Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sugli Uomini Primitivi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sugli uomini primitivi, sui cavernicoli e sui trogloditi, uomini preistorici che abitavano e avevano come riparo abituale le caverne. In appendice sono riportate anche alcune citazioni che fanno riferimento al primitivismo, cioè alla tendenza a rivalutare il mondo spirituale e artistico dei primitivi.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'Homo Sapiens, i selvaggi, i cannibali e gli esseri umani. [I link sono in fondo alla pagina].
Ricostruzione di un uomo primitivo
Come l'uomo primitivo era impotente di fronte alle forze naturali, così l'uomo moderno
è impotente di fronte alle forze sociali ed economiche che lui stesso ha creato.
(Erich Fromm)

Nelle società primitive gli uomini erano cacciatori e guerrieri. Mettevano continuamente in gioco la loro vita. Oggi la competizione non è più cruenta, ma resta il tessuto profondo dell'economia, della politica, perfino dell'arte e della cultura.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Ognuno di noi è un uomo evoluto rispetto al passato e un primitivo rispetto al futuro.
Giuseppe Alvaro, Dizionarietto, 2017

Ansiolitico: periodo della preistoria in cui i primi uomini primitivi condividevano la terra con gli ultimi feroci dinosauri. 
Bilbo Baggins [1]

L’uomo dell’età della pietra quando aveva fame ammazzava il bisonte, ne mangiava una parte e quello che avanzava lo lasciava. Finché ci fu uno che pensò: «E se domani non trovo il bisonte? E se nevica? E se mi ammalo?». Prese il bisonte avanzato e lo portò nella caverna. Fu in quel punto che finì l’uomo di Neandertal e cominciò l’uomo di Simmenthal.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991
 
Non penso che l'uomo sia uscito dalle caverne. È ancora allo stato primitivo.
Georges Brassens, Le strade che non portano a Roma, 2008 (postumo)

Deridiamo la vita dei primitivi, ma noi non abbiamo neanche quella.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Com'è cresciuto e ha continuato a crescere il potere del misero uomo primitivo, fino a diventare onnipotenza, che tutto ha annientato, anche se stessa.
Elias Canetti, Un regno di matite, 1996
 
Agire da primitivo e prevedere da stratega. 
René Char, Fogli d'Ipnos, 1946
 
L'idea del progresso ci rende tutti dei fatui sulle vette del tempo, ma queste vette non esistono: il troglodita che tremava di spavento nelle caverne continua a tremare nei grattacieli.
Emil Cioran, Sommario di decomposizione, 1949

L’Angoscia era merce corrente già al tempo delle caverne. Ci possiamo figurare il sorriso dell’Uomo di Neanderthal se avesse previsto che un giorno sarebbero venuti dei filosofi a reclamarne la paternità.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

La fine di chiunque invita ad altrettante riflessioni della fine di un impero o di quella dell'uomo stesso, così fiero di aver avuto accesso alla stazione eretta e così preoccupato di perderla, di tornare al suo aspetto primitivo, insomma di terminare la sua carriera come l'aveva incominciata: prono e villoso.
Emil Cioran, Squartamento, 1979
 
L'esistenza di un uomo affonda le proprie radici nella comunità: infatti, la sua possibilità di sopravvivenza sovente deriva da essa. Era così quando i nostri antenati vivevano nelle caverne, ed è qualcosa che accade anche adesso.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Non si trovava pace all'epoca primitiva. In famiglia si litigava sempre, ed erano tutti sporchi. Non si lavavano. Non si pettinavano. Non si facevano la barba. Neppure le donne.
Marcello D'Orta, Io speriamo che me la cavo, 1990
 
L'uomo primitivo trasforma gli oggetti in soggetti, quello moderno i soggetti in oggetti. Possiamo supporre che il primo si illuda, ma sappiamo con certezza che il secondo si sbaglia.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92
 
Tutto è egualmente naturale e soprannaturale, per il primitivo; nulla è realmente «miracoloso» o tutto è ugualmente tuffato nel prodigio.
Ambrogio Donini, Breve storia delle religioni, 1991

La considerazione della sofferenza umana non rientra nei calcoli dell'uomo primitivo.
James Frazer [1]

L’uomo - dì qualsiasi età e civiltà - è messo di fronte alla soluzione di un eterno problema: il problema di come superare la solitudine e raggiungere l'unione. È lo stesso problema dell'uomo primitivo che viveva nelle caverne, del nomade che si occupa del proprio gregge, del contadino egiziano, del navigatore fenicio, del soldato romano, del monaco medievale, del samurai giapponese, dell'impiegato moderno. È un problema che nasce da un unico terreno: la situazione umana, le condizioni dell'esistenza umana.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956
 
Se tra gli uomini delle caverne fossero esistiti soltanto conformisti, vivremmo ancora nelle caverne e continueremmo a praticare il cannibalismo.
Erich Fromm, I cosiddetti sani, 1991 (postumo)

Come l'uomo primitivo era impotente di fronte alle forze naturali, così l'uomo moderno è impotente di fronte alle forze sociali ed economiche che lui stesso ha creato.
Erich Fromm, Il bisogno di credere, 1963

I primitivi giravano nudi perché tutto il loro corpo era volto, cioè espressione simbolica dove i corpi, guardandosi, si scambiavano tutti i loro segni che si consumavano in una relazione reciproca, senza riferirsi al solo codice della sessualità. Noi abbiamo solo il volto scoperto, perché il resto del corpo lo abbiamo reso inespressivo, per averlo consegnato per intero al codice della sessualità.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Per l'uomo delle caverne la galanteria consisteva nel battere la propria donna con le proprie mani anziché con la clava. 
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Lo sport è l’unico modo di conservare nell’uomo le qualità dell’uomo primitivo. Assicura il passaggio dall'era della pietra passata all'era della pietra futura, dalla preistoria alla poststoria. Grazie allo sport, potrà darsi che non vi sia alcuna traccia dei misfatti della civiltà.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924
 
Nell’anima, fin dalle sue prime origini, c’è stato un anelito alla luce e un impulso inestinguibile a uscire dalla primitiva oscurità.
Carl Gustav Jung, Ricordi, sogni, riflessioni, 1961

L'individualismo sfrenato è prodotto moderno, non è una caratteristica dell'umanità primitiva.
Pëtr Kropotkin, Il mutuo appoggio, 1902
 
Il troglodita non era troglodita. Rispecchiava il livello della civiltà dell'epoca.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Talvolta si destano in me le paure dell'uomo primitivo, ma invano attendo le sue gioie.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

L'uomo primitivo non sa che nessun piacere lo può soddisfare. Quindi e trovando ciascun piacere molto più grande che noi non facciamo, e dandogli coll'immaginazione un'estensione quasi illimitata, e passando di desiderio in desiderio, colla speranza di piaceri maggiori e di un'intera soddisfazione, conseguivano il fine voluto dalla natura, che è di vivere se non paghi interamente di quella tal vita, almeno contenti della vita in genere.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)
 
Altro è primitivo altro è barbaro. Il barbaro è già guasto, il primitivo ancora non è maturo.
Giacomo Leopardi, ibidem

Della natura abbiamo tutto perduto fuorché i vizi. Veramente molti di questi non sono naturali, molti sono peggiorati e accresciuti, ma molti saranno ancora primitivi, e in ogni modo non c’è vizio primitivo che non ci rimanga. E tanto più malvagi quanto non sono contemperati colle virtù e con altre qualità che la natura avea poste in noi.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

È solo la sconfinata vanità umana che ci può far credere in un continuo progresso sul vecchio e sull'uomo primitivo.
Cesare Lombroso, Gli Anarchici, 1894

Ogni secolo produce i suoi uomini primitivi.
Karl Marx [1]

Dalla creazione del mondo a oggi gli animali sono rimasti allo stesso livello, mentre l'uomo, da essere primitivo, si è trasformato in mostro evoluto.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979-1980

La nostra società assegna un valore supremo all'autocontrollo, al nascondere ciò che si sente. Si sbeffeggiano le culture primitive e si è orgogliosi della propria, che impone la soppressione di istinti e impulsi naturali.
Jim Morrison [1]
 
La nostra cultura occidentale disprezza le “culture primitive”, ma quei popoli vivono in armonia con la terra, le foreste e gli animali. Essi non costruiscono strumenti di guerra, non distruggono la natura…la nostra società è malata, gravemente malata, e il progresso nasconde questa drammatica verità.
Jim Morrison [1]

La perfetta chiarezza di tutte le rappresentazioni oniriche, la quale ha come presupposto la fede incondizionata nella loro realtà, ci riporta ad antichi stati dell'umanità, quando l'allucinazione era oltremodo frequente e prendeva intere comunità, interi popoli. Dunque, nel sonno e nel sogno, noi eseguiamo ancora una volta il compito dell'umanità primitiva. 
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878
 
Ovunque i primitivi stabilivano una parola, credevano di aver fatto una scoperta. Ma come diversamente stavano le cose in verità! Essi avevano toccato un problema e, illudendosi di averlo risolto, avevano creato un ostacolo alla sua risoluzione.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

L’uomo primitivo non era abbastanza evoluto per pensare alle mostruosità che riescono naturali all’uomo evoluto.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014 

L’uomo primitivo appena inventò la matematica esclamò: “Il più è fatto”.
Gigi Saronni e Bruno Furnari [1]

La caccia era una occupazione naturale per l'uomo primitivo, mentre questa occupazione nell'uomo moderno civilizzato non fa che esercitare e sviluppare in lui istinti bestiali, che la coscienza riprova, e che teoricamente la nostra civiltà vorrebbe aboliti.
Lev Tolstoj, Contro la caccia, 1895

Non appena le persone si sentono minacciate, i loro sentimenti diventano di nuovo primitivi.
Joanna Trollope [1]

L'uomo primitivo, carente di conoscenze che gli spiegassero i fenomeni che lo circondavano, era naturalmente incline a concepire una potenza superiore. Oggi non c'è più bisogno di religioni.
Umberto Veronesi, Essere laico, 2007

L’umanità si prende troppo sul serio. È questo il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne avesse saputo ridere, la storia sarebbe stata diversa.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

L'uomo primitivo non conosceva il bar. Quando la mattina si alzava, nella sua caverna, egli avvertiva subito un forte desiderio di caffè. Ma il caffè non era ancora stato inventato e l'uomo primitivo aggrottava la fronte, assumendo la caratteristica espressione scimmiesca. Non c'erano neanche bar. Gli scapoli, la sera, si trovavano in qualche grotta, si mettevano in semicerchio e si scambiavano botte di clava in testa secondo un preciso rituale. Era un divertimento molto rozzo, e presto passò di moda. Allora gli uomini primitivi cominciarono a riunirsi in caverne e a farsi sui muri delle caricature, che tra di loro chiamavano scherzosamente graffiti paleolitici. Ma questo primo tentativo di bar fu un fallimento. Non esistevano la moviola, il vistoso sgambetto, il secco rasoterra, il dribbling ubriacante e l'arbitraggio scandaloso, e la conversazione languiva in rutti e grugniti.
Stefano Benni, Bar Sport, 1976

I veri primitivi sono gli ingegni originali.
Eugène Delacroix, Diario, 1822/63 (postumo 1893-1932)

I tempi primitivi sono lirici, i tempi antichi sono epici, i tempi moderni sono drammatici. L'ode canta l'eternità, l'epica solennizza la storia, il dramma dipinge la vita.
[Les temps primitifs sont lyriques, les temps antiques sont épiques, les temps modernes sont dramatiques. L'ode chante l'éternité, l'épopée solennise l'histoire, le drame peint la vie]. 
Victor Hugo, Cromwell, 1827

I bambini, i pazzi, i popoli primitivi hanno ancora, o hanno riscoperto, il potere di vedere. 
Paul Klee, Adamo e la piccola Eva, 1921

La pittura è in declino dall'età delle caverne.
Joan Miró [1]

Tutta l’arte ha le sue origini nel primitivo, altrimenti diventa arte decadente.
Henry Moore [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Homo SapiensSelvaggi - CannibaliEsseri Umani

Nessun commento: