Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Calciatori

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sui calciatori (o giocatori di calcio). Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul calcio, il portiere, i campioni, la squadra e l'allenatore. [I link sono in fondo alla pagina].
Gli attaccanti vincono le partite, i difensori vincono i campionati.
John Gregory - Foto: Claudio Gentile e Maradona
Mondiali di Calcio, Spagna 1982)
Penso che il sesso, anche prima della partita, non faccia male. Farsi bene non fa mai male.
Roberto Baggio [3]

Cesarini, quello della zona Cesarini, proprio lui: quando dai il tuo nome a un pezzetto di Tempo – il quale è solo di dio, dice la Bibbia – qualcosa nella vita lo hai fatto.
Alessandro Baricco, su la Repubblica, 2015

Beckham? Non sa calciare di sinistro, non sa colpire di testa, non sa contrastare e non fa molti gol. A parte questo, va bene.
George Best [3]

Io dico sempre ai ragazzi che il calcio per noi è movimento, spostamento. Bisogna sempre correre. Ogni giocatore, in ogni circostanza, ha sempre una buona ragione per correre. Nel calcio non esiste una sola circostanza in cui un giocatore possa permettersi di stare fermo in campo.
Marcelo Bielsa [1]

Un giocatore con due occhi deve controllare il pallone e con due il giocatore avversario.
Vujadin Boškov, in Stefano Barbetta, Come sopravvivere al campionato di calcio, 2008

Se ci sono due giocatori per lo stesso ruolo, gioca il peggiore.
Arthur Bloch, Seconda legge di Murray, La legge di Murphy II, 1980

Un fuoriclasse è un giocatore che, non appena viene acquistato dalla tua squadra, diventa una ciofeca. Una ciofeca è un giocatore che non appena viene ceduto dalla tua squadra diventa un fuoriclasse.
Arthur Bloch, Principio di Knox sui fuoriclasse, La legge di Murphy II, 1980

Intraprendere il mestiere di calciatore è desiderio comune a milioni, che dico? ormai a miliardi di ragazzi. Questo desiderio, tuttavia, può andare deluso pochissimo tempo dopo essere stato concepito.
Gianni Brera, Il più bel gioco del mondo, 2007

Il calciatore ideale è un atleta dotato di repertorio tecnico più completo possibile. Avendo fondo atletico e potenza – cioè velocità più forza – si può lavorare sul repertorio come un suonatore solista sul proprio strumento e sugli spartiti.
Gianni Brera, ibidem

Il centrocampo è un autentico mare magno nel quale è facilissimo affogare, dopo aver corso e boccheggiato invano. Chi vi si ritrova sempre è centrocampista di classe; chi vi si smarrisce non è quasi mai inventore di gioco: nel migliore dei casi è un’aggiunta alla difesa.
Gianni Brera, ibidem

Nessun grandissimo giocatore, fatte rare eccezioni, è mai stato alto di statura. Lo stesso Pelé è un normotipo e vicino, per giunta, al brevilineo. L’alta statura non consente per solito la coordinazione sufficiente a reggere i movimenti bruschi e talora frenetici del calcio. Il baricentro basso è più idoneo al pedatore, consente miglior aderenza al terreno e quindi maggior equilibrio.
Gianni Brera, Il più bel gioco del mondo, 2007

La retribuzione più alta per una singola prestazione d'opera è riconosciuta come legittima dalla collettività in favore di chi agisce nel campo dello spettacolo: cantanti, attori, pugilatori, calciatori. La ricreazione dell'uomo deve essere giudicata almeno cento volte più importante della sua alimentazione, del suo vestiario, della sua casa, se per quelle edonistiche attività si ritiene equo un compenso giornaliero cento volte più elevato di quello percepito da un operaio dell'industria, dell' edilizia, dell' agricoltura.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Alcuni dicono che noi giocatori professionisti siamo schiavi del calcio. Bene, se questa è schiavitù, datemi l'ergastolo.
Bobby Charlton [1]

Sulla schiena di ogni calciatore professionista invece di uno dei soliti undici numeri si potrebbe provare a metterci il numero dei miliardi che prende.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

Un uomo poco intelligente o semplicemente lento di comprensione non potrà mai diventare un buon calciatore.
Pierre de Coubertin, Note sul calcio, 1897

La razza peggiore del calcio? Sono i calciatori. Pensano solo ai diritti e neanche conoscono i doveri.
Michele Criscitiello [1]

Ho sempre pensato che bisogna dare una chance a un giocatore non appena la situazione lo permette. Che giochi nelle riserve o nelle giovanili, quando si ha l’impressione che un giocatore sia pronto bisogna buttarlo nella mischia e osservare cosa succede.
Johan Cruijff, La mia rivoluzione, 2016

I calciatori inseguono sogni come noi, con la differenza di saper fare con la palla ciò che noi non siamo capaci di fare. Difficile non trasformarli in eroi, difficile non amarli, ma anche non odiarli con la stessa intensità nel giorno in cui ci sentissimo traditi da un cambio di casacca.
Riccardo Cucchi, La partita del secolo, 2020

Non aver paura di sbagliare un calcio di rigore: | non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore; | un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia.
Francesco De Gregori, La leva calcistica della classe '68, 1982

Chissà quanti ne hai visti e quanti ne vedrai / di giocatori che non hanno vinto mai / ed hanno appeso le scarpe a qualche tipo di muro / e adesso ridono dentro a un bar,
Francesco De Gregori, La leva calcistica della classe '68, 1982

Per i calciatori che finiscono la carriera, ci vorrebbe un reinserimento sociale, come per i carcerati.
Marisa De Santis [3]

I soldi risolvono un bel po' di problemi pratici, però conosco un sacco di ricchi tristi, anche nel calcio e non è retorica: è la verità. In questo mondo c'è solitudine, a volte depressione.
Alessandro Del Piero [1]

Il calciatore sta sul campo da gioco completamente esposto. È allo scoperto. Se è un fesso, si vede subito, se è un mascalzone, anche.
Marguerite Duras [2]

Non è vero che il calcio non sia uno sport da signorine. Sono i calciatori a essere delle signorine.
Franca Fiacconi [3]

Il calciatore. Ha il pallino del pallone
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Non ho sfondato nel calcio per due motivi: il primo, la mia gamba sinistra, il secondo, la mia gamba destra.
Roberto Fontanarrosa, cit. in Patricio Falconí Almeida, Il libro bianco del calcio, 2005

Mi scusi Presidente / non sento un gran bisogno / dell'inno nazionale / di cui un po' mi vergogno. / In quanto ai calciatori / non voglio giudicare / i nostri non lo sanno / o hanno più pudore.
Giorgio Gaber, Io non mi sento italiano, 2003

Avrei voluto essere un calciatore. Giocavo benissimo, ero un fenomeno, ma soltanto di notte, mentre dormivo; durante il giorno ero il peggior scarpone che sia comparso nei campetti del mio paese.
Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio, 1997

Il giocatore professionista si è salvato dalla fabbrica o dall'ufficio, lo pagano per divertirsi, ha vinto alla lotteria. E anche se deve sudare come una fontana, senza avere diritto a stancarsi né a sbagliare, lui è sui giornali e in televisione, le radio ripetono il suo nome, le donne sospirano per lui e i bambini vorrebbero imitarlo.
Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio, 1997

[Il giocatore] quanto più ha successo e più denaro guadagna, più diventa prigioniero. Sottomesso a una disciplina militare, soffre ogni giorno il castigo di allenamenti feroci e si sottomette al bombardamento di analgesici e infiltrazioni di cortisone che mascherano il dolore e fingono la salute. E alla vigilia delle partite importanti lo rinchiudono in un campo di concentramento dove compie lavori forzati, mangia cibi insulsi, si sbronza di acqua e dorme da solo.
Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio, 1997

Negli altri mestieri umani il tramonto arriva con la vecchiaia, ma il giocatore di calcio può essere vecchio anche a trent'anni. I muscoli si stancano presto.
Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio, 1997

Un brutto giorno il giocatore scopre che si è giocato la vita in un colpo solo e che il denaro è volato via e la fama pure. La fama, signora fugace, non gli ha lasciato neppure una letterina di consolazione.
Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio, 1997

La tecnocrazia dello sport professionistico ha imposto un calcio di pura velocità e molta forza che rinuncia all'allegria, che atrofizza la fantasia e proibisce il coraggio. Per fortuna appare ancora sui campi di gioco, sia pure molto di rado, qualche sfacciato con la faccia sporca che esce dallo spartito e commette lo sproposito di mettere a sedere tutta la squadra avversaria, l’arbitro e il pubblico delle tribune, per il puro piacere del corpo che si lancia verso l’avventura proibita della libertà.
Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio, 1997

