Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulle Perle

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle perle. L'etimologia della parola "perla" è un po' deludente: deriva dal latino pernula, diminuitivo di perna, cioè "prosciutto", perché la conchiglia che la contiene (di solito l'ostrica) ricorda la forma della "coscia di maiale". Nello Zibaldone, Leopardi cita da un articolo del Giornale arcadico del 1825: 
"Sappiamo da Plinio che chiamavansi pernae dalla lor forma di prosciutto alcune conchiglie frequentissime nelle isole Ponticae, o come altri leggono Pontiae. Da esse traevasi la madre perla: e questo nome italiano di perla non viene certamente da altro che da perna pernula. (Diminutivo positivato)".
La perla è una concrezione che si forma nel mantello di alcuni molluschi bivalvi attorno a un corpuscolo estraneo, che può anche essere un parassita, costituita da strati successivi e concentrici di madreperla secreta dal mantello. La forma naturale delle perle può essere sferica, piriforme o a goccia; mentre il coloro varia dal bianco, al giallino, al rosa, al grigio, all'azzurro, ecc.
In senso figurato (e in diverse delle seguenti citazioni) la perla, per la sua rarità e il suo pregio, può indicare qualcosa di molto prezioso. Come osserva Paola Jacobbi: 
"Nel Seicento, prima che i diamanti, importati da terre lontane come l'India e il Borneo, le spodestassero, le perle erano al centro della gioielleria più diffusa. Lo dimostrano i famosi dipinti dell'olandese Jan Vermeer: Donna con collana di perle e l'ancora più celebre Ragazza con il turbante, che ritrae una giovane con un orecchino di perla che ha ispirato il romanzo di Tracy Chevalier, da cui poi è stato tratto anche un film con Scarlett Johansson e Colin Firth. Da allora, con alterne fortune modaiole, queste candide palline sono sempre state simbolo di eleganza formale". [Sotto i tre carati non è vero amore, 2011].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui diamanti, i gioielli, le collane, gli orecchini, i coralli e le ostriche. [I link sono in fondo alla pagina].
Una perla è un tempio costruito dalla sofferenza
intorno a un granello di sabbia. (Kahlil Gibran)
Per quanto ci si ostini, scrivere è fabbricare gusci... la perla è nel cuore di chi legge.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Immergendoci nelle profondità del piacere, riportiamo su più ghiaia che perle.
[En plongeant au fond des voluptés, il en rapportait plus de gravier que de perles].
Honoré de Balzac, Storia dei tredici, 1833

Coi miei versi lucenti, intrecciati d'un puro metallo, con sapienza costellato di rime di cristallo, porrò sul tuo capo una grande corona; e nella mia gelosia, o mortale Madonna, ti taglierò un Mantello, di gusto barbarico, rigido e pesante, foderato di sospetto: così che, come una garitta, chiuda le tue grazie. E non sarà ornato di perle, ma di tutte le mie lacrime!
Charles Baudelaire, A una Madonna, I fiori del male, 1857/61

Il colmo dell'ottimismo è entrare in un grande ristorante e sperare nella perla che si troverà in un'ostrica per pagare il conto.
[Le comble de l'optimisme, c'est de rentrer dans un grand restaurant et compter sur la perle qu'on trouvera dans une huître pour payer la note].
Tristan Bernard (Fonte sconosciuta - attribuito a Ugo Tognazzi - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Il maggior guaio del gittar perle ai porci non è tanto che si sprechin le perle quanto si guastano i porci.
Ugo Bernasconi, Parole alla buona gente, ca. 1933 (postumo 1987)

Le perle sono frutto del mistero e dell'avventura: chi segue la carriera di una perla raccoglie tanto materiale da trarne cento favole.
Karen Blixen, Il pescatore di perle, in Capricci del destino, 1958

Le perle sono come i lamenti dei poeti: un malanno trasformato in bellezza.
[Pearls are like poets' tales: disease turned into loveliness].
Karen Blixen, ibidem

Sapete come si sviluppa la perla nell'ostrica? Un corpo estraneo insopportabile, per esempio un granello di sabbia, penetra dentro al guscio, e l'ostrica, per seppellire quel granello, secerne calce; e in questo processo rischia la morte. Allora, dico io, al diavolo la perla, purché l'ostrica resti sana!
Bertolt Brecht, Vita di Galileo, 1939

Due tappe nell'avventura del tuffatore. La prima, quando, mendicante, si prepara all'immersione; la seconda, quando, principe, riaffiora con la perla.
Robert Browning [1]

Le perle, secondo una leggenda, sono le lacrime delle conchiglie. Secondo me, le lacrime a volte appaiono insieme al dolore, ma altre volte arrivano perché stiamo ridendo come matti e loro, sentendo tutto quel rumore, si affacciano dagli occhi per capire cosa succede. Sembrano lacrime di pianto, invece è colpa della gioia.
Rossella Calabrò, Il bistrò dei libri e dei sogni, 2018

Gli smeraldi, le perle, ed i diamanti / abbaglian gli occhi col vivo splendore; / ma le dolci parole e i dolci pianti / hanno spesso più forza e più valore.
Carlo Collodi, I racconti delle fate, 1876

Nessuna perla è uguale all'altra. Nessuna perla è mai perfettamente simmetrica. E nelle cose di questo mondo meglio tenersi lontani dalla perfezione: la luna quando è piena comincia a calare, la frutta quando è matura cade, il cuore quando è felice già teme di perdere quella gioia, l'amore quando raggiunge l'estasi è già passato. Solo le mancanze assicurano la bellezza, solo l'imperfezione aspira all'eternità.
Alessandro D'Avenia, Cose che nessuno sa, 2011

Gioia e dolore piangono le stesse lacrime, sono la madreperla della vita.
Alessandro D'Avenia, ibidem

Il principio della perla: nessuna irritazione interiore, nessuna perla.
[The Pearl Principle: no inner irritation, no pearl].
Surya Das [1]

Gli eventi dolorosi sono come nodi su una bellissima collana, necessari per fissarvi le perle.
Anita Diament [1]

Una Perla – per me – così pregiata – / che mi tufferei all'istante – / benché – sappia – che prenderla – / mi costerebbe – giusto una vita.
Emily Dickinson, Poesie, 1850/86

La casa è la conchiglia dove si agglutina la perla dell'onestà.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

La perla, preziosa malattia.
Carlo Dossi, ibidem

Gli errori, come pagliuzze, galleggiano alla superficie; chi cerca perle deve tuffarsi in profondità.
[Errors, like straws, upon the surface flow; He who would search for pearls, must dive below].
John Dryden, Tutto per amore, 1677

La perla rimane pura per sempre, mentre la polpa dell'ostrica le marcisce intorno.
Eleanor (Saoirse Ronan), in Byzantium, 2012

Tuffati nel mare del pensiero e troverai perle senza prezzo.
Moses ibn Ezra [1]

Tutta l'arte è autobiografica; la perla è l'autobiografia dell'ostrica.
Federico Fellini, su Atlantic, 1965

L'uomo non deve annegare nel pozzo delle shástra, ma tuffarsi nel loro vasto oceano e trarne perle.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Il mondo è la tua ostrica. Sta a te trovare le perle.
[The world is your oyster. It's up to you to find the pearls].
Chris Gardner [1]

Educatore. Un uomo che getta perle false a porci veri.
John Garland Pollard, A Connotary, 1932

Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo, I sec.

Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Gesù di Nazaret, ibidem

La perla, se è gettata nel fango, non diventa di minor pregio, né, se viene unta con olio di balsamo, diventa di maggior pregio, ma ha sempre valore agli occhi del suo proprietario.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Filippo, II sec.

Quante perle ho rubato dalle profondità del mare / per donarle alle figlie della bellezza!
Kahlil Gibran, Canzone dell’onda, in Una lacrima e un sorriso, 1914

Forse la definizione che il mare dà di una conchiglia è la perla.
Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926

Una perla è un tempio costruito dalla sofferenza intorno a un granello di sabbia.
[A pearl is a temple built by pain around a grain of sand].
Kahlil Gibran, ibidem

Non date ai cani ciò che è sacro, e non gettate le vostre perle ai porci. Perché con tali doni li schernite, e a loro volta, anch'essi scherniranno i vostri doni, e nel loro odio vorranno annientarvi.
Kahlil Gibran, Gesù figlio dell'Uomo, 1928

Disse un’ostrica a un’altra ostrica sua vicina: «Ho dentro di me un gran dolore. È qualcosa di pesante e tondo, e io sono allo stremo». Replicò l’altra ostrica con altezzoso compiacimento: «Sia lode ai cieli e al mare, io non ho nessun dolore in me. Sto bene e sono sana sia dentro che fuori». In quel momento passava un granchio e udì le due ostriche, e disse a quella che stava bene ed era sana sia dentro che fuori: «Sì, tu stai bene e sei sana; ma il dolore che la tua vicina porta in sé è una
perla di straordinaria bellezza».
Kahlil Gibran, La perla, in Il vagabondo, 1932 (postumo)

È il genio, come una perla nell'ostrica, solo una splendida malattia?
Heinrich Heine, XIX sec. [1]

Ogni lacrima di dolore seminata dai giusti fa nascere una perla.
Matthew Henry [1]

Un bravo artista è destinato ad essere infelice nella vita: ogni volta che ha fame e apre il suo sacco, vi trova dentro solo perle.
Hermann Hesse, XX sec. [1]

La turchese d’oriente di cui si montano fermagli e anelli, con la triviale perla e l’esoso corallo, fa la gioia del popolino.
Joris-Karl Huysmans, Controcorrente, 1884
Il nostro dovrebbe essere una sorta di lavoro da ostriche:
fare di ogni dolore una perla. (Giovanni Soriano)
Lo spirito creativo dell'artista, pur condizionato dall'evolversi di una malattia, è al di là dell'opposizione tra normale e anormale e può essere metaforicamente rappresentato come la perla che nasce dalla malattia della conchiglia: come non si pensa alla malattia della conchiglia ammirandone la perla, così di fronte alla forza vitale dell'opera non pensiamo alla schizofrenia che forse era la condizione della sua nascita.
Karl Jaspers, Genio e follia, 1922

La vera amicizia, come la vera poesia, è estremamente rara − e preziosa come una perla.
Tahar Ben Jelloun [1]

La perla è la regina delle gemme e la gemma delle regine.
[The pearl is the queen of gems and the gem of queens].
Grace Kelly [1]

Dopo lo spirito di discernimento, ciò che vi è di più raro al mondo, sono i diamanti e le perle.
[Après l'esprit de discernement, ce qu'il y a au monde de plus rare, ce sont les diamants et les perles].
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Si dice che molti pescatori di perle persistenti, dopo che altri si sono scoraggiati e hanno rinunciato, hanno recuperato una perla preziosa che aspettava solo un altro tuffo. È l'anima persistente che vince i grandi premi della vita in ogni linea di impegno.
Orison Swett Marden [1]

Il mondo è un’ostrica, ma le perle non le trovi sotto il cuscino!
Arthur Miller, Morte di un commesso viaggiatore, 1949

In eterno ogni perla del mare ricopia la prima perla, e ogni rosa ricopia la prima rosa.
Elsa Morante, L'isola di Arturo, 1957

Vivere troppo vicino a una persona è come prendere continuamente tra le dita nude una bella incisione: un bel giorno ci ritroviamo fra le mani nient'altro che della misera carta insudiciata. Anche l'anima di una persona, a forza di toccarla, finisce per essere consunta; almeno cosi essa alla fine ci appare - non ne vediamo il disegno e la bellezza di un tempo. Si perde sempre qualcosa nei rapporti troppo confidenziali con le donne e gli amici; talvolta si perde la perla della propria vita.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Il peso della sofferenza sembra una pietra tombale appesa al collo, mentre in realtà è solo il peso necessario per tenere nel fondale colui che è a caccia di perle.
Jean Paul [1]

Se ci si immerge in mare senza trovarvi perle, non bisogna concluderne che il mare non ne contenga.
Ramakrishna [1]

Ogni volta che giunge a te un dolore, sii gentile con esso, perché Dio ha messo una perla nella mano del dolore.
Gialal al-Din Rumi, XIII sec. [1]

Qualunque sia la perla che cerchi, cerca la perla nella perla!
Gialal al-Din Rumi, XIII sec. [1]

Perché gli uomini possono essere bastardi e le donne devono indossare perle e sorrisi?
Lynn Hecht Schafran [1]

Ci sono sempre meno perle da dare ai porci.
Alberto Schön, Infallibili errori, 2006

Una perla, anche se cade in un pantano, è pur sempre cosa preziosa; la polvere, anche se monta al cielo, è pur sempre vile.
Sa'di Shirazi, Il roseto, ca. 1258

Se il tuffatore pensasse sempre allo squalo, non metterebbe mai le mani sulla perla.
Sa'di Shirazi, ibidem

Scapoli. Uomini che sanno quanto remota sia la probabilità di trovare una perla in un'ostrica.
Bill Siater [1]

Il nostro dovrebbe essere una sorta di lavoro da ostriche: fare di ogni dolore una perla.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Non gettate le vostre perle ai porci, potrebbero piacergli.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

È l'ora della perla, l'intervallo tra il giorno e la notte, quando il tempo si ferma ed esamina sé stesso.
[It is the hour of pearl, the interval between day and night when time stops and examines itself].
John Steinbeck, Vicolo Cannery, 1945

Per secoli, uomini s’erano tuffati e avevano strappato le ostriche al loro letto e le avevano aperte, cercando il granello di sabbia rivestito di carne. Sciami di pesci vivevano nei pressi del fondale per buttarsi sulle ostriche rigettate dai pescatori, e frugare nell'interno luccicante dei gusci. Ma le perle erano accidenti, e trovarle era una fortuna, un piccolo colpetto affettuoso sulle spalle da parte di Dio o degli dèi o di entrambi.
John Steinbeck, La perla, 1947

Con abile mossa Kino infilò il coltello nell'orlo del guscio. Attraverso il coltello, sentì il muscolo tendersi. Manovrò la lama a guisa di leva e il muscolo si aprì e il guscio si staccò. La carne simile a un labbro si contorse, afflosciandosi. Kino sollevò la carne, e lì era, la grande perla, perfetta come la luna. E assorbiva la luce e la filtrava, per rifrangerla in un’incandescenza d’argento. Era grossa come un uovo di gabbiano. Era la più grossa perla del mondo.
John Steinbeck, La perla, 1947

Sulla superficie della grande perla egli vide forme come di sogno.
John Steinbeck, ibidem

Oggi alla fine del giorno / il tramonto posò le sue perle / sui fini e neri capelli della sera / e io le ho nascoste / come una collana senza filo / dentro il cuore.
Rabindranath Tagore [1]

Il cuore dell'uomo è molto simile al mare, ha le sue tempeste, ha le sue maree e nelle sue profondità ha anche le sue perle
Vincent Van Gogh [1]

Molte sono le ostriche, ma le perle sono rare.
[There are many oysters, but pearls are rare].
Orson Welles, in F come falso, 1974

Coralli e perle non meritano menzione, vale più scoprire la sapienza che le gemme.
Giobbe, Antico Testamento, ca. VI-IV sec. a.e.c.

Tu mi hai rapito il cuore, sorella mia, sposa, tu mi hai rapito il cuore con un solo tuo sguardo, con una perla sola della tua collana!
Cantico dei Cantici, Antico Testamento, IV sec a.e.c.

Chi vuole perle, deve immergersi nel fondo del mare.
A.A. V.V., Le mille e una notte, ca. XIII sec.

La perla è la regina delle gemme.
Anonimo
Se il tuffatore pensasse sempre allo squalo,
non metterebbe mai le mani sulla perla. (Sa'di Shirazi)
Proverbi sulle Perle
  • Chi dona perle dona lacrime. [2]
  • La ragazza è come la perla, men che si vede e più è bella.
  • Le lacrime sono le più belle perle della sposa.
  • Le perle non son fatte per i porci.
  • Non si danno le perle ai porci.
  • Non tutte le ostriche hanno la perla.
  • Sul collo grinzoso piange la perla.
Butta in mare un uomo fortunato: tornerà a galla con una perla in bocca. 
Proverbio ladino

Che le parole siano come le perle: rare e preziose.
Proverbio cinese

La perla è senza valore finché è dentro la propria conchiglia.
Proverbio indù

La sincerità è la perla che si forma nella conchiglia del cuore.
Proverbio sufi

C'è oro e ci sono molte perle, ma la cosa più preziosa sono le labbra istruite.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

La sapienza vale più delle perle e nessuna cosa preziosa l'uguaglia.
Libro dei Proverbi, ibidem

Una donna perfetta chi potrà trovarla? Ben superiore alle perle è il suo valore.
Libro dei Proverbi, ibidem

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Secondo la superstizione popolare, donare perle non porta bene, ma dolore e afflizione.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Gioielli - Collane - Orecchini - Diamanti - CoralliOstriche