Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Dinosauri

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui dinosauri. Il nome "dinosauro" deriva dalla composizione delle parole greche δεινός deinòs ("terribile" o "spaventosamente grande") e σαῦρος sàuros ("rettile" o "lucertola"), e indica un gruppo di diversi rettili comparsi circa 230 milioni di anni fa (nel Triassico superiore) ed estinti circa 65 milioni di anni fa (fine del Cretaceo). I dinosauri hanno dunque dominato il pianeta Terra  per oltre 160 milioni di anni (si consideri che il genere Homo, cui appartiene la specie umana, è comparsa all'incirca 2,5 milioni di anni fa).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla paleontologia, i fossili, l'evoluzione e l'estinzione. [I link sono in fondo alla pagina].
I dinosauri possono essersi estinti dalla faccia della Terra,
ma sono vivi e vegeti nella nostra immaginazione. (Steve Miller)
Oggi sono tanti i paleontologi che ritengono che molte specie di dinosauri, nonostante fossero rettili, avessero il sangue caldo. E per questo fossero così attivi, energici e aggressivi, e si prendessero cura dei propri piccoli. Un'ulteriore prova è che i loro eredi più diretti, gli uccelli, sono a sangue caldo.
Piero Angela, Tredici miliardi di anni, 2015

Per molta gente, il dinosauro è il simbolo dell'estinzione, il prototipo d'un animale così maladattato a un ambiente fluido che cede, lasciando fossili, ma niente discendenti.
Robert T. Bakker, Dinosaur Renaissance, 1975

I dinosauri non sono estinti. La diversità colorata e affermata degli uccelli odierni rappresenta una continuata espressione della biologia di base dei dinosauri.
Robert T. Bakker, Dinosaur Renaissance, 1975

Se usassimo la longevità come misura di successo, allora i dinosauri devono per forza essere considerati il successo più grande della storia della vita. Non solo avevano il monopolio indiscusso nel ruolo di animali terrestri giganti, ma mantennero la loro posizione dominante per una durata di tempo straordinaria - centotrenta milioni di anni. La nostra stessa razza umana non ha che centomila anni dietro, e la nostra classe zoologica, Mammalia, il clan di creature pelose a sangue caldo, ha governato la terra ferma per solo settanta milioni di anni.
Robert T. Bakker, Le eresie del Dinosauro, 1986

I dinosauri non sono lucertole, e viceversa. Le lucertole sono rettili squamosi d'una dinastia antica. Le lucertole più antiche precedono i primi dinosauri di ben trenta milioni di anni.
Robert T. Bakker, ibidem

Alcune lucertole grandi, come il varano di Komodo mangia-uomini, sono state nominate "superstiti dell'epoca dei dinosauri", ma questa frase è storicamente scorretta. Nessuna lucertola ha mai mostrato nel corso della sua evoluzione le caratteristiche simili a quelle degli uccelli visibili in ogni dinosauro. Una grande lucertola non ha mai assomigliato un piccolo dinosauro, tranne per qualche dettaglio insignificante nei denti. Le lucertole non camminano mai con la postura eretta a passi lunghi, caratteristiche che contraddistinguono gli uccelli terrestri odierni
Robert T. Bakker, Le eresie del Dinosauro, 1986

Nessuno, sia nel diciannovesimo secolo che nel ventesimo, ha mai formulato un'ipotesi convincente che dimostrasse che i dinosauri in generale erano più simili ai coccodrilli rettiloidi che agli uccelli a sangue caldo. Nessuno l'ha fatto perché non si può fare.
Robert T. Bakker, Le eresie del Dinosauro, 1986

È molto semplice capire perché i bambini vanno pazzi per i dinosauri: i dinosauri sono gli effetti speciali della natura. Sono gli unici draghi reali.
Robert T. Bakker [1]

Il dinosauro più grande che sia mai esistito fu il bronchiosauro. Si estinse presto. Tossiva moltissimo.
Sally Brown, in Charles Monroe Schulz, Peanuts, 1950-2000

Per una catastrofe ancora sconosciuta sessanta milioni di anni or sono si estinsero i sauri giganti. La specie sopravvisse riducendo le proprie dimensioni fino alle lucertole. Si può supporre che la razza umana debba estinguersi per una analoga calamità e che milioni di anni dopo sopravviva la specie in nuovi uomini di dimensioni minime, come quelli di cui parla Gulliver.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

L'estinzione dei dinosauri: un vero disastro. Quante cose si potrebbero fare con la loro pelle.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

La saggezza disincantata deve risalire a una qualche èra geologica: forse di questo creparono i dinosauri...
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

I dinosauri si sono estinti perché non seppero adattarsi al loro ambiente in continua evoluzione. Noi ci estingueremo se non saremo in grado di adattarci a un ambiente che contiene astronavi, computer − e armi termonucleari.
Arthur C. Clarke [1]

Ecco cosa siamo, nient'altro che dei piccoli dinosauri. E la nostra pazzia prima o poi sarà la causa della nostra fine.
Giorgio Faletti, Io uccido, 2002

È sempre assai difficile il ricordare che l'accrescimento di ogni essere vivente è costantemente impedito da circostanze nocive impercettibili, e che queste stesse circostanze sconosciute sono bastevoli a produrre la rarità e a cagionare da ultimo la estinzione. Questa legge è sì male interpretata, che spesso si è notato con stupore come sì grandi mostri, quali sono il mastodonte e i più antichi dinosauri, rimanessero estinti; quasi che la forza del corpo assicurasse la vittoria nella lotta per la vita. La grande statura dovrebbe al contrario determinare in certi casi la distruzione più rapida delle specie, in quanto che richiede una maggiore quantità di nutrimento.
Charles Darwin, L'origine delle specie, 1859

– Dio crea i dinosauri, Dio distrugge i dinosauri, Dio crea l'uomo, l'uomo distrugge Dio, l'uomo crea i dinosauri.
– I dinosauri mangiano l'uomo, la donna eredita la Terra.
Jeff Goldblum e Laura Dern, in Jurassic Park, 1993

L'estinzione dei dinosauri. Da oggi l'ipotesi del grande meteorite non convince più. Ma allora che cosa può aver causato l'estinzione dei dinosauri? Non si esclude la pista islamica.
Corrado Guzzanti, Il caso Scafroglia, 2006

Quella piccola lucertola triste mi disse che era un brontosauro per parte di madre. Io non risi; le persone che si vantano degli antenati spesso hanno ben poco d’altro cui appoggiarsi. Assecondarle non costa niente e accresce la felicità in un mondo dove la felicità scarseggia sempre.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Secondo la fede cristiana Dio creò Adamo a sua immagine, ma 65 milioni di anni prima, Dio creò i dinosauri usando l'immagine di suo cugino Ted.
Eddie Izzard [1]

Sono stati il calabrone e la farfalla a sopravvivere, non il dinosauro.
Meridel Le Sueur [1]

Non abbiamo mai conosciuto dinosauri, ma senza di loro saremmo diversi. Non riusciamo a stare mai a lungo senza parlare dei nostri sconosciuti amici. Oziamo al caffè, leggiamo libri futili, ci interroghiamo sull'aldilà, andiamo a votare, ascoltiamo Brahms; poi, d'un tratto, l'antica tarantola ci morde: che ne è dei dinosauri? 
Giorgio Manganelli, In onore dei dinosauri, su Corriere della sera, 1984

I dinosauri possono essersi estinti dalla faccia della Terra, ma sono vivi e vegeti nella nostra immaginazione.
[Dinosaurs may be extinct from the face of the planet, but they are alive and well in our imaginations].
Steve Miller [1]

Nulla ci autorizza a credere che gli animali osservino sempre le stesse usanze, non avendo loro stessi avuto sempre le medesime forme. Quando il genio della loro specie riteneva che dovessero averne abbastanza di tale pelame, di tale lunghezza di zampe… Cos'è una lucertola, vi prego, se non un plesiosauro che si è aggiornato?
Francis de Miomandre, La moda, 1927

Tutti abbiamo un dinosauro nel profondo di noi che sta solo cercando di uscire.
Colin Mochrie [1]

Più impariamo di questi animali, più troviamo che praticamente non ci sono differenze tra gli uccelli e i loro antenati dinosauri come Velociraptor. Entrambi avevano furcule, [2] covavano le uova, possedevano ossa cave ed erano ricoperti di piume. Se gli animali come Velociraptor fossero vivi al giorno d'oggi, la nostra prima impressione sarebbe semplicemente quella di uccelli dall'aspetto strano.
Mark Norell, su ScienceDaily, 2007

Molto più che il Triangolo delle Bermuda, il mostro di Loch Ness o l'estinzione dei dinosauri, la donna rimane il più grande enigma della storia del genere umano.
Pierre Perret, Il mio Almanacco, 2014

Sessantacinque milioni di anni fa ai dinosauri capitò una brutta giornata.
Phil Plait [1]

Ci sono cose che tutto il suo denaro non potrà mai acquistare, ad esempio un dinosauro. 
Homer Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Ho letto da qualche parte che il vero motivo per cui si sono estinti i dinosauri è perché nessuno li accarezzava. Bisogna sperare che l'uomo non faccia lo stesso stupido errore con le donne.
Fabio Volo, Un posto nel mondo, 2006

Note

  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fossili e Paleontologia - Evoluzione - Estinzione