Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Attualità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'attualità, cioè la qualità di ciò che è conforme ai tempi che si stanno vivendo, o l'insieme degli avvenimenti recenti, di interesse nel presente.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul presente, l'oggi, le notizie, il qui e ora e la società moderna. [I link sono in fondo alla pagina].
Centinai di schermi televisivi
L'attualità è ciò che, stamattina, sembra essere qualcosa e che,
questa sera, non sarà più nulla. (Jean Mistler)

Il presente è sempre fresco e inedito, ogni secondo della nostra attuale esistenza non è stato ancora mai vissuto e ogni momento è l'occasione per creare qualcosa di nuovo. 
Giovanni Allevi, La musica in testa, 2008

La vita passata si comprende attraverso la vita presente: è l'"esperienza" presente a rendere attuali le esperienze del passato, a dare sangue alle ombre, a farle rivivere.
Dario Antiseri, Introduzione alla metodologia della ricerca, 2005
 
Ho la sensazione crescente che la nostra epoca si stia compiendo in circostanze molto speciali, mai sperimentate prima. Gli esseri umani non sono mai stati «connessi» in maniera tanto intensa dalla comparsa dell'homo sapiens. Ma la «comunicabilità» non è più un beneficio tecnico, è diventata piuttosto un'attività imposta, obbligatoria, inevitabile, dalla quale non possiamo più sfuggire. Perfino l'attualità, le «news» si sono trasformate in una sorta di aggressione. Non hai più la possibilità di non sapere, di chiudere gli occhi punto e basta. 
Hodā Barakāt, intervista, 2019

La scuola deve essere sempre più il modo in cui tutti sono in grado di usare tutti gli strumenti della propria epoca e non di esser usati. Penso al telefonino, al computer, cioè all’intelligenza artificiale. Ma bisogna farlo con capacità critica. Bisogna saper leggere l’attualità.
Patrizio Bianchi, in conferenza, 2021

L'uomo vive nel tempo, nella successione del tempo, e il magico animale nell'attualità, nell'eternità costante.
Jorge Luis Borges, Finzioni, 1944
 
È classico ciò che tende a relegare l'attualità al rango di rumore di fondo, ma nello stesso tempo di questo rumore di fondo non può fare a meno. 
Italo Calvino, Perché leggere i classici, 1991 (postumo)
 
La nostra felicità non dipende soltanto dalle gioie attuali ma anche dalle nostre speranze e dai nostri ricordi. Il presente si arricchisce del passato e del futuro. 
Émilie du Châtelet, Discorso sulla felicità, 1779
 
Ogni ricordo è un sintomo malsano. La vita come stato puro, come fenomeno non alterato, è attualità assoluta. La memoria è negazione dell’istinto e la sua ipertrofia una malattia incurabile.
Emil Cioran, Lacrime e santi, 1937-1986

La caratteristica degli eventi, quando ci si vive in mezzo, è che impediscono di pensare alla Storia. Ogni attualità è necessariamente non filosofica.
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

Voler essere di moda significa correre il rischio di diventare antiquati. Bisogna affrontare i problemi al di fuori di ogni idea di attualità, di ogni superstizione sul momento storico. Il modo più sicuro per diventare datati è essere stati attuali, aver contato troppo in un certo periodo.
Emil Cioran, ibidem

Quand'è che un episodio appartiene alla Storia e quando all'attualità? A fare la differenza è il mezzo secolo. Sulla storia si può ancora ancora discutere. Sull'attualità, invece, non conviene; è meglio attendere.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Immersi come siamo fino al collo in un'«attualità» che è essa stessa trito vecchiume, mediocrità infinitamente ripetitiva, crediamo di poterne uscire col tenerci sempre più «aggiornati», più «al corrente», più al passo con le presunte novità dell'ultimo mese, settimana, giorno, ora, minuto.
Fruttero e Lucentini, La prevalenza del cretino, 1985

Devi essere attuale! Certo. Proprio dalla conoscenza profonda dell' attualità, dalla sofferenza dell' attualità, si accende la favilla della critica.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Un fenomeno destinato a dilagare e a diventare modello di ogni discorso televisivo: il bisogno di confessarsi. La politica, i problemi sociali, l'attualità non sono argomenti così interessanti quanto il «privato».
Aldo Grasso, Storia della televisione italiana, 1992

L'illusione che i tempi passati erano migliori di quelli attuali, ha probabilmente pervaso ogni epoca.
Horace Greeley, Il conflitto americano, 1864
 
L’attualità di solito è l’unico cliché rimasto davvero attuale e costante; una specie di eterna convinzione a proposito di «ciò che è attuale».
Peter Handke, Il peso del mondo, 1978

Uno scrittore che eterna un caso quotidiano compromette solo l'attualità. Ma chi rende giornalistica l'eternità ha la mira di farsi ricevere nella migliore società.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Dicono che tutti i rumori dell'attualità sarebbero rinchiusi nel mio stile. Perciò i contemporanei ne avrebbero nausea. Ma i posteri lo potranno tenere come una conchiglia all'orecchio e sentirvi la musica di un oceano di fango.
Karl Kraus, ibidem

Essere posseduti dall'attualità significa essere posseduti dall'oblio.
Milan Kundera, intervista, 1984

Create attualità eterne!
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Non è il pensiero che perde di attualità, ma il mondo a cui esso si riferisce.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

L'attualità è ciò che, stamattina, sembra essere qualcosa e che, questa sera, non sarà più nulla.
[L'actualité, c'est ce qui, ce matin, semble être quelque chose et, ce soir, ne sera plus rien].
Jean Mistler [1]

Ciò che è essenziale per le nostre vite non ha niente a che fare con l’attualità. Tutto ciò che ci sveglia dal sonno e ci rende vivi non è né giovane né vecchio, né rivoluzionario né conservatore: forse che bellezza e verità sono vecchi o giovani, conservatori o rivoluzionari? L’attualità sarà tra un attimo vecchiaia e putrefazione: ciò che è vivo rinasce continuamente, e ricomincia a ogni istante.
Giuseppe Montesano, Come diventare vivi, 2017

L'autentica attualità è in ciò che è eterno.
Henry de Montherlant [1]

La costante dell'attualità politica è che scotta costantemente.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979-1980

Il potere ci vuole sempre immersi nell'attualità per farci dimenticare la Storia. Gli esseri umani senza la conoscenza storica sono più indifesi. 
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Non immergerti troppo nell'attualità e nella cronaca nera: potresti non riemergere più.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

La cultura di massa privilegia il presente su tutto l’immenso fronte che abbraccia e stimola l’attualità. Tende a distruggere il “in illo tempore” dei miti per sostituirlo con il “è accaduto questa settimana”.
Edgar Morin, Lo spirito del tempo, 1962-1976 

La ragione sola può farci considerare e ordinare ogni cosa sub quadam aeternitatis specie. La passione non va oltre il momento, oltre l'attualità di se stessa.
Francesco Orestano, Pensieri, 1943

Nella vita attuale il mondo appartiene solo agli stupidi, agli insensibili e agli agitati. Il diritto a vivere e trionfare oggi si conquista quasi con gli stessi requisiti con cui si ottiene il ricovero in manicomio: l’incapacità di pensare, l’amoralità e l’ipereccitazione.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)
 
Basta leggere i giornali, accendere la Tv, per averne conferme angoscianti. Il mondo ci sembra impazzito. L’attualità quotidiana è una fonte di panico.
Federico Rampini, L'età del caos, 2015

Viaggiare nel passato regala a ciascuno di noi quella che immagino sia l’esperienza dell’astronauta: vedere il mondo con distacco, liberarsi dall’ossessione del presente, dalla dittatura dell’attualità. Forse ci guadagniamo in oggettività, conquistiamo perfino una serenità preziosa.
Federico Rampini, Quando inizia la nostra storia, 2018

L'attualità non è noiosa. È rumorosa, effimera, ma mai ininteressante.
Yasmina Reza, intervista, 2018

Non tutto ciò che è "di moda" è davvero "attuale". 
Paolo Rossi, Che cosa fanno oggi i filosofi?, 1982
 
Questa realtà lascia sbalorditi, dà la nausea, fa infuriare, e per finire mette non poco in imbarazzo la nostra misera immaginazione. L’attualità non fa che superare il nostro talento, e quasi ogni giorno tira fuori figure che farebbero l’invidia di qualunque romanziere.
Philip Roth [1]

Ciò che diciamo attualità, modernità non è spesso che la sola realtà dell'esistenza − il resto è morte eco sotto volte lontane e paurose, o silenzio e buio impenetrabile. 
Mario Sironi, Pensieri, 1930-1960 ca. 

Quest’ambigua attualità, così facile a suggestioni tanto comuni quanto oscure e sfuggenti, nella quale nulla ci stupisce perché ben poco capiamo, non riecheggia paradossalmente quel mondo immerso nel soprannaturale e nel mistero nel quale vivevano i nostri antichi padri?
Pier Paolo Vaccari, La rosa di ghiaccio, 2012

Ogni giornale di attualità è, al 90%, una lista di orrori; [...] viviamo in un mondo in cui l'informazione non arriva più a provocare delle reazioni, è una forma di nutrimento, di droga, è come se bevessimo un caffè, ci si informa ma non si reagisce in funzione dell'informazione.
Matei Vișniec, Drammi di resistenza culturale, 2009

Attualità: una farfalla ce muore appena si prende.
Miguel Zamacoïs [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Presente - OggiQui e Ora - Società ModernaNotizie