Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Cooperazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla cooperazione, dal latino cooperari, composto da co- e operari "operare", cioè agire insieme con altri, contribuire con la propria opera al conseguimento di un fine. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla collaborazione, la reciprocità, il gruppo, l'aiuto e il lavoro di squadra. [I link sono in fondo alla pagina].
Persone che si aiutano per salire in vetta a una montagna
C'è un solo modo attraverso il quale l'individuo può acquisire in perpetuo tutta la felicità
di cui la sua natura è capace di godere, e cioè attraverso l'unione e la cooperazione
di tutti a beneficio di ciascuno. (Robert Owen)

Può essere coraggioso e felice e può risolvere tutti i problemi esistenziali solo chi è capace di cooperare, solo chi possiede sufficiente sentimento sociale.
Alfred Adler, Il senso della vita, 1933

La cooperazione presenta indubbi vantaggi: assicura l'uguaglianza e la partecipazione di tutti; favorisce la solidarietà e l'alleanza; rassicura e permette lo sviluppo di un clima di fiducia.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Cooperando si riduce la tensione, al contrario di quanto avviene con la competizione: questo sicuramente rasserena il clima ed il senso di fiducia, ma può anche avere l'effetto di abbassare i risultati, di rallentare l'innovazione.
Diego Agostini, ibidem

Anche per la cooperazione gli eccessi sono da evitare. Essere sempre cooperativi infatti può esporre al “martirio”: un individuo sempre cooperativo è facile preda di uno sempre competitivo.
Diego Agostini, ibidem

È opportuno cooperare tutte le volte che c'è la possibilità di aumentare il valore in gioco. Quando si può ottenere un vantaggio comune, è opportuno cooperare. Lo stesso dobbiamo fare quando abbiamo la possibilità di avere benefici che da soli non potremmo ottenere.
Diego Agostini, ibidem

La competizione ha il grosso vantaggio di produrre incentivi, ma può far cadere nella conflittualità. La cooperazione genera valore, ma può dar luogo ad abbassamento di stimoli e indifferenza. Come bisogna comportarsi allora? Qual è la strada giusta da seguire? Dovremmo riuscire a cogliere i vantaggi della competizione insieme con gli aspetti positivi della cooperazione. Dovremmo riuscire ad eliminare gli svantaggi di entrambe.
Diego Agostini, ibidem

Si coopera per aumentare il valore in gioco, ma quando bisogna dividersi il valore prodotto è necessario utilizzare un atteggiamento competitivo.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Grandi scoperte e grandi progressi implicano invariabilmente la cooperazione di molte menti.
Alexander Graham Bell [1]

L’individualismo è una delle maggiori attrattive dei nostri tempi. Ma sarebbe proprio la cooperazione a dare forza maggiore a tutti noi.
Paolo Bonolis, Perché parlavo da solo, 2019

La cooperazione si basa sulla profonda convinzione che nessuno riesca ad arrivare alla meta se non ci arrivano tutti.
Virginia Burden, The process of intuition, 2011

Tutti gli organismi macroscopici, compresi noi stessi, sono prove viventi del fatto che le pratiche distruttive a lungo andare falliscono. Alla fine gli aggressori distruggono sempre se stessi, lasciando il posto ad altri individui che sanno come cooperare e progredire. La vita non è quindi solo una lotta di competizione, ma anche un trionfo di cooperazione e creatività.
Fritjof Capra, La rete della vita, 1996

La maggior parte della vita è una realtà interdipendente, non indipendente. La maggior parte dei risultati che volete dipende dalla cooperazione fra voi e altre persone. E la mentalità vinco/perdi non
è funzionale a questa cooperazione.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

La cooperazione all'interno dell’ambiente di lavoro è importante per la libera impresa come la competizione sul mercato degli affari. Lo spirito del paradigma vinco/vinci non può sopravvivere in un ambiente di competizione e di confronti.
Stephen Covey, ibidem

Lavorare con efficacia in cooperazione creativa con gli altri richiede un’enorme dote di indipendenza, di sicurezza interiore e di autodisciplina. Altrimenti ciò che chiamiamo interdipendenza è in realtà anti-dipendenza in cui le persone fanno l’opposto che affermare la loro indipendenza, o codipendenza in cui esse necessitano letteralmente della debolezza altrui per appagare i loro bisogni e per giustificare la loro stessa debolezza.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Ricordando che l’oceano è formato da miliardi di gocce d’acqua e che l’unione fa la forza, non si dovrebbe rifiutare mai la cooperazione.
Giuseppe D'Oria (Aforismi inediti su Aforismario)

Amore significa cooperazione e non competizione.
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004

Ogni tipo di cooperazione pacifica tra cittadini si basa principalmente sulla fiducia reciproca e solo secondariamente su istituzioni come tribunali e polizia.
Albert Einstein [1]

Soltanto la forza può cooperare. La debolezza può solo mendicare.
Dwight D. Eisenhower [1]

Andare d’accordo con gli altri è l’essenza del progresso, poiché il successo è legato alla cooperazione.
William Feather [1]

La cooperazione è la capacità salvifica dell’individuo di essere migliore di sé stesso.
Wes Fesler [1]

Mettersi insieme è un inizio; stare insieme è progresso; lavorare insieme è un successo.
[Coming together is a beginning; keeping together is progress; working together is success].
Henry Ford [1]

Non avvilite col disprezzo, non disanimate con la violenza, coloro della cui cooperazione avete bisogno.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

La forza più potente mai conosciuta su questo pianeta è quella della cooperazione umana: una forza di costruzione e distruzione.
Jonathan Haidt [1]

Anche formiche e api possono lavorare insieme in grandi numeri, ma lo fanno in forme estremamente rigide e solo all’interno di strette parentele. I lupi e gli scimpanzé cooperano in maniera molto più flessibile rispetto alle formiche, ma lo possono fare solo con piccoli numeri di altri individui che conoscono intimamente. I Sapiens sono in grado di cooperare in modi estremamente flessibili con un numero indefinito di estranei. Ecco perché i Sapiens governano il mondo, mentre le formiche mangiano i nostri avanzi e gli scimpanzé sono in mostra negli zoo o vengono osservati nei laboratori di ricerca.
Yuval Noah Harari, Sapiens. Da animali a dèi, 2014

I posti di comando richiedono potere e il potere richiede la cooperazione.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Quando mai in un alveare è stato fatto il miele da una sola ape?
Thomas Hood [1]

Il successo è uno sforzo cooperativo; dipende da chi ti sta accanto.
Jon M. Huntsman Sr. [1]

La non cooperazione con il male è un obbligo morale non meno della cooperazione con il bene.
[Noncooperation with evil is as much a moral obligation as is cooperation with good].
Martin Luther King, discorso alla Wesleyan University dell'Illinois, 1966

La competizione è la legge della giungla, mentre la cooperazione è la legge della civiltà
Pëtr Kropotkin [1]

Nessun datore di lavoro oggi è indipendente da chi lo circonda; non può avere successo da solo, non importa quanto siano grandi le sue capacità o il suo capitale. Oggi più che mai il business è una questione di cooperazione.
Orison Swett Marden [1]

Non vi è miglior prova del progresso della civiltà che quella del progresso della cooperazione.
John Stuart Mill, Civilizzazione, 1836

Il grande principio dello sviluppo sia biologico sia sociale è la cooperazione, non l'antagonismo. [...] La scienza ha dimostrato che vi sono buoni motivi per credere che la cooperazione e l'altruismo hanno avuto parte più importante nell'evoluzione della specie animale – uomo compreso – che non le forze egoistiche della natura.
Ashley Montagu, La razza, 1942

Sfrutta o sarai sfruttato; questo è il messaggio recondito che ti viene dato insieme al latte materno. E ogni scuola, ogni liceo, ogni università affonda profonde radici nell’idea della competizione. Una vera educazione non ti insegnerà a competere, ti insegnerà a cooperare. Non ti insegnerà a combattere e a primeggiare, ti insegnerà a essere creativo, amorevole e colmo di beatitudine.
Osho, Discorsi, 1953-1990

C'è un solo modo attraverso il quale l'uomo può acquisire in perpetuo tutta la felicità di cui la sua natura è capace di godere, e cioè attraverso l'unione e la cooperazione di tutti a beneficio di ciascuno.
Robert Owen [1]

La chiave di volta di un’impresa di successo è la cooperazione. Il contrasto ritarda il progresso.
James Cash Penney [1]

Il potere supremo è quello di persone che cooperano, anziché andare ciascuno per la propria strada.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

La competizione si è rivelata utile fino a un certo punto e non oltre, ma la cooperazione, che è ciò a cui dobbiamo tendere oggi, inizia proprio dove finisce la competizione.
Franklin D. Roosevelt [1]

Governo e cooperazione sono, in ogni cosa, le leggi della vita. Anarchia e competizione, le leggi della morte.
John Ruskin [1]

L’unica cosa che salverà l’umanità è la cooperazione.
[The only thing that will redeem mankind is cooperation].
Bertrand Russell [1]

In una società civile l'uomo ha continuamente bisogno della cooperazione e dell'assistenza di un gran numero di persone. 
Adam Smith [1]

Cooperazione non è assenza di conflitto, ma un mezzo per gestire il conflitto.
[Cooperation isn't the absence of conflict but a means of managing conflict].
Deborah Tannen [1]

Nessun uomo potrà mai essere davvero felice se si circonda di cartelli di vietato entrare e se spegne se stesso dall’associazione fisica e mentale e dalla cooperazione con i suoi simili.
Wallace D. Wattles, Tu sei il più grande, 1909

Il valore dell’associazione e della cooperazione mentale è dimostrato dagli straordinari benefici che si ricevono nella pratica. Non ci si considera più come unità autonome e indipendenti, come monadi separate dal resto del mondo. Non ci si isola più in se stessi nella ricerca della propria salute, del proprio benessere e della propria ricchezza, ma ognuno guarda a se stesso e interpreta se stesso come una parte di un tutto organico.
Wallace D. Wattles, ibidem

Ogni individuo che ha lo stimolo e il sostegno mentale e morale di essere realmente in associazione e cooperazione con tutte le altre persone dispone nei momenti di difficoltà di una grandissima forza la cui potenza è oltre qualunque possibile stima.
Wallace D. Wattles, ibidem

Le organizzazioni non garantiscono mai l’unità di spirito, mentre l’unità di spirito si traduce sempre in organizzazione. Perciò il primo passo verso un’organizzazione forte e stabile di qualsiasi tipo è la coltivazione dell’unità mentale e spirituale e il desiderio di cooperare gli uni con gli altri.
Wallace D. Wattles, Tu sei il più grande, 1909

La migliore e più elevata forma di efficienza è la cooperazione spontanea di un popolo libero.
[The highest and best form of efficiency is the spontaneous cooperation of a free people].
Woodrow Wilson [1]

Senza fiducia non c'è cooperazione, e senza cooperazione non c'è progresso. La storia si ferma.
[Without trust there's no cooperation. And without cooperation there's no progress. History stops].
Rick Yancey [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Collaborazione - Reciprocità - Gruppo - Aiuto -Lavoro di Squadra