Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sulla Focalizzazione e sul Focus Mentale

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla focalizzazione e sul focus mentale. In senso concreto, il termine focalizzare (dal latino focus, "focolare") significa mettere a fuoco uno strumento ottico o un’immagine in modo che questa sia visualizzata in modo nitido; in senso figurato, il verbo "focalizzare" significa definire con precisione i termini di un problema o di una questione, oppure concentrare l'attenzione su un punto ritenuto fondamentale.
Negli ultimi anni, la parola "focus" è utilizzata in italiano con la medesima accezione che possiede nella lingua inglese di messa a fuoco, punto centrale, concentrazione, convergenza verso un punto e simili.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla concentrazione, l'attenzione, la consapevolezza, l'obiettivo e il qui e ora. [I link sono in fondo alla pagina].
Il tuo focus mentale dev'essere come la bussola che segue
sempre il nord nonostante le circostanze. (Paola Fraschini)

La tua condizione mentale può portarti in due direzioni: in su o in giù. Se non padroneggi la tua mente, rischi di perdere prima ancora di iniziare. Il focus mentale è particolarmente importante quando devi riorganizzarti e recuperare, sia sul piano fisico che su quello psicologico, a seguito di una sconfitta, un infortunio o una malattia. 
Jim Afremow, Il ritorno del campione, 2017

Le persone che lavorano insieme possono conseguire risultati formidabili. Ciò che conferisce a un gruppo questa particolare forza d’urto è la visione unitaria che i singoli membri condividono. Le idee, la creatività, le scintille d'intelligenza dovranno in definitiva provenire dal gruppo in sé. Ma spesso è necessario un forte capo che focalizzi tutta questa energia, che chiarifichi la visione, stabilisca obiettivi, aiuti ciascuno a comprendere gli ideali del gruppo e mostri ai suoi membri in che modo le loro realizzazioni influiranno sul mondo esterno.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Più osservo me stesso e gli uomini intorno a me e parlo con loro, e più si radica in me la convinzione che qualcosa ci rende incapaci di agire o pensare o dedicarci a qualunque obiettivo che non abbia l’io come punto focale.
Carlos Castaneda [1]

Vivrei solo negli stadi intermedi, se potessi, senza punti di partenza e di arrivo o scopi da raggiungere; me ne starei immerso in un continuo traballamento provvisorio riparato dal mondo, con pensieri circolanti non focalizzati, in attesa di niente. (O in attesa di tutto: cambiamenti e trasformazioni e aperture di nuovi orizzonti sorprendenti da un secondo all'altro.)
Andrea De Carlo, Uto, 1995

Il focus mentale è appunto la capacità della mente di orientarsi su un particolare aspetto. Permette di velocizzare i compiti, rispondere con prontezza alle sollecitazioni, aumentare la concentrazione.
Paola Fraschini, Come il leone e la farfalla, 2018

Ciò su cui orienti il focus mentale, in maniera automatica o consapevole, cresce. Se non ci si aiuta con la volontà, il focus mentale tenderà ad orientarsi secondo schemi pregressi e abitudinari. Ad esempio, se una persona è portata a focalizzarsi sui problemi è probabile che vedrà solo quelli e non le soluzioni. 
Paola Fraschini, ibidem

Il tuo focus mentale dev'essere come la bussola che segue sempre il nord nonostante le circostanze.
Paola Fraschini, ibidem

Non lasciare che i pensieri vadano in una direzione casuale, decidi di focalizzare la mente su pensieri costruttivi. In questo modo il tuo stato d'animo sarà migliore e ti porterà ad agire per ottenere un risultato positivo.
Paola Fraschini, Come il leone e la farfalla, 2018

Non credo che la mente possa essere controllata dal semplice atto passivo di lasciarsi andare. Per calmarla bisogna imparare a dirigerla da qualche parte: si deve focalizzare su qualcosa. Le performance migliori sono il frutto di una mente quieta, e dobbiamo chiederci dove e come focalizzarla. Una volta raggiunto il focus, mantenendosi sul presente, la mente si calma. Focus significa tenere la mente sul qui e ora. Una mente concentrata e rilassata è la più grande delle arti: senza di lei non si può raggiungere nessuna arte, con essa si può ottenere moltissimo.
Timothy Gallwey, Il gioco interiore del tennis, 1974

Una mente focalizzata si interessa solo a quegli aspetti di una situazione necessari a svolgere il compito che abbiamo davanti. Non è distratta da altri pensieri o da fatti esterni, è totalmente coinvolta in quello che è importante nel qui e ora.
Timothy Gallwey, ibidem

Non si raggiunge il focus fissando qualcosa. Non bisogna sforzarsi di focalizzarsi su qualcosa o di pensare. Il focus arriva naturalmente quando la mente è coinvolta. Quando accade, essa è attirata irresistibilmente dall’oggetto (o dal soggetto) che le interessa. È rilassata, non è tesa e preda del controllo. 
Timothy Gallwey, ibidem

Imparare a focalizzare l’attenzione è un’abilità magistrale dalle applicazioni illimitate.
Timothy Gallwey, ibidem

Quando l’attenzione si focalizza su qualcosa, arriva la conoscenza. L’attenzione è consapevolezza focalizzata, e la consapevolezza è il potere della conoscenza.
Timothy Gallwey, ibidem

Mettete a fuoco. Focalizzate l’attenzione sul momento presente, l’unico nel quale potete vivere.
Timothy Gallwey, ibidem

Focus significa non indugiare nel passato, pensando agli errori e ai trionfi andati; significa non farsi rapire dal futuro, che sia fatto di sogni o di paure; significa dare tutta l’attenzione al presente.
Timothy Gallwey, ibidem

Focalizzare la mente significa non farla scorrazzare lontano. Non significa non pensare, ma essere noi stessi a dirigere i nostri pensieri. 
Timothy Gallwey, ibidem

Il focus può essere allenato su un campo da tennis, tagliando le carote, in una riunione molto tesa in ufficio, oppure guidando nel traffico. Può essere allenato quando siamo soli o quando stiamo parlando con qualcuno. 
Timothy Gallwey, ibidem

È necessario imparare anche a focalizzare la consapevolezza sull’ora. Significa sintonizzarsi sul presente. I maggiori cali di concentrazione avvengono quando ci consentiamo di fantasticare su quello che sta per accadere o indugiamo su ciò che è già successo. 
Timothy Gallwey, Il gioco interiore del tennis, 1974

Una mente turbata dal dubbio non può focalizzarsi sulla via che porta alla vittoria. Due uomini sono pari, veramente pari, solo quando entrambi hanno un'eguale fiducia in sé stessi.
Arthur Golden, Memorie di una geisha, 1997

Quando la nostra attenzione è focalizzata, impariamo meglio. Se ci concentriamo su quello che stiamo studiando, il cervello mappa le informazioni su ciò che già conosciamo creando nuove connessioni neurali.
Daniel Goleman, Focus, 2013

I fattori di distrazione più potenti sono le nostre emozioni: tutto ciò che è in grado di suscitare in noi forti sensazioni attira la nostra attenzione. Le persone più concentrate sono comunque in grado di resistere a questa attrazione magnetica e di mantenere focalizzata altrove la loro attenzione.
Daniel Goleman, Focus, 2013

Considerare e godere l’attimo sempre come il punto focale dell’esistenza, per preparare il quale tutto il passato si è dato da fare: questo significherebbe vivere!
Friedrich Hebbel, Diari, 1835-1863 (postumo 1885/87)

Il grimaldello buono per tutti gli usi serve effettivamente a poco: focalizzate gli sforzi su un determinato obiettivo per volta.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

La concentrazione è focalizzazione della mente su un singolo oggetto: ma a noi interessa tutto il processo della vita, e se ci concentriamo solo su un particolare aspetto di essa, ne risulterà banalizzata.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Quando la mente è focalizzata su qualcosa, si paralizza. Quando cessa di fluire liberamente come deve, non possiamo più parlare di mente in quanto tale.
Bruce Lee, ibidem

