Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sul Notaio

Raccolta di aforismi, frasi, battute e proverbi sul notaio, professionista che, con funzioni di pubblico ufficiale, si occupa di ricevere, redigere, autenticare, copiare, riprodurre e conservare atti giuridici tra vivi o atti testamentari, e assicura la legalità di svariate operazioni (istituzione di società, dichiarazioni di notorietà ecc.). [Dizionario di Italiano Sabatini Coletti].
Il termine "notaio" (anticamente "notaro") deriva dal latino notarius, da nota, propriamente "chi prende annotazioni durante un discorso", e nel latino tardo "scrivano" al servizio di privati o della pubblica amministrazione (con funzioni anche di segretario). [Vocabolario Treccani].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul giudice, l'avvocato, la legge, l'eredità, il testamento, il diritto e la giurisprudenza. [I link sono in fondo alla pagina].
Stretta di mano alla firma di un contratto
Tra amici, due testimoni e un notaio. (Proverbio)

Il notaio è in assoluto il lettore meglio pagato al mondo.
Sergio Angeli, Aforismi, invidia e aceto balsamico, 2005

Innanzitutto, poniamo come primo principio che la peggior transazione, redatta anche da un notaio ignorante, sia migliore del miglior processo.
Honoré de Balzac, Codice delle persone oneste, 1826

Il notaio è quel professionista che ti chiede 1.000 euro per dirti che tu sei tu. 
Maurizio Battista [1]

Quest’uomo è così poco elegiaco, così poco etereo, che farebbe orrore perfino a un notaio.
Charles Baudelaire, Razzi, 1855-1862 (postumo 1887-1908)

Spesso arriva all'ultimo atto: notaio.
[Arrive souvent au dernier acte: Notaire].
Tristan Bernard, Parole crociate, 1925

È sufficiente una dichiarazione scritta dinanzi a un notaio o di fronte a un rappresentante della pubblica autorità da parte di due individui di maggiore età presi a caso per stabilire che il 20 gennaio 1965 è stato bel tempo. La realtà dei fatti non ha importanza alcuna davanti alla firma di due sconosciuti.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Medico, notaio, filosofo, prete, scrittore, restauratore di quadri, psicanalista: persone che scegliendo la loro professione hanno accettato nell'esistenza un ruolo di osservatore e rinunziato a quello di protagonista.
Francesco Burdin, ibidem

C'è un notaio in ogni santo, un droghiere in ogni eroe, un portinaio nel martire. In fondo ai sospiri si cela un ghigno; ai sacrifici e alle devozioni si mescolano i vapori del bordello terreno.
Emil Cioran, Sommario di decomposizione, 1949

Mezz’ora nello studio di un notaio per l’autenticazione della mia firma sotto una dichiarazione di rinuncia alla successione di mia madre. Tutte quelle donne occhialute che battevano cifre mi hanno fatto venire un cafard insostenibile. Le puttan* di rue Saint-Denis, lì accanto, mi sembrano più fortunate. E dire che si può condannare un essere umano a restare seduto ogni giorno otto ore davanti a una macchina per scrivere!
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

Mi sento più disarmato davanti a un notaio che davanti a un aguzzino.
Emil Cioran, ibidem

Penso improvvisamente a M. che, ritiratosi in un convento, non ne usciva che per andare dal notaio...
Emil Cioran, ibidem

Per molti italiani la prima parola associata a notaio è casta, termine che evoca due concetti: potere e inaccessibilità.
Marcella Colombo, Pregiudizio di casta, 2012

Il notariato italiano contemporaneo è un oggetto quasi sconosciuto agli studiosi. Non esiste neppure una sociologia del notariato, intesa come una subdisciplina riconosciuta e istituzionalizzata, come può esserlo invece la sociologia della medicina. Nell'ambito delle professioni legali, i sociologi si sono interessati soprattutto all'avvocatura o alla magistratura.
Marcella Colombo, ibidem

L'istituto stesso del notariato è sempre stato un'importante forma di outsourcing di cui lo Stato si è avvalso per delegare funzioni pubbliche a un gruppo estremamente controllato di professionisti, non stipendiati e organizzati autonomamente. Una scelta conveniente per il bilancio dello Stato.
Marcella Colombo, ibidem

Dalla metà del XX secolo in poi, il notariato, indispensabile per la crescita e l'evoluzione socioeconomica italiana, gode finalmente di un prestigio pari a quello degli altri giuristi e, grazie a una finalmente raggiunta autocoscienza di ceto, riesce a far sentire la propria voce in ambito istituzionale. I riconoscimenti e le vittorie ottenute dai notai, però, non sono estorti allo Stato in nome di un presunto potere di lobby: ciò che il notaio ha ottenuto lo deve alla sua efficienza e alla sua capacità di rispondere ai bisogni di una società che cambia.
Marcella Colombo, Pregiudizio di casta, 2012

Un medico, un notaio, un prete che tradisce il segreto dei propri clienti, commette un abuso di fiducia. Gli indiscreti in tali professioni diventano quasi dei criminali.
Charles Dollfus, Sulla natura umana, 1868

Come fa un notaio a essere un personaggio comico? È il personaggio che si avvicina in assoluto più alla morte, dai! 
René Ferretti (Francesco Pannofino), in Boris, 2007-2022

Ogni borghese, nell'ardore della giovinezza, fosse pure per un giorno, per un attimo, s'è creduto capace di immense passioni e di straordinarie gesta. Il più incapace dei libertini ha sognato delle sultane, ogni notaio porta in sé i ruderi d'un poeta.
Gustave Flaubert, Madame Bovary, 1856

Descrivere significa catalogare: attività inferiore, da notaio o da scadente romanziere.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Avviene talora che lo scrivere de’ notai, de’ tecnici, degli avvocati e, quello che impressiona, degli spedizionieri e de’ ragionieri, sia più che comparabile con quello di certi scrittori. Ciascuno manovra nel suo campo feroce e diritto e, ciò che più importa, secondo un’idea: e riesce a scrivere come vuole l’idea: e non è il girovagare prolisso dello pseudo scrittore, che pare l’onda lunga di cert’uggia oceanica: uggia dello infinito, dell’informe. Talune lettere tecniche, o contratti di cessioni di terreni, o d’ipoteche, o di forniture d’energia elettrica, o stipulazioni commerciali, o atti statutari di enti e di società, o stesure di sentenze de’ tribunali d’appello o del tribunale di cassazione, o atti altri d’ogni occasione e maniera, vengono paragrafati con una così diligente e felice esattezza, con una così appassionata cura, che la lor lettera ne risfolgora viva e diabolica.
Carlo Emilio Gadda, Il Guerriero, l'Amazzone, lo Spirito della poesia nel verso immortale del Foscolo, 1967

Dal Vangelo secondo i Notai: ogni promessa è rogito. [2]
Giulia Gavagna [1]

Il notaio lo guardò dall'atto in basso...
Lino Giusti [1]

Notai: ogni compromesso si paga. 
Pietro Gorini [1]

Figura di antiche ascendenze, il notaio compare nei proverbi non certo nella luce migliore, avendo contatti diretti con la gente, ma facendo parte di una categoria privilegiata, vivente in un certo agio, dato dalla sua attività, e portato a fare l’interesse dei potenti e a operare in maniera poco chiara nei suoi interessi. Condivide la comune diffidenza e antipatia con l’avvocato, il medico, lo speziale, e in parte anche il prete.
Carlo Lapucci, Dizionario dei proverbi italiani, 2007

Tradizionalmente si dice che vi sono quattro persone alle quali bisogna dire assolutamente la verità, a costo di procurare del male a se stessi; sono il confessore, il medico, l’avvocato e il notaio. Nel caso del notaio, se uno con l’inganno lo mette nella situazione di fare un atto, un rogito, basati su dati falsi, quando le cose diverranno chiare, saranno grossi guai per gli interessati.
Carlo Lapucci, ibidem

Se il padrone fa un contratto o una donazione davanti al notaio, ci metta una clausola che gli consenta di revocarli a suo arbitrio.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Lo studio di un notaio è quasi come una chiesa: lì si medita, si sta in raccoglimento... e si hanno grandi speranze.
Philippe Saimbert, L'eredità di zia Lucia, 2010

