Aforismi, frasi e citazioni sui Campioni
Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più belle sui campioni. Il termine "campione" deriva dal latino campus, che indicava il campo di battaglia. In ambito sportivo, si definisce "campione" il vincitore di una gara o di un campionato. In senso generico, è detto campione anche un atleta di grande successo.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui vincenti, sugli atleti, gli sportivi, lo sport e l'allenamento. [I link sono in fondo alla pagina].
I campioni non si fanno nelle palestre, si fanno con qualcosa che hanno dentro: un desiderio, un sogno, una visione. (Muhammad Ali) |
Il successo consiste nella realizzazione dei propri obiettivi. Perciò il successo lo si misura solo con se stessi. Non vedete certi campioni che raggiungono traguardi eccezionali, eppure non sono contenti? Magari chi gareggia con loro ha come aspirazione di raggiungere nella propria carriera un decimo di quello che hanno raggiunto loro. Eppure loro non sono contenti. Perché? Ma perché hanno obiettivi ancora più alti. Il loro concetto di successo è diverso dal nostro ed è diverso da quello dei loro avversari. Le mete che accontenterebbero altri non soddisfano loro.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000
Tutti i campioni che hanno avuto una carriera folgorante avevano una spinta interiore. Molti di loro sono venuti dai ghetti, da ambienti miserabili e lo sport è stato l'unica strada per uscirne, l'unico strumento per il riscatto.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo − un desiderio, un sogno, una visione.
[Champions aren't made in gyms, champions are made from something they have deep inside them − a desire, a dream, a vision].
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo − un desiderio, un sogno, una visione.
[Champions aren't made in gyms, champions are made from something they have deep inside them − a desire, a dream, a vision].
Muhammad Ali [1]
Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo: "Non rinunciare! Soffri ora − e vivrai il resto della tua vita come un campione".
[I hated every minute of training, but I said: "Don't quit. Suffer now, and live the rest of your life as a champion"].
[I hated every minute of training, but I said: "Don't quit. Suffer now, and live the rest of your life as a champion"].
Muhammad Ali [1]
Per essere un grande campione devi credere di essere il migliore. Se non lo sei, fingi di esserlo.
Muhammad Ali [1]
I più grandi campioni hanno sempre fatto la differenza col cuore.
Lance Armstrong [1]
I campioni sono quelli che vogliono lasciare il loro sport in condizioni migliori rispetto a quando hanno iniziato a praticarlo.
Arthur Ashe [1]
Credo che qualsiasi campione ami parlare dei campionati vinti, e non dei premi come miglior giocatore. Quando vinci con la tua squadra, non c'è niente che possa superare quella sensazione, nemmeno i successi personali.
Larry Bird, cit su Corriere della Sera, 2008
Campioni si diventa. Secondi o terzi si nasce.
Massimo Bucchi, Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992
Diventa bravo in qualsiasi campo, e ti crei subito dei nemici. i campioni vengono innalzati affinché la folla provi poi maggior gusto a vederli rotolare, battuti, fra la merda, e gode a subissarli di fischi.
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972
I campioni non si riconoscono da quante gare vincono, ma da come si rialzano dopo una sconfitta.
Niccolò Campriani, su Gazzetta dello Sport.it, 2008.
Un campione non è fatto di muscoli; un campione è fatto di cuore.
Liang Chow [1]
Credo di avere capito cosa serve per essere un campione. Bisogna volerlo con tutto il cuore. Bi sogna avere coraggio, sentirsi parte di un gruppo senza temere la solitudine. Bisogna allenarsi, e allenarsi, e allenarsi. I sacrifici non devono far paura: saranno tanti, però tu sarai di più, sarai più forte. E odierai la sconfitta come una malattia, come un posto brutto dove non vuoi stare.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012
Per diventare un campione ho perso gli anni della complicità con gli amici, delle uscite al pomeriggio, delle serate in discoteca. A quindici anni mi allenavo già tutti i giorni come un professionista.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012
Siccome i bambini osservano con enorme attenzione i campioni, i loro idoli sportivi, lo stile è anche non tradirli.
