Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sulla Droga e Slogan contro la Tossicodipendenza

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla droga, sulla tossicodipendenza e sullo spaccio di stupefacenti. In appendice è riportata una serie di slogan contro la droga.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa su alcune delle sostanze stupefacenti più diffuse: cocaina, hashish, marijuana, morfina, eroina e oppio. [I link sono in fondo alla pagina].
La droga prende tutto e non dà nulla. (William Burroughs)
La droga è il nomadismo degli esclusi.
Jacques Attali, Lignes d'horizon, 1990

L'eroina, la cocaina, il tabacco e ogni tipo di droga e di cibo spazzatura provocano il rilascio di dopamina, ma nella vita ci sono modi più sani per arrivare a questo, e i migliori sono l'intimità sessuale, l'attività fisica e la musica.
Neal Barnard [1]

Il vento gelido della solitudine, spesso, spinge i ragazzi a imboccare la via della droga, che rappresenta un vano tentativo di colmare quel vuoto della loro vita tormentata dalla mancanza di ideali, dall'assenza di valori spirituali, dalla sfiducia nell'umanità.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

L'inclinazione frenetica dell'uomo per tutte le sostanze, salutari o rischiose, che esaltano la sua personalità, testimonia della sua grandezza. Perché aspira sempre a riaccendere le proprie speranze e a elevarsi verso l'infinito. Ma bisogna vedere i risultati.
Charles Baudelaire, I paradisi artificiali, 1860

Per far uscire i ragazzi dal tunnel della droga la cosa migliore è aspettarli sotto il tunnel con un randello.
Stefano Benni, La compagnia dei Celestini, 1992

Tutti abbiamo udito la donnetta che dice: "oh, è terribile quel che fanno questi giovani a se stessi, secondo me la droga è una cosa tremenda." poi tu la guardi, la donna che parla in questo modo: è senza occhi, senza denti, senza cervello, senz'anima, senza culo, né bocca, né calore umano, né spirito, niente, solo un bastone, e ti chiedi come avran fatto a ridurla in quello stato i tè con i pasticcini e la chiesa.
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972

Penso che tutto dovrebbe essere accessibile a tutti, e mi riferisco all’LSD, alla cocaina, alla codeina, all’erba, all’oppio, a tutte le droghe. Nulla di ciò che è sulla terra e che è a disposizione di tutti gli uomini dovrebbe essere confiscato e reso illegale da altri uomini in posizioni apparentemente più di potere o più vantaggiose.
Charles Bukowski, Il sole bacia i belli, interviste 1963-1993, 2014 (postumo)

Non sono tanto per le droghe ma comprendo che un tizio che ha toccato il fondo si prenda due o tre ore di luce scintillante o di pace o di sogno come premio della vita che deve affrontare per sempre, condannato come un porco che aspetta la scure.
Charles Bukowski, ibidem

La droga non è, come l'alcool o come la marijuana, un mezzo per intensificare il godimento della vita. La droga non è uno sfizio. È un modo di vivere.
William Burroughs, La scimmia sulla schiena, 1953

Spacciare droga significa assoggettarsi a un'incessante tensione nervosa. Prima o poi ti prende “l'ossessione dei piedipiatti” e tutti ti hanno l'aria di poliziotti.
William Burroughs, ibidem

Quando prendi la droga, lo spacciatore è come l'amata per l'innamorato.
William Burroughs, ibidem

Si scivola nel vizio degli stupefacenti perché non si hanno forti moventi in alcun'altra direzione. La droga trionfa per difetto.
William Burroughs, ibidem

Non ci si può sottrarre al malessere per la mancanza di droga, così come non è possibile sottrarsi all'euforia della droga dopo una puntura.
William Burroughs, ibidem

La droga prende tutto e non dà nulla.
William Burroughs, ibidem

La droga è un'inoculazione di morte che mantiene l'organismo in uno stato di emergenza.
William Burroughs, ibidem

Quando rinunci alla droga, rinunci a un sistema di vita.
William Burroughs, ibidem

Man mano che il vizio prende piede, le altre cose alle quali si interessava l'intossicato si svuotano d'ogni importanza. La vita si riduce alla droga; una dose, e già si guarda con ansia a quella successiva, ai “nascondigli” e alle “ricette”, agli “aghi” e alle “pompette contagocce”.
William Burroughs, ibidem

Occorrono almeno tre mesi di punture praticate due volte al giorno per scivolare nel vizio degli stupefacenti. E non si sa realmente che cosa sia la smania della droga fino a quando le assuefazioni non siano divenute numerose.
William Burroughs, ibidem

Nessuno sopporta inerte il malessere della mancanza di droga a meno che non si trovi in carcere o sia comunque nell'impossibilità di procurarsi stupefacenti.
William Burroughs, ibidem

Il massimo che può aspettarsi un intossicato spacciatore di stupefacenti, è di mantenere il vizio. Ma almeno, quando fai lo spacciatore, hai per le mani una buona riserva di droga, e questo ti dà un senso di sicurezza.
William Burroughs, ibidem

Non si decide di diventare tossicomani. Un mattino ci si desta in preda al “malessere” e lo si è.
William Burroughs, ibidem

Il tossicomane, il più delle volte, crede di condurre un'esistenza normale e pensa che la droga sia un fatto incidentale. Non si rende conto che, pur svolgendo le sue attività estranee alla droga, sta scivolando lungo la china. Solo quando gli viene tagliata la fonte dei rifornimenti capisce quale importanza abbia la droga per lui.
William Burroughs, ibidem

Naturalmente, gli intossicati non muoiono, di norma, se vengono privati dello stupefacente. Ma, in un senso del tutto letterale, il liberarsi del vizio implica la morte delle cellule che non possono sopravvivere senza la droga e la loro sostituzione con cellule non bisognose di sostanze stupefacenti.
William Burroughs, ibidem

L'intossicato misura il tempo con la droga. Quando viene privato della droga, l'orologio si scarica e si ferma. Egli non può fare altro che rassegnarsi e aspettare che ricominci a scorrere il tempo senza droga. L'intossicato in preda al malessere della mancanza di droga, non ha scampo dal tempo esteriore, non ha luogo in cui rifugiarsi. Può soltanto aspettare.
William Burroughs, ibidem

Se la droga scomparisse dal mondo, rimarrebbero ancora intossicati in piedi nei paraggi di un quartiere della droga, a sentirne la mancanza in modo vago e persistente, un pallido spettro del malessere.
William Burroughs, ibidem

Chi non è mai stato dedito al vizio degli stupefacenti, non può farsi un'idea chiara di quel che significa sentire il bisogno della droga con la particolare intensità del tossicomane.
William Burroughs, ibidem

Esistono parecchie varietà di medici disposti a rilasciare ricette di stupefacenti. Certuni le rilasciano solo se si convincono che sei un tossicomane, altri solo se si persuadono che non lo sei.
William Burroughs, ibidem

L'intossicato è cieco per quanto concerne il progredire del suo vizio. In genere non si rende affatto conto che sta scivolando nell'abitudine agli stupefacenti.
William Burroughs, ibidem

Molti spacciatori di droga sono lieti di veder crescere il numero degli intossicati, per motivi economici. Quando si dispone di una merce è naturale che si desiderino clienti, purché siano di quelli buoni.
William Burroughs, La scimmia sulla schiena, 1953

Il tossicomane può passare otto ore ad osservare un muro. Ha coscienza di ciò che lo circonda, ma l'ambiente è per lui privo di caratteristiche emotive e di conseguenza anche di interesse.
William Burroughs, Pasto nudo, 1959

La noia, che indica sempre una tensione non scaricata, non disturba mai il tossicomane. Egli può fissarsi le scarpe per otto ore, e viene indotto all'azione quando si capovolge la clessidra della droga.
William Burroughs, ibidem

La tossicomania per una droga fumata è difficile da interrompere quanto quella prodotta da endovenose. Il concetto che un'abitudine prodotta da iniezioni sia particolarmente nociva deriva da un'irrazionale paura dell'ago.
William Burroughs, ibidem

Quando il tossicomane ricerca il trattamento egli ha, nella maggior parte dei casi, già esperimentato molte volte i sintomi da astinenza. Perciò è già preparato a subire una prova molto dura ed è disposto a sopportarla. Ma se il tormento dell'astinenza è protratto per due mesi invece che per dieci giorni può darsi che il tossicomane non sia in grado di sopportarlo.
William Burroughs, ibidem

La droga è una strada a senso unico.
William Burroughs, ibidem

Gli effetti negativi della marijuana sono stati grossolanamente esagerati. La nostra droga nazionale è l'alcool. E abbiamo la tendenza a considerare con particolare orrore l'uso di qualsiasi altra droga voluttuaria.
William Burroughs, Pasto nudo, 1959

Ci sono dolori che possono calmare soltanto dosi molto elevate, così elevate da risultare mortali, di stupefacenti. Chi le pretende, per sé o per qualcuno che ama, ha certo più ragione di chi gliele nega.
Guido Ceronetti, La carta è stanca, 1976

Non è l'eroina o la cocaina a rendere qualcuno un tossicodipendente, ma il bisogno di fuggire da una dura realtà.
[It is not heroin or cocaine that makes one an addict, it is the need to escape from a harsh reality].
Shirley Chisholm [1]

Le droghe sono dei potenti anestetici che ti staccano da un mondo che non ti piace, dove vivi con fatica, oppure degli eccitanti che ti fanno sentire prestante e invincibile. Ma per poco. Poi si sprofonda in uno stato di smarrimento e depressione.
Luigi Ciotti, C’è bisogno di te, 2023

La droga cattura soprattutto chi vuole fuggire lontano da un mondo in cui sta male, che non capisce, o da cui si sente rifiutato.
Luigi Ciotti, ibidem

Le droghe sono una perdita di tempo, distruggono la tua memoria e il tuo rispetto per te stesso e per tutto ciò che va di pari passo con la tua autostima. Non vanno affatto bene.
Kurt Cobain [1]

Non mi sono mai drogato: la droga sono io.
Salvador Dalí, La droga sono io, 1995

Vengono fuori gli animali più strani, la notte: puttane, sfruttatori, mendicanti, drogati, spacciatori di droga, ladri, scippatori. Un giorno o l'altro verrà un altro diluvio universale e ripulirà le strade una volta per sempre. 
Robert De Niro, in Taxi driver, 1976

L'abuso della droga non è una malattia, ma una decisione, come quella di andare incontro ad una macchina che si muove. Questo non si chiama malattia, ma mancanza di giudizio.
Philip Kindred Dick, Un oscuro scrutare, 1977

L'abuso di droga è soltanto un'accelerazione, un'intensificazione dell'ordinaria esistenza di ciascun uomo.
Philip Kindred Dick, ibidem

Io ho solo dieci anni, ma già da quattro-cinque anni conosco il fenomeno della droga. Già quando andavo all'asilo mia mamma mi diceva non accettare mai caramelle drogate da nessuno, neanche se te le offre la maestra o il direttore. Una volta però la mia maestra me la offrì una, e io mi dimenticai che era drogata, e me la mangiai lo stesso, ma stavo bene.
Marcello D'Orta, Io speriamo che me la cavo, 1990

Non faccio uso di droghe, i miei sogni sono già abbastanza spaventosi.
M. C. Escher [1]

Sai l'odore che i drogati chiamano profumo e che invece è puzzo. Un antipaticissimo puzzo di merda bruciata e di rosmarino, di muschio marcio e di resina, soave e insieme pungente, morbido e insieme piccante, stomachevole, fetido quanto l'ingordigia dei vampiri che per restare ricchi producono e commerciano droga. Un penosissimo puzzo che è il puzzo della debolezza, della fiacchezza, della viltà. Infatti piace a chi non ha il coraggio di affrontare la vita, a chi non ha i coglioni per tenere in vita la vita, a chi non ha la fantasia che ci vuole per apprezzarla nonostante le sue durezze e le sue porcherie e i suoi orrori, a chi non ha l'intelligenza di amarla.
Oriana Fallaci, Insciallah, 1990

Tra i bucomani l'amicizia non esiste proprio. Sei totalmente sola. Sei sempre sola. Tutto il resto te lo inventi.
Christiane Vera Felscherinow, Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, 1979

Ogni bucomane vede solo sé stesso.
Christiane Vera Felscherinow, ibidem

La proibizione non fa altro che rendere il mercato della droga più redditizio.
Milton Friedman [1]

Il consumatore è un eterno lattante che strilla per avere il poppatoio: una condizione che assume ovvia evidenza in fenomeni patologici come l'alcolismo e l'assuefazione alle droghe.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Alla base dell'assunzione delle droghe, di tutte le droghe, anche del tabacco e dell'alcol, c'è da considerare se la vita offre un margine di senso sufficiente per giustificare tutta la fatica che si fa per vivere. Se questo senso non si dà, se non c'è neppure la prospettiva di poterlo reperire, se i giorni si succedono solo per distribuire insensatezza e dosi massicce di insignificanza, allora si va alla ricerca di qualche anestetico capace di renderci insensibili alla vita.
Umberto Galimberti, L'ospite inquietante, 2007

Il piacere della droga non è la scelta di una maggiore intensità della vita al prezzo della sua brevità, è la scelta dell'astinenza dalla vita, perché questa, una volta apparsa in tutta la sua insignificanza, prosegua pure il tracciato della sua insensatezza, ma risparmiando almeno il dolore. A questo tende il piacere della droga, ossia il piacere dell'anestesia, a null'altro.
Umberto Galimberti, ibidem

L'ignoranza non ha mai salvato nessuno e l'ignoranza dei giovani a proposito della droga è pari alla sua diffusione.
Umberto Galimberti, ibidem

Una cultura della droga toglierebbe la droga dal segreto e la priverebbe di quel fascino iniziatico che, tra i molti, è forse l'aspetto più attraente e più invitante.
Umberto Galimberti, L'ospite inquietante, 2007

La droga è come una donna. Non ti perdonerà se oltrepassi la misura con lei.
Gérard Gévry, L'Homme sous vos pieds, 1982

L'uso della droga è prefigurazione del suicidio. Alterare la mente equivale in prospettiva a sopprimerla, a cancellare l'essenza della persona. E non di rado fra i drogati il suicidio si traduce dalla prefigurazione al fatto.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

L’uso di droghe è la tacita ammissione di una verità proibita. Per i più la felicità è al di là della loro portata. Si cerca così una soddisfazione non nella vita quotidiana ma nella fuga da essa. Poiché la felicità è irraggiungibile, la gran parte dell’umanità cerca il piacere.
John Gray, Cani di paglia, 2002

Proibire le droghe rende terribilmente redditizio il loro commercio. Diffonde il crimine e fa aumentare la popolazione carceraria. Ciò nonostante, vi è una pandemia di droghe su scala mondiale. Il proibizionismo ha fallito. Perché allora nessun governo vuole legalizzarle?
John Gray, ibidem

Le società che si fondano sulla fede nel progresso non possono ammettere la normale infelicità della vita umana. Per questa ragione, esse sono destinate a fare la guerra a coloro che cercano una felicità artificiale nelle droghe.
John Gray, Cani di paglia, 2002

Se hai intenzione di combattere la droga, fallo contro TUTTE le droghe, compreso l'alcol, la principale causa di tutti i reati.
Bill Hicks [1]

Gli anni '60 sono svaniti, la droga non potrà mai più essere così a buon mercato, il sesso mai così libero e il rock and roll mai così grande.
Abbie Hoffman [1]

Ogni forma di intossicazione è un male, non importa se si tratti di alcool o morfina o idealismo.
Carl Gustav Jung, Ricordi, sogni, riflessioni, 1961
La droga è la speranza di chi speranza non ne ha più.
Foto: Natja Brunckhorst - Christiane F
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino © Uli Edel, 1981
Lo scrittore tossicodipendente è nient'altro che un tossicodipendente, sono tutti in altre parole comunissimi ubriaconi e drogati. La pretesa che droghe e alcol siano necessari per sopire una sensibilità più percettiva non è che la solita stronzata autogiustificativa.
Stephen King, On Writing, 2000

Non ho mai preso droghe allucinogene perché non ho mai desiderato che la mia coscienza si espandesse inutilmente anche solo di una virgola.
Fran Lebowitz [1]

Abbiamo sempre bisogno di un tossico: questo paese ha l'oppio, l'Islam ha l'hascisc, l'Occidente ha la donna... L'amore è forse il mezzo che l'Occidentale adotta di preferenza per liberarsi dalla sua condizione di uomo.
André Malraux, La condizione umana, 1933

L'approccio al problema delle droghe non deve essere centrato sul prodotto, ma sulle persone e sulle loro relazioni sociali. Duole constatare che la nostra società preferisce emarginare chi diventa vittima delle sue contraddizioni, piuttosto che tentare di rimuoverle.
Henri Margaron, Le stagioni degli dèi, 2001

Non ci si può aspettare che le forze dell'ordine costituiscano la soluzione al problema della droga.
Bill McCollum [1]

Le droghe ci annoiano con i loro paradisi. Ci diano piuttosto un po' di conoscenza.
Henri Michaux, Conoscenza dagli abissi, 1961

La droga uccide lentamente: dunque è indicata per chi non ha fretta di morire.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

L'uomo è una vittima della droga / nell'incurabile forma della speranza.
Ogden Nash, The Primrose Path, 1935

Nella droga o si cerca consolazione al dolore quotidiano, alla banalità della vita, all’assenza di lavoro o di legami sociali oppure si cerca l’eccesso, che non è caratterizzato solo dalla fuga dal malessere, ma soprattutto dall’incremento artificiale del proprio benessere.
Salvatore Natoli, Stare al mondo, 2002

Se sei schiavo del tuo desiderio, avrò buon gioco a sottometterti, potrò ricattarti. Nella dinamica della tossicodipendenza abbiamo un meccanismo di questo tipo: non c’è una sottomissione coercitiva – al limite può diventare anche questo – ma sostanzialmente c’è un uomo espropriato della sua “forza”, che non è più signore di sé e quindi è costantemente esposto all’arbitrio dell’altro.
Salvatore Natoli, ibidem

Non è possibile pensare una liberazione dalla tossicodipendenza senza la costruzione dell’individuo come soggetto morale. Soggetto morale in questo caso non vuol dire un soggetto obbediente a una legge esterna, ma colui che diventa legge a se stesso, sa darsi un limite. Di più: sa essere all’altezza del proprio limite.
Salvatore Natoli, ibidem

La tossicodipendenza, che espone alla morte, che spappola la personalità, non deve essere sostituita con la dipendenza da un salvatore. Perché né nell’un caso né nell’altro l’individuo diventa se stesso. Per questo il punto finale è restituire il soggetto alla sua responsabilità, senza approfittare della sua debolezza.
Salvatore Natoli, Stare al mondo, 2002

Ogni generazione trova la droga di cui ha bisogno.
Patrick Jake O'Rourke, Republican Party Reptile, 1987

Nessuna droga, nemmeno l'alcol, sono le cause dei mali fondamentali della società. Se stiamo cercando la fonte dei nostri problemi, non dobbiamo testare le persone per le droghe, dobbiamo testarle per la stupidità, l'ignoranza, l'avidità e l'amore del potere.
Patrick Jake O'Rourke [1]

Gli alti tassi di criminalità degli anni '20 e '30 non sono stati causati dall'alcol, ma dal proibizionismo. Alla stesso modo, la causa degli allarmanti tassi di criminalità odierni non sono dovuti alla droga, ma alla sua proibizione.
James Carriger Paine [1]

Io quelli che hanno una tossicodipendenza li ammiro. In un mondo in cui tutti quanti non fanno altro che aspettare ciecamente questa o quella catastrofe, questa o quella malattia fulminante, chi ha una tossicodipendenza perlomeno sa a grandi linee cosa lo aspetta dietro l'angolo. Ha assunto una parvenza di controllo sul suo destino, e la dipendenza fa sì che per questa persona il modo in cui morirà non sia un mistero. In un certo senso, avere una dipendenza è sinonimo di intraprendenza. Una bella dipendenza come si deve toglie alla morte l'elemento sorpresa.
Chuck Palahniuk, Soffocare, 2001

La droga è sempre un surrogato. E precisamente un surrogato della cultura.
Pier Paolo Pasolini, Lettere luterane, 1976 (postumo)

Quando finalmente stabiliremo che la proibizione della droga non ha avuto più successo di quella dell'alcol, gli spacciatori spariranno.
Ron Paul [1]

La religiosità e il vizio, insieme, sono l'indice che la vita sociale è diventata così triste e cattiva da non essere più tollerabile e da richiedere quindi una forma di stordimento, lo stupefacente vino o cocaina, o la stupefacente religione, che giovi a farci deviare l'attenzione da essa e a farci riporre, in un modo o nell'altro, fuori di essa, il fondamento d'ogni nostra possibile contentezza.
Giuseppe Rensi, Cicute, 1931

Quando ti buchi hai una solo preoccupazione: farti. E quando non ti buchi, di colpo, devi preoccuparti di tutto un sacco di cazzate: non hai i soldi, non puoi sbronzarti. Hai i soldi, bevi troppo. Non hai una passera, non scopi mai. Hai una passera, rompe le palle. Devi pensare alle bollette, al mangiare, e a qualche squadra di calcio di merda che non vince mai, ai rapporti umani, e tutte quelle cose che invece non contano quando hai una sincera e onesta tossicodipendenza.
Mark Renton (Ewan McGregor), in Trainspotting, 1996

Non ho mai avuto problemi con la droga. Ho avuto problemi con la polizia.
[I've never had a problem with drugs. I've had problems with the police].
Keith Richards [1]

È estremamente scorretto continuare ad usare sempre la definizione "liberalizzazione" della droga, quando si tratta invece di "legalizzazione" che è cosa ben diversa! Liberalizzata è già adesso che si può trovare ad ogni angolo di strada! Legalizzarla significa metterla sotto controllo, sottrarne il mercato alla malavita e mettere delle regole chiare laddove al momento esiste solo la legge della giungla.  
Vasco Rossi [1]

Il drogato non è un pericoloso criminale, ma un malato che soffre di una feroce dipendenza. 
Vasco Rossi [1]

Siamo tutti contro la droga! Non si può difendere un vizio! E siamo tutti per la cultura della vita. Si tratta solo di avere idee diverse su come contrastarne e scoraggiarne l'uso. Una cosa è certa. Criminalizzare chi la usa è una cosa assurda. È come aggiungere un problema ad un altro problema.  
Vasco Rossi [1]

Tutti dipendiamo da qualcosa, da un amore, da una donna, dagli amici. Dall'alcol, dal sesso, dal potere. Il tossicodipendente non è un cane, è una persona fragile.
Vasco Rossi [1]

Siamo tutti contro la droga e Siamo tutti per la cultura della vita! NON siamo d’accordo sui metodi e sui sistemi per affrontare il problema. 
Vasco Rossi [1]

Evita di usare sigarette, alcol e droghe come alternative per essere una persona interessante.
[Avoid using cigarettes, alcohol, and drugs as alternatives to being an interesting person].
Marilyn vos Savant [1]

Sebbene possa comprenderli, non ho alcuna simpatia per i tossicodipendenti, che considero alla stregua di vili disertori nella guerra della vita: non avendo il coraggio di affrontare la fatica, la paura e il dolore che essa comporta, s’imboscano negli scantinati della droga. Per essi, il suicidio sarebbe più onorevole.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Il diffusissimo uso e abuso di droghe, alcolici e psicofarmaci è una chiara dimostrazione che la vita è una malattia per la quale esistono molti palliativi ma nessuna cura.
Giovanni Soriano, ibidem

Alla fine, tutto ciò che fanno le droghe e l'alcol è tagliarti le emozioni.
Ringo Starr [1]

La realtà è una stampella per la gente che non tollera le droghe.
Lily Tomlin, La ricerca di segni di vita intelligente nell'universo, 1985

La maggior parte delle persone dipendenti da sostanze è anche dipendente dal pensiero, nel senso che ha una relazione compulsiva e malsana con il proprio pensiero.
David Foster Wallace, Infinite Jest, 1996

La droga mi serve a riempire il vuoto, e mi aiuta anche a soddisfare il mio bisogno di distruggere me stesso.
Irvine Welsh, Trainspotting, 1993

Con la droga non c’è mai un vero problema. Il problema inizia quando uno resta a secco.
Irvine Welsh, ibidem

Non amo più niente (a parte la droga), non odio più niente (a parte le cose che possono impedirmi di procurarmela) e non ho più paura di niente (a parte la paura di non riuscire a bucarmi).
Irvine Welsh, ibidem

La droga è quello che ci vuole, quando tutto il resto è una cacata.
Irvine Welsh, ibidem

Qualche volta penso che la gente comincia a bucarsi soltanto perché, senza neanche rendersene conto, ha una gran voglia di un po' di silenzio.
Irvine Welsh, Trainspotting, 1993

La realtà è soltanto una gruccia per coloro che non possono far uso di droghe.
[Reality is just a crutch for people who can't cope with drugs].
Robin Williams [1]

Comprare droga è come comprare un biglietto per un mondo fantastico, ma il prezzo di questo biglietto è la vita.
Anonimo (attribuito a Jim Morrison)

La droga è la speranza di chi speranza non ne ha più.
Anonimo

Le droghe sono una scommessa con la mente.
Anonimo

Se ti droghi ti capisco, perché il mondo ti fa schifo; se non lo fai ti ammiro, perché sei in grado di combatterlo.
Anonimo (attribuito a Jim Morrison)
Vivere è stupefacente, la droga non serve.
No alla droga, sì alla vita!
Slogan contro la Droga
  • Chi compra droga finanzia le mafie, le loro violenze e il loro terrorismo
  • Di' no alla droga, combatti il sistema
  • Dipendi da te, non dipendere da una sostanza*
  • Droga e alcol: dire no è il vero sballo
  • Droga o vita: fai la tua scelta
  • Droga: tu la consumi, lei ti consuma
  • Entrare nella rete della droga è facile, uscirne sarà difficile. Pensaci!*
  • Fai della vita la tua unica droga*
  • Fai goal nella vita, dai un calcio alla droga
  • Fare è meglio che farsi
  • Fatti di sport, non farti di droga
  • Fatti di vita non di droga*
  • I paradisi artificiali durano poco e si trasformano presto in un vero inferno*
  • La dipendenza ti rende schiavo. Liberati dalla droga*
  • La droga è la falsa soluzione a un problema vero. Chiedi aiuto a un professionista del SerT [2]
  • La droga è solo merda
  • La droga ha il controllo sulla tua vita? La tua vita. La tua comunità. Non c’è posto per la droga
  • La droga non funziona
  • La droga non risolve i problemi, li moltiplica*
  • La droga non ti aiuta. La droga ti uccide*
  • La droga t'inganna, la droga ti spegne, la droga ti uccide. No alla droga, sì alla vita
  • La tua vita è preziosa, non affidarla a uno spacciatore*
  • Libera la tua vita, liberati dalla droga*
  • Liberi da tutte le droghe, liberi da tutte le mafie
  • No alla droga, sì alla vita
  • Non farti prendere nella rete. Di' no alla droga*
  • Non perderti in un buco. Di' basta alla droga*
  • Rendi la tua vita migliore. Finiscila con le droghe*
  • Vivere è stupefacente, la droga non serve
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. SerT: Servizio per le Tossicodipendenze del Sistema Sanitario Nazionale italiano, dedicato alla cura, alla prevenzione e alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all'abuso e alla dipendenza di sostanze psicoattive come droghe e alcool.
  3. Gli slogan con asterisco sono coniati da Aforismario
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Cocaina, Crack e LSD - Oppio, Morfina ed Eroina - Marijuana, Hashish e CannabisFumo e Fumatori - Alcolismo 

Nessun commento: