Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni su Cocaina, Crack e LSD

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla cocaina, stupefacente che agisce sul sistema nervoso e che si ottiene dalle foglie della coca (Erythroxylum coca), pianta originaria del Sud America.
Qualche citazione fa riferimento anche al crack, ricavato tramite processi chimici dalla cocaina, e all'LSD (dietilammide-25 dell'acido lisergico, la cui sigla è un'abbreviazione del termine in tedesco: Lysergsäurediethylamid), una delle più potenti sostanze psichedeliche conosciute.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla droga, la tossicodipendenza, la marijuana, l'hashish, l'oppio, la morfina, l'eroina, il fumo e i fumatori. [I link sono in fondo alla pagina].
La cocaina è il diavolo in una boccetta. (Michail Bulgakov)
Foto: Al Pacino - Scarface © Universal Pictures 1983
Ovviamente la cocaina non crea dipendenza, altrimenti l'avrei saputo; mi faccio da anni!
Tallulah Bankhead [1]

Dopo aver smesso con la cocaina, mi ci sono voluti anni prima di riuscire a godermi un'alba o il canto degli uccelli.
Valerie Bertinelli [1]

La cocaina è il diavolo in una boccetta.
[Cocaine is the Devil in a bottle].
Michail Bulgakov, Morfina, 1926

Vi siete mai iniettati cocaina in una vena? Colpisce il cervello, attivando le connessioni nervose del piacere puro. Il piacere della morfina sta nei visceri. Dopo un'iniezione ci si ascolta dentro. Ma la cocaina è elettricità attraverso il cervello, e lo "yen" per la cocaina appartiene unicamente al cervello, un bisogno privo di corpo e di sensazioni.
William Burroughs, Pasto nudo, 1959

Il cervello carico di cocaina è una macchinetta impazzita, che lampeggia luci azzurre e rosa in un orgasmo elettrico. Il piacere della cocaina potrebbe essere esperimentato anche da una macchina pensante, i primi movimenti di una orribile vita d'insetto.
William Burroughs, Pasto nudo, 1959

Anche quest'anno, le persone che faranno uso di cocaina saranno più di quante leggeranno un libro ai loro figli.
Steve Carell [1]

Alla fine, ahimè, ho capito che lo scopo principale dell'acquisto di cocaina è quello di esaurirla.
George Carlin [1]

La vita è più complicata, quella delle forme umane specialmente. Un'avventura paurosa. Non c'è niente di più disperato. A confronto di questo vizio delle forme perfette, la cocaina non è che un passatempo per capistazione.
Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte, 1932

Ho chiesto a un ragazzo: "Dimmi, cos'è che rende la cocaina così straordinaria", e lui mi ha risposto: "Perché intensifica la tua personalità". Gli ho detto: "Sì, ma se tu fossi uno stronzo?".
Bill Cosby [1]

La felicità è dentro di te, e il modo per tirarla fuori è la cocaina.
Aleister Crowley [1]

In America abbiamo anche armi chimiche, si chiamano metanfetamina e cocaina.
Felipe Esparza [1]

La cocaina è una truffa: lascia le persone come sono e le illude di essere diverse.
Giorgio Faletti, Appunti di un venditore di donne, 2010

Lamenta la corruzione della vita romana, cita sdegnato qualche caso. Sì, d’accordo, è stato così per secoli e secoli, ma ora stiamo esagerando; vizio e putredine. Vien voglia di andarsene, ma dove? Facendosi triste: «Ah» conclude «potersi ritirare in campagna, soli con un chilo di cocaina, lontani da queste sozzure».
Ennio Flaiano, Diario notturno, 1956

[...]. In quel tempo facevo spesso ricorso alla cocaina per reprimere moleste tumefazioni al naso e pochi giorni prima avevo appreso che una paziente, che come me faceva uso della cocaina, era stata colpita da un’estesa necrosi della mucosa nasale. Ero stato il primo a raccomandare l’uso della cocaina, e questa raccomandazione mi è costata anche gravi rimproveri. Un caro amico aveva affrettato la sua fine abusando della droga.
Sigmund Freud, L'interpretazione dei sogni, 1900

“Assuefazione” è un mero modo di dire che non spiega nulla; non tutti coloro che hanno avuto per qualche tempo occasione di prendere morfina, cocaina, cloralio e simili sono divenuti per questo morfinomani, cocainomani eccetera. Un’indagine più precisa dimostra che questi narcotici sono in genere destinati a compensare, direttamente o per altra via, l’assenza del piacere sessuale, e quando non sia più possibile ristabilire una vita sessuale normale, ci si può attendere, con tutta sicurezza, una recidiva.
Sigmund Freud, La sessualità nell’etiologia delle nevrosi, 1898

Se le droghe fossero state depenalizzate diciassette anni fa, il crack non sarebbe mai stato inventato. Invece è stato creato perché l'alto costo delle droghe ha reso proficuo fornirne una più economica. 
Milton Friedman, su Wall Street Journal, 1989

Quando nevica nel naso, prendi freddo al cervello.
Allen Ginsberg [1]

Se la letteratura fosse proibita come la cocaina, forse le persone per pura curiosità cercheranno di procurarsi un paio di righe.
Alejandro Jodorowsky [1]

La cocaina ti provoca una grande euforia, ma quando l'effetto finisce tutto diventa orribile: ti precipita all'inferno, un inferno peggiore di quello dantesco. 
Anthony Kiedis [1]

Non c'è lieto fine per la cocaina: o muori o vai in prigione o esaurisci.
Sam Kinison [1]

La cocaina è come un diabolico caffè.
Courtney Love [1]

Il turismo spaziale è il modo in cui Dio ti dice che non spendi abbastanza in lap dance, baccarat e cocaina.
Bill Maher [1] (cfr. citazione di Robin Williams).

I “galantuomini” se ne strafottono dell’oppio e della cocaina.
André Malraux, La condizione umana, 1933

Dicono che i soldi non possono comprare l'amore, è chiaro. Ma possono comprare un po' di cocaina e una dolce diciassettenne. Bene, cià non è amore, ma va bene lo stesso.
Randy Newman, It's money that I love, 1979

Il sogno è la cocaina peggiore, perché è la più naturale di tutte.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

La cocaina è fantastica se devi uscire con persone che non conosci molto bene o per giocare a ping-pong tutta la notte, ma è dannosa per quasi tutto il resto.
Amy Poehler [1]

Lo zucchero è responsabile di molte morti, probabilmente più del crack.
Guy Ritchie [1]

Coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele / coca cola chi? / coca chi non vespa più e si fa le pere...
Vasco Rossi, Bollicine [in concerto].

La coca si è emancipata dalla categoria di sballo, diviene sostanza usata durante ogni fase del quotidiano, dopo le ore di straordinario, viene presa per rilassarsi, per avere ancora la forza di fare qualcosa che somigli a un gesto umano e vivo e non solo un surrogato di fatica.
Roberto Saviano, Gomorra, 2006

La cocaina è questo: all you can see, you can have it. Senza cocaina non sei nessuno. Con la cocaina puoi essere come vuoi.
Roberto Saviano, Zero Zero Zero, Feltrinelli, 2013

La coca è la droga performativa. Con la coca puoi fare qualsiasi cosa. Prima che ti faccia esplodere il cuore, prima che il cervello ti vada in pappa, prima che il cazzo ti si ammosci per sempre, prima che lo stomaco diventi una piaga suppurosa, prima di tutto questo lavorerai di più, ti divertirai di più, scoperai di più.
Roberto Saviano, ibidem

La coca è la risposta esaustiva al bisogno più impellente dell’epoca attuale: l’assenza di limiti.
Roberto Saviano, ibidem

La cocaina è la benzina dei corpi. È la vita che viene elevata al cubo. Prima di consumarti, di distruggerti. La vita in più che sembra averti regalato, la pagherai con interessi da strozzino. Forse, dopo. Ma dopo non conta nulla. Tutto è qui e ora.
Roberto Saviano, ibidem

La cocaina è un bene rifugio. La cocaina è un bene anticiclico. La cocaina è il vero bene che non teme né la scarsità di risorse né l’inflazione dei mercati.
Roberto Saviano, ibidem

Per conservarsi nello spirito dei tempi, l’Occidente euforico chiede sempre più cocaina. La coca è una macchia bianca sull'ottimismo.
Roberto Saviano, ibidem

Se tiri cocaina ti fotti con le tue mani.
Roberto Saviano, ibidem

Non esiste mercato al mondo che renda più di quello della cocaina. Non esiste investimento finanziario al mondo che frutti come investire in cocaina. Nemmeno i rialzi azionari da record sono paragonabili agli “interessi” che dà la coca.
Roberto Saviano, Zero Zero Zero, Feltrinelli, 2013

Io mi ricordo tutto. È 'na strunzata che la cocaina ti scassa la memoria, so trent'anni che la tiro e non mi sono dimenticato niente. Io me la ricordo tutta la cocaina che mi sono tirato. Del resto tutti hanno tirato in questi anni di merda, chi è che non l'ha fatto? Soltanto i poveri non hanno pippato, e non sanno quello che si sono persi.
Toni Servillo, in Paolo Sorrentino, L'uomo in più, 2001

Mai presa. Se la cocaina mi vede, si eccita lei. 
Vittorio Sgarbi, intervista, su Corriere della sera, 2007

Quando ci troviamo davanti io e la cocaina, è lei che si eccita.
Vittorio Sgarbi [1]

Tutti quelli che non passano la vita nel letto di una prostituta e che non seguono una dieta a base di cocaina, oggi sono chiamati asceti.
George Bernard Shaw [1]

A quel tempo stavamo ancora studiando gli effetti della cocaina sul cervello umano. Non sapevamo molto ma sapevamo che era roba potentissima. La cocaina ti dirotta i centri del piacere del cervello. Un topo preferirà la cocaina a cibo e acqua, preferirà la cocaina al sonno o al sesso, alla vita stessa. Il cervello umano non è esattamente uguale a quello di un topo, a meno che non si parli di cocaina. 
Steve, in Narcos, 2015 /17

La cocaina è un vizio particolarmente dispendioso. Ne vale la pena? Dicono che aguzzi l'ingenio. Se fosse vero, tu saresti un genio. 
Francis Urquhart, in House of Cards, 1989-1995

Bella schifezza la cocaina, [...]. Merda da ricchi e yuppie.
Irvine Welsh, Trainspotting, 1993

Sebbene le conseguenze collaterali di droghe come la cocaina siano indiscutibilmente gravi, non sono dissimili da quelle che derivano dall'abuso di altre sostanze legali.
Byron White [1]

La cocaina è il modo che ha Dio di dirti che stai facendo troppi soldi.
[Cocaine is God's way of telling you you are making too much money].
Robin Williams, Live at the Met, 1986

Non hai bisogno della cocaina! C'è un altro modo per sballarsi e rovinarsi la mente, si chiama maratona!
Robin Williams [1]

− Quanto viene questa?
− Costa circa duemila dollari all'oncia.
− Davvero? E non mi ricordo mai quanto viene in anni di galera.
Woody Allen, Io e Annie, 1977

L'erba rende semplicemente più sopportabile l'attuale società: l'LSD è invece una nuova società a sé stante.
Charles Bukowski, ibidem

Vi son fondati motivi per mettere fuori legge LSD e affini (questi stupefacenti possono far uscire di senno) ma altrettanto dicasi del raccogliere barbabietole, dell'avvitare bulloni in una fabbrica d'auto, o lavar piatti o insegnare lettere all'università. Se mettessimo fuorilegge tutto ciò che fa diventar matta la gente, l'intera struttura sociale crollerebbe.
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972

L'LSD è una scorciatoia attraverso, e oltre, le categorie dell'illusione e della realtà, il falso e il vero; i suoi effetti sono capaci di indurre una facoltà di pensiero accelerata che tanto prima elimina la supremazia delle categorie quanto rapidamente spazza via il campo dalla loro indifferenza e disintegra il tetro, idiota spettacolo della stupidità.
Michel Foucault [1]

Cominciai a pensare all'LSD come a un catalizzatore. L'LSD non crea le esperienze, ma le rende possibili. Intendendolo in questo modo, l'LSD diventa paragonabile alla funzione del microscopio in biologia e medicina o del telescopio in astronomia. Non crediamo che il microscopio crei mondi che non ci sono. Osserviamo qualcosa che c'è già, ma che non possiamo studiare senza uno strumento. Anche il telescopio non può creare miliardi di galassie. Ovviamente le galassie ci sono già, ma ci serve il telescopio per osservarle. 
Stanislav Grof, in La Sostanza - Storia dell'LSD, 2011

Prendere l'LSD è stata un'esperienza profonda, tra le cose più importanti della mia vita. Mi ha mostrato che c'è un'altra faccia della medaglia: quando l'effetto finisce magari non ricordi più com'è esattamente, ma sai che c'è. Ha rinforzato il mio senso di cosa fosse importante – creare cose significative invece di far soldi, cercare di mettere più cose importanti possibili nel flusso della storia e della conoscenza umana. 
Steve Jobs [1]

Se prendi LSD quello che provi dipende interamente da chi sei. 
Roger Waters [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Droga e Tossicodipendenza - Oppio, Morfina ed EroinaMarijuana, Hashish e CannabisFumo e Fumatori