Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Estinzione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'estinzione, intesa in senso biologico come l'estinguersi, la scomparsa di specie animali, vegetali o di popolazioni umane, dovuta a fattori naturali o all'intervento diretto o indiretto degli stessi esseri umani. La raccolta comprende citazioni sia sull'estinzione degli animali sia sull'estinzione dell'umanità.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla fine del mondo, la bomba atomica, la morte, i dinosauri e i fossili. [I link sono in fondo alla pagina].
Non so come né quando l’umanità arriverà all’estinzione, ma
so di certo che la nostra specie se la sarà meritata più
di ogni altra su questa terra. (Giovanni Soriano)
Oggi, più che mai in qualsiasi altra epoca storica, l’umanità si trova a un bivio. Una strada conduce alla disperazione più assoluta; l’altra, alla totale estinzione. Preghiamo il cielo che ci dia la saggezza di fare la scelta giusta.
Woody Allen, Effetti collaterali, 1980

La fine dell'umanità. Chi ha tempo di pensare a una simile assurdità? La sicurezza del posto di lavoro, il Dow Jones che va giù, le bollette scadute, i nostri fondi pensione che diminuiscono: questi sono i fardelli quotidiani che occupano la nostra mente, non l'estinzione dell'umanità.
Steve Alten, Resurrezione, 2004

La salute è il miglior guadagno, la contentezza è la migliore ricchezza, la fiducia è il miglior parente, l'estinzione è la suprema felicità. 
Siddhārtha Gautama Buddha, Versi della Legge, III sec. a.e.c.

Per una catastrofe ancora sconosciuta sessanta milioni di anni or sono si estinsero i sauri giganti. La specie sopravvisse riducendo le proprie dimensioni fino alle lucertole. Si può supporre che la razza umana debba estinguersi per una analoga calamità e che milioni di anni dopo sopravviva la specie in nuovi uomini di dimensioni minime, come quelli di cui parla Gulliver.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Il timore di vedere estinguersi l'umanità non ha nessun fondamento: qualunque cosa accada, ci saranno dovunque degli scimuniti che chiederanno solo di perpetuarsi.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

I dinosauri si sono estinti perché non seppero adattarsi al loro ambiente in continua evoluzione. Noi ci estingueremo se non saremo in grado di adattarci a un ambiente che contiene astronavi, computer − e armi termonucleari.
Arthur C. Clarke [1]

In fondo non mi dispiacerebbe se, morto io, l'intera umanità si estinguesse.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Se tutto fosse falso, l'umanità si sarebbe già estinta come un qualsiasi dinosauro.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Per un osservatore sito nella nebulosa di Andromeda, il segno della nostra estinzione non sarebbe più appariscente di un fiammifero che si accende per un secondo nel cielo.
Stanley Kubrick, su Playboy, 1968

Piaccia o no, l’unico miglioramento possibile per l’uomo è l’estinzione, l’andarsene alla chetichella senz’ovazioni né piagnistei, essendo issofatto un essere malvagio e immedicabile, come fin troppo ampiamente dettaglia la sua storia e ancor prima genealogia dall’Australopithecus afarensis in qua.
Marco Lanterna, Peisithanatos, 2021

Anche se gli uomini fossero distrutti, se la nostra razza scomparisse come Sodoma ma restassero sere meravigliose come questa, e terra ed alberi inondati di luce, io mi riterrei pago. Quel che dà un senso a tutto è qui, e non potrà mai andar perduto. 
D. H. Lawrence, Donne innamorate, 1920

Dopo tutto, cos’è l’uomo se non appena un'espressione dell’Incomprensibile. E se l’uomo sparisse, vorrà dire solamente che questa particolare espressione è giunta a compimento.
D. H. Lawrence, ibidem

Il genere umano può anche scomparire, il suo tempo è compiuto. Ma le espressioni creative non avranno fine, continueranno ad attuarsi per sempre. L’umanità cesserà d’essere una realizzazione dell'Incomprensibile, l’umanità è ormai lettera morta. Ci saranno nuove espressioni, attraverso processi nuovi. L’uomo scompaia pure, quanto prima possibile
D. H. Lawrence, ibidem

Non vi sembra un concetto puro, bellissimo, un mondo senza umani? Solo un'estensione di erba e una lepre accovacciata nel verde?
D. H. Lawrence, ibidem

Se l’uomo venisse spazzato via dalla faccia della terra, tutto il creato andrebbe avanti benissimo, con entusiasmo nuovo. L’uomo è uno degli errori della creazione, come l’ittiosauro
D. H. Lawrence, ibidem

Gli ittiosauri non avevano di che essere orgogliosi: strisciavano e si agitavano nel fango, come facciamo noi. Guardi invece i fiori del sambuco, e le campanule, e le farfalle, dimostrano che la creazione pura c’è. Ma l’umanità non supera mai lo stadio di larva, imputridisce nella crisalide, non riuscirà mai a mettere le ali. L’umanità è anticreato, cammina all’indietro come le scimmie, come i babbuini!
D. H. Lawrence, Donne innamorate, 1920

Se un giorno gli uomini dovessero estinguersi, il pensiero si troverebbe un altro luogo d'incubazione.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Il sistema che attualmente domina la tecnica e l'economia ha messo in moto dei processi di sviluppo ormai irreversibili, o solo difficilmente reversibili, che minacciano di annientare la specie umana.
Konrad Lorenz, Il declino dell'uomo, 1983

Gli animali sono, come noi, specie in pericolo di estinzione su un pianeta minacciato, e noi siamo quelli che minacciano l'esistenza di quelle specie e di noi stessi. 
Jeffrey Moussaieff Masson, Quando gli elefanti piangono, 1995

I tasmaniani, presso i quali l'adulterio era sconosciuto, sono oggi una razza estinta.
William Somerset Maugham, Il capofamiglia, 1930

L'estinzione dell'Homo Sapiens significherebbe la sopravvivenza di milioni, se non di miliardi, di specie che vivono sulla Terra. L'eliminazione graduale della razza umana risolverà ogni problema sulla Terra, sociale e ambientale.
Ingrid Newkirk [1]

L'essere umano è un organismo troppo complicato. Se è destinato all'estinzione, si estinguerà per mancanza di semplicità.
Esdra Pound [1]

Ognuno ha il dovere morale di estinguersi.
Walter Serner [1]

L’effetto più evidente esercitato dall'umanità sulla Terra nel corso della sua storia, e che perdurerà per qualche tempo ancora dopo la sua provvidenziale estinzione, è sicuramente quello di averla resa più brutta e invivibile.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Ciò che ai miei occhi rende particolarmente attraente gran parte della pittura moderna rispetto a quella classica, è la scomparsa – dopo secoli di eccessiva invadenza – di ogni riferimento esplicito alla figura umana. Sparizione che può essere interpretata come una beneaugurante anticipazione artistica della futura estinzione dell’umanità nel mondo reale.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Possiamo sperare soltanto nel progresso. È dal progresso, infatti, che possiamo augurarci la liberazione dell’umanità da sé stessa prima della sua troppo lontana estinzione naturale.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Quelli che propugnano l’estinzione volontaria dell’umanità – sono pochi, ma ci sono – predicano al vento. Gli umani, come tutti gli esseri viventi, sono “programmati” per vivere e per perpetuare la propria specie anche nelle condizioni più avverse, e se anche un giorno la Terra dovesse trasformarsi in un immenso deserto, potete stare certi che continueranno a riprodursi fino all’ultima coppia esistente. In questo non c’è nulla di male: se agli umani questo mondo piace, se lo tengano pure stretto. Ciò che conta è che io, che mi considero frutto di un grande abbaglio – come del resto chiunque venga alla luce su questo pianeta –, non commetta lo stesso errore di chi mi ha generato e salvi la vita a mio figlio non facendolo nascere. Tutto il resto è conversazione.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Non so come né quando l’umanità arriverà all’estinzione, ma so di certo che la nostra specie se la sarà meritata più di ogni altra su questa terra.
Giovanni Soriano, ibidem
Gli animali sono, come noi, specie in pericolo di estinzione su un pianeta
minacciato, e noi siamo quelli che minacciano l'esistenza di quelle specie
e di noi stessi. (Jeffrey Moussaieff Masson)
Ha forse la specie umana assistito alla comparsa di nuove specie viventi? Assiste a estinzioni.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Come il profumo del biancospino non è indifferente per le costellazioni, così non c’è un solo insetto la cui estinzione non sia per produrre un qualche imprevedibile avanzamento della intera specie umana (che anche a noi, sia pure a malincuore, piace di tutelare) verso la distruzione.
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

Gli Dei hanno lasciato estinguersi come insignificanti i mostruosi rettili, uccelli, anfibi di cento milioni di anni fa (e proprio mi sembra non valesse la pena di tenere in vita tutta quella triviale Materia priva di Mente, che non avrebbe né patito né conosciuto il peccato), e hanno fatto arrivare fino ad ora, non si sa per quanto, un essere costituzionalmente criminale, dal corpo estremamente fragile, che dopo essersi fatto per abitarci meravigliose e strane città, si è consacrato alla distruzione sistematica di tutta la realtà raggiungibile dai suoi nascosti artigli
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

Si ritiene che, dal momento in cui ebbe inizio la vita su questo pianeta, vi siano state cinquanta miliardi di specie. Ciò significa che oggi ne resta solo una su mille. Quindi il 99,9 per cento delle specie che popolavano la Terra è estinto.
Michael Crichton, Il mondo perduto, 1995

Vorrei avanzare l'ipotesi che gli animali complessi si estinguono non a causa di mutamenti intervenuti nei loro meccanismi di adattamento fisico all'ambiente, bensì a causa del loro comportamento. Vorrei suggerire che gli ultimi sviluppi nella teoria del caos, o dinamica non lineare, offrono allettanti spunti circa le modalità con cui questo potrebbe avvenire. Ci suggeriscono che il comportamento degli animali complessi può cambiare con molta rapidità, e non sempre per il meglio. Ci suggeriscono che il comportamento, nel momento in cui non si adegua più all'ambiente, porta al declino e alla morte. Ci suggeriscono che gli animali possono smettere di adattarsi.
Michael Crichton, Il mondo perduto, 1995

Sono pienamente convinto che le specie non sono immutabili; ma che tutte quelle che appartengono a ciò che chiamasi lo stesso genere, sono la posterità diretta di qualche altra specie generalmente estinta.
Charles Darwin, L'origine delle specie, 1859

Nel sospingere altre specie all'estinzione, l'umanità è impegnata a tagliare il ramo sul quale è appollaiata.
Paul R. Ehrlich [1]

Se posso scomparire io, perché non possono scomparire i panda e le tartarughe?
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Ho osservato che le farfalle sono in via di estinzione. O forse le vedono soltanto i bambini?
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Ogni estinzione è sempre una tragedia.
Danilo Mainardi, Animali famosi e altri animali, 1992

I nostri più grandi avversari fin dalle epoche più remote, carnivori o erbivori, non ci minacciano più che della loro scomparsa .
Thierry Maulnier, su Le Figaro, 1977

Lavoro minorile in miniere e fabbriche. Schiavitù. Droga. Frodi finanziarie. Scempi ecologici, disboscamenti, inquinamento, coltivazioni estreme che portano all'estinzione. Monopoli. Malattie. Guerra. I patrimoni nascono tutti da cose sgradevoli. 
Chuck Palahniuk, Diary, 2003

L'estinzione è la regola. La sopravvivenza è l'eccezione.
[Extinction is the rule. Survival is the exception].
Carl Sagan e ‎Ann Druyan, The Varieties of Scientific Experience, 2006

Nelle regioni tropicali vive forse il 90 per cento delle specie vegetali e animali del pianeta, molte delle quali ancora non registrate dalla scienza. Se il disboscamento continua ai ritmi attuali, saranno condotte all'estinzione.
Peter Singer, Liberazione animale, 1975

In un’epoca di grande sensibilità ambientalistica come la nostra, desta un certo stupore notare come non vi sia nessuno che si preoccupi di salvare le varie specie animali in via d’estinzione da tutti quegli spietati animalisti che tentano, ostinatamente, d’impedirglielo.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Ho letto da qualche parte che il vero motivo per cui si sono estinti i dinosauri è perché nessuno li accarezzava. Bisogna sperare che l'uomo non faccia lo stesso stupido errore con le donne.
Fabio Volo, Un posto nel mondo, 2006

L'adattabilità è la chiave della selezione naturale, e l'estinzione di una specie significa l'evoluzione di un'altra.
Alan Weisman, Il mondo senza di noi, 2007

La cosa peggiore che possa accadere − che sta, anzi, già accadendo − non è l’esaurimento dell’energia, il collasso economico, una guerra nucleare limitata o la conquista da parte di un governo totalitario. Per quanto terribili per noi, ciascuna di queste catastrofi potrebbe essere riparata nel corso di alcune generazioni. Il solo processo in atto che per milioni di anni resterà irreparabile è la perdita della diversità genetica e l’estinzione delle specie provocate dalla distruzione degli habitat naturali. Questa è la pazzia che i nostri discendenti meno ci perdoneranno.
Edward Wilson, Biofilia, 1984

Si possa noi vivere a lungo ed estinguerci.
[May we Live Long and Die Out].
Motto del movimento VHEMT (Movimento per l'estinzione umana volontaria)

L’uccello del malaugurio è l’unica specie di uccelli che non rischia di estinguersi.
Anonimo

Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita. 
Anonimo (citazione dell'Unione Nazionale Apicoltori francesi nel 1994, attribuita ad Albert Einstein - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Morte - Fine del Mondo - Bomba AtomicaDinosauri - Fossili e Paleontologia