Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Testamento

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul testamento, documento scritto con il quale una persona dispone dei propri beni, o di parte di essi, dopo la sua morte. Secondo l'art. 587 del Codice Civile, il testamento è "un atto revocabile con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'eredità, il notaio, i moribondi e i posteri. [I link sono in fondo alla pagina].
Testamento sigillato
Bisogna parlare come si parla quando si fa testamento: meno parole, meno contestazioni.
(Baltasar Gracián y Morales)

Chissà se tutti sentono così, davanti al foglio bianco del loro testamento. Io sono incredulo al cospetto d'una fine da tenere per scelta in preventivo. 
Giulio Angioni, L'oro di Fraus, 1988

Le nostre Ultime Volontà, il Testamento, provvedendo per il solo evento futuro di cui possiamo essere ragionevolmente sicuri, la nostra morte, mostrano che il bisogno di volere della Volontà non è meno forte del bisogno di pensare della Ragione; in entrambi i casi la mente trascende i propri limiti naturali, o col porsi domande a cui non si può rispondere o proiettandosi in un futuro che, per il soggetto che vuole, non sarà mai.
Hannah Arendt, La vita della mente, 1977

Gli avari fanno testamento con mala grazia. Non amano dare nemmeno ciò che non possiedono più.
André Birabeau [1]

Il piacere di un ricco che fa testamento non è di pensare a coloro che arricchirà, ma a coloro che deluderà. 
Abel Bonnard [1]

Nessun testamento è valido il giorno dopo.
Georges Brassens, Le strade che non portano a Roma, 2008 (postumo)

Il testamento come sostituto dell'eucarestia. Fare testamento, depositarlo dal notaio, è 1'operazione che genera una pacificazione immediata dell' animo, anzi una improvvisa e provvida lievità di spirito, come se con quel semplice e significativo rito ci si fosse sbarazzati di un peso molesto, scioccamente sopportato per lunghi anni: si torna a casa con passo lesto, liberi nella mente e nel corpo, già ben disposti a ciò che prima o poi dovrà avvenire. Ciò sarebbe, a suo modo, comprensibile per chi abbia beni da lasciare, considerando che, comunque la si pensi, costituiscono pur sempre un ingombro. Ma anche chi effettua un testamento puramente spirituale prova l'impressione di essersi proficuamente «purgato», di librarsi in un'aria più pulita, di aver insomma compiuto un'opera meritoria di «miglioramento» personale.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Lo stato d'animo di chi sta facendo un'assicurazione sulla vita non è dissimile da quello di chi sta firmando il proprio testamento: è fatale che si pensi alla morte.
Truman Capote, A sangue freddo, 1965

La nostra eredità non è preceduta da alcun testamento.
[Notre héritage n'est précédé d'aucun testament].
René Char, Fogli d'Ipnos, 1946

Distruzione e disintegrazione della sintassi, vittoria dell'ambiguità e del pressapochismo. Tutto questo va benissimo. Provate però a redigere il vostro testamento, e vedrete se il defunto rigore era così disprezzabile.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Se c'è un momento in cui si dovrebbe scoppiare dal ridere è quello in cui, sotto l'effetto di un intollerabile malessere notturno, ci si alza senza sapere se si redigeranno le proprie ultime volontà o se ci si limiterà a qualche miserabile aforisma.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

I testamenti non necessitano di alcuna interpretazione o commento perché il testatore ha già detto in essi quanto intendeva dire, e lo ha detto nel migliore dei modi anche quando ha pensato e scritto in dialetto. Richiedono solo molta attenzione e, soprattutto, il massimo rispetto perché costituiscono la via d'accesso diretta e privilegiata all'anima del testatore.
Salvatore De Matteis, Sia fatta la mia volontà, 2011

Facciamo così: se dovessi morire prima io, e di certo lo farò, tu sarai il mio unico erede. Non c’è molto nella cassa a parte un set di spazzole per capelli con le impugnature in avorio e la mia biblioteca di poesie romantiche, ma a tempo debito saranno tue. Insieme a tutto quello che non avremo speso in puttan* e whisky.
Ralph Fiennes a F. Murray Abraham, in Grand Budapest Hotel, 2014

Asse Ereditario. Quando uno muore intestato, cioè senza aver fatto testamento, e sono in troppi, parenti più o meno lontani a pretendere una fetta dell'eredità senza mettersi d'accordo, il notaio possiede un'ultima ratio: tira fuori dal ripostiglio l'Asse Ereditario e lo sistema sul pavimento al centro dello studio. Al suo via, tutti i pretendenti si azzuffano per salire sopra l'Asse e rimanerci in equilibrio precario cercando di spingere via gli avversari. 
Bruno Gambarotta, Enciclopedia comica del Diritto, 1996

Il testamento è complice della morte.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

C'è sempre tempo per lanciare una parola, ma non sempre per riprenderla. Bisogna parlare come si parla quando si fa testamento: meno parole, meno contestazioni.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

I maschi hanno la solidità psicologica di un crème caramel. Senza contare che le loro malattie non sono mai comuni. Sono sempre delle sindromi ignote e soprattutto terrificanti. Com’è, come non è, son sempre in fin di vita, lì lì per esalare l’ultimo respiro. Ci son uomini che prima di farsi operare di emorroidi fanno testamento.
Luciana Littizzetto, I dolori del giovane Walter, 2010

Credo nella reincarnazione: per questo ho fatto testamento lasciando tutto a me stesso! 
Boris Makaresko [attribuito anche a Beppe Grillo] [1]

Demolì, prima un poco, poi metà, e infine tutta la casa, per cercare il tesoro, come diceva il testamento. E quando l'ebbe rasa al suolo, scoprì che il tesoro era la libertà: senza quelle mura e senza affetti.
Marcello Marchesi, Diario futile, 1963

Il Rettore dettò il Testamento nel pieno possesso delle sue Facoltà...
Antonio Mariani [1]

Sono già due anni che ho fatto testamento. Veramente, sai? Tanto a fare testamento non si muore mica prima!
Sandra Milo, in Federico Fellini, 8½, 1963

Sono pieno di debiti, non possiedo nulla, il resto lo lascio ai poveri.
François Rabelais [1]

Fare testamento; ecco la cosa migliore della senescenza e forse anche della fine della vita: scriverlo e, col passar del tempo, aggiornarlo e pensare attentamente di riscrivere il proprio testamento.
Philip Roth, Everyman, 2006

Testamento è atto grande, | che fa l'uom presso alla morte. 
Francesco Paolo Ruggiero, XIX sec. [1]

Quando scrivi un testamento, hai l'impressione di spedirti una lettera che non riceverai mai.
Patrick Sébastien, Taccuino, 2001

Quando stai annegando, pensi alla tua famiglia, che prima si chiederà perché sei in ritardo per il tè e poi cosa succederà, visto che non hai fatto testamento.
George Bernard Shaw [1]

Chi è erede per nascita è più sicuro di chi lo è per testamento.
[Mage fidus heres nascitur quam scribitur].
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Il testamento è un atto molto importante che può comportare la fortuna o la delusione di molte persone. Ecco perché occorrono attenzione e conoscenza delle regole nel compilare un testamento, affinché esso abbia piena validità e sia fonte di equità tra gli eredi e, a volte, anche atto di magnanimità e beneficenza verso enti e istituzioni bisognosi e meritevoli.
Francesco Tavano, Testamento e donazioni, 2007

Se sei pronto a lasciare il padre e la madre, e il fratello e la sorella, e la moglie e il figlio e gli amici, e a non rivederli mai più; se hai pagato i tuoi debiti, e fatto testamento, se hai sistemato i tuoi affari, e se sei un uomo libero, allora sei pronto a metterti in cammino.
Henry David Thoreau, Camminare, 1863

Quando un testatore non vi ha lasciato niente, probabilmente vi voleva risparmiare le imposte di successione.
Peter Ustinov [1]

Dio è morto. Ci ha lasciato due testamenti.
Heinrich Wiesner [1]

Tra due figli al solo Antonio, / giovin saggio e di talento, / tutto quanto il patrimonio / lasciò il padre in testamento. / "Ma, signor", grida il notaro. / "Fate un torto manifesto". / Dice il padre: "No, mio caro, / tratto ingiusto non è questo: / Antonio ha ingegno e non avrà sorte alcuna; / l' altro è uno sciocco, che farà fortuna.
Anonimo (epigramma)

Il testamento ha il potere di trasformare un grande avaro in un grande prodigo.
Anonimo

Lettura del testamento dal notaio: "Il sottoscritto, sano di mente e di corpo... si è mangiato tutto". 
Anonimo

Anche per morire serve un notaio.
Anonimo

Bisogna far testamento quando non si pensa di morire.
Proverbio

Chi non lascia niente risparmia anche il notaio.
Proverbio

Cucina grassa, testamento magro.
Proverbio

Testamento fatto, morte vicina.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Eredità - Moribondo - Notaio - PosteriUltime parole prima di morire