Abitiamo l'era dell'iper-connessione, della distrazione e dell'impazienza. Attraverso bit digitali, ogni cosa sembra richiedere attenzione e risposta istantanea. Nel lavoro si tratta soprattutto di e-mail e messaggistica istantanea. Nella vita privata il protagonista è l'accesso maniacale ai social network e all'infotainment. Di conseguenza il grande problema, oggi, è la qualità del focus mentale. Senza focus si lavora lo stesso, però male: più fatica ed errori, meno produttività e soddisfazione.
Francesco Muzzarelli e ‎Francesco Tamba, Governare il tempo, 2023

Il focus della mente, cioè la concentrazione, è una sorta di cinghia di trasmissione che unisce il tempo agli obiettivi, mantenendoci in "trazione" verso di essi. L'opposto è la distrazione, che invece ci "stacca dall'albero motore", facendoci girare a vuoto e andare alla deriva.
Francesco Muzzarelli e ‎Francesco Tamba, ibidem

Come stile di vita, voler essere sempre il punto focale è intrinsecamente malsano. 
Frank Ocean [1]

La persona davvero sana di mente non ha niente a che fare con il divenire. Tutto il suo interesse è focalizzato sull’immediato, su ciò che realmente è. Se entri nell’immediato, vi trovi l’Assoluto. Se entri in ciò che è vicino a te, vi trovi tutte le stelle più lontane. Se entri nel momento presente, hai l’eternità nelle tue mani.
Osho, Discorsi, 1953-1990

Non essere troppo focalizzato su una meta: coloro che si fissano su una meta si lasciano sfuggire la vita.
Osho, ibidem

Con «focus», intendiamo su cosa ci concentriamo e come lo facciamo. Inevitabilmente qualsiasi cosa su cui ci focalizziamo diventa per noi la nostra realtà.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

Più ti focalizzi sulla paura, più le dai potere.
Roberto Re, ibidem

Noi abbiamo il potere di decidere su cosa focalizzarci e quindi abbiamo la possibilità di cambiare stato d’animo in ogni momento.
Roberto Re, ibidem

Quando definiamo esattamente cosa vogliamo, ci muoviamo più rapidi e determinati in quella direzione, senza disperdere le nostre energie e con una mente perfettamente focalizzata.
Roberto Re, ibidem

In molti sono talmente abituati a focalizzarsi solo sugli aspetti negativi da avere grandi difficoltà a evidenziarne di positivi. C'è sempre qualcosa di buono, anche se non balza immediatamente agli occhi, e il buon leader sa «scovarlo» ed enfatizzarlo.
Roberto Re, ibidem

Per quanto tutto ciò che ti circonda possa essere buono e positivo, puoi sempre trovare qualcosa che non rispecchia le tue aspettative: focalizzare l’attenzione lì è il modo migliore per creare infelicità nella tua esistenza. Al contrario ci sono moltissime persone che avrebbero più di un motivo per essere infelici, ma nonostante questo riescono a condurre una vita ricca di serenità e felicità, focalizzandosi su ciò che c’è comunque di bello nella loro esistenza ed essendone grate.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

Tutti pensiamo di riuscire a spostare intenzionalmente il nostro focus su ciò che ci interessa senza distrarci, ma pochi, in realtà, lo sanno fare adeguatamente.
Gennaro Romagnoli, Facci caso, 2020

“Centrati” completamente sul momento presente, focalizzati su tutte le risorse che esso porta con sé, comprese quelle che non vedi, in cui non credi, che non vuoi usare, che reputi imperfette, inutili, o addirittura invalidanti, e comincia a capire come valorizzarle e sfruttarle al 101% per te, per i tuoi obiettivi e per la tua felicità. Non conta ciò che hai, conta come lo utilizzi.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Il genio ha maggior luce di un altro onest'uomo, ma concentra questa luce, mediante una lente di un certo tipo, su un punto focale. 
Ludwig Wittgenstein [1]

I raggi del sole, focalizzati attraverso una forte lente, possono incendiare il legno. In modo simile, la pratica dello yoga concentra la mente al punto da bruciare via le cortine del dubbio e dell’incertezza, permettendo alla luce della verità interiore di manifestarsi.
Paramahansa Yogananda [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Concentrazione - Attenzione - Consapevolezza - Obiettivo - Qui e Ora

Nessun commento: