolli, scartoffie e fogli: il mondo è tutto imbrogli.
  • Chi fa imbrogli se li sbrogli.
  • Chi vuole un buon imbroglio vada a comprare dagli amici.
  • Donne e imbroglioni trovano sempre i minchioni.
  • È meglio un soldo di buon acquisto che mille d'imbroglio.
  • È peccato imbrogliare, ma anche farsi imbrogliare.
  • Ognuno imbroglia l’altro e Cristo perdona a tutti.
  • Il primo imbrogliato è sempre il coglione.
  • Imbrogliandoci uno con l’altro si campa tutti quanti.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Truffa e Frode - Inganno - ImposturaBarareCiarlatani