Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Colore Rosa

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul rosa, colore intermedio tra il bianco e il rosso, caratteristico dei fiori della rosa canina e di alcune rose coltivate. Il rosa si ottiene miscelando i colori rosso e bianco; più tecnicamente si tratta di un rosso chiaro e desaturato.

Per la sua delicatezza, il rosa è usato come simbolo di amore e dolcezza. In alcuni Paesi, come in Italia, il colore rosa è associato con il sesso femminile, mentre l'azzurro con quello maschile. Per cui, ad esempio, è tradizione appendere alla porta un fiocco rosa quando nasce una bambina e un fiocco celeste quando nasce un maschietto. Il termine "rosa" è utilizzato anche per indicare la letteratura romantica, destinata soprattutto al pubblico femminile (ai romanzi rosa è dedicato un piccolo paragrafo di questa raccolta).

In senso figurato, il colore rosa è utilizzato anche per indicare un atteggiamento improntato a eccessivo ottimismo, come nelle espressioni "vedere tutto rosa", "dipingere la vita in rosa", ecc. 
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul colore in genere e su vari colori come il rosso, il blu, il verde, ecc. Se per caso cercavi il fiore "rosa", vedi la relativa raccolta [trovi il link in fondo alla pagina].
Colore Rosa e Amore
L'Amore dipinge di rosa l'orizzonte. (Amadeus Voldben)

II colore rosa è la mia nuova ossessione e | rosa non è neanche una domanda, | rosa, sulle labbra della tua amante, perché | rosa è l'amore che scopri, | rosa come la tinta sulla tua ciliegia, | rosa perché sei così tanto, | rosa è il colore della passione | perché oggi va di moda.
[Pink it's my new obsession, and | pink it's not even a question, | pink on the lips of your lover, 'cause | pink is the love you discover, | pink as the bing on your cherry, | pink 'cause you are so very, | pink it's the color of passion | 'cause today it just goes with the fashion]. 
Aerosmith, Pink, 1997

Spesso impariamo le lezioni più importanti fuori dalla classe: la dolorosa scoperta di una relazione; il pesante prezzo di un'autorità troppo impegnativa; la triste rivelazione che i colori della vita non sono sempre nelle tonalità del rosa. 
Mary Alice, in Desperate Housewives, 2004-2012

A me piace tanto il rosa, ma trovo che sia un colore bistrattato, lo considerano una roba da bebè o da donna troppo truccata, invece il rosa è un colore fine e delicato che s'incontra spesso nella poesia giapponese. 
Muriel Barbery, L'eleganza del riccio, 2007

Mi sto accorgendo che son giunto dentro casa / con la mia cassa ancora con il nastro rosa / e non vorrei aver sbagliato la mia spesa con la mia sposa.
Lucio Battisti e Mogol, Con il nastro rosa, 1980

L'ottimismo è come l'ossido di carbonio: uccide lasciando sui cadaveri un'impronta di rosa.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Chi non vede la morte in rosa è affetto da un daltonismo del cuore.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Non ho mai letto un sermone di Buddha o una pagina di Schopenhauer senza vedere tutto rosa...
Emil Cioran, ibidem

Adamo è lì nel paradiso terrestre con tutti i comfort possibili ma sente che gli manca qualcosa a cui non riesce dare un nome. Riesce però ad accostare un colore, un rosa pallido... Dio se ne accorge e crea la donna. E pecca di presunzione perché Adamo, quella che voleva al suo fianco era semplicemente la «Gazzetta dello Sport».
Lella Costa [1]

Ho cominciato a sognare l'amore, ma sono arrivato solo a capire che il bacio è l'apostrofo rosa tra le parole "Ce l'hai il preservativo?".
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999 [cfr. citazione di Edmond Rostand].

Il rosa non è solo un colore, è un atteggiamento!
[Pink isn't just a color, it's an attitude!]
Miley Cyrus [1]

Il mio colore preferito è il blu, ma il mio colore preferito segreto è il rosa.
[My favorite color is blue, and my secret favorite color is pink].
Paul Dano [1]

Il marketing è l’apostrofo rosa tra le parole «Quant’è?»
Walter Fontana [1] [cfr. citazione di Edmond Rostand].

Io credo nel rosa. Io credo che ridere sia il modo migliore per bruciare calorie. Io credo nei baci, molti baci. Io credo nel diventare forte quando tutto sembra andare storto. Io credo che le ragazze felici siano le ragazze più belle. Io credo che domani sarà un altro giorno, e io credo nei miracoli.
[I believe in pink. I believe that laughing is the best calorie burner. I believe in kissing, kissing a lot. I believe in being strong when everything seems to be going wrong. I believe that happy girls are the prettiest girls. I believe that tomorrow is another day and I believe in miracles].
Audrey Hepburn [1]

Basta che una data donna abbia la sua veste azzurra perché non si osi più esprimerle dei sentimenti che avrebbero fatto esplosione se essa avesse avuto la sua veste rosa.
Alphonse Karr, XIX sec. [1]

Non mi piacciono quelli che vedono rosa le bandiere rosse.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Se il mondo fosse rosa. Se il principe azzurro esistesse. Se potessi tornare indietro. Se potessi ricominciare tutto. Di nuovo. Diversamente...
Michela Marzano, Volevo essere una farfalla, 2011

Ci sono ragazze che provano a fermare il corso della vita: adolescenti che cercano di guadagnare tempo regredendo aggressivamente al momento in cui avevano cinque anni e fingendo di essere «bambine» che vivono in un mondo tutto rosa. Sono quelle che riempiono il letto di peluche per chiarire a tutti che lì non c’è spazio per il sesso, quelle che parlano come delle bimbe piccole per evitare di dover rispondere a domande da adulte.
Caitlin Moran, Ci vogliono le palle per essere una donna, 2011

Quando ci s'abbandona all'immaginazione, tanto vale fantasticare in rosa.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L’amore è per me una parentesi rosa tra le parole “fanno” e “50 euro”.
Flavio Oreglio, Non è stato facile cadere così in basso, 2007 [cfr. citazione di Edmond Rostand].

Le videocassette dei film porno sono a colori, ma se togliessero il rosa sarebbero in bianco e nero.
Carlo Pistarino [1]

Un bacio – ma che cos'è poi un bacio? [...] un apostrofo rosa tra le parole «t'amo».
Edmond Rostand, Cyrano de Bergerac, 1897

L'amore non è un annunciatore di disastri: l'amore vede roseo. E qualche volta, si capisce, s'inganna.
Umberto Saba, Scorciatoie e raccontini, 1946

Ah! Rosa! Marge non posso indossare una camicia rosa al lavoro, tutti indossano camicie bianche. Non sono abbastanza popolare per essere diverso!
Homer Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

– Perché quell'uomo indossa una camicia rosa?!
– È Homer Simpson, signore. Uno dei suoi lumaconi del settore 7G.
– Simpson, eh? Dal suo abbigliamento sgargiante dev'essere una specie di anarchico con libero pensiero incorporato!
– Chiamo la sorveglianza, signore.
– Eccellente. Questi monitor a colori si sono già strapagati.
Burns e Smithers, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Vedo un futuro roseo per l’umanità – sì, roseo come la pelle di un maiale all'entrata di un mattatoio.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Notte rosa dimmi chi ti ha presa / per telefono no già corro da te / e chiariamo ogni cosa in questa notte rosa / dammi almeno una speranza.
Umberto Tozzi, Notte rosa, 1981

Avete tutta una vita da passare in compagnia di voi stessi, perciò datevi da tare per conoscervi il meglio possibile. Vi accorgerete ben presto che la felicità o l'infelicità dipendono solo in parte dalle cose che accadono fuori di voi, e moltissimo invece da come voi le accogliete e le vivete. Siete voi, con ì vostri umori e sentimenti, ma anche la vostra ragione, che date un senso agli avvenimenti e li colorate di rosa o di nero.
Maria Venturini, Dizionario delle felicità, 1998

Una donna, anche scrivendo libri, terrà sempre di più al roseo delle sue dita che al nero del suo inchiostro .
Annie Vivanti, I divoratori, 1911

L'Amore dipinge di rosa l'orizzonte.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Bisogna diffidare sempre di una donna che si veste in color malva, qualunque sia la sua età, come pure di una donna sui trentacinque anni a cui piacciono i nastri rosa: significa sempre che hanno una storia.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

I sogni sono pittori che tingono qua e là di rosa il grigiore della realtà quotidiana.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Colore - Rosso - Rose