Aforismi, frasi e citazioni sulla Collaborazione
Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla collaborazione per un fine comune in ambito lavorativo, sportivo, familiare, ecc. e sull'importanza di avere dei collaboratori validi per raggiungere buoni risultati. Il verbo "collaborare" deriva dal latino collabōrare, composto da con- e labōrare "lavorare", letteralmente: "lavorare insieme", partecipare attivamente con altri a un lavoro o alla realizzazione di un’impresa. Per Richard Sennett:
"La collaborazione può essere definita, grossolanamente, come uno scambio in cui i partecipanti traggono vantaggio dall’essere insieme. È un comportamento riconoscibile immediatamente negli scimpanzé che si spulciano a vicenda, nei bambini che costruiscono un castello di sabbia, o nei cittadini che impilano sacchi di sabbia contro un’alluvione imminente. È immediatamente riconoscibile, perché l’aiuto reciproco è inscritto nei geni di tutti gli animali sociali: collaborano insieme per realizzare ciò che non riuscirebbero a fare da soli". [Insieme, 2012].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla cooperazione, la reciprocità, il gruppo, l'aiuto e il lavoro di squadra. [I link sono in fondo alla pagina].
Nessuno consegue risultati durevoli senza la fattiva collaborazione di altre persone; né vi sono individui che hanno successi durevoli se non aiutano in qualche modo il prossimo. (Napoleon Hill) |
Ogni grande intrapresa è sempre un'opera collettiva che riesce tanto meglio quanto più numerose sono le intelligenze che collaborano, gli occhi che vigilano, le informazioni che circolano, quanto più forte è la motivazione di tutti verso la meta.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994
Il manager deve essere ambizioso, competitivo. Deve cercare il successo per sé e per l'impresa. Ma deve anche essere capace di collaborare con i colleghi e con i dipendenti. Nessuna azienda può crescere se al suo interno non c'è un clima amichevole.
Francesco Alberoni, ibidem
I grandi capi sanno indurre nei loro collaboratori il convincimento di star facendo una cosa importante, di partecipare a qualcosa che ha valore, che merita di essere realizzato. Per riuscirvi l'uomo più ambizioso deve, paradossalmente, sacrificare il proprio sé e mettere al primo posto il risultato collettivo.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994
Ci sono persone coraggiose e generose, che amano il risultato e sono pronte a collaborare con chi ha un compito grande. Dimenticando se stesse, si realizzano nello slancio e nell'azione. Altre invece temono di essere messe in ombra e si preoccupano solo di affermare la propria persona frenando, sfruttando, intralciando gli altri, spesso tormentandoli. Sono i meschini, i predatori, i vili che non hanno il coraggio di vivere pienamente.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998
La collaborazione con gli altri si intreccia con la capacità di comprendere gli altri, il loro punto di vista e le loro intenzioni.
Massimo Ammaniti, Noi, 2015
Lo sport ti insegna qualcosa che, se si imparasse da piccoli e si riuscisse a trasferire successivamente nella società civile, consentirebbe a ognuno di noi di vivere meglio. La collaborazione.
Paolo Bonolis, Perché parlavo da solo, 2019
Il premio più grande che un leader possa ottenere − il retaggio più grande che un leader può lasciare − è un gruppo di persone di talento che collaborano fra loro col massimo impegno e affiatamento: e che sono esse stesse pronte ad assumersi il comando.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)
La gente si sente attratta da chi affronta la vita con un atteggiamento positivo. Noi vogliamo circondarci di amici o collaboratori che siano felici e produttivi e che non si lascino scoraggiare facilmente dalle difficoltà. Un fatto altrettanto prevedibile, in qualsiasi gruppo, è che chi non fa che lamentarsi si crea il vuoto intorno.
Dale Carnegie, ibidem
Trattare i dipendenti come colleghi, senza atteggiamenti di superiorità, senza imposizioni, senza rimproveri. Essi sono i vostri collaboratori, dopo tutto, non i vostri servitori o i vostri migliori amici. Perciò trattateli di conseguenza.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)
Collabora col tuo destino, non andargli contro, non ostacolarlo. Lascia che si compia.
Deepak Chopra, Le sette leggi spirituali del successo, 1994
Le persone dipendenti hanno bisogno degli altri per ottenere quello che vogliono. Le persone indipendenti possono ottenere quello che vogliono attraverso i loro sforzi individuali. Le persone interdipendenti combinano i loro sforzi individuali con quelli degli altri per conseguire un successo più grande.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989
Se si vuole avere un figlio adolescente più coinvolto e portato a collaborare, bisogna essere un genitore più comprensivo, empatico, coerente e amorevole. Se si vuole avere più libertà, più possibilità d’iniziativa nel proprio lavoro, bisogna essere un collaboratore responsabile, dalle mille risorse. Se si vuole avere la fiducia degli altri, bisogna esserne degni.
Stephen Covey, ibidem
Un principio elementare per sentirsi felici e ottenere il sostegno degli altri nella realizzazione dei propri desideri è credere che il prossimo sia disponibile ad aiutarci e a compiere azioni per noi. Quando siamo benevoli nei confronti degli altri otteniamo in cambio altrettanta benevolenza. Un capoufficio che maltratta i dipendenti riceve scarsa collaborazione da questi ultimi e quando siamo scortesi nei confronti dei bambini questi tentano di farcela pagare, anziché ubbidirci. Se ci comportiamo con benevolenza la riceveremo indietro moltiplicata.
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004
Quando lanci un nuovo progetto impegnativo, dì ai tuoi collaboratori che hai scelto proprio loro perché sai – e hai molti esempi da citare – che di fronte a simili sfide la loro creatività fa faville. Al che, si butteranno nel progetto con tutte le energie, invece di lamentarsi degli obiettivi irraggiungibili.
Henrik Fexeus, Come convincere gli altri a fare quello che vuoi e farti amare per questo, 2013
Il ricatto reciproco costituisce spesso la premessa indispensabile per ogni collaborazione.
Franz Fischer, Aforismi, 1979
Nella mia natura c’era socievolezza; perciò in molte imprese mi guadagnai dei collaboratori e mi feci a mia volta loro collaboratore, conseguendo così la felicità di veder loro vivere in me e me vivere in loro.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)
Vogliono alcuni che la loro più alta perspicacia risalti in confronto alla meschinità dei collaboratori; pericolosa presunzione, degna di un fatale castigo. Mai la bontà del ministro ha sminuito la grandezza del signore.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647
Qualsiasi opera dell’uomo, per quanto spontanea, individuale, originalo possa parere, è sempre il frutto di una lunga e vasta, anche se occulta, collaborazione.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908
Usa l'esperienza, la conoscenza e l'impegno degli altri per i tuoi obiettivi. Non solo questa collaborazione ti farà risparmiare tempo ed energia ma ti darà anche un'aura quasi divina di efficienza e rapidità. Non fare mai quello che gli altri possono fare al tuo posto.
Robert Greene, Le 48 leggi del potere, 1998
Siamo tutti esseri umani, e viviamo sullo stesso, piccolo pianeta. Non fosse altro che per sopravvivere, abbiamo bisogno di collaborare gli uni con gli altri.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I consigli del cuore, 2001
Nessuno ha sufficiente esperienza, istruzione, abilità innata e conoscenze da potersi arricchire senza la collaborazione altrui. Ogni piano organizzato e messo in pratica dovrebbe essere la creazione collegiale di un'"alleanza di cervelli".
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938
Chi ha un carattere accattivante e collabora armoniosamente, può perfino compensare così una certa carenza di qualità e quantità nelle mansioni.
Napoleon Hill, ibidem
Il successo di molti imprenditori è dovuto alla loro capacità di scegliere i collaboratori più adatti e qualificati.
Napoleon Hill, ibidem
Non può sperare di riuscire chi respinge gli altri a causa del suo carattere. Il successo dipende dall'applicazione di varie forze, che derivano dalla collaborazione delle numerose persone coinvolte. Una personalità negativa non induce gli altri alla collaborazione.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938
Nessuno consegue risultati durevoli senza la fattiva collaborazione di altre persone; né vi sono individui che hanno successi durevoli se non aiutano in qualche modo il prossimo.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945
L'Alleanza di Cervelli è la base di ogni grande realizzazione, la pietra angolare su cui si fonda il progresso umano, in senso individuale e collettivo. Il significato di tutto ciò è forse racchiuso nella parola "armonia"! Senza tale elemento basilare gli sforzi collettivi possono portare alla collaborazione, ma scarseggeranno del potere derivante da un'efficace coordinazione.
Napoleon Hill, ibidem
Il sistema della libera impresa è la meravigliosa illustrazione dei benefici economici prodotti dalla collaborazione di ogni sforzo teso al miglioramento.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945
Amicizia: il tacito accordo tra due nemici di voler collaborare per un bottino comune.
Elbert Hubbard, The Roycroft Dictionary, 1914
Una persona intelligente assume collaboratori più intelligenti di lui.
Robert Kiyosaki e Sharon Lechter, Padre ricco padre povero, 2000
Non fare preferenze fra i tuoi collaboratori, e non dare a nessuno di loro un potere speciale sui colleghi, specialmente se di suo è già poco popolare; non dare gratifiche insolite, salvo che per straordinarie capacità riconosciute da tutti e a titolo d'incentivo.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)
La cosa pubblica si regge sulla collaborazione. Tant'è vero che ognuno collabora alacremente contro l'altro.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979-1980
La vita interiore dell'uomo più modesto è incredibilmente più profonda della collaborazione d'un'adunata di sapientoni, costretti a pensare e a decidere collegialmente.
Francesco Orestano, Pensieri, 1943
Gli individui che raggiungono l'eccellenza, vale a dire le persone che ottengono risultati straordinari, quasi senza eccezione nutrono grandissimo rispetto per gli altri e sanno apprezzarli. Hanno il senso della collegialità, dello scopo comune e dello sforzo unitario.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000
Non si ha successo duraturo senza rapporti con gli altri e la via per il successo consiste nel costituire un team di persone capaci di effettiva collaborazione.
Anthony Robbins, ibidem
Se siete alla testa di un'azienda, una delle situazioni più produttive che potete istituire con i vostri principali collaboratori è un rapporto di fiducia e cordialità. Se sanno che di loro vi curate, lavoreranno meglio e più assiduamente per voi; se di loro non vi fidate, tireranno a campare. Ci sono persone pronte a stabilire un rapporto e a mantenerlo; e, se sanno che da parte vostra non ci sono infingimenti, potrete creare un legame che durerà finché non farete nulla per spezzarlo.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000
L'uomo ha bisogno della collaborazione, ed è stato provvisto dalla natura, in misura piuttosto inadeguata, è vero, di quell'apparato distintivo dal quale può sgorgare la cordialità necessaria alla collaborazione. L'amore è la prima e più comune forma di emozione che conduca alla collaborazione
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930
L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.
Bertrand Russell, Bertrand Russell dice la sua, 1960
Una particolare dote sociale preziosa nello svolgimento di attività pratiche: la capacità di collaborare. La collaborazione rende più agevole il portare a compimento le cose e la condivisione può sopperire a eventuali carenze individuali.
Richard Sennett, Insieme, 2012
La tendenza alla collaborazione è inscritta nei nostri geni, ma non deve rimanere confinata ai comportamenti di routine; ha bisogno di essere sviluppata e approfondita. Lo vediamo soprattutto quando abbiamo a che fare con persone diverse da noi; allora collaborare diventa uno sforzo molto impegnativo.
Richard Sennett, Insieme, 2012
L’atto di collaborazione si riveste dell’esperienza del piacere condiviso.
Richard Sennett, Insieme, 2012
È bene evitare di mitizzare la collaborazione esistente in natura come se fosse la regola del comportamento. È vero tuttavia che la collaborazione naturale è segnata da una costante: tutti gli animali sociali, le api, i lupi e gli esseri umani, collaborano perché in solitudine non potrebbero garantirsi la sopravvivenza. Hanno – abbiamo – bisogno gli uni degli altri.
Richard Sennett, Insieme, 2012
Quando l’autocompiacimento si sposa con l’individualismo, la collaborazione tramonta.
Richard Sennett, Insieme, 2012
In teoria, ogni azienda è a favore della collaborazione; in pratica, la struttura organizzativa moderna la inibisce, un dato di fatto riconosciuto nelle analisi manageriali del cosiddetto “effetto silos”, l’isolamento di individui e dipartimenti in unità separate, scarsamente comunicanti.
Richard Sennett, Insieme, 2012
La collaborazione migliora la qualità della vita sociale.
Richard Sennett, Insieme, 2012
Oggi, l’effetto incrociato del bisogno di una solidarietà rassicurante e dell’insicurezza economica tende a produrre una vita sociale brutalmente semplificata, dominata da due sole polarità: “noi contro di loro” e “ciascuno da solo”. Ciononostante, io insisto sulla clausola: non è ancora così. I brutali semplificatori della modernità possono forse inibire e distorcere la nostra capacità di vivere e lavorare insieme, ma non cancellano, non possono cancellare, tale capacità. In quanto animali sociali, siamo in grado di collaborare più profondamente di quanto non immagini l’ordine sociale esistente.
Richard Sennett, Insieme, 2012
Le persone che collaborano con te sono tutto. Tutta la produttività della tua impresa deriva da loro: non esistono altre risorse. Tutti i profitti. Tutte le vendite e i risultati raggiunti sono frutto dei tuoi collaboratori. La tua capacità nel saperli selezionare, motivare e ispirare è essenziale per il tuo stesso successo.
Brian Tracy, 7 mosse per rendere vincente il tuo business, 2008
Ben il 95% del tuo successo di imprenditore, è determinato dalla qualità delle persone che collaborano con te.
Brian Tracy, ibidem
Da soli potete arrivare fino a un certo punto. Avete bisogno di collaboratori che vi aiutino a realizzare cose veramente importanti. La capacità di assumere i migliori può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso.
Donald Trump e Bill Zanker, Pensa in grande e manda tutti al diavolo, 2007
Aspettatevi il meglio dai collaboratori. In genere, si dimostreranno all’altezza della sfida, ed è importante che abbiano la necessaria fiducia in se stessi.
Donald Trump e Bill Zanker, ibidem
Date ai collaboratori la possibilità di eccellere. In assenza di quella opportunità, come potranno distinguersi?
Donald Trump e Bill Zanker, ibidem
La collaborazione è molto più potente della concorrenza. Non pensare che solo se sei spinto contro un muro farai del tuo meglio.
Jaggi Vasudev [1]
Più è indipendente un collaboratore e più imprenditoriale diventa l’impresa.
Götz Wolfgang Werner [1]
Lavorare in collaborazione significa perdere la metà del proprio tempo per spiegare all’altro che le sue idee sono stupide.
Georges Wolinski [1]
Per passare il ponte puoi collaborare pure con il diavolo.
Proverbio ebraico
Note
- Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
- Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Cooperazione - Reciprocità - Gruppo - Aiuto - Lavoro di Squadra
Commenti