Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sugli Sportivi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sugli sportivi. cioè su chi pratica sport o su chi se ne interessa con passione. Per frasi sull'essere sportivi, cioè leali e corretti, vedi il link "sportività" riportato in fondo alla pagina.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla sportività, il fair play, lo sport, gli atleti, i campioni e i tifosi. [I link sono in fondo alla pagina].
Per gli sportivi che vogliono diventare campioni, la mente può essere
altrettanto importante, se non più importante, di qualsiasi altra parte del corpo.
(Gary Neville - Foto: Michael Jordan)
Lo sportivo sa che uno sport è ricreazione, gioco, divertimento e passatempo, ma i suoi occhi sono fissi su un obiettivo più alto, sulla cosa più importante della sua vita, che è la sua educazione o la sua vocazione.
Avery Brundage [1]

Un paese può dirsi davvero sportivo quando la maggioranza dei suoi abitanti sente lo sport come una necessità personale.
Pierre de Coubertin [1]

Il giorno in cui uno sportivo smetterà di pensare prima di tutto alla felicità che il suo sforzo gli procura e all'ebbrezza dell'equilibrio tra potenza e fisico che ne deriva, il giorno in cui lascerà che le considerazioni sulla vanità o sull'interesse prendano il sopravvento, in quel giorno i suoi ideali moriranno.
Pierre de Coubertin [1]

Non arrivo a capire quelli che dicono: "Sono sportivo, guardo la partita in televisione!" Allora io sono giornalista perché guardo il telegiornale?
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999

Basta con questi poveri vecchi che per non finire all'ospizio fanno finta di essere ancora attivi e sportivi: vecchi sulle piste di sci, costretti a usare il catetere al posto dello skylift.
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999

Colui che legge il giornale non è giornalista, così come chi assiste ad eventi dello sport non è sportivo.
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

Non sono un grosso sportivo. L’altro giorno mi sono venuti i crampi e stavo giocando solo da mezz'ora. A shangai.
Marco De Carli [1]

Siccome i bambini osservano con enorme attenzione i campioni, i loro idoli sportivi, lo stile è anche non tradirli.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Quando vedo uno sportivo che dà il cattivo esempio, ci resto male. Non per moralismo, ma perché costui non ha capito quanto pesa ogni suo gesto, quanto può essere emulato.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Quando sei dentro la tua storia di sportivo, in cammino, è difficile fermarti a ragionare. Non si pensa bene con il fiatone.
Alessandro Del Piero, Detto tra noi, 2017

I grandi sportivi, nessuno escluso, sono puntigliosi, perfezionisti, attenti al dettaglio, quasi ossessivi.
Alessandro Del Piero, ibidem

Ho imparato fin dall'inizio che il talento, se non viene allenato e se non si accompagna alla solidità mentale e allo spasmodico desiderio di emergere e di superare sempre se stessi, rischia inevitabilmente di perdersi e non produce frutti. Ci vogliono passione, umiltà, determinazione, serietà. E poi, nella costruzione della mentalità da sportivo professionista: ambizione, voglia di vincere, cattiveria.
Alessandro Del Piero, Detto tra noi, 2017

Vincere con modestia e perdere con leggerezza: questo è il marchio di un grande sportivo.
Gareth Edwards [1]

Nel calcio, come in tutte le altre attività, sono molto più numerosi i consumatori che i creatori. Il cemento ha ricoperto i campi e gli spiazzi dove ognuno poteva organizzare una partitella di pallone in qualsiasi momento e il lavoro ha divorato il tempo per il gioco. La maggior parte della gente non gioca ma guarda gli altri giocare, dal televisore o dalla tribuna, sempre più lontana dal campo di gioco.
Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio, 1995

Anche nel calcio non mancano gli spettatori che di tanto in tanto diventano protagonisti, per pura allegria, oltre a guardare e ammirare i giocatori professionisti. E non solo i ragazzini: in qualche modo, per quanto possano essere lontani i campi più abbordabili, gli amici del quartiere, i compagni di fabbrica, dell’ufficio o della facoltà si danno ancora da fare per divertirsi col pallone fino a quando cadono sfiniti, e allora vinti e vincitori bevono insieme, fumano, e condividono una bella scorpacciata, insomma, quei piaceri che agli sportivi professionisti sono proibiti.
Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio, 1995

Lo sportivo della domenica è quello che va a correre vestito da Decathlon e viene superato da quelli con le infradito e la borsa della spesa.
Roberto Gerevini [1]

Il tifoso sta allo sportivo come l'ubriaco all'euforico.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Non è raro che un non sportivo e uno sportivo muoiano alla stessa età: ma il primo ha vissuto in stato di conservazione e l'altro in stato di vita.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

Non si è necessariamente sportivi quando si è animali, ma esistono animali sportivi e sono sovrani nel loro regno.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

La ginnastica conduce all'atletismo, L’atletismo alla doccia, la doccia alla piscina. Ogni sport è una corsa verso la nettezza. Ogni sportivo finisce la sua giornata a nuoto.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

La differenza tra la passione dello sport e le altre passioni è che mai lo sportivo considera la morte come un ausilio o come un fine.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

Nuotatori sono quanti sanno muoversi nell'acqua. Sportivi, quanti sanno muoversi nell'aria. Gli altri vi sussistono grazie a un penoso sistema di campana da palombaro.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

Ormai non ci sono che le campionesse sportive a temere l’uomo, anche mingherlino.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

Se non provate mai di fronte ai vostri mali fisici un sentimento di possesso, se non dite «il mio reumatismo, il mio tifo», è segno che potete essere un buon sportivo.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

Battere i record, è l'idea fissa di ogni sportivo, e c'è come una usurpazione da parte del corpo vocazione spirituale del cristiano: andare al di là di se stessi.
François Mauriac [1]

Il vero spirito sportivo partecipa sempre dello spirito religioso.
André Maurois [1]

Se non si studia, se non si hanno interessi, non c'è crescita della persona. Uno sportivo non deve essere Einstein, ma un minimo ci devi provare a darti degli strumenti e non solo a gonfiare il portafoglio.
Pietro Mennea, su la Repubblica, 2012

Per gli sportivi che vogliono diventare campioni, la mente può essere altrettanto importante, se non più importante, di qualsiasi altra parte del corpo.
Gary Neville [1]

Per essere buoni sportivi, bisogna essere stoici e non mostrare mai rancore nella sconfitta, trionfo nella vittoria o irritazione a prescindere dal fastidio.
Emily Post [1]

Uno che pratica sport è molto meglio di cento che ne parlano.
Knute Rockne [1]

Per i campioni sportivi, niente fumo, niente vino e niente donne. Ma allora che vincono a fare?
Totò (Antonio De Curtis), in Totò al Giro d'Italia, 1948

La carriera di grandissimi campioni sportivi non si basa sul talento, ma sul fatto che hanno imparato a impegnarsi più degli altri.
Pietro Trabucchi, Resisto dunque sono, 2007

Ieri non c'era la serie A e per noi sportivi sedentari è una vedovanza feroce.
Paolo Villaggio, Caro direttore, ci scrivo..., 1993

Mi sono ammalato, anche se non so dove, né quando né come. È una penosissima malattia cronica, dovuta a un virus molto diffuso in tutta Europa: sono un guardatore domenicale di televisione, con particolare applicazione, anzi accanimento, per gli eventi sportivi. Come tutti gli sportivi sedentari, comincio la mia performance intorno alle due del pomeriggio. Con la tragica spaghettata aglio, aglio e peperoncino in corpo. E sulla mia poltrona d'ordinanza vado giù, sprofondo lento, implacabile in un vortice nero di sonno senza sogni.
Paolo Villaggio, Caro direttore, ci scrivo..., 1993

L’unico sport che ho praticato nella mia vita è andare ai funerali dei miei amici sportivi.
Anonimo (attribuito a Mark Twain)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sportività e Fair PlaySportAtleti - CampioniTifosi