Notaio. Guadagna moltissimo e non fa niente.
Umberto Simonetta e Maurizio Costanzo, Dizionario delle idee correnti, 1975

L'associazionismo è una retorica inventata dallo Stato per spingere i cittadini a pagare un notaio. Ma spesso i cittadini non sanno che lo Stato li spingerà di nuovo a pagare un notaio, quando sarà venuto il momento di sciogliere l'associazione.
Pietro Tartamella, Quisquiglie di perla, 2010

Non c'è niente di più irritante di un notaio che di fronte a due controparti sedute intorno a un tavolo in una stanza sempre con poca luce, si mette a leggere un contratto di compravendita o un contratto di mutuo per la casa. Puntualmente si mangerà d'un fiato tutte le parole, così come si mangerà un bel po' del vostro danaro quando vi presenterà l'onorario. E avrà anche il coraggio di chiedervi: "è tutto chiaro?":
Pietro Tartamella, ibidem

Oggi mi sono acceso un mutuo trentennale, e il corridoio dello studio notarile mi pareva il miglio verde. 
Enrico Tonasso [1]

Lei è il notaio Baracca? Sinistrato?
Totò (Antonio De Curtis), in Totò, lascia o raddoppia?, 1956

Pare che i notai guadagnino molto perché hanno dovuto studiare parecchio. Sembra che quel parecchio sia a spese nostre. Forse pensano che, quando loro stavano studiando, noi eravamo in giro a non fare un cazzo.
Fabio Volo, È una vita che ti aspetto, 2003

 “...il balivo gli domandò dove andasse. "A sposarmi" disse l'Ingenuo. [...] "Ma ci vogliono notai e preti, testimoni, contratti e dispense" diceva il balivo. L'Ingenuo gli rispose con la riflessione che i selvaggi hanno sempre fatto: "Siete dunque gente parecchio disonesta se vi ci vogliono tante precauzioni."
Voltaire, L'ingenuo, 1767

"La vita è tutto un compromesso", come dice sempre il mio amico notaio.
DrZap [1]

Contratto: due diffidenze e un notaio.
Anonimo

Notaio: "Rogito ergo sum".
Anonimo

Prima regola del notaio: quando la legge ti consente di non consultarmi, lo fai a tuo rischio e pericolo!
Anonimo

Proverbi sui Notai
  • Chi frega un notaio frega la propria famiglia. [3]
  • Chi negozia con scrittore [4] e con notaro litiga di raro.
  • Chi non lascia niente risparmia anche il notaio.
  • D’avvocati e di notai è pieno l’inferno.
  • Di tre cose il diavolo si fa insalata, di lingua d'avvocati, di dita di notai, e la terza è riservata.
  • Dodici giudici trentasei notai e un santo non fecero cambiare idea a un montanino.
  • È più facile che prenda fuoco un pozzo che un notaio entri in paradiso.
  • Guardati da oro d’alchimisti, da recipe di medici, da eccetera di notai, e dalla culata del prete.
  • Notai, birri e messi, non t'impacciar con essi. [5]
  • Quando chiami il medico chiama anche il notaio.
  • Tra amici, due testimoni e un notaio.
Dio ci guardi dall'eccetera del notaio e dal malinteso del farmacista!
Proverbio francese

Per gli atti di un buon notaio mai rimpiangere il salario.
Proverbio francese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Rogito: atto pubblico steso e sottoscritto da un notaio; il termine deriva dal latino medievale rogitum, da rogare "chiedere, pregare", in seguito: "proporre una legge"; nell’antico diritto romano, infatti, un magistrato proponeva in forma di domanda una legge al popolo riunito in comizio.
  3. Chi inganna un notaio si fa nemico quello che probabilmente avrà in mano i suoi interessi e quelli della famiglia, per cui procurerà del male alla famiglia e anche a se stesso. [Carlo Lapucci, Dizionario dei proverbi italiani, Mondadori 2007].
  4. Scrittore, in questo caso, è chi mette per iscritto patti e accordi.
  5. Il notaio era un tempo considerato un po’ come l’avvocato: maestro di raggiri, di astuzie, cavilli, ribalderie. [Carlo Lapucci, ibidem].
  6. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Giudice - Avvocato - LeggeEredità - TestamentoDiritto e Giurisprudenza