Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi di Robert Kiyosaki da "Padre ricco, padre povero"

Selezione di frasi e citazioni di Robert Kiyosaki (Hilo, 1947), imprenditore e saggista statunitense, noto soprattutto per avere pubblicato il best seller Padre ricco, padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro (Rich Dad Poor Dad, 1997):
"Questo libro parla delle diverse lezioni impartitemi dai miei due padri sulla questione del denaro e delle scelte che si fanno nella vita. Uno era il mio padre reale, l’altro il padre del mio miglior amico. Il primo era estremamente colto e istruito, il secondo non aveva neppure finito le scuole superiori. Uno era povero, l’altro ricco. Ogni volta che mi veniva chiesto: «Cosa vuoi fare da grande?», il mio padre istruito ma povero mi consigliava sempre: «Vai a scuola, prendi buoni voti e trova un lavoro sicuro». [...] D’altra parte, il mio padre ricco, non così istruito, mi dava consigli alquanto diversi. Diceva: «Va’ pure a scuola, laureati, ma poi crea delle attività e diventa un investitore di successo»". [I Quadranti del Cashflow, 1999].
Foto di Robert Kiyosaki
Le critiche accecano mentre l’analisi apre gli occhi. Chi analizza vede le occasioni
che sfuggono agli altri. E cogliere ciò che sfugge agli altri è la chiave di ogni successo.
(Robert Kiyosaki)

Padre ricco, padre povero
Rich Dad Poor Dad, 1997 (con Sharon L. Lechter) - Selezione Aforismario

Il mio papà povero diceva: “Non m’importa del denaro”. Il mio “papà ricco” diceva: “II denaro è potere”.

Un papà raccomandava: “Studia molto, potrai trovare lavoro in un’ottima azienda”. L’altro raccomandava: “Studia molto, potrai trovare una buona azienda da comprare”.

Uno diceva: “Quando arrivano i soldi, gioca sul sicuro, non cercare rischi”. L’altro diceva: “Impara ad avere a che fare con il rischio”.

L’esercizio fisico aumenta le possibilità di avere buona salute, gli esercizi mentali appropriati incrementano le opportunità di ricchezza. La pigrizia fa diminuire tanto la salute come la ricchezza.

Il mio cervello si fortifica ogni giorno perché lo esercito. Più forte sono, più denaro posso guadagnare.

Esiste una differenza tra essere poveri ed aver fallito, il fallimento è temporaneo, essere povero è per l’eternità.

La maggior parte delle persone va a scuola, ma non impara come funziona il denaro, così passa la vita a lavorare PER il denaro.

La classe medio-bassa lavora per il denaro. Il ricco fa in modo che il denaro lavori per lui.

Avere il denaro che lavora per me piuttosto che lavorare per il denaro, è realmente l’essenza del potere. Se lavori per il denaro dai tutto il potere al tuo datore di lavoro. Se è il tuo denaro a lavorare per te, allora sei tu a gestire e controllare il potere.

Il denaro è una forma di potere. Quello che però è più poderoso è l’istruzione finanziaria. Il denaro va e viene, ma se hai la conoscenza di come funziona ottieni potere su di esso e puoi iniziare a costruire ricchezza. 

Siete poveri solamente se rinunciate.

La vita ci spinge tutti. Qualcuno non si oppone, altri litigano. Qualcuno impara la lezione e si muove. Questi danno il benvenuto agli stimoli della vita, imparano e si muovono. La maggioranza rinuncia, e qualcuno lotta.

Nella mondo reale, spesso non sono i più bravi che vanno avanti, ma i più audaci.
[Often in the real world, it's not the smart that get ahead, but the bold].

Se tu fai parte della categoria di persone che non hanno fegato, lascerai che la vita ti sospinga per tutto il tempo. Se sei di quella categoria vivrai tutta la vita giocando sul sicuro, facendo le cose giuste, proteggendoti da qualche evento che non succederà mai. Quindi morirai come un vecchio annoiato. 

La maggior parte delle persone vuole che tutti cambino al mondo, meno loro stessi. 

La maggior parte delle persone quando guadagna più soldi è solo capace di indebitarsi di più.

Di fatto la ragione per la quale molte persone sono ricche scaturisce non dal desiderio ma dalla paura. Pensano che il denaro possa eliminare la paura di non avere denaro, di essere poveri, così accumulano tonnellate di soldi per poi scoprire che la paura è diventa ancora più forte. E adesso temono di perderlo questo denaro.

Passare la vita con la paura, mai scrutare nei vostri sogni è crudele. 

Le emozioni sono ciò che ci rende umani. E veri. Il termine “emozione” significa “energia in movimento”. Siate fedeli alle vostre emozioni, usate cervello e sentimenti a vostro vantaggio, non contro voi stessi.

Occorre imparare ad usare le emozioni per pensare e non pensare con le emozioni.

Le persone intraprendenti sono in grado dì crescere da sole. È come piantare un albero. Lo annaffi per anni e un giorno non ha più bisogno di te. Le sue radici sono penetrate abbastanza in profondità. Dopo di che l’albero baderà a fare ombra per procurarti piacere.

L'intelligenza risolve i problemi e genera denaro, il denaro senza intelligenza è denaro che presto se ne va.

Se le persone sono preparate ad essere flessibili mantengono una mente aperta ed elastica, si svilupperanno di più e saranno più ricchi nonostante i possibili cambiamenti. Se pensano però che sarà il denaro a risolvere i loro problemi, temo che queste persone avranno una strada difficile e faticosa. 

Raramente più denaro risolve i problemi economici dì qualcuno. L’intelligenza risolve i problemi. 

Il genio finanziario richiede sia coraggio sia conoscenze tecniche. Se prevale la paura, il genio muore.

Pochi si rendono conto che la fortuna va cercata e creata, come il denaro. E se volete aver più fortuna, creare soldi anziché lavorare di più, l’intelligenza finanziaria è importantissima. 

I vincenti non temono di perdere; i perdenti sì. Il fallimento è una parte essenziale del processo che porta al successo. Chi evita di fallire evita anche la vittoria.

La ricchezza maggiore è la propria cultura; il rischio più grande è quello che non si sa.

È la paura a indurre molte persone a tenersi stretto un lavoro. La paura di non poter pagare le bollette, di essere licenziati, di non avere abbastanza soldi, di dover ricominciare da zero. Questo è il prezzo che paga chi apprende una professione e poi lavora per guadagnare. Così, molti diventano schiavi del denaro… e si arrabbiano con il loro capo.

Il mondo è pieno di persone talentuose ma povere. Troppo spesso navigano in un mare di guai finanziari o guadagnano meno di quanto potrebbero non a causa di ciò che sanno, ma di ciò che non sanno. 

Un orribile adagio occupazionale prevede che i lavoratori si impegnino a sufficienza per non essere licenziati, mentre gli imprenditori li stipendiano il tanto che basta perché non cambino lavoro. E se guardate i livelli retributivi delle aziende, mi sembra che vi sia della verità in quell’adagio.

Il motivo per cui molta gente non vince in senso finanziario è che la sofferenza insita nel perdere soldi è di gran lunga maggiore della loro gioia di arricchirsi. 

Gli insuccessi demoralizzano i perdenti; i vincenti si fanno motivare dalle sconfitte. 

Le critiche accecano mentre l’analisi apre gli occhi. Chi analizza vede le occasioni che sfuggono agli altri. E cogliere ciò che sfugge agli altri è la chiave di ogni successo.

Senza forti motivazioni e obiettivi precisi, nella vita tutto è duro.

Chi ha poco tempo non dovrebbe prenderlo come scusa per non imparare. La scelta di cosa fare del nostro tempo, del denaro che abbiamo e di ciò che ci mettiamo in testa è una decisione quotidiana. Questo è il potere di decidere.

L’unico bene interamente nostro è la mente individuale, lo strumento più potente che abbiamo.

Gli arroganti e i critici sono spesso persone con scarsa autostima, dei fifoni che temono di rischiare. Infatti, per imparare qualcosa di nuovo si è costretti a commettere errori al fine di comprendere bene la lezione.

Esistono tante persone “intelligenti” che si mettono a litigare, o sulla difensiva, quando una nuova idea cozza contro il loro modo di pensare. In tal caso, la loro cosiddetta intelligenza si associa all’arroganza e produce “ignoranza”.

Mi sembra che una delle cose più difficili per l’accumulo della ricchezza sia l’essere coerenti con se stessi ed evitare di seguire la massa. Sul mercato, la folla è quella che arriva tardi e viene massacrata. Se un affare compare sulle prime pagine dei giornali, è già tardi per attivarsi.

Nell’odierno mondo in costante mutamento, non conta più tanto ciò che si sa, perché l’erudizione personale diventa obsoleta in fretta. Conta la rapidità di apprendimento.

Lavorare duro per guadagnare uno stipendio è una ricetta antiquata, che risale all’età della pietra.

Il mondo ci sballotta non perché gli altri sono dei prepotenti, ma perché molti (gli sballottati) non sanno disciplinarsi e controllarsi. Chi non è forte interiormente si fa spesso vittimizzare da chi possiede autodisciplina.

Se non siete duri interiormente, il mondo vi sballotterà sempre.

I poveri hanno cattive abitudini, la peggiore delle quali consiste nell’“attingere ai risparmi”. I ricchi sanno che i risparmi servono solo per creare nuova liquidità, non per pagare le bollette.

Prima insegnate ai vostri figli a gestire il denaro e meglio sarà. I soldi sono un potere da padroneggiare con buon senso. Invece, molti li usano per farsi del male.

Il rischio esiste sempre, per cui imparate a gestirlo invece di evitarlo.

Se la vostra intelligenza finanziaria è scarsa, correte il pericolo di andare in rovina. Se il denaro è più intelligente di voi, dovrete lavorare per tutta la vita.

Se dovessi tramandarvi una sola idea, vi lascerei questa: ogni volta che avete “bisogno” di qualcosa, date il poco che avete e vedrete che ne sarete ricompensati a bizzeffe. Ciò vale per molte cose: denaro, amore, amicizia, divertimento.

Frasi da post e scritti vari
Traduzione dall'inglese a cura di Aforismario

A scuola, prima ti viene data la lezione; sulla strada, prima ti viene dato l'errore e poi sta a te trovare la lezione, se mai la trovi.

A volte vinciamo, a volte impariamo.

C'è chi fa accadere le cose, c'è chi guarda le cose accadere e c'è chi dice "cosa è successo?".

C'è un po' di magia nascosta in ogni errore. Questa magia si chiama apprendimento.

Chiedere a Wall Street di fornirvi educazione finanziaria è come chiedere a una volpe di allevare le vostre galline.

È più importante aumentare le tue entrate che tagliare le tue spese. È più importante far crescere il tuo spirito che tagliare i tuoi sogni.

Gli affari sono come una carriola: non succede nulla finché non inizi a spingere.

Gli imprenditori non finiscono quando sono stanchi, finiamo quando hanno finito.

I perdenti abbandonano quando falliscono. I vincitori falliscono finché non hanno successo.
[Losers quit when they fail. Winners fail until they succeed].

I perdenti nella vita pensano di avere tutte le risposte. Non possono imparare perché sono troppo occupati a dire a tutti quello che sanno.

I sognatori sognano sogni, i ricchi creano progetti e costruiscono ponti verso i loro sogni.

I sogni non sono facili. I sogni sono dolorosi. Costringono al lavoro e all’impegno. 

Il denaro non è l’obiettivo. Il denaro non ha valore. Il valore deriva dai sogni che il denaro ti aiuta a realizzare.

Il denaro non ti rende felice, ma la mancanza di denaro può causare infelicità.

Il problema di avere un lavoro è che ti impedisce di diventare ricco.

Il rischio più grande che una persona può correre è non fare nulla.
[The biggest risk a person can take is to do nothing].

Il tuo futuro è creato da ciò che fai oggi, non domani.

In tanti sanno come fissare degli obiettivi; pochi sanno come raggiungerli.

L’unica differenza tra una persona RICCA e una persona POVERA sta in come utilizzano il loro tempo.

La causa principale della povertà o delle difficoltà finanziarie è la paura e l’ignoranza, non l’economia, il governo o i ricchi.

La parte più difficile del cambiamento è attraversare l’ignoto.
[The hardest part of change is going through the unknown].

La speranza prosciuga la tua energia, l'azione la crea.

La vista è ciò che vedi con i tuoi occhi, la visione è ciò che vedi con la tua mente.
[Sight is what you see with your eyes, vision is what you see with your mind].

Le persone che fanno piccoli sogni continuano a vivere come piccole persone.

Le scuse costano un centesimo, ed è per questo che i poveri possono permettersene molte.

Le uniche persone che pensano che la vita dovrebbe essere facile sono le persone pigre.

Nel mondo di oggi in rapida evoluzione, le persone che non corrono rischi sono quelle che più corrono dei rischi.

Nella vita non ci sono errori, solo opportunità di apprendimento.
[There are no mistakes in life, just learning opportunities].

Non aver paura dei tuoi momenti peggiori. Se impari da essi, li considererai i momenti migliori.

Non lasciare che la paura di perdere sia più grande dell'eccitazione di vincere.

Non limitarti a cercare grandi opportunità. Trova un'opportunità e rendila fantastica.

Non seppellire i tuoi fallimenti, lascia che ti ispirino.

Prima impara come imparare, poi impara cosa imparare.

Scopri dove ti trovi, dove stai andando e costruisci un piano per arrivarci.

Se non hai successo, significa che non stai commettendo abbastanza errori.

Trovare buoni partner è la chiave del successo in qualsiasi cosa: negli affari, nel matrimonio e, soprattutto, negli investimenti.

Note
Leggi anche le citazioni degli autori americani: Warren BuffettDonald Trump - Zig Ziglar