Quando vedo giocare Pirlo, quando lo vedo col pallone tra i piedi, mi chiedo se io posso essere considerato davvero un calciatore.
Gennaro Gattuso [1]

Per chi vive il calcio in maniera spensierata, tutto è ancora un gioco. Devi fare il calciatore per crescere, per metterti in discussione, per arrivare oltre i tuoi limiti. Ma non devono essere i soldi a governare i tuoi piedi.
Alberto Gilardino, su Greisonanatomy, 2012

I calciatori danno uno spettacolo più positivo rispetto ai politici.
Alberto Gilardino, ibidem

Gli attaccanti vincono le partite, i difensori vincono i campionati.
John Gregory, su The Guardian, 1998

I calciatori sono gladiatori inzaccherati, il cui unico fine nella vita è infilare un surrogato del cranio umano in mezzo a due pali.
Elizabeth Hogg [1]

Guardate gli aggettivi usati per descrivere un playmaker: elegante, consapevole, ingegnoso, sofisticato, astuto, visionario... sono parole che potrebbero descrivere altrettanto bene un poeta, un regista o un pittore. È come se il giocatore di calcio veramente dotato fosse troppo bravo per il suo ambiente, e dovesse venir collocato su un altro piano, più alto.
Nick Hornby, Febbre a 90°, 1992

Non bisogna mai pensare troppo, in campo.
Zlatan Ibrahimović [1]

Il calcio è il riflesso della nostra società. Guardate bene l'espressione di un giocatore in campo, è la sua fotografia nella vita.
Aimé Jacquet, in Télérama, 1999

Ci sono giocatori che vanno verso il pallone: quasi tutti. E ci sono palloni che vanno dai giocatori. Succede solo ai giocatori più bravi.
Nils Liedholm [3]

Se il grande campione pretende di essere la primadonna, a scapito dei suoi compagni, quel collettivo non avrà successo. Il campione deve mettersi a disposizione.
Marcello Lippi [1]

Oggi molte partite vengono decise dalle scrivanie. E questo va contro i giocatori.
Diego Armando Maradona, Io sono El Diego, 2000

Se mi trovassi a un matrimonio con un vestito bianco e mi tirassero un pallone infangato, lo stopperei di petto senza pensarci.
Diego Armando Maradona [1]

Non si può essere fenomeni tutti i giorni dell'anno. Anche Maradona non giocava sempre da Maradona.
Diego Armando Maradona [3]

Qual è la cosa peggiore del lavoro di un calciatore? Sono le interviste.
Lionel Messi [1]

Scopo della vita è quello di "farcela". Gli artisti del piede ce l'hanno fatta, ecco il segreto dell'entusiasmo che destano.
Eugenio Montale, Trentadue variazioni, 1973

La gente discute di Pelé e Maradona. Per me il migliore è stato Di Stefano.
Pelé (Edson Arantes do Nascimento), su la Repubblica, 2009

Quando la carriera finisce, il giocatore è chiamato a fare i conti con se stesso e le proprie risorse in un mondo che gioca un gioco infinitamente più complesso di quello del calcio o della pallacanestro, e anche degli scacchi, per quanto ne so. È allora che rischia di schiantarsi contro il muro della realtà, e anche piuttosto duramente.
Riccardo Pittis, Lasciatemi perdere, 2022

Questi sono i calciatori:  uomini che giocano con la testa e con il cuore.
Ferenc Puskás, cit in Theo Theobald e Cary L. Cooper, Business and the Beautiful Game, 2005

In politica è possibile che tre scemi fermino uno intelligente, nel calcio è dura fermare uno bravo.
Gianni Rivera [3]

Non sono mai stato un calciatore, ho sempre giocato a pallone.
Gianni Rivera [1]

Il calcio è inscritto nei geni degli uomini e ciascuno dei suoi spermatozoi è un calciatore in potenza che sogna di essere un giorno selezionato per andare in finale!
Vincent Roca, Di alcuni meccanismi nevrotici nel calcio

Il mio gioco è basato sull'improvvisazione. Spesso un attaccante non ha il tempo di pensare troppo. Hai un secondo, raramente di più, per decidere se dribblare, tirare o passare a destra o a sinistra. È l'istinto che dà gli ordini.
Ronaldinho [1]

I giocatori su cui contare non sono i migliori dal punto di vista tecnico, ma quelli che eticamente e umanamente sono i più affidabili.
Arrigo Sacchi, Calcio totale, 2015

Io voglio prima di tutto degli uomini affidabili, poi dei giocatori che sappiano essere uomini dentro ma soprattutto fuori dal campo.
Arrigo Sacchi, Calcio totale, 2015

Giocare contro Maradona è come giocare contro il tempo perché sai che, prima o poi, o segnerà o farà segnare.
Arrigo Sacchi [1]

Quando un calciatore mi confessa che può giocare sia a destra sia a sinistra, io lo mando in tribuna.
Franco Scoglio [3]

Il calciatore è diventato qualcosa di molto importante nella società di oggi. Rappresenta ricchezza, celebrità, ma anche forza, salute, bellezza. Vive in grandi ville, ha splendide auto, bei vestiti, bellissime donne, quasi sempre famose. La sua vita, la sua storia, i suoi amori, hanno preso sui giornali il posto che negli anni '70 avevano le storie e gli amori di principi e regine. Oggi un campione è un divo a tutti gli effetti. È un simbolo di successo e nobiltà.
Mario Sconcerti, Baggio vorrei che tu Cartesio e io..., 1998

Si è scoperto che i calciatori piacciono moltissimo alle donne. Che il calcio in televisione, con il suo scontro di muscoli sudati, il suo agonismo, i suoi sentimenti forti e scoperti, ha una potente carica erotica. Molti dei giocatori che fanno spot pubblicitari sono seminudi. il messaggio è evidente. È passato molto tempo dalla figura del calciatore ingenuo e provinciale, imbarazzato e di poche, malmesse parole. Oggi è un punto di riferimento costante, un leader, un modello. Con un solo pericolo: essere dimenticato molto più in fretta di quanto ha impiegato ad arrivare.
Mario Sconcerti, Baggio vorrei che tu Cartesio e io..., 1998

Ci sono tre generi di calciatori. Quelli che vedono gli spazi liberi, gli stessi spazi che qualunque fesso può vedere dalla tribuna e li vedi e sei contento e ti senti soddisfatto quando la palla cade dove deve cadere. Poi ci sono quelli che all'improvviso ti fanno vedere uno spazio libero, uno spazio che tu stesso e forse gli altri avrebbero potuto vedere se avessero osservato attentamente. Quelli ti prendono di sorpresa. E poi ci sono quelli che creano un nuovo spazio dove non avrebbe dovuto esserci nessuno spazio. «Questi sono i profeti. I poeti del gioco».
Osvaldo Soriano, Fútbol. Storie di calcio, 1998 (postumo)

Il calciatore deve trasmettere un'immagine da "amateur". In questo senso, c'è un solo posto in cui discutere il contratto: un ufficio. Poi, sul campo, non può far vedere al pubblico quali problemi ha per ottenere un contratto migliore di quello dell'anno passato. Non si può far vedere al pubblico che si gioca soltanto per soldi.
Osvaldo Soriano, Fútbol. Storie di calcio, 1998 (postumo)

Il gatto potrebbe essere un eccellente calciatore, se non altro perché conosce perfettamente l'estensione del proprio territorio, lo difende con le unghie, non teme gli avversari.
Giovanni Trapattoni, in Alessandro Paronuzzi, José e Renzo Kollmann, Non dire gatto..., 2004

La giovinezza finisce il giorno in cui il tuo calciatore preferito ha meno anni di te.
David Trueba, Quattro amici, 1999

Il talento calcistico più grande del mondo è custodito in un luogo perfetto: il corpo di Diego Armando Maradona. Il deposito del tesoro – quel cofanetto di ossa, muscoli e tendini che racchiude innumerevoli malizie calcistiche – è in se stesso una meraviglia.
Jorge Valdano, Il sogno di Futbolandia, 2004

Se non hai niente dentro, non sarai niente quando il pallone si sarà sgonfiato.
Ezio Vendrame [3]

I giocatori restano la parte migliore del calcio, perché hanno avuto il dono del talento, ma devono lucidarlo con il sudore, pena il fallimento.
Javier Zanetti, Giocare da uomo, 2013

Meglio comprare le partite che acquistare giocatori: si risparmia.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare © Dalai Editore 1992
  3. Marco Pastonesi, Giorgio Terruzzi, Se l'ammazzi fai pari © Zelig Editore 2004
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Calcio - Portiere di Calcio - Squadra di Calcio - Campioni