Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni di Thích Nhất Hạnh

Selezione di frasi e citazioni di Thích Nhất Hạnh, nato Nguyễn Xuân Bảo (Huế, 1926-2022), poeta, attivista e monaco buddhista vietnamita.
Foto di Thích Nhất Hạnh
Non c’è nessuna via per la Terra Pura, la Terra Pura è la via. E non c’è alcuna via per il Regno
di Dio, il Regno è la via. La Terra Pura e il Regno sono disponibili in ogni passo.
(Thích Nhất Hạnh)

Il miracolo della presenza mentale
The Miracle of Mindfulness, 1992 - Selezione Aforismario

La presenza mentale ci libera dalla distrazione e dalla dispersione e ci consente di vivere pienamente ogni istante. La presenza mentale ci consente di vivere.

Ogni giorno siamo partecipi di un miracolo di cui nemmeno ci accorgiamo: l’azzurro del cielo, le nuvole bianche, le foglie verdi, gli occhi neri e curiosi di un bambino, i nostri stessi occhi. Tutto è un miracolo.

Vivete il momento presente. Solo il presente è vita. Non attaccatevi al futuro. Non preoccupatevi degli impegni che vi aspettano. Non pensate ad alzarvi o a correr via a fare qualcosa. Non pensate a ‘partire’.

Fare del vostro meglio è il modo più sicuro per ricordare a quelli che vi circondano di fare altrettanto.

Il lavoro è solo una parte della vita. Ma il lavoro è vita solo se viene fatto con consapevolezza. Altrimenti, si diventa uno che 'vive come se fosse morto'. 

Se non siamo padroni di noi stessi ma lasciamo mano libera all’impazienza o alla collera, il nostro lavoro perde ogni valore.

Quando siamo felici, noi siamo la felicità. Quando abbiamo certi pensieri, noi siamo qui pensieri. Siamo al tempo stesso la sentinella e i visitatori. Siamo tanto la mente che l’osservatore della mente. Perciò, il punto non è scacciare o immettere un certo pensiero. Il punto è esserne consapevoli.

Il respiro è il ponte che connette la vita alla coscienza, che unisce il corpo ai pensieri. Ogni volta che la mente si perde, il respiro è il mezzo che vi consente di riportarla indietro.

Nei momenti in cui siete irritati o deconcentrati e vi riesce difficile praticare la presenza mentale, ritornate al respiro: stare sul respiro è già presenza mentale. Il respiro è il metodo straordinario per prendere possesso della vostra coscienza.

Vita e morte sono le due facce della Vita ed entrambe la rendono possibile, come una moneta esiste solo in virtù delle sue due facce.

La pace è ogni passo
Peace is Every Step, 1993

Com'è fresco il soffio del vento! La pace è ogni passo. E fa gioioso il sentiero senza fine.

Insegnamenti sull’amore
Teachings on Love, 1997

Amore, compassione, gioia ed equanimità sono la vera natura di una persona illuminata, sono i quattro aspetti del vero amore in noi stessi, in ogni persona e in ogni cosa.

La felicità è possibile solo con il vero amore. Il vero amore ha il potere di guarire e trasformare la nostra condizione e può dare alla nostra vita un significato profondo.

Senza comprensione il tuo amore non è vero amore. Devi guardare in profondità per vedere e comprendere i bisogni, le aspirazioni e le sofferenze di coloro che ami.

Il vero amore porta sempre gioia a noi stessi quanto alla persona amata. Se l’amore che ci unisce non dà gioia a entrambi, non è vero amore.

Se il tuo amore contiene elementi di attaccamento, di discriminazione, di pregiudizio o di ostinazione nelle tue opinioni non è vero amore.

Spegni il fuoco della rabbia
Anger, 2002

Per apparire più bello: non ti occorrono cosmetici, ti occorre soltanto fare qualche respiro in pace, con calma, e sorridere in piena presenza mentale.

La via della trasformazione
Transformation at the Base, 2004

La vita è piena di sofferenza, ma contiene anche molte meraviglie. Se vuoi entrare in contatto con le meraviglie della vita ritorna al momento presente. Pratica il respiro consapevole e ti troverai nel qui e ora.

Dobbiamo accettare quello che c'è qui e ora, inclusa la sofferenza e le illusioni. Accettare le nostre sofferenze e illusioni ci dà già una certa pace e gioia.

Godiamo del respiro in ogni cosa che facciamo e così produciamo l'energia della consapevolezza che ci aiuta a entrare in contatto profondo con la vita.

Se sei distratto, non è possibile una vita vera. La tua presenza autentica la rende possibile.

Quando la persona che ami ti dice una cosa che ti ferisce: chiudi gli occhi, inspira ed espira in consapevolezza e visualizza voi due fra cento anni. Quando riaprirai gli occhi, dopo tre respiri completi, non ti sentirai più ferito, anzi, avrai voglia di abbracciare l'altro.

Un ascolto profondo
2005

Consumare di meno e dedicare il nostro tempo all’amore per godere delle meraviglie della vita che sono disponibili dentro e intorno a noi ci permetterà di costruire insieme una nuova civiltà, questo è il tipo di rivoluzione che vogliamo intraprendere. Una nuova civiltà dovrebbe essere una civiltà in cui si consuma di meno, ma in cui si è più felici.

Il cuore del cosmo
Opening the Heart of the Cosmos, 2008

Se sei in conflitto con un’altra persona, la prima cosa che dovresti fare è cercare di capirla a fondo. Guardare in profondità ti farà vedere la sua sofferenza e allora non avrai più voglia di farle del male, di punirla o di farla soffrire, ma la accetterai così com'è e cercherai di aiutarla.

Felicità
2009

Quando al mattino vi svegliate e aprite gli occhi, recitate queste parole: Sono sveglio e sorrido a questo mattino. Ventiquattro ore nuove di zecca davanti a me. M'impegno a vivere pienamente ogni momento.

Fare pace con se stessi
Reconciliation, 2010

C’è una lampada in noi, la lampada della presenza mentale e possiamo accenderla in qualsiasi momento. Il respiro, i passi, il sorriso gioioso sono l’olio con cui accendiamo la lampada della presenza mentale: la luce si diffonde e l’oscurità si dissolve e cessa. Questa è la pratica che dovremmo imparare.

Ciò che le altre persone dicono o fanno non ci deve toccare. Possiamo ancora prenderci cura di noi stessi. Possiamo fare del nostro meglio per aiutare veramente gli altri, invece di giudicarli, rimproverarli e comportarci in modo da creare conflitti intorno a noi.

Un cuore che può essere misurato non è un cuore grande.

Quando il nostro cuore è piccolo, non possiamo tollerare la quantità di dolore e sofferenza causataci da un’altra persona o dalla società. Ma se il nostro cuore è grande, è più facile abbracciare il dolore senza soffrire.

Se accettiamo la vita in tutti i suoi aspetti, nei momenti di felicità, gioia e pace ma anche in quelli di malattia, vecchiaia e morte, allora non soffriamo più e patire non soltanto non è un problema, ma grazie al dolore abbiamo l’opportunità di provare benessere.

Le quattro verità dell'esistenza
Good Citizens, 2012

Felicità e sofferenza sono legate l’una all’altra, inter-sono. La sofferenza racchiude la felicità, la felicità racchiude la sofferenza. La sofferenza può essere utile. Può insegnarci la compassione e la comprensione che sono necessarie per la saggezza e la felicità.

Il dono del silenzio
Silence, 2015

Il tuo respiro consapevole è la tua casa base. Se vuoi realizzare le tue aspirazioni, se vuoi instaurare un legame con la tua famiglia e i tuoi amici, se vuoi aiutare la tua comunità, devi cominciare con il respiro. Ogni respiro, ogni passo, ogni azione fatti in consapevolezza ti forniranno sostentamento.

Ogni istante è un dono
Inside the Now. Meditations on Time, 2015 - Selezione Aforismario

Solo nel qui e ora abbiamo la possibilità di vederci chiaramente l’un l’altro. Al di fuori dell’ora c’è solo illusione.

Guardando dentro il tuo corpo scoprirai che non sei un sé separato, tagliato fuori da tutto il resto, ma un torrente che scorre senza sosta: il torrente della vita stessa.

L’ora reca in sé la vera vita, insieme con tutte le sue meraviglie. La persona che ami è una di quelle meraviglie. È soltanto nell’ambito dell’ora che puoi riconoscere la presenza della persona amata.

Il momento presente è più splendido di qualsiasi sogno. 

La Madre Terra ti ha portato alla vita ed è dentro di te. Sei splendido come lei perché sei lei. La tua natura è la sua natura: la natura di non nascita, non morte, non venire, non andare, non essere, non non essere, non identità, non alterità.

Non c’è nessuna via per la Terra Pura, la Terra Pura è la via. E non c’è alcuna via per il Regno di Dio, il Regno è la via. La Terra Pura e il Regno sono disponibili in ogni passo.

Se siamo assetati ma continuiamo a mangiare del sale, avremo sempre più sete. Dobbiamo imparare le pratiche di avere il minor numero di desideri possibile e di «ho abbastanza». Quando riusciamo a vedere che in questo preciso momento abbiamo già abbastanza, la nostra sete viene saziata, la nostra brama viene placata, e la vera felicità diventa possibile.

Molti di noi pensano che soltanto quando avremo questo o quello, soltanto quando la situazione cambierà, soltanto allora potremo essere felici. Non riconosciamo la nostra felicità nell’ora e la cerchiamo nel poi.

Per quanto sia splendido, il nostro amore è impermanente. Dobbiamo imparare a nutrirlo con l’energia della comprensione e della compassione.

Il vero amore non è mai debole. Grande compassione è anche grande coraggio.

Se il tuo amore è vero amore, continuerà a crescere fino a includere tutte le persone e tutte le specie. Il tuo amore diventerà un fiume, abbastanza ampio per nutrire non solo te e la persona amata ma il mondo intero.

L’amore che non cresce è amore che sta già cominciando a morire.

Mangiare zen
(con Lilian Cheung), 2015

Ogni minuto che passiamo a preoccuparci per il futuro e a recriminare sul passato è un minuto che perdiamo nel nostro appuntamento con la vita, è un'opportunità mancata di impegnarci e di renderci conto che ogni singolo attimo ci dà l'occasione di cambiare in meglio, di provare pace e gioia

Ogni cosa è interconnessa: il nostro corpo e il nostro universo sono una cosa sola.

Siamo tutti connessi e interdipendenti: quel che ciascuno fa influenza ogni altra cosa e persona, e ciò che fa ogni altra cosa e persona avrà un effetto su ogni singolo individuo.

Il nocciolo dell'amore e della compassione è la comprensione, ossia la capacità di riconoscere la sofferenza in noi stessi e negli altri.

Trasformare la nostra sofferenza è come diventare coltivatori biologici, persone che non buttano via gli avanzi di cucina o gli scarti del giardino, ma ne fanno compost con cui concimare i fiori. Puoi trasformare i rifiuti indesiderati che hai dentro – la depressione, la paura, la disperazione o la rabbia – nell'energia che nutre la pace e la gioia.

Il primo e fondamentale principio di un'alimentazione sana è passare a un'alimentazione maggiormente basata sui vegetali.

Quando impariamo a mangiare in consapevolezza più vegetali, più cereali e più legumi ne godiamo di più il sapore, e forse ci farà piacere sapere che stiamo dando sostegno a un nuovo tipo di società, nella quale c'è cibo a sufficienza per tutti e nessuno deve più patire la fame.

Anche se non puoi essere vegetariano al cento per cento, essere un vegetariano part-time e consumare più cibi di origine vegetale sarà già meglio per la tua salute personale come per la salute del pianeta che condividiamo.

Ridurre la quantità di carne e di latticini nella nostra dieta è un ottimo modo per tenere sotto controllo il nostro peso, migliorare la salute nel suo complesso e fare passi concreti verso un miglioramento della salute del pianeta.

I sette passi verso l'armonia
The Art of Living, 2017 - Selezione Aforismario

L’umanità ha dato origine a molti artisti, musicisti e architetti di talento, ma quanti di noi hanno imparato l’arte di creare un momento felice, per noi stessi e per coloro che ci stanno intorno?

La civiltà capitalista occidentale dice che «il tempo è denaro» e che dovremmo usare il nostro tempo per fare soldi. Non possiamo permetterci di fermarci a respirare o di goderci una passeggiata o ammirare il sole al tramonto. Non possiamo permetterci di perdere tempo. Ma il tempo è più prezioso del denaro. Il tempo è vita.

La pace, la libertà e la felicità possono essere trovate proprio qui, in questa vita, se solo impariamo l’arte di gestire la sofferenza.

Quando conosciamo l’arte di soffrire, soffriamo molto meno. Possiamo utilizzare il fango della sofferenza per far crescere fiori di loto di amore e comprensione.

Siamo esseri vasti, e le emozioni sono solo una parte di noi: siamo molto più delle nostre emozioni. Un’emozione forte è come una tempesta che arriva, indugia per un certo periodo e poi passa. Tutti devono imparare a sopravvivere a una tempesta.

Non dobbiamo avere paura della sofferenza. Dovremmo avere paura solo di una cosa, e cioè di non sapere come affrontarla.

Quando si viene colpiti da una freccia si soffre molto; ma se nello stesso punto sopraggiunge una seconda freccia, il dolore sarà dieci volte peggiore. La vostra sofferenza è la prima freccia. E la seconda freccia è la vostra irritazione, la vostra rabbia, la vostra resistenza o reazione a qualunque cosa accada. La seconda freccia potrebbe essere la vostra paura che dipinge la situazione molto peggiore di quella che è; potrebbe essere la vostra incapacità di accettare il fatto che state soffrendo, o potrebbero essere la vostra frustrazione o i vostri rimpianti. Dovete essere calmi e riconoscere con chiarezza la vostra sofferenza così com’è, senza esagerarla o amplificarla con altre preoccupazioni.

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: Daisaku Ikeda - Dalai Lama Tenzin GyatsoKeisuke Matsumoto