Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Fascismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul fascismo e sui fascisti. In appendice è riportata anche una raccolta di slogan fascisti.
Il fascismo è un movimento politico sorto in Italia all'inizio del XX secolo, per iniziativa di Benito Mussolini (1883-1945). Il fascismoche prende il nome dai Fasci di combattimento fondati nel 1919 da Mussolini, divenne Partito nazionale fascista nel 1921, conquistò il potere nel 1922 con la marcia su Roma, e dal 1925 divenne un regime dittatoriale a carattere totalitario e nazionalista, che tenne il governo d’Italia fino al 25 luglio 1943.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'antifascismo, il nazismo, la dittatura e il totalitarismo. [Trovi i link in fondo alla pagina].
Foto di Benito Mussolini
Il fascismo, nella sua forma più pura, è la somma di tutte le reazioni irrazionali
del carattere umano medio. (Wilhelm Reich)

Il fascismo si trova innanzitutto nel rapporto tra uomo e donna.
Ingeborg Bachmann, intervista, 1973

Il fascismo in Italia non è mai stato una dottrina criminale. Ci furono le leggi razziali, orribili, ma perché si voleva vincere la guerra con Hitler. Il fascismo in Italia ha quella macchia, ma null'altro di paragonabile con il nazismo e il comunismo. Era una dittatura, però nata e finita con sé stessa.
Silvio Berlusconi, citato su Corriere della Sera, 2005

Il fascismo dei vincitori è niente in confronto al fascismo dei vinti.
Aldo Busi, Suicidi dovuti, 1996

Il fascismo non era un flagello piombato dal cielo sulla moltitudine innocente, ma una tabe spirituale lungamente maturata nell'interno di tutta una società, diventata incapace, come un organismo esausto che non riesce più a reagire contro la virulenza dell'infezione, di indignarsi e di insorgere contro la bestiale follia dei pochi.
Piero Calamandrei, su Il Ponte, 1946

L’idea che il fascismo fosse in fondo una dittatura dal volto umano, che Mussolini fosse “uno che contava” nel mondo, che se non avesse partecipato alla guerra il regime sarebbe stato una buona cosa vive nell’immaginario di una parte non trascurabile del paese. Ma ciò non significa che quelle stesse persone auspichino il ritorno al regime fascista. Abbiamo un problema culturale, e non politico, con il fascismo. Anzi, sarebbe meglio dire che in Italia abbiamo un problema culturale e basta.
Carlo Calenda, I mostri e come sconfiggerli, 2020

Il fascismo, effettivamente, è disprezzo. Inversamente, ogni forma di disprezzo, ove intervenga nella politica, prepara o instaura il fascismo.
Albert Camus, L'uomo in rivolta, 1951

Non è giusto identificare i fini del fascismo e quelli del comunismo russo. Il primo rappresenta l’esaltazione del carnefice da parte del carnefice stesso. Il secondo, più drammatico, l’esaltazione del carnefice da parte delle vittime. Il primo non ha mai sognato di liberare interamente l’uomo, ma soltanto di liberarne alcuni soggiogando gli altri. Il secondo, nel suo principio più profondo, mira a liberare tutti gli uomini asservendoli tutti, provvisoriamente. Bisogna riconoscergli la grandezza dell’intenzione.
Albert Camus, L'uomo in rivolta, 1951

Gli italiani, il fascismo non l'hanno subito, l'hanno prodotto.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

Io credo che verrà presto il giorno in cui bisognerà riformare anche il nostro vecchio vocabolario politico e si riconoscerà al Fascismo, più che il merito di aver instaurato, in tempi eccezionali, un regime di forza, la gloria d'aver dato all'Italia un ordinamento conforme alla sua indole e alle sue tradizioni.
Vincenzo Cardarelli, Parliamo dell'Italia, 1931

Rivive nel Fascismo, più o meno espresso e consapevole, quello spirito nobilmente popolare che armò le repubbliche e fece fiorire e sparse per il mondo la civiltà dei nostri primi comuni. Non s'era mai inteso, dalla costituzione del regno d'Italia in poi, un Presidente del Consiglio chiamar popolo l'Italia e professarsi suo servitore, come Mussolini.
Vincenzo Cardarelli, Parliamo dell'Italia, 1931

Fascismo. Un assolutismo temperato dalla costante inosservanza della legge.
Alberto Consiglio, su L'Italia Nuova, 1944 [attribuito erroneamente a Leo Longanesi].

Non si poteva aspettare e neppure desiderare che il fascismo cadesse a un tratto. Esso non è stato un infatuamento o un giochetto. Ha risposto a seri bisogni e ha fatto molto di buono.
Benedetto Croce, citato in Emilio Gentile, Novecento italiano, 2008

Oggi gli amici dello status quo hanno scelto di combattere il fascismo, ma quel che combattono è un fascismo, grazie a Dio, morto e sepolto, direi quasi innocuo. Perché lo fanno? Perché il popolo va distratto: guai se si accorge dei nemici reali. Il fascismo attuale è l’omologazione, è il primato della finanza sulla politica, è il pensiero dominante che uccide ogni pensiero autonomo.
Alessandro Di Battista, Meglio liberi, 2017

La formula «politicizzare le masse» deve essere respinta. La gran parte di una nazione sana e ordinata non deve occuparsi di politica. Il trinomio fascista «autorità, ordine e giustizia» mantiene, per vero Stato, una inconcussa validità.
Julius Evola, Il fascismo, 1964

Ai tempi del fascismo non sapevo di vivere ai tempi del fascismo.
Hans Magnus Enzensberger [1]

Il fascismo conviene agli italiani perché è nella loro natura e racchiude le loro aspirazioni, esalta i loro odi, rassicura la loro inferiorità.
Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1976 (postumo)

Il fascismo è stato un fenomeno storico che ha avuto un inizio e una fine e farlo diventare una categoria ideologica è un errore pericoloso. Il male nuovo che c'è non si chiama fascismo. Credo che il male, l'intolleranza, la pulizia etnica e altro, ci siano e vadano combattuti, ma se io le chiamo "fascismo" sono portato a rivedere le vecchie lotte e non le nuove.
Vittorio Foa, intervista di Fabio Andriola, su L'Italia Settimanale, 1995

Non "rivoluzione", no, ma "rivelazione" è stato, e rimane, il fascismo: rivelazione di quel che realmente è, di quel che realmente vale l'Italia. Il fascismo è proprio l'Italia, di ieri e dell'altro ieri, così come sarà indubitatamente, l'Italia di domani e di domani l'altro.
Giustino Fortunato, Carteggio 1927-1932, 1981 (postumo)

Quando il fascismo arrivò al potere, la maggior parte della gente era impreparata, sia teoricamente che praticamente. Non riusciva a credere che l'uomo potesse manifestare tali disposizioni al male, una tale brama di potere, un tale sprezzo per i diritti dei deboli, o una tale sete di sottomissione.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Nel nostro tempo le principali vie sociali di fuga sono la sottomissione a un capo, come è accaduto nei paesi fascisti, e il conformismo ossessivo, che prevale nella nostra democrazia.
Erich Fromm, ibidem

Con l'avvento del fascismo, la brama del potere e la convinzione del suo diritto hanno raggiunto nuovi vertici. Milioni di persone restano colpite dalle vittorie del potere e lo accolgono come un segno di forza. Certamente il potere sulle persone è espressione di forza superiore in un senso puramente materiale. Se ho il potere di uccidere un'altra persona, sono «più forte» di lei. Ma in senso psicologico la brama di potere non si fonda sulla forza, ma sulla debolezza" . È l'espressione dell'incapacità dell'io individuale di reggersi da solo, e di vivere. È il disperato tentativo di acquistare una forza secondaria là dove manca la forza genuina.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Benché le minacce esterne e interne del fascismo debbano esser prese sul serio, sarebbe un grave errore e un grave pericolo non rendersi conto che nella nostra società ci troviamo di fronte allo stesso fenomeno che ha favorito ovunque il sorgere del fascismo: l'irrilevanza e l'impotenza dell'individuo.
Erich Fromm, ibidem

C'è un modo di definire il vero significato della differenza esistente tra democrazia e fascismo. La democrazia è un sistema che crea le condizioni economiche, politiche e culturali per il pieno sviluppo dell'individuo. Il fascismo è un sistema che, non importa sotto qual nome, rende l'individuo subordinato a fini estranei, e indebolisce lo sviluppo della vera individualità.
Erich Fromm, ibidem

Se consideriamo solo i bisogni economici della persona «normale», se non individuiamo la sofferenza inconscia della persona automatizzata, allora non riusciamo a comprendere il pericolo che minaccia la base umana della nostra civiltà: la disposizione ad accettare qualsiasi ideologia e qualsiasi capo, purché prometta emozioni e offra una struttura politica e dei simboli che apparentemente diano significato e ordine alla vita dell'individuo. La disperazione dell'automa umano è un terreno fertile per le mire politiche del fascismo.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Penso che fascismo e stalinismo, per quanto fossero sistemi infami, abbiano potuto diventare così potenti e riportare la vittoria in molti paesi solo perché proponevano una sorta di nuova religione, la possibilità di votarsi a un ideale.
Erich Fromm, I cosiddetti sani, 1991 (postumo)

Lo stalinismo e il fascismo hanno potuto prosperare e acquistare tanta forza e tanto seguito proprio a causa del vuoto religioso che si è andato progressivamente espandendo nel corso del Novecento. Nell'Ottocento questo vuoto era meno esteso, in quanto la tradizione morale della religione esercitava ancora sulla vita della gente un'influenza più vigorosa di quanto non accada oggi.
Erich Fromm, ibidem

Più che un incidente, il fascismo fu una malattia.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Agl'italiani, più che il fascismo, piaceva Mussolini.
Roberto Gervaso, ibidem

Sono il primo a riconoscere che il fascismo fu una tragicommedia. Di più tragicomico, probabilmente, ci furono soltanto gli italiani. Non è il caso di disperarsi: anche i popoli hanno avuto un'infanzia difficile.
Luca Goldoni, Dipende, 1980

Per quanto ci si sforzi di prenderle sul serio, le reincarnazioni del fascismo sembrano ispirarsi alle commedie di Monicelli e alla satira di Guzzanti. Raccontano sempre la stessa storia, comicamente irresistibile, di un gruppo di duri che parte per ripristinare l’ordine e finisce per combinare soltanto casini.
Massimo Gramellini, su Corriere della Sera, 2017

Il fascismo si è presentato come l'anti-partito, ha aperto le porte a tutti i candidati, ha dato modo a una moltitudine incomposta di coprire con una vernice di idealità politiche vaghe e nebulose lo straripare selvaggio delle passioni, degli odi, dei desideri. Il fascismo è divenuto così un fatto di costume, si è identificato con la psicologia antisociale di alcuni strati del popolo italiano.
Antonio Gramsci, su L'Ordine Nuovo, 1921

Le conