Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni di Booker T. Washington

Selezione di frasi e citazioni di Booker Taliaferro Washington (Hale's Ford, 1856 - Tuskegee, 1915), educatore, saggista e oratore statunitense, figura di riferimento per la comunità afroamericana della sua epoca. 
Affrancato dalla schiavitù quando era ancora bambino, dopo aver svolto diversi umili lavori nella Virginia Occidentale, riuscì a riscattarsi grazie alla buona istruzione conseguita presso la Hampton University e il Seminario Weyland, diventando il primo direttore del nuovo Tuskegee Institute, una scuola per diventare insegnanti riservata agli afroamericani.
Alla base del monumento dedicato a Booker T. Washington nel campus della Tuskegee University si legge la seguente iscrizione: "He lifted the veil of ignorance from his people and pointed the way to progress through education and industry" (Alzò il velo dell'ignoranza dagli occhi della sua gente e indicò la via del progresso attraverso l'istruzione e l'operosità).
Foto di Booker T. Washington
Ho imparato che il successo non si misura tanto dalla posizione che un individuo
ha raggiunto nella vita, ma dagli ostacoli che ha superato cercando di riuscire.
(Booker T. Washington)

Citazioni e frasi celebri
Traduzione dall'inglese a cura di Aforismario

Ho imparato che il successo non si misura tanto dalla posizione che un individuo ha raggiunto nella vita, ma dagli ostacoli che ha superato cercando di riuscire.
[I have learned that success is to be measured not so much by the position that one has reached in life as by the obstacles which he has overcome while trying to succeed].

Al mondo interessa poco ciò che un uomo sa; interessa di più ciò che un uomo è in grado di fare.

Ci sono due modi per esercitare la propria forza: uno spinge verso il basso, l'altro trae verso l'alto.

Colui che riesce a fare qualcosa che il mondo desidera che venga fatto, alla fine, riuscirà a farsi strada indipendentemente dalla sua razza.

Comincia da dove sei con quello che hai, sapendo che quello che hai è abbastanza.

Di tutte le forme di schiavitù non ce n'è nessuna tanto dannosa e degradante quanto quella che induce un essere umano a odiarne un altro a causa della sua razza o del colore della sua pelle.

Dovremmo tutti elevarci al di sopra delle nuvole dell’ignoranza, della meschinità e dell’egoismo

Facciamo in modo che le nostre opportunità offuschino le nostre lamentele.

Il carattere è potere.
[Character is power].

Il carattere, non le circostanze, fanno l'uomo.
[Character, not circumstances, makes the man].

Il successo attende pazientemente chiunque abbia la determinazione e la forza per coglierlo.
[Success waits patiently for anyone who has the determination and strength to seize it].

Il successo lascia sempre delle orme.

In tutti gli aspetti sociali potremo essere separati come lo sono le dita, ma anche una sola cosa, come una mano, in tutte quelle cose necessarie al progresso reciproco.
[In all things that are purely social we can be as separate as the fingers, yet one as the hand in all things essential to mutual progress].

L’eccellenza è fare una cosa comune in un modo non comune.

L’egoismo è l’anestetico che attenua il dolore della stupidità.

L’istruzione non è un qualcosa separato dalla vita, non è un “sistema”, né una filosofia; è un insegnamento diretto su come vivere e come lavorare.

La grande legge umana che alla fine riconosce e premia il merito è eterna e universale.

La maggior parte dei leader trascorre il tempo cercando di convincere gli altri ad avere un’alta opinione di loro, quando invece dovrebbero cercare di convincere i propri dipendenti ad avere un’alta opinione di sé stessi. 

La più grande prova di civiltà di un popolo è nella sua volontà di tendere la mano ai meno fortunati.

Le persone più felici sono quelle che fanno di più per gli altri. I più miserabili sono quelli che fanno di meno.

Nessuna razza può prosperare finché non impara che c’è tanta dignità nel coltivare un campo quanto nello scrivere una poesia. È dal fondo della vita che dobbiamo cominciare, e non dall’alto.

Non c'è potere sulla terra che possa neutralizzare l'influenza di una vita elevata, pura, semplice e utile.
[There is no power on earth, that can neutralize the influence of a high, pure, simple and useful life].

Non permetterò a nessuno, non importa quale sia il colore della sua pelle, di mortificare e degradare la mia anima facendosi odiare.

Non si arriva mai a nulla che valga la pena raggiungere, se non come risultato di un duro lavoro.

Non tengo conto della vecchia massima che dice: "Non chiedere agli altri di fare ciò che puoi fare tu stesso". Il mio motto è piuttosto: “Non fare quello che possono fare anche gli altri”.

Non vale molto una vita della quale, alla fine, non si possa dire che sia stata utile all'umanità.

Per avere successo in qualsiasi impresa, penso che la cosa principale sia crescere fino a dimenticare completamente sé stessi; cioè perdersi in una grande causa. Nella misura in cui ci si perde in questo modo, nella stessa misura si trae la massima felicità dal proprio lavoro.

Per qualsiasi Stato, l’ignoranza è più costosa dell’istruzione.

Per quella che è la mia esperienza, l'occasione migliore per mettere alla prova un vero gentiluomo è osservarlo quando si trova in contatto con individui di una razza meno fortunata della sua.

Più invecchio, più mi convinco che non c'è istruzione che si possa ottenere dai libri e da mezzi costosi pari a quella che si può ottenere dal contatto con grandi uomini e donne.

Più passa il tempo e più mi convinco che l'unica cosa per cui valga la pena di vivere e di morire è il privilegio di rendere qualcuno più felice e più utile. Nessun uomo che faccia qualcosa per il suo prossimo fa un sacrificio.

Poche cose aiutano maggiormente un individuo quanto affidargli una responsabilità e fargli sapere che conti su di lui.
[Few things can help an individual more than to place responsibility on him, and to let him know that you trust him].

Provo pietà dal profondo del cuore per ogni individuo che è così sfortunato da avere l'abitudine di mantenere i pregiudizi della propria razza, perché nient'altro rende così ciechi e limitati.

Quelli che raggiungono i risultati più grandi sono coloro che non si entusiasmano mai né perdono l'autocontrollo, ma che rimangono sempre calmi, padroni di sé, pazienti ed educati.

Se vuoi sollevare te stesso, solleva qualcun altro.
[If you want to lift yourself up, lift up someone else].

Spesso ci vuole più coraggio per soffrire in silenzio che per ribellarsi, più coraggio per non reagire che per vendicarsi, più coraggio per tacere che per parlare.

Stabilisci di dare il meglio di te stesso. A lungo termine, il mondo vorrà avere il meglio, e potresti anche essere tu.

Un centimetro di progresso vale più di un metro di lamentela.

Un grammo di applicazione vale una tonnellata di astrazione.

Un uomo non può tenere un altro uomo nel fango senza restare nel fango con lui.
[One man cannot hold another man down in the ditch without remaining down in the ditch with him].

Una menzogna non diventa verità, lo sbagliato non diventa giusto e il male non diventa bene solamente perché è accettato dalla maggioranza.

Vivere è l'arte di amare. Amare è l'arte di prendersi cura. Prendersi cura è l’arte della condivisione. Condividere è l'arte di vivere. Se vuoi innalzare te stesso, solleva qualcun altro.

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: Martin Luther KingAndrew Carnegie - Wallace Wattles