Alessandro Del Piero, ibidem
Penso che la bellezza, per essere davvero tale, abbia però bisogno di conferme. Un campione è bello quando dura.
Alessandro Del Piero, ibidem
Senza dubbi, senza debolezze, vincendo l’umanissima paura di sbagliare: anche i campioni la conoscono, devono imparare a gestirla e superarla. Serve tempo per arrivarci, servono sconfitte e ferite. Serve la volontà di non sbagliare più.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012
Un campione è qualcuno che si rialza quando non può.
[A champion is someone who gets up when he can't].
Jack Dempsey [1]
Nello sport non sei considerato un vero campione finché non hai difeso il titolo con successo. Vincere una volta può essere un colpo di fortuna, vincere due volte è la prova che sei il migliore.
Althea Gibson [1]
Quando si supera un limite, quando si vince una gara, si mette sempre in gioco il proprio talento. Ma può non bastare per lasciare un segno nella storia. Non basta centrare il bersaglio per dire di essere i migliori. I veri campioni, quelli che al talento uniscono la genialità, puntano a bersagli che gli altri neppure riescono a immaginare.
Massimo Giudicelli, in Umberto Pelizzari, Con la forza del respiro, 2021
Per diventare campioni la cosa fondamentale è avere una grande passione per lo sport in generale e poi essere particolarmente dotati per quello che si pratica.
Ruud Gullit [1]
Si dice che campioni si nasce e non si diventa. È vero fino a un certo punto, perché senza l’allenamento quotidiano, senza l’applicazione uno non diventa un asso.
Ruud Gullit [1]
I veri campioni non sono sempre quelli che vincono, ma quelli con più coraggio.
[True champions aren't always the ones that win, but those with the most guts].
Mia Hamm [1]
Siete nati per essere dei campioni: gli ostacoli e le difficoltà che troverete sul cammino non valgono nemmeno un decimo di quelli che avete già superato al momento del concepimento.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960
Siete nati per essere dei campioni. Avete ereditato dalla vasta riserva dell'evoluzione umana tutte le abilità e le potenzialità di cui avete bisogno per conseguire i vostri obiettivi. Siete disposti a pagare il prezzo per sviluppare i vostri talenti e usare le qualità connaturate che avete?
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960
Quando nasce un campione, nascono mille cloni!
Lew Hoad, cit. su il Giornale, 2009
Imparare in giovane età ad affrontare le proprie paure, è ciò che fa la differenza tra quelli che diventano campioni e quelli che non lo diventano.
Evander Holyfield [1]
Un campione ha paura di perdere, tutti gli altri hanno paura di vincere. (Billie Jean King) |
Per essere un campione è necessario qualcosa di più dell'essere semplicemente un giocatore forte; bisogna essere anche un essere umano forte.
Anatoly Karpov [1]
Il modo migliore e più veloce per imparare uno sport è quello di guardare e imitare un campione.
[The best and fastest way to learn a sport is to watch and imitate a champion].
Jean-Claude Killy [1]
[The best and fastest way to learn a sport is to watch and imitate a champion].
Jean-Claude Killy [1]
Un campione ha paura di perdere, tutti gli altri hanno paura di vincere.
[A champion is afraid of losing. Everyone else is afraid of winning].
[A champion is afraid of losing. Everyone else is afraid of winning].
Billie Jean King [1]
Lo stato d'animo dell'atleta nel momento in cui affronta la prova determina il grado di tensione che esso porterà nell'incontro. L'atleta non troppo teso prima dell'incontro è sicuro di sé, calmo e rilassato. È nello «stato d'animo del vincitore». Si ritiene assolutamente all'altezza della situazione che sta per affrontare. Per molti atleti sentirsi campioni è una «necessità psicologica». Forti di precedenti successi e avendo perfettamente digerito le precedenti sconfitte, si sentono a loro perfetto agio, nel loro elemento, come lucci fra le carpe.
Bruce Lee, Jeet Kune Do, 1975 (a cura di Linda Lee - postumo)
Nello sport tutti hanno la possibilità di diventare campioni. Purché la motivazione principale sia il divertimento.
Carl Lewis, cit. su Gazzetta dello Sport, 1999
Se il grande campione pretende di essere la primadonna, a scapito dei suoi compagni, quel collettivo non avrà successo. Il campione deve mettersi a disposizione.
Marcello Lippi, Corriere della sera, 1996
Ho due sogni: il primo è giocare un Mondiale, il secondo è vincerlo.
Diego Armando Maradona, intervista, 1970 [a 10 anni d'età]
Se non sono felice dentro, non riesco ad essere un campione.
Diego Armando Maradona [1]
Quanti campioni senza valore in circolazione per il mondo.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80
La forza mentale è ciò che distingue i campioni dai quasi campioni.
Rafael Nadal, La mia storia, 2011
Diventando campione, uno impara molte cose, ma nessuno ti insegna come comportarti in caso di vittoria improvvisa.
Yannick Noah [1]
Siamo i campioni, amici miei, / e continueremo a combattere, fino alla fine. / Siamo i campioni / siamo i campioni / non è il tempo per i perdenti / perché noi siamo i campioni del mondo.
[We are the champions, my friends / and we'll keep on fighting, till the end / We are the champions / we are the champions / no time for losers / ‘cause we are the champions of the world].
Queen, We are the champions, 1977
Per essere un campione devi credere in te stesso anche quando nessun altro lo farà.
[To be a champ you have to believe in yourself when no one else will].
Sugar Ray Robinson [1]
Per essere un buon campione bisogna anche saper perdere.
Michael Schumacher, Gazzetta.it, 2012
La colazione dei campioni non sono i cereali, sono le sfide.
[The breakfast of champions is not cereal, it's the opposition].
Nick Seitz [1]
Il marchio di un grande giocatore sta nella sua capacità di riprendersi. I grandi campioni si sono tutti ripresi da una sconfitta.
Sam Snead [1]
Per i campioni sportivi, niente fumo, niente vino e niente donne. Ma allora che vincono a fare?
Totò (Antonio De Curtis), in Totò al giro d'Italia, 1948
La carriera di grandissimi campioni sportivi non si basa sul talento, ma sul fatto che hanno imparato a impegnarsi più degli altri.
Pietro Trabucchi, Resisto dunque sono, 2007
I dirigenti di azienda, allo stadio o nei talk show televisivi, mi chiedono spesso: «Voi campioni come gestite lo stress della vittoria e della sconfitta, l’ansia della performance e dei risultati?». Io rispondo:
«Devi credere in te stesso e nel tuo lavoro, faticare senza dare troppo peso a risultati positivi e negativi, con carattere».
Javier Zanetti, Giocare da uomo, 2013
Un campione ha una dote particolare, una sorte di divinazione del momento. Se la partita si blocca, i minuti passano e bisogna risolverla, lui trova la giocata geniale.
Javier Zanetti, Giocare da uomo, 2013
Javier Zanetti, Giocare da uomo, 2013
Un campione ha una dote particolare, una sorte di divinazione del momento. Se la partita si blocca, i minuti passano e bisogna risolverla, lui trova la giocata geniale.
Javier Zanetti, Giocare da uomo, 2013
I campioni credono in sé stessi anche se nessun altro lo fa.
[Champions believe in themselves even if no one else does].
Anonimo
I campioni si allenano, i perdenti si lamentano.
[Champions train, losers complain].
Anonimo
Allenati come un atleta; mangia come un nutrizionista; dormi come un bambino; vinci come un campione.
[Train like an athlete, eat like a nutritionist, sleep like a baby, win like a champion].
Anonimo
Note
- Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
- Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Vincenti - Atleti - Sportivi - Calciatori - Allenamento