Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sullo Spreco

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sullo spreco e, in particolare, sugli sprechi alimentari, energetici ed economici. A questo proposito, scrive Piergiorgio Odifreddi:
"Uno degli effetti più imbarazzanti della stupidità occidentale è il fatto che metà del cibo acquistato dai consumatori e dai ristoratori finisce tra i rifiuti, mentre un miliardo di persone nel resto del mondo non ne ha a sufficienza per vivere. Semplicemente prestando attenzione alla quantità del cibo che acquistiamo, potremmo dunque mantenere intatte le nostre abitudini alimentari e, nel contempo, ridurre le spese della metà oppure sfamare il doppio delle persone. Allargando il discorso dal cibo alle risorse, già un secolo fa l’economista Pareto aveva osservato che il 20% della popolazione mondiale, al quale ovviamente noi occidentali apparteniamo, consuma l’80% delle risorse del pianeta. L’equità richiederebbe che quest’enorme sperequazione venisse riequilibrata da un abbattimento di tre quarti dei nostri consumi, per ridurli al 20% delle risorse mondiali. Paradossalmente, questo non produrrebbe effetti inaccettabili sul nostro tenore di vita. Semplicemente, riporterebbe i consumi al livello degli anni ’70: un periodo che, per chi l’ha vissuto, non rievoca affatto una drammatica economia di guerra, ma piuttosto un sano e diffuso benessere, con meno stupidi sprechi e meno stupido consumismo". [Dizionario della stupidità, 2016].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo sprecare la vita e il tempo, sul consumismo e lo spendere. [I link sono in fondo alla pagina].
Essere economi non vuol dire risparmiare di continuo,
ma evitare di continuo gli sprechi. (Leopoldo J. Arosemena)
Una parte dell'umanità soffre di abbondanza e spreco. L'altra parte soffre di povertà e fame. Da tempo immemorabile si è perso ogni concetto di armonia nel mondo.
Giovanni Abrami, Tanto per dire.., 2010

Essere economi non vuol dire risparmiare di continuo, ma evitare di continuo gli sprechi.
Leopoldo J. Arosemena [1]

Per sopperire a tutti questi bisogni, spinte, pulsioni e dipendenze e per alimentare i nuovi meccanismi di motivazione e guida e il monitoraggio del comportamento umano, l'economia consumistica deve fare affidamento sull'eccesso e sullo spreco.
Zygmunt Bauman, Consumo, dunque sono, 2007

Il consumismo, oltre a essere un'economia dell'eccesso e dello spreco, è anche un'economia dell'illusione. Esso fa leva sulla irrazionalità dei consumatori, non sulle loro previsioni informate e disincantate; punta a suscitare emozioni consumistiche, non a sviluppare la ragione. L'illusione, come l'eccesso e lo spreco, non segnala un malfunzionamento dell'economia dei consumi. È, al contrario, sintomo della sua buona salute, del suo essere sulla giusta rotta; ed è segno distintivo dell'unico regime che può assicurare a una società dei consumatori la sopravvivenza.
Zygmunt Bauman, Consumo, dunque sono, 2007

Questa “cultura dello scarto” tende a diventare mentalità comune, che contagia tutti. La vita umana, la persona non sono più sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se è povera o disabile, se non serve ancora – come il nascituro –, o non serve più – come l’anziano. Questa cultura dello scarto ci ha resi insensibili anche agli sprechi e agli scarti alimentari, che sono ancora più deprecabili quando in ogni parte del mondo, purtroppo, molte persone e famiglie soffrono fame e malnutrizione.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), udienza, Città del Vaticano, 2013

Una volta i nostri nonni erano molto attenti a non gettare nulla del cibo avanzato. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici. Ricordiamo bene, però, che il cibo che si butta via è come se venisse rubato dalla mensa di chi è povero, di chi ha fame!
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), ibidem

Il maggior guaio del gettar perle ai porci non tanto è che si sprechino le perle quanto che si guastano i porci.
Ugo Bernasconi, Parole alla buona gente, ca. 1933 (postumo 1987)

Se gli uomini impiegassero per il possibile la metà delle forze che sprecano per l’impossibile...
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Lo spreco di carta! Gli alberi maledicono la scrittura.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Milioni di tonnellate di carta sprecata ogni giorno per giornali, riviste e libri inutili.
Pasquale Cacchio, ibidem

Il lusso è sempre spreco e ingiustizia, perché nessuna civiltà può permettersi il lusso di tutti e non di pochi!
Pietro Italo Giovanni Calabrese (Aforismi inediti su Aforismario)

Se tra miliardi di mondi l'unico ad essere abitato fosse solo il nostro, l'infinito sarebbe spazio sprecato.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Qualche mese fa sono stato in Inghilterra. Il volo è stato piuttosto strano perché una delle hostess a un certo punto si è arrabbiata con me. Non avevo mangiato tutta la cena e così lei mi ha rimproverato: «Signore, non dovrebbe sprecare tutto quel cibo. C’è gente che soffre la fame sugli aerei della Air India».
Tim Cavanagh [1]

È stupefacente l'indifferenza di tutti i maniaci del bagno per lo spreco universale d'acqua dovuto anche alla loro pazzia. L'acqua si vendicherà.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Oggi la gran parte di noi occidentali può permettersi di condurre un'esistenza piena di sprechi. Ma in questo modo dimentichiamo che le nostre condizioni sono soggette a fluttuazioni e che potremmo non essere in grado di anticipare quando il vento cambierà. A quel punto saremo ormai troppo abituati a uno stile di vita dispendioso, per cui le uniche vie d'uscita potranno essere una drastica riduzione del nostro tenore di vita o la bancarotta.
Jared Diamond, Collasso, 2005)

A meno che non si cessi di sprecare le risorse naturali e di minare le condizioni ecologiche della sopravvivenza umana, è prevedibile la catastrofe nel giro di un secolo.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Occhio allo spreco. Consumare meno e vivere meglio.
Cristina Gabetti, Occhio allo spreco, 2009

I ricchi hanno una quantità superflua di cose di cui non hanno bisogno, e che perciò sono trascurate e sciupate, mentre milioni di individui muoiono di fame per mancanza di sostentamento. Se ciascuno possedesse soltanto quello che gli occorre, nessuno sarebbe nel bisogno e tutti vivrebbero soddisfatti.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Per vivere meglio, si tratta ormai di produrre e di consumare diversamente, di fare meglio e di più con meno, eliminando anzitutto le fonti di spreco (esempio: gli imballaggi a perdere, il cattivo isolamento termico, la preminenza del trasporto su gomma ecc.) e aumentando la durata dei prodotti.
Andre Gorz, Écologie et liberté, 1977

La mia definizione di "spreco assoluto" è un autobus pieno di avvocati che finisce in un precipizio con tre posti vuoti.
Lamar Hunt (Aforismi inediti su Aforismario)

Consideriamo adesso le società arretrate che oggi cercano di industrializzarsi. Se ci riescono, chi impedirà loro, nel disperato sforzo di mettersi alla pari e di restarci, di sprecare le risorse insostituibili del nostro pianeta, con la stessa stupida vanità che hanno mostrato, e tuttora mostrano, quelli che li hanno preceduti nella corsa?
Aldous Huxley, Ritorno al mondo nuovo, 1958

Nessuna persona di buon senso contesta la necessità di ridurre lo spreco sfrenato, di combattere l'obsolescenza programmata delle attrezzature e di riciclare i rifiuti non direttamente riutilizzabili.
Serge Latouche, Breve trattato sulla decrescita serena, 2007

Talvolta si accumula tanta immondizia che buttarla via sembra semplicemente uno spreco.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Se la Creazione del mondo fosse a spese dello Stato, quanto materiale si sprecherebbe!
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Non disprezzare i piccoli guadagni e limita le spese anche modeste; non è il caso di sprecare neppure il pane, né l'avena dei cavalli.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Il novanta per cento del mio ingaggio lo spenderei in divertimenti, donne e whisky irlandese. L’altro dieci per cento probabilmente lo sprecherei.
Tug McGraw [1]

La fatica non è mai sprecata. Soffri, ma sogni.
Pietro Mennea, intervista di Emanuela Audisio, su la Repubblica, 2012

Se non puoi permetterti i lussi concediti almeno gli sprechi.
Gianni Monduzzi, Della donna non si butta via niente, 1994

I maggiori sprechi d'energia si compiono per risparmiare fatica.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Lo spreco è il carburante che accende la contraddizione, la contraddizione mette in moto l'economia, e un'economia fiorente produce a sua volta nuovi sprechi.
Haruki Murakami, Dance Dance Dance, 1988

Non c’è un solo pensiero importante che la stupidità non sprechi applicandolo.
Robert Musil, Sulla stupidità, conferenza, Vienna, 1937

Fa impressione pensare quante persone si sfamerebbero con ciò che noi gettiamo via ogni giorno, con i nostri scarti, con i rifiuti di una società che non pensa più a nutrirsi ma a tamponare con il cibo i propri vuoti.
Filippo Ongaro, Mangia che ti passa, 2011

Gli sprechi e la scarsa efficienza, sia nei processi di trasformazione energetica, sia negli usi finali dell’energia, peggiorano la qualità della vita e dell’aria, ma accrescono il prodotto interno lordo. La riduzione degli sprechi e la maggiore efficienza, sia nei processi di trasformazione energetica, sia negli usi finali dell’energia, migliorano la qualità della vita e dell’aria, ma riducono la crescita del prodotto interno lordo. Più è meglio? Meno è peggio?
Maurizio Pallante, La decrescita felice, 2005

I tempi difficili si superano razionando le risorse ed evitando gli sprechi.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Gli sprechi si annidano ovunque. Anche in cucina ovviamente, che è un «grado» importante nel campo degli sprechi. 
Andrea Segrè, Cucinare senza sprechi, 2012

Si butta o si getta via più di un terzo del cibo che viene prodotto. Tanto che se si potessero recuperare tutti questi scarti – che oltretutto sono costati dal punto di vista sia economico sia ambientale – si potrebbe dare da mangiare, per un anno intero, a metà della popolazione mondiale.
Andrea Segrè, ibidem

Non sprecare significa anche avere cura di sé, degli altri e delle relazioni personali in equilibrio con la Natura e il Mondo.
Andrea Segrè, Cucinare senza sprechi, 2012

Ciò che per molti è abbondanza, tanto da diventare spreco, per qualcun altro diventa opportunità per riempire la scarsità. Lo spreco alimentare può dunque trasformarsi in risorsa, almeno per qualcuno.
Andrea Segrè, Cibo, 2015

A tutti noi dispiace buttare il cibo. Vuoi perché siamo un Paese che nel profondo conserva ancora memoria dei tempi grami dei nostri nonni, vuoi perché per noi italiani il cibo è sacro, vuoi perché negli ultimi anni si è sviluppata una certa sensibilità sul tema dello spreco alimentare.
Andrea Segrè, Il metodo spreco zero, 2019

Il tipo di spreco più pericoloso è quello che non siamo in grado di riconoscere.
Shigeo Shingo [1]

Oggi mangiare per noi è scontato, come scontato è lo spreco.
Umberto Veronesi, La dieta del digiuno, 2012

So benissimo che la metà dei soldi che spendo per la pubblicità è sprecata; ma purtroppo non riesco a capire quale metà.
John Wanamaker (attribuito)
Occhio allo spreco! (Cristina Gabetti)
Proverbi sullo Spreco
  • Chi predica ai sordi spreca il sermone.
  • Chi risparmia spreca e chi spende gode.
  • Chi sperpera il suo va a cercare l’altrui.
  • Fare il male è peccato, fare il bene è sprecato.
  • Il bene che tu sai non è sprecato mai.
  • La roba dell'avaro finisce in mano dello sprecone.
  • Predicare ai sordi è fatica sprecata.
  • Roba sprecata fu rimpianta.
  • Vino alle donne e fieno ai somari sono roba sprecata.
Come gli uomini ostinati sprecano i propri talenti, così il bue cocciuto la propria forza.
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sprecare la Vita - Tempo Sprecato - Consumismo - Spendere