Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Eterosessualità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'eterosessualità e sugli eterosessuali. Il termine "eterosessualità" (composto da etero-, dal greco heteros, "differente" e sessualità) indica l'attrazione sessuale verso individui del sesso opposto (maschio verso femmina, e viceversa). Si contrappone, pertanto, all'omosessualità, che indica l'attrazione erotica tra individui dello stesso sesso. Entrambi i termini sono stati coniati nel 1868 dall'intellettuale ungherese Karl-Maria Kertbeny.

È curioso notare che il termine "eterosessuale" fu inserito per la prima volta nel Nuovo Dizionario Internazionale della Merriam-Webster del 1923, per designare una "passione sessuale morbosa per una persona del sesso opposto". Soltanto un decennio dopo, nel 1934, la parola "eterosessuale" fu pubblicata nella seconda edizione dello stesso dizionario per indicare un comportamento "normale", dunque come semplice: "manifestazione di passione sessuale per una persona del sesso opposto". Qualcosa di simile è accaduto anche per il termine "omosessualità", che fino a pochi anni fa designava una perversione sessuale, mentre oggi indica semplicemente un tipo di orientamento sessuale.

Come si potrà notare, molte delle seguenti citazioni fanno riferimento anche all'omosessualità; la cosa non è voluta, ma evidentemente quando si parla di eterosessualità è difficile non fare riferimento, anche per contrapposizione, all'omosessualità.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'omosessualità, la bisessualità, la transessualità, le persone transgender e la sessualità. [I link sono in fondo alla pagina].
Ci sono uomini eterosessuali e uomini bisessuali e uomini che
non pensano affatto al sesso e allora fanno l'avvocato.
(Woody Allen - foto: con Scarlett Johansson)
Ci sono uomini eterosessuali... e uomini bisessuali e... uomini che non pensano affatto al sesso e allora fanno l'avvocato.
[You know, some men are heterosexual and some men are bisexual and some men don't think about sex at all, you know... they become lawyers].
Woody Allen, in Amore e guerra, 1975

Il discorso amoroso non ha più rapporto con l'omosessualità che con l'eterosessualità.
Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, 1977

I gay e le lesbiche sono uomini e donne come gli altri dal punto di vista del sesso biologico. A distinguerli, sono le loro preferenze sessuali, le quali non sono certo «normali», nel senso che l’eterosessualità è necessariamente la norma in seno a una specie sessuata – sono gli eterosessuali ad assicurare la riproduzione della specie – ma sono perfettamente naturali nel senso che sono sempre state osservate sotto tutte le latitudini e in tutte le epoche. La denuncia dell’omosessualità come una violazione della «legge naturale» è a questo riguardo una pura assurdità.
Alain de Benoist, I demoni del bene, 2013

La norma nel senso della «normalità» è una nozione puramente statistica, e come tale totalmente distinta dalla norma nel senso della filosofia morale. Da questo punto di vista, dire che l’eterosessualità è più «normale» dell’omosessualità, è soltanto un constatare che è statisticamente la regola nel senso di una specie che senza di essa non potrebbe riprodursi e perpetuarsi. Ma da ciò non deriva alcun giudizio morale. 
Alain de Benoist, ibidem

L’umanità, in ogni caso, non si divide affatto tra eterosessuali e omosessuali, ma tra uomini e donne, di cui alcuni sono omosessuali, mentre la grande maggioranza non lo è. 
Alain de Benoist, ibidem

L’attrazione sessuale, conseguenza psicologica dei cambiamenti ormonali della pubertà, si effettua nell’immensa maggioranza dei casi in direzione dell’altro sesso, e questa massiccia preferenza eterosessuale si constata sempre e ovunque. L’omosessualità è una preferenza sessuale minoritaria, ma legittima, che si vive in riferimento alla distinzione sessuale allo stesso titolo dell’eterosessualità.
Alain de Benoist, I demoni del bene, 2013

L'etero-gay è una nuova razza di maschi eterosessuali generatasi a Manhattan a causa di eccessiva esposizione a moda, cucina esotica, musical e antiquariato.
Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), in Sex and the City, 1998-2004

L'omosessualità è la sublimazione empirica del nulla fine a se stesso, l'eterosessualità la sublimazione astratta del nulla a procedere.
Aldo Busi, Sodomie in corpo 11, 1988

Se i gay non lottassero per i propri diritti ma per quelli degli eterosessuali e viceversa, be', in questo caso avremmo una vera e propria Rivelazione.
Aldo Busi, Per un'Apocalisse più svelta, 1999

L'amore eterosessuale è rapporto con il diverso. [...] L'eros eterosessuale ci apre una prospettiva su questo diverso orizzonte d'esperienza, ed è così che, illuminando l'altra metà del cielo, esso rende il mondo trasparente.
Aldo Carotenuto, Amare tradire, 1991

L'unione con ciò che è completamente "altro da noi" significa che noi siamo la metà del simbolo che può ricomporsi solo nell'incontro con un compagno dell'altro sesso. Tale diversità non è solo fisica ma anche psichica, poiché uomo e donna sono psicologicamente complementari.
Aldo Carotenuto, Amare tradire, 1991

Quando i due partner sono di sesso diverso il rapporto è detto eterosessuale e tutti sono tranquilli, quando invece sono dello stesso sesso si parla di OMOSESSUALITÀ e tutti gridano allo scandalo.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

L'omosessuale maschile è detto anche "gay", ovvero gaio, forse perché ottimista, visto che in Cina gli fanno l'elettroshock e da noi nella migliore delle ipotesi lo sfottono. In paesi con più larghe vedute della Cina lo arrestano e lo chiudono in prigione con una serie di altri uomini. Da questo punto di vista la prigione non fa bene neanche agli eterosessuali: provate infatti a chiudere per vent'anni in una pasticceria uno che non ama i dolci: può capitare che prima o poi un bignè lo assaggia.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

Trovare un eterosessuale di sana e robusta costituzione dotato di cervello sembra diventata una missione impossibile.
Giuliana De Sio, intervista di Nicoletta Brambilla, La mia triste vita senza amore, su Sorrisi e Canzoni TV, 2003
Trovare un eterosessuale di sana e robusta costituzione dotato di cervello
sembra diventata una missione impossibile. (Giuliana De Sio)
Se la famiglia nucleare eterosessuale è così meravigliosa / perché tutti la fuggono / o spendono i risparmi di una vita / per piangerci sopra chiusi in una stanza con uno sconosciuto? 
Eve Ensler, Io sono Emozione, 2010

La società moderna ha cercato di ridurre la sessualità alla coppia, − alla coppia eterosessuale e per quanto possibile legittima.
Michel Foucault, La volontà di sapere, 1976

Bene, sono contento di questa chiacchierata. Ora vai pure a giocare a football come un eterosessuale. 
Mr. Garrison, in South Park, 1997/...

Credo che il riconoscersi omosessuali o eterosessuali non derivi in linea retta da un orientamento sessuale originario, ma nasca lungo un percorso a zig-zag, per un gioco di spinte tra le quali il desiderio gay o etero a volte svolge addirittura un ruolo accessorio.
Tommaso Giartosio, Perché non possiamo non dirci, 2004

L’eterosessualità è una trappola. Quella di credere che avere un rapporto intimo sia obbligatorio a priori e sia essenzialmente naturale, senza interrogarsi su cosa dia senso a una relazione per tutte le parti coinvolte. Avere una relazione eterosessuale monogama non è più naturale che portare dei vestiti o prendere la bicicletta al mattino per andare al lavoro.
Pauline Harmange, Odio gli uomini, 2020

Tutti gli uomini sono omosessuali, qualcuno diventa etero. Deve essere molto strano essere un uomo etero, perché la vostra sessualità è disperatamente difensiva. È come un ideale di purezza della razza.
Derek Jarman, XX sec. [1]

La fede nelle realtà immateriali, così come l'eterosessualità, è comunemente considerata essenziale per la moralità individuale.
Wendy Kaminer [1]

Un omosessuale con una certa esperienza può senza dubbio trovare un numero maggiore di partner tra maschi di quanti un eterosessuale maschio con una certa esperienza non ne trovi tra femmine.
Alfred Kinsey, Il comportamento sessuale dell'uomo, 1948

Voglio che mia figlia sappia che essere gay è altrettanto auspicabile che essere eterosessuali. Il problema non è l'idea che l'omosessualità sia una scelta, ma l'idea che l'eterosessualità dovrebbe essere obbligatoria.
Sally Kohn, su Washington Post, 2015

L'eterosessualità è l'oppio dei popoli.
Bruce LaBruce [1]

La Bibbia contiene sei ammonimenti agli omosessuali e 362 ammonimenti agli eterosessuali. Ciò non significa che Dio non ama gli eterosessuali. È solo che hanno bisogno di più controllo.
Lynn Lavner, Butch Fatale, 1992

L'«identità» eterosessuale viene «assegnata» prima ancora che l'individuo sia al mondo, lo spazio per le sessualità viene occupato da un'eterosessualità «data per scontata».
Vittorio Lingiardi e Nicla Vassallo, prefazione a Martha Nussbaum, Disgusto e umanità, 2010

Se innaturale significa «fuori dell'ordinario», «inconsueto» in senso statistico, ammesso che sia reale la prevalenza statistica delle eterosessualità sulle omosessualità, non dimentichiamo che, per esempio, risultano più numerosi gli spermatozoi incapaci di fecondare un uovo: diremmo che questi spermatozoi sono naturali, mentre è innaturale lo spermatozoo che vi riesce?
Vittorio Lingiardi e Nicla Vassallo, ibidem

Il maschio omosessuale è molto più in sintonia con la femmina. Vibra nello stesso modo e questo può essere un problema, perché tu fanciulla ti crei un modello di uomo molto femminile che ha poco a che fare col maschio eterosessuale. Per cui finisci per cercare quella sensibilità, affabilità e gusto per l’arte nel tuo fidanzato. Ovviamente, non li trovi e ti sembra di avere a che fare con un orangotango.
Luciana Littizzetto e Franca Valeri, L’educazione delle fanciulle, 2011

L'unica cosa che le carceri curano in modo dimostrabile è l'eterosessualità.
John D. MacDonald [1]

Non esiste probabilmente eterosessuale sensibile a questo mondo che non sia preoccupato della sua omosessualità latente.
Norman Mailer, Pubblicità per me stesso, 1959

Penso che una rigida eterosessualità sia una perversione in natura.
Margaret Mead [1]
Quando i due partner sono di sesso diverso il rapporto è detto eterosessuale
e tutti sono tranquilli, quando invece sono dello stesso sesso si parla di
OMOSESSUALITÀ e tutti gridano allo scandalo. (Giobbe Covatta)
La società repressiva e la morale dominante considerano «normale» soltanto l’eterosessualità − e, in particolare, la genitalità eterosessuale.
Mario Mieli, Elementi di critica omosessuale, 1977

Evidentemente, il fallo nel cervello impedisce al maschio eterosessuale di vedere oltre il proprio uccello: per questo, l’attuale società è retta da coglioni.
Mario Mieli, ibidem

La società agisce repressivamente sui bambini, tramite l'educastrazione, allo scopo di costringerli a rimuovere le tendenze sessuali congenite che essa giudica «perverse» [...] L'educastrazione ha come obiettivo la trasformazione del bimbo, tendenzialmente polimorfo e «perverso», in adulto eterosessuale, eroticamente mutilato ma conforme alla Norma.
Mario Mieli, ibidem

L’ambiente in cui viviamo (in primo luogo la famiglia, cellula del tessuto sociale) è eterosessuale: in quanto tale costringe il bambino, colpevolizzandolo, a rinunciare alla soddisfazione dei propri desideri auto- e omoerotici e lo obbliga a identificarsi con un modello monosessuale di tipo eterosessuale mutilato. Ma non sempre ci riesce, evidentemente.
Mario Mieli, ibidem

Di fronte all'abile seduzione da parte di un gay, non v’è rimozione del desiderio omosessuale che regga: gli eterosessuali, prima o poi, in un modo o nell'altro, ci stanno tutti. Sono tutti checche latenti.
Mario Mieli, Elementi di critica omosessuale, 1977
Non esiste probabilmente eterosessuale sensibile a questo mondo
che non sia preoccupato della sua omosessualità latente. (Norman Mailer)
Penso che eterosessualità e omosessualità siano una specie di psicosi, mentre la verità è da qualche parte nel mezzo.
Jeanette Winterson [1]

Ci sono troppo pochi uomini al mondo. In giro si muore di depressione eterosessuale!
Lorrie Moore, Anagrammi, 1986

Se l’omosessualità ottenesse anche solo in teoria una parvenza di approvazione, se le si permettesse di uscire anche solo parzialmente dal quadro della patologia, si arriverebbe presto all'abolizione della coppia eterosessuale e della famiglia, che sono le basi della società occidentale nella quale viviamo.
André Morali-Daninos, Sociologia delle relazioni sessuali, 1963

L'eterosessualità non è normale, è solo comune.
[Heterosexuality is not normal, it's just common].
Dorothy Parker [1]

Le origini dell’omosessualità, argomento che ancora oggi continua a stuzzicare giornalisti e studiosi eterosessuali, i quali evidentemente non prendono neppure in considerazione l’idea di interrogarsi sulle origini della propria sessualità.
Andrea Pini, Quando eravamo froci, 2010

Il mondo non si divide in gay ed etero, ma in quelli che scelgono tra la felicità e l'infelicità. Siamo tutti gay e latin lover, la questione è su ciò che uno preferisce. Io preferisco le donne.
Rocco Siffredi [1]

Se scopo principale dell’umanità fosse quello di riprodursi e di continuare la specie, l’eterosessualità potrebbe anche essere posta un gradino sopra rispetto all’omosessualità (almeno da un punto di vista biologico); ma se lo scopo più importante è il benessere psicofisico di ogni individuo, a prescindere dalle sue peculiarità e dalle sue inclinazioni, tutti gli orientamenti sessuali sono ugualmente legittimi.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

È incredibile come una relazione eterosessuale possa trasformare un uomo in un gay. 
Barney Stinson (Neil Patrick Harris), in How I Met Your Mother, 2005-2014

Il problema non è consentire il matrimonio alle coppie omosessuali ma impedirlo a quelle eterosessuali.
Daniele Trombetta (Aforismi inediti su Aforismario)

Non ricordo se la mia prima esperienza fu omosessuale o eterosessuale: sono sempre stato troppo educato per fare domande.
Gore Vidal, Intervista a David Frost, 1971

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: OmosessualitàBisessualità - Transgender - TransessualitàSessualità