Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sul Corallo e sulla Barriera Corallina

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul corallo e sulla barriera corallina. Con il termine "coralli" si indica comunemente una classe di invertebrati marini (Anthozoa Ehrenberg) costituiti da piccoli polipi, che di solito vivono in colonie composte da molti individui. Il nome "Anthozoa", composto dal greco ánthos; "fiore" e zóa; "animali", significa letteralmente "fiori animali", con riferimento all'aspetto floreale che assumono i polipi del corallo.
Di forma e di dimensione variabili, i coralli sono sparsi nelle acque costiere tropicali in cui formano trottoir (come nel Mar Rosso), atolli (come nelle isole polinesiane) o barriere (come nel caso dell'Australia, con la Grande Barriera Corallina.
La barriera corallina è una formazione tipica dei mari tropicali, composta da formazioni rocciose sottomarine biogeniche costituite e accresciute dalla sedimentazione degli scheletri calcarei dei coralli. Purtroppo questi ecosistemi sono molto fragili e sono minacciati, direttamente o indirettamente, dall'attività umana. [Cfr. Wikipedia]. Come ricorda Elizabeth Villiers: 
"Dovunque il corallo ebbe potente efficacia contro gli spiriti del male. Esso aveva anche virtù medicinali: macinato in polvere fina, e mescolato con l'acqua, fu adoperato come rimedio contro le malattie interne. Bruciato, ridotto in polvere, e mescolato con grasso, serviva come unguento infallibile per ferite e ascessi. Ma sopra tutto era il corallo l'amuleto delle donne incinte e dei bambini. Una collana di coralli messa al collo di un bambino allontanava da lui tutti gli influssi maligni, e si dimostrava un rimedio o un mezzo preventivo eccezionalmente efficace contro le convulsioni, la tosse canina, i dolori della dentizione. In Italia si trova spesso che collane di corallo son portate come talismani contro il malocchio, e il fatto che i coralli vengono tanto spesso impiegati per far rosari deriva dalla tradizionale credenza che essi abbiano il potere di stornare ogni male". [Amuleti, talismani ed altre cose misteriose, 1989].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle conchiglie, le spugne, le perle, i gioielli, il mare e gli scogli. [I link sono in fondo alla pagina].
Barriera Corallina in fondo al mare
Chi non ha mai esplorato una barriera corallina si perde una delle più grandi gioie
che la natura possa offrire. (Sergio Bambarén)

La credenza che il corallo protegga dalla sfortuna e dal malocchio trova riscontro nella mitologia. Medusa pietrificava chiunque con il suo sguardo. Quando Perseo la decapitò, salì su Pegaso, il cavallo alato, tenendo in mano la testa del mostro appena ucciso. Alcune gocce di sangue dalla testa mozzata di Medusa caddero in mare durante il volo e si pietrificarono, trasformandosi in corallo rosso. Il sangue della terribile Medusa è diventato così un'arma da usare a proprio favore, contro la malasorte e le cattiverie altrui.
Alberto Angela, I tre giorni di Pompei, 2018

Chi non ha mai esplorato una barriera corallina si perde una delle più grandi gioie che la natura possa offrire. Non si può camminare attraverso una foresta vergine che sia veramente tale, perché non ci sono sentieri. Invece, è possibile nuotare sopra banchi di corallo inviolati e palpitanti di vita, con la sensazione di volare su un giardino incantato.
Sergio Bambarén, Vela bianca, 2000

Il corallo sul fondo delle acque oceaniche; l'esperienza in fondo a quelle delle avversità.
Felix Guillaume Marie Bogaerts [1]

La barriera corallina. La solidarietà di minuscole creature crea rocce che minacciano le navi.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

L'occhio ride, ma ti piange il cuore / Sei così bella, ma vorresti morire / Sognavi di essere trovata / Su una spiaggia di corallo una mattina / Dal figlio di un pirata / Chissà perché ti sei svegliata?
Cesare Cremonini, Il comico, 2012

Perpetuamente morente e perpetuamente rinnovantesi, divorata dai pesci e assalita dal mare: ecco la vita della barriera corallina, non dissimile da quella d'un cavolo o d'un albero. Ogni tempesta porta via qualche brano di roccia, che il corallo vivente sostituisce: si aprono in essa ferite che si rapprendono e si cicatrizzano proprio come le ferite nel corpo umano. 
Henry De Vere Stacpoole, La laguna azzurra, 1908

Metà delle barriere coralline sono ancora in buone condizioni, una cintura ingioiellata al centro del pianeta. C'è ancora tempo, ma non molto, per salvarle.
Sylvia Earle [1]

Lo spettacolo a cui assistiamo osservando il panorama subacqueo della grande barriera corallina è surreale. Sembra quasi di sfogliare un libro illustrato della National Geographic oppure di guardare un cartone animato per colori, creature fantastiche, atmosfera fantastica e non si possono non menzionare le meravigliose e sorprendenti forme di vita.
Lidia Fera, Custodire un popolo, 2017

Collinette fiorite, ombrelle amene | sola al mondo non ha Pomona, e Flora; | ché Teti, e Citerea la giù pur tiene, | dentro l'onde del mar giardini ancora. || Sono l'alghe l'erbette e i fior l'arene, | ove ai pascoli suoi Proteo dimora; | frutti son quelle in mar conche serene, | che la luna inargenta e 'l sole indora. || Purpurino virgulto ivi natura | il ramoso corallo aver si vanta, | ch'è di magico sangue alma fattura. || Dal tronco il nuotator destro la schianta; | la prende molle e la ritrova dura, | e dubbioso non sa s'è pietra o pianta. 
Girolamo Fontanella, Poesie, XVII sec.

A causa dell'acidificazione degli oceani, ci sono ecosistemi, come le barriere coralline, che sono a rischio. Sono cose preziose che dovremmo proteggere.
Bill Gates [1]

Coralli e perle non meritano menzione, vale più scoprire la sapienza che le gemme.
Giobbe, Antico Testamento, ca. VI-IV sec. a.e.c.

Le barriere coralline non rappresentano soltanto uno dei luoghi più spettacolari del mondo, ma sono anche la base della vita marina: senza di esse molte delle specie più belle dei mari non sopravviveranno.
Sheherazade Goldsmith [1]

La turchese d’oriente di cui si montano fermagli e anelli, con la triviale perla e l’esoso corallo, fa la gioia del popolino.
Joris-Karl Huysmans, Controcorrente, 1884

Che mi ami tu lo dici, ma le tue labbra / Tinte di corallo insegnano meno gioia / Dei coralli del mare − / Mai che s'imbroncino di baci −/ Su, amami davvero!
John Keats, Poesie, XIX sec.

Le catene alimentari sono delicate: se peschiamo troppi merluzzi e sgombri, il leone di mare di Steller che vive in Alaska non avrà di che nutrirsi (la popolazione è già calata dell'80 percento). Se togliamo troppi pesci dall'ecosistema di una barriera corallina, c'è il rischio che le alghe proliferino troppo uccidendo altri pesci. Un eccessivo quantitativo di alghe impedisce anche che alle barriere coralline arrivi la luce della quale necessitano, con il risultato che scompariranno insieme alla flora marittima che ospitano.
Jeffrey Moussaieff Masson, Chi c'è nel tuo piatto?, 2009

Le descrizioni della donna somigliano alle vetrine dei gioiellieri. Si vedono capelli d’oro, occhi di smeraldo, denti di perla e labbra di corallo.
[Les descriptions de femme ressemblent à des vitrines de bijoutier. On y voit des cheveux d'or, des yeux émeraude, des dents perles, des lèvres de corail.
Jules Renard, Diario, 1887-1910 (postumo, 1925/27)

Il corallo ha la bellezza della rosa, il colore del sangue, il limpido del cristallo, il calore del fuoco.
Vittorio G. Rossi [1]

I coralli sono le più nobili piante del sommerso mondo oceanico, sono le rose delle capricciose dee marine, tanto ricche di forme e di colori quanto i capricci di queste stesse dee.
Joseph Roth, Il mercante di coralli, 1934-1940

Ci sono molte più specie di coralli di quanto sappia la gente comune, che li conosce solo dalle vetrine o dai negozi.
Joseph Roth, ibidem

Una semplice contadina, con al collo un paio di fili di bei coralli senza macchie, figura meglio di una granduchessa.
Joseph Roth, ibidem

I coralli, del resto, li portano tutti, ricchi e poveri, elevano chi sta in basso e adornano chi sta in alto.
Joseph Roth, ibidem

I coralli si possono portare di mattina, a mezzogiorno, di sera e la notte, alle feste da ballo per esempio, in estate, in inverno, la domenica e i giorni feriali, quando si lavora e quando ci si riposa, in tempi lieti e tristi. 
Joseph Roth, ibidem

Egli aveva una sua teoria tutta particolare sui coralli. Secondo lui erano, come si è detto, animali marini che, in certo modo, solo per accorta modestia si fingevano alberi e piante, così da non essere attaccati o divorati dai pescecani.
Joseph Roth, ibidem

Era l’anelito dei coralli quello di essere colti e portati sulla superficie della terra dai palombari, essere tagliati, levigati e infilati per adempiere infine il vero scopo della loro esistenza: diventare il monile di belle contadine. Solo lì, sul collo bianco e saldo delle donne, nell’immediata vicinanza dell’arteria pulsante, sorella dei cuori femminili, rinascevano a nuova vita, acquistavano splendore e bellezza ed esercitavano il loro innato magico potere di attrarre gli uomini e ridestare le loro voglie amorose.
Joseph Roth, Il mercante di coralli, 1934-1940

La caduta di un faro è più pericolosa di una barriera corallina.
Navjot Singh Sidhu [1]

Pensate a questo: se l'acqua è il sangue del nostro pianeta che scorre attraverso fiumi venosi e torrenti nei nostri oceani, che cos'è il corallo? Il nostro cuore; e non possiamo sopravvivere senza di esso. Pertanto, adesso, è necessario curare e proteggere le nostre barriere coralline.
Ian Somerhalder [1]

È impossibile immaginare il nostro pianeta senza corallo.
[It's impossible to imagine our planet without coral].
Ian Somerhalder [1]

La mia idea per un parco dei divertimenti è quella di convincere gli avventurieri a visitare le aree ambientali disastrate. Dopotutto, se l'intera Grande Barriera Corallina viene annientata, il che sembra una possibilità assai probabile, cos'altro si può con tutto quel calcare in decomposizione?
Bruce Sterling [1]

Non si può vivere senza essersi immersi almeno una volta nella barriera corallina.
Mario Tozzi [1]

I coralli sono costruttori esperti, forse i migliori del pianeta, anche se piuttosto lenti. Risultato di duecento-trecento milioni di anni di evoluzione, crescono alla velocità di una lumaca, in genere espandendosi meno di due centimetri e mezzo l'anno. Per esempio, la grande barriera corallina australiana, abbastanza estesa e sfavillante da essere visibile dallo spazio, è cresciuta fino a trecentocinquantamila chilometri quadrati, più del doppio della superficie della Pennsylvania, ed è ancora relativamente giovane, avendo seicentomila anni.
Ian Urbina, Oceani fuorilegge, 2020

Le barriere coralline sono microcosmi di biodiversità densamente popolati: ci sono più specie marine in un'area di meno di un ettaro che specie di uccelli nell'intero Nordamerica. 
Ian Urbina, ibidem

Se buona parte dell'oceano è un deserto liquido, brullo e povero di sostanze nutritive, le barriere coralline sono così brulicanti di vita e biodiversità da rappresentare l'equivalente della foresta amazzonica nel bel mezzo del Sahara.
Ian Urbina, Oceani fuorilegge, 2020

L'unica barriera che vorrei vedere è quella corallina. Immergermi fra tutti i pesci, senza sentirmi diversa.
Anonima

Rosso ogni male tien discosto.
Proverbio [2]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Il rosso è un colore apotropaico, ritenuto capace di allontanare gli influssi maligni e il malocchio. Per questo si metteva un fiocco o un corno rosso alle cose o agli animali che s’intendeva preservare da queste influenze. Ai neonati era (ed è ancora) consuetudine regalare un braccialetto di corallo rosso. [Carlo Lapucci, Dizionario dei proverbi italiani, Mondadori 2007].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Conchiglie - SpugnePerle - Gioielli - Mare - Scogli