Frasi e citazioni su Marijuana, Hashish e Cannabis

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla marijuana, l'hashish, la cannabis e sulla loro legalizzazione. La marijuana (chiamata anche "erba") è una sostanza psicoattiva che si ottiene dalle infiorescenze essiccate delle piante femminili di Cannabis. L'hashish (chiamata anche "fumo") è una sostanza stupefacente psicotropa ricavata dalla pianta di Cannabis (o canapa indiana).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla droga, la tossicodipendenza, l'oppio, l'eroina, la morfina, la cocaina, il tabacco, il fumo e i fumatori. [I link sono in fondo alla pagina].
Non solo penso che la marijuana dovrebbe essere legalizzata,
penso che dovrebbe essere obbligatoria. (Bill Hicks)
Gli effetti che prediligo del fumo sono: disponibilità al gioco, concentrazione calda e piacevole con qualsiasi cosa io stia facendo, senza farmi ossessionare dalle altre cose ancora da fare, insomma un rapporto con la realtà che mi ricorda in maniera precisa quello che avevo da bambino. Per me il fumo non fa fuggire dalla realtà, ma mi permette di starci dentro libero da tutte le incrostazioni accumulate con l'età. Per questo trovo assurdo che fumino i giovanissimi. 
Giancarlo Arnao [1]

Gli anni Sessanta furono hashish e Hendrix, i Settanta cocaina e herpes, gli Ottanta Perrier e scalata sociale.
Michael Philip Des Barres, citato in Charles Shaar Murray, Jimi Hendrix: una chitarra per il secolo, 1989

Mai uno Stato ragionevole potrebbe sopravvivere con l'uso dell'hashish. Non plasma né guerrieri né cittadini. Infatti non è consentito all'uomo, pena la decadenza e la morte intellettuale, alterare le condizioni primordiali della propria esistenza e rompere l'equilibrio tra le sue facoltà e l'ambiente che lo circonda. Se esistesse un governo che avesse interesse a corrompere i suoi sudditi, non dovrebbe far altro che incoraggiare l'uso dell'hashish. 
Charles Baudelaire, I paradisi artificiali, 1860

L'hashish o erba, cioè l'erba per eccellenza, come se gli Arabi avessero voluto definire in una sola parola l'erba, fonte di tutte le voluttà immateriali.
Charles Baudelaire, ibidem

Sappiano la gente di mondo e gli ignoranti, curiosi di conoscere gioie eccezionali, sappiano che non troveranno nell'hashish nulla di miracoloso, assolutamente nulla che non sia la loro natura portata all'eccesso. 
Charles Baudelaire, ibidem

Il cervello e l'organismo sui quali opera l'hashish non produrranno altro se non i loro fenomeni ordinari, individuali — accresciuti, è vero, in quantità e in energia —, ma pur sempre fedeli alla loro origine. L'uomo non sfuggirà alla fatalità del suo temperamento fisico e morale: l'hashish sarà, per le impressioni e i pensieri familiari dell'uomo, uno specchio ingranditore, ma pur sempre uno specchio.
Charles Baudelaire, ibidem

L'hashish appartiene alla classe delle gioie solitarie; è fatto per i miserabili oziosi.
Charles Baudelaire, ibidem

L'hashish si distende su tutta la vita come una vernice magica; la colora con solennità, ne illumina tutta la profondità.
Charles Baudelaire, I paradisi artificiali, 1860

La proibizione della marijuana ha fatto molti più danni a molte più persone di quanto la marijuana possa mai fare.
William F. Buckley, Jr. [1]

Marijuana: perché dimenticare qualcosa domani quando puoi dimenticarlo oggi?
Doug Benson [1]

Si capisce che lei fuma un sacco di marijuana. Il suo divano ha le cinture di sicurezza.
Milton Berle [1]

Le autorità preposte ai narcotici asseriscono che la droga dà assuefazione, che è deleteria alla mente e al corpo e induce coloro i quali se ne servono a commettere delitti. Ecco invece qual è la verità: la marijuana non dà assolutamente assuefazione. Puoi fumare “erba” per anni e non proverai alcun disagio se improvvisamente non ti sarà più possibile procurarti la droga.
William Burroughs, La scimmia sulla schiena, 1953

Ci si abitua meno alla marijuana che al tabacco. L'erba non nuoce alla salute in genere.
William Burroughs, ibidem

I fumatori di marijuana non sono come gli altri intossicati. Il tossicomane ti mette in mano i quattrini, prende la droga e fila. Ma i fumatori di marijuana non si comportano così. Pretendono che lo spacciatore li metta a loro agio e tenga loro compagnia parlando per una mezz'ora prima di vendere due dollari di “erba”.
William Burroughs, ibidem

La marijuana non induce proprio nessuno a commettere delitti. Non ho mai visto nessuno a incattivirsi sotto l'influenza dell'“erba”. I fumatori di marijuana son gente socievole.
William Burroughs, ibidem

Non riesco a capire perché mai coloro i quali affermano che l'“erba” è causa di delitti non sono conseguenti e non chiedono che anche l'alcool sia dichiarato illegale. Ogni giorno delitti vengono commessi da ubriachi che non li commetterebbero se non si trovassero in stato di ubriachezza.
William Burroughs, La scimmia sulla schiena, 1953

Gli effetti negativi della marijuana sono stati grossolanamente esagerati. La nostra droga nazionale è l'alcool. Ed abbiamo la tendenza a considerare con particolare orrore l'uso di qualsiasi altra droga voluttuaria.
William Burroughs, Pasto nudo, 1959

La Canapa indiana è un sensibilizzante. Se uno si sente già male lo fa stare ancora peggio.
William Burroughs, ibidem

Il famoso beneficio del dubbio esiste: coltivo il dubbio ed è più rilassante della marijuana.
Caparezza, su Corriere della Sera, 2012

La marijuana è un'erba che si può coltivare nell'orticello dietro casa, per cui nessuno potrebbe farci soldi se fosse legale. Il tabacco invece richiede grossi investimenti e tecnologie, e può essere monopolizzato, per cui c'è chi ci fa soldi a palate. In realtà non vedo altre differenze fra di loro, salvo che il tabacco è molto più letale e induce maggiore dipendenza.
Noam Chomsky, Capire il potere, 2002

Questa specie di confettura verde è l'ambrosia che Ebe serviva alla tavola di Giove. [...] Siete un uomo positivo, e l'oro è il vostro idolo? Gustate di questa, e le miniere del Perù, di Gizerate e di Golgonda vi saranno aperte. Siete un uomo di immaginazione? Siete poeta? Gustate di questa, e le barriere del possibile spariranno; vi si apriranno i campi dell'infinito, e passeggerete libero di cuore, di spirito nei domini senza confine dell'ideale. Siete ambizioso? Correte dietro le grandezze della terra? Gustate di questa, e dopo un'ora sarete idealmente, mon re di un piccolo regno nascosto in un angolo d'Europa, come la Francia, la Spagna o l'Inghilterra, ma sarete il Re del mondo. Il vostro trono sarà eretto sopra le montagne di Satanasso, e senza aver bisogno di fargli omaggio, senza essere costretto a baciarne gli artigli, sarete il sovrano, padrone di tutti i regni della terra. [...] Una certa erba che li trasportava nell'Eden, in mezzo a piante sempre fiorite, a frutti sempre maturi. [...] Questo è hashish, tutto ciò che si fa di meglio e di più puro in hashish ad Alessandria, l'hashish d'Abou Gor, il gran confetturiere, l'uomo al quale si dovrebbe fabbricare un palazzo con questa iscrizione: AL MERCANTE DELLA FELICITÀ, IL MONDO RICONOSCENTE.
Alexandre Dumas (padre), Il conte di Montecristo, 1844

Oltre venti spinelli si è considerati spacciatori. Fino a diciannove è solo una gran bella serata! 
Mago Forest (pseudonimo di Michele Foresta) [1]

Non considero l'erba qualcosa di peggio del bere una birra.
James Franco [1]

Se non puoi mangiarlo, berlo, fumarlo o sniffarlo... allora fanculo!
Neil Gaiman [1]

Nel corso degli ultimi cento anni i governi di differenti nazioni hanno incaricato delle commissioni per stabilire i danni del consumo di marijuana sui consumatori e sulla società. Le conclusioni delle commissioni, a cominciare da quella indiana sulla cannabis del 1894 al più recente Cannabis 2002 dei Ministeri della Sanità di Belgio, Francia, Svizzera, Germania e Olanda, sono state che l'uso della marijuana non è un problema tanto grave da sottoporre a procedimenti penali le persone che ne facciano uso o la possiedano a tale scopo.
Gian Luigi Gessa, Quaderni della SIF, 2006

Alla fine, l'uso più stupido che se ne può fare [della cannabis], è fumarla. 
Beppe Grillo, in Cervello, 1997

Sulla base delle mie ricerche, ho scoperto che la cannabis è una sostanza notevolmente sicura. Sebbene non innocua, è sicuramente meno tossica della maggior parte delle medicine convenzionali, che potrebbe sostituire se fosse disponibile legalmente.
Lester Grinspoon, Viaggio nella canapa, 2006

Nonostante sia stata usata da milioni di persone per migliaia di anni, la cannabis non ha mai causato una morte per overdose. La preoccupazione più seria è il danno respiratorio se la si fuma, ma questo può essere facilmente risolto aumentando la potenza della cannabis e ricorrendo alla tecnologia per separare le particelle di materia presenti nel fumo di marijuana dai suoi principi attivi, i cannabinoidi.
Lester Grinspoon, ibidem

Quando avrà riconquistato il suo posto nella farmacopea statunitense, perduto nel 1941 con l'approvazione del Marjiuana Tax Act (1937), la cannabis sarà tra le sostanze meno tossiche della lista. Oggi il pericolo maggiore del consumo di cannabis è la sua illegalità, che infligge a persone già sofferenti molta ansia e una spesa elevata.
Lester Grinspoon, Viaggio nella canapa, 2006

Il fumo mi ha aiutato a entrare in contatto con il regno dei sensi.
Hugh Hefner [1]

Se sostituisci la marijuana al tabacco e all'alcol, aggiungerai da otto a ventiquattro anni alla tua vita.
Jack Herer [1]

Mentono sulla marijuana. Vi dicono che fumare l'erba vi rende demotivati. Falso! Quando sei drogato puoi fare tutto quello che fai normalmente allo stesso modo, solo che capisci che non ne vale la fottuta pena.
[They lie about marijuana. Tell you pot smoking makes you unmotivated. Lie! When you're high you can do everything you normally do, just as well: you just realise, it's not worth the fucking effort].
Bill Hicks, Revelations, 1993

Rendere illegale la marijuana è come dire che Dio ha commesso un errore. Capite cosa intendo? È come se Dio il settimo giorno avesse guardato giù verso la sua creazione: "Eccola, la mia creazione. Perfetta e sacra in tutti i sensi. Ora posso riposare. Oh mio Io, ho lasciato della fottuta erba ovunque! Non mi sarei dovuto fare quella canna al terzo giorno, merda! Quello è stato il giorno in cui ho creato gli opossum. Mi fa ancora ridere! Se lascio erba ovunque, gli uomini penseranno che gli è permesso usarla. Ora devo creare i repubblicani!".
Bill Hicks, ibidem

Non solo penso che la marijuana dovrebbe essere legalizzata, penso che dovrebbe essere obbligatoria.
[Not only do I think marijuana should be legalized, I think it should be mandatory].
Bill Hicks, One Night Stand, 1990

Perché la marijuana è contro la legge? Cresce naturalmente sul nostro pianeta. Non vi sembra che l'idea di rendere la natura contro la legge sia un po'...  innaturale?
Bill Hicks [1]

L'erba è una droga migliore dell'alcol, e ve lo proverò. Se vi trovate allo stadio o a un concerto e qualcuno è molto violento, aggressivo e odioso, è ubriaco o ha fumato erba?
Bill Hicks [1]

Questo Paese sarebbe un posto migliore in cui vivere se tutte le risorse che attualmente investiamo per criminalizzare la marijuana, fossero spese dalle forze dell'ordine per la protezione dal crimine reale e non dal crimine senza vittime.
Gary Johnson [1]

Il 90% dei problemi con la marijuana sono dovuti al suo divieto non al suo uso.
Gary Johnson [1]

Hanno bandito l'ortaggio numero uno del pianeta.
Timothy Leary [1]

Non si possono mettere le manette alla Natura! 
Daniele Luttazzi [1]

Volete sapere perché la marijuana è illegale? Perché così vogliono che sia le compagnie farmaceutiche. Vedete, se si trattasse di Prozak contro Marijuana, il Prozak perderebbe.
Bill Maher [1]

Ci sono altri modi di comunicare oltre che passarsi una sigaretta di marijuana o scopare, e d'altronde mi auguro che si dedichino a questa seconda attività piuttosto che alla prima!
Joseph L. Mankiewicz [1]

Prima di accendere una sigaretta alla marijuana chiedete ai presenti se gli dà piacere il fumo.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Se le parole "vita, libertà e ricerca della felicità" non includono il diritto di sperimentare con la propria coscienza, allora la Dichiarazione d'Indipendenza non vale la canapa su cui è stata scritta.
Terence McKenna [1]

L'alcol ti rende un uomo ubriaco. Non ti fa meditare, ti rende semplicemente ubriaco. L'erba è maggiore consapevolezza.
Bob Marley [1]

L'erba è la guarigione di una nazione, l'alcol ne è la distruzione.
Bob Marley [1]

Perché bere e guidare se posso fumare e volare?
[Why drink and drive if I can smoke and fly?].
Bob Marley [1]

Quando fumi, l'erba ti rivela a te stesso.
[When you smoke the herb, it reveals you to yourself].
Bob Marley [1]

Decessi annuali per droga: tabacco: 395.000, alcol: 125.000, droghe "legali": 38.000, overdose di droghe illegali: 5.200, marijuana: 0. Considerando i sussidi governativi al tabacco, da cosa ci protegge il nostro governo nella guerra alla droga?
Ralph Nader [1]

Fuma erba e schiarisci la mente.
Nelly [1]

Penso che le persone debbano essere istruite sul fatto che la marijuana non è una droga. La marijuana è un'erba e un fiore; Dio l'ha messa sulla terra, e se lo ha fatto, vuole che cresca; cosa dà al Governo il diritto di dire che Dio ha torto?
Willie Nelson [1]

Il più grande killer del pianeta è lo stress, e penso che la miglior medicina sia, ed è sempre stata, la cannabis.
[The biggest killer on the planet is stress and I still think the best medicine is and always has been cannabis].
Willie Nelson [1]

La marijuana è auto-punitiva; ti rende estremamente sensibile, e in questo mondo, quale peggiore punizione potrebbe esserci?
P. J. O'Rourke [1]

Come è stato ben documentato io ho fumato marijuana quando ero giovane, la considero un'abitudine sbagliata ed un vizio, ma non molto diverso dalle sigarette che ho fumato anche da grande. Ma non penso che sia più pericoloso dell'alcol. 
Barack Obama [1]

La marijuana dovrebbe essere legalizzata e tenuta fuori dalla portata degli adolescenti. È troppo piacevole per loro.
Pat Paulsen [1]

Il motivo numero uno per cui la marijuana è illegale è perché il cartello farmaceutico non vuole che tu coltivi la tua medicina. 
Joe Rogan [1]

L'illegalità della cannabis è oltraggiosa, un ostacolo al pieno utilizzo di una droga che aiuta a produrre la serenità e l'intuizione, la sensibilità e l'amicizia così disperatamente necessarie in questo mondo sempre più folle e pericoloso.
Carl Sagan [1]

Alcool. Fa più male della marijuana solo che lo stato ci guadagna.
Umberto Simonetta e Maurizio Costanzo, Dizionario delle idee correnti, 1975

Questa roba rende tutto divertente. Persino il telegiornale di prima serata.
Homer Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

− Ma la marijuana, o "erba", non è illegale, scusi?
− Solo per quelli che ne traggono piacere.
Homer Simpson, ibidem

Il fatto che, negli Stati Uniti, ci siano persone che scontano pene detentive di dieci anni per la coltivazione di piante di marijuana nei loro cortili mentre i racket di Wall Street, che hanno truffato milioni di persone e distrutto l'economia globale, gironzolano liberi è una sorta di bizzarra ipocrisia che sbalordisce la mia mente.
Mark Haskell Smith [1]

La criminalizzazione della marijuana non ha impedito alla marijuana di diventare la sostanza illegale più utilizzata negli Stati Uniti e in molti altri Paesi, ma ciò ha comportato costi elevati e conseguenze negative.
George Soros [1]

Non ho mai sentito di qualcuno che abbia fumato uno spinello e sia diventato violento. Il fumo ti fa semplicemente sdraiare sul pavimento e guardare il soffitto. Cosa c'è che non va in questo?
Billy Bob Thornton [1]

La cannabis, proprio come la morfina, ha il suo utilizzo in medicina. È imperdonabile che le autorità vietino ai malati l'accesso a questo medicinale e, in maestà della legge, il permesso di vendere sigarette.
Jerzy Vetulani [1]

L'unico grave effetto collaterale della marijuana è che potresti essere arrestato.
Alan Watts [1]

Quando fumi la marijuana poi vuoi correre in macchina... Il vento ti scompiglia i capelli, ed il finestrino non è neanche aperto!
Robin Williams [1]

La marijuana è una delle sostanze più sicure e terapeuticamente attive conosciute dall'uomo.
Frances M. Young [1]

Lo scarafaggio, lo scarafaggio / non riesce a camminar / perché non ha, perché gli manca / marijuana da fumar.
[La cucaracha, la cucaracha / Ya no puede caminar / Porque no tiene, porque le falta / Marihuana que fumar].
AA. VV., La cucaracha, XIX sec.

Proibire la marijuana? Ma piantatela!
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Droga e TossicodipendenzaOppio, Morfina ed Eroina - Cocaina, Crack e LSD - TabaccoFumo e Fumatori

Commenti

Post popolari in questo blog

Frasi per Auguri di Pronta Guarigione

Brindisi - Frasi per Brindare in Compagnia

Poesie Brevi ma Intense (Autori M-Z)