Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sull'andare a Piedi Nudi o Scalzi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul camminare a piedi scalzi e sullo stare a piedi nudi. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui piedi, il camminare, il passeggiare, le scarpe e il rapporto tra uomo e natura. [I link sono in fondo alla pagina].
La mia ricetta per la salute è meno scartoffie e più corse
a piedi nudi sull'erba. (Leslie Grimutter)
I piedi nudi sono le scarpe migliori!
[Bare feet are the best shoes!].
David Belle [1]

Togliersi le scarpe e percorrere scalzi un piano sentiero boscoso, un prato umido di rugiada, o i gradini naturali di un sentiero d’alta quota e imparare a percepire sotto le piante dei piedi nudi il flusso di calore della pietra esposta al sole e le sue diverse tessiture: tutto questo è alla portata di ognuno, appartiene alla preistoria e alla storia dell’umanità, eppure è anche una cosa che oggi è diventata rara nella vita di molti. Basta invece poco per re-imparare a camminare scalzi.
Andrea Bianchi, Il silenzio dei passi. Piccolo elogio del camminare a piedi nudi nella natura, 2016

Un giardino, o un parco, è il luogo ideale per prendere confidenza con questi aspetti basilari del camminare a piedi nudi, perché in quanto "recinto" è uno spazio protetto, dove le persone possono sentirsi a loro agio nel togliersi le scarpe e appoggiare i piedi direttamente sulla terra, un gesto che può essere tanto semplice quanto rivoluzionario, capace veramente di esporci "a corpo e mente nudi".
Andrea Bianchi, Con la terra sotto i piedi. Camminare scalzi nella natura per fare bene all'anima, 2018

Camminare in silenzio a piedi nudi ci consente di udire la voce del luogo in cui ci troviamo, allora cominciamo anche a scoprire che cos'ha da raccontarci quel luogo.
Andrea Bianchi, ibidem

All'affamato spetta il pane che si spreca nella tua casa. Allo scalzo spettano le scarpe che ammuffiscono sotto il tuo letto.
Basilio Magno, IV sec. [1]

Ah, l'estate, che bello quando si cammina scalzi, anche se le pietre lungo il fiume scottano!
Silvia Belli, Quelli di via Palestro, 2011

La felicità è accarezzare un cucciolo caldo caldo, è stare a letto mentre fuori piove, è passeggiare sull'erba a piedi nudi, è il singhiozzo dopo che è passato.
Charlie Brown, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950-2000

È meglio andare scalzi che tenere i piedi in due scarpe.
Aldo Busi, Manuale del perfetto Papà, 2001

Sono due le cose che ho perso con l'infanzia: l'estasi di perdere la scarpa nel fango mentre a fatica avanzavo in cerca di Lobelia e di tornare a casa a piedi nudi, e il rimprovero di mia madre più per il mio bene che per quello del suo stanco io.
Emily Dickinson, Frammenti e aforismi, XIX sec.

Forse dovrei tacerti per ora le brutture e le malinconie, raccontarti un mondo di innocenze e gaiezze. Ma sarebbe come attirarti in un inganno. Sarebbe come indurti a credere che la vita è un tappeto morbido sul quale si può camminare scalzi e non una strada di sassi, bambino. Sassi contro cui si inciampa, si cade, ci si ferisce. Sassi contro cui bisogna proteggerci con scarpe di ferro. E neanche questo basta perché, mentre proteggi i piedi, c'è sempre qualcuno che raccoglie una pietra per tirartela in testa.
Oriana Fallaci, Lettera a un bambino mai nato, 1975

Chi sparge spine, non vada scalzo.
[He that scatters thorns, let him not go barefoot].
Benjamin Franklin [1] [cfr. proverbio].

Impari molto quando sei scalzo, la prima cosa è che ogni passo che fai è diverso dagli altri.
Michael Franti [1]

− La mia idea di un perfetto appuntamento d'amore sarebbe quella di incontrare un uomo che m'inviti a una romantica cenetta e poi a una passeggiata a piedi scalzi sulla spiaggia mentre si parla di libri e di musica.
− Non mi stupisce che tu sia ancora vergine
Chera Frazier e Karen Krantz, in Donald Petrie, Miss Congeniality, 2000

Non dimenticate che la terra ama sentire i vostri piedi nudi e che al vento piace scherzare con i vostri capelli.
[And forget not that the earth delights to feel your bare feet and the winds long to play with your hair].
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

I piedi dei bambini sono particolarmente sensibili e, in realtà, la cosa migliore per il loro sviluppo sarebbe proprio camminare scalzi.
Peter Greb, GODO. Il modo giusto di camminare, 2006

La mia ricetta per la salute è meno lavoro in ufficio e più corse a piedi nudi sull'erba.
[My own prescription for health is less paperwork and more running barefoot through the grass].
Leslie Grimutter [1]

Ai miei tempi ci si guardava di più, bisognava risparmiare. Un paio di scarpe durava una vita, e se andavi scalzo, d’estate, risparmiavi le scarpe e i piedi si rinforzavano.
Francesco Guccini, Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto, 2015

Meglio scalzi che niente.
George Herbert [1]

Ti potrebbe piacere camminare a piedi nudi, ma porta le scarpe con te; potresti averne bisogno quando cambia il tipo di terreno.
Mehmet Murat Ildan [1]

Per chi è scalzo, la felicità è un paio di scarpe. Per chi ha delle scarpe vecchie, è un paio di scarpe nuove. Per chi ha delle scarpe nuove, è avere scarpe alla moda. E, naturalmente, chi è senza piedi sarebbe felice di essere scalzo. Dunque, valuta la tua vita in base a ciò che hai, non in base a ciò che non hai.
[To the barefoot man, happiness is a pair of shoes. To the man with old shoes, it's a pair of new shoes. To the man with new shoes, it's stylish shoes. And of course, the fellow with no feet would be happy to be barefoot. Measure your life by what you have not by what you don't].
Michael Josephson [1]

Con addosso solo le mutandine da bagno, scalzo, con i capelli scarmigliati, nel buio rosso fuoco, sorseggiando vino, sputando, saltando, correndo... così si vive.
Jack Kerouac, I vagabondi del Dharma, 1958

Chiunque, a tarda notte, sia mai entrato a piedi nudi nella stanza di suo figlio, odia i Lego.
Tony Kornheiser [1]

Mi manchi... mi manchi... / posso far finta di star bene, ma mi manchi / ora capisco che vuol dire / averti accanto prima di dormire / mentre cammino a piedi nudi dentro l'anima.
Fausto Leali (Fabrizio Berlincioni e Franco Fasano), Mi manchi, 1988

Lo scalzo non mette il piede sulle rose.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Le figlie dei contadini vanno a piedi nudi, le dame a petto nudo.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Se nel fare il bene si prova tanto piacere, io voglio guadagnarmi molti denari per poter sempre dar delle scarpe a chi ha i piedi nudi e del pane a chi fame.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

Ci sono tre tipi di passi per me riconoscibili: il rumore acuto, acuminato, dei passi femminili, di tacchi sottili sul pavimento, il rumore pieno di passi maschili, il classico rumore di tacchi piatti di mocassini, e il rumore morbido dei piedi scalzi, quando le ragazze arrivano senza scarpe, alcune abituate a portare tacchi alti, camminano in punta di piedi, come se avessero tacchi invisibili.
Massimiliano Parente, L’inumano, 2012

Può far male camminare sulle briciole di un ricordo, ma non avvertirai alcun dolore correndo a piedi scalzi sui vetri di un sogno.
Selene Pascasi, In attesa di me, 2015

Per ogni paio di ferri di cavallo che gli uomini usano come portafortuna, c’è, da qualche parte del mondo, un cavallo a piedi scalzi.
Allan Sherman [1]

− Ti manca completamente il senso dell'umorismo... Ecco guarda, giovedì non hai voluto passeggiare con me a piedi nudi nel parco... Perché?
− E capirai, c'erano 8 gradi sotto zero...
Neil Simon, A piedi nudi nel parco, 1963

− Ah, tu questa non la chiami crisi? con il nostro matrimonio che sta andando a rotoli?
− Ah, si, e quando è successo?
− Adesso, a un tratto mi è apparso chiaramente... tu e io non abbiamo niente in comune...
− Perché io non voglio passeggiare a piedi nudi nel parco? Perderesti la causa. Adulterio si, piedi freddi no!
Neil Simon, A piedi nudi nel parco, 1963

I piedi sono le radici dell'uomo. Le scarpe sono come un isolante che interrompe la corrente elettrica tra te e la terra.
Folco Terzani, A piedi nudi sulla terra, 2011

Camminare senza scarpe ti fa dei continui massaggi naturali sotto i piedi e i piedi ti si aprono, mentre con le scarpe restano chiusi in queste scatole di cuoio.
Folco Terzani, ibidem

Io ho sempre camminato a piedi nudi. Per cui non so perché la gente continui a portare le scarpe.
Folco Terzani, ibidem

In termini di paragone, le mani e i piedi sono più o meno la stessa cosa, no? Tu prova a chiudere le mani in delle forme rigide per tutta la vita - si paralizzano. Senza scarpe i piedi si rafforzano, cresce uno strato duro sotto, tipo calli, e dopo due o tre mesi non ti entra nemmeno più una spina.
Folco Terzani, A piedi nudi sulla terra, 2011

Il miglior trattamento per i piedi che rimangono chiusi nelle scarpe tutto il giorno è andare a piedi nudi. Un quinto della popolazione mondiale non indossa mai scarpe, mai! Ma quando quelli che di solito vanno a piedi nudi indossano le scarpe, i loro piedi iniziano a soffrire. Pertanto, cammina il più spesso possibile a piedi nudi sulla spiaggia, nel tuo cortile o almeno in giro per casa. Camminare sull'erba o sulla sabbia massaggia i piedi, rafforza i muscoli e ti fa sentire molto rilassato. 
Stephanie Tourles [1]

Se riesci a ridurre l'uso delle scarpe del 30 percento, ridurrai l'invecchiamento dei piedi e prolungherai la vita delle tue scarpe.
Stephanie Tourles [1]

Camminare è il principale esercizio per i tuoi piedi e per il tuo corpo. Camminare a piedi nudi, poi, è l'ideale.
Stephanie Tourles [1]

Stare nudi significa essere rivoluzionari; andare a piedi nudi è mero populismo.
John Updike [1]

L'avvenire ha i piedi scalzi.
Louis Veuillot [1]

Viaggiare a piedi nudi ti consente di sentire veramente un luogo.
Sabrina Ward Harrison [1]

Scoprite il bambino che è in voi e correte, quando potete, a piedi nudi. Camminando a piedi nudi, un fondo ruvido e naturale ci costringe ad una posizione sana del piede.
Bettina Wenzel, Walking e Co. Fitness, divertimento e salute camminando, 2008

Camminare scalzi, balsamo per i piedi.
Bettina Wenzel, ibidem

Se potessi tornare a vivere / comincerei ad andare scalzo all'inizio / della primavera / e continuerei così fino alla fine dell'autunno. / Farei più giri in calesse, / contemplerei più albe / e giocherei con più bambini, / se mi trovassi di nuovo la vita davanti. / Ma guardate, ho 85 anni e so che sto morendo.
Anonimo, Istanti (attribuito a Jorge Luis Borges)

Proverbi sullo stare Scalzi
  • A chi va scalzo non stringono le scarpe.
  • Chi è scalzo cammina sempre sulle spine.
  • Chi semina spine, non vada senza scarpe.
  • Meglio scalzo che con scarpe a prestito.
  • Pescare a canna, cacciare a civetta e camminare scalzi son gusti da pazzi.
Chi indossa le scarpe ignora la sofferenza di chi cammina a piedi nudi.
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Piedi - Camminare - Passeggiata - Scarpe - Uomo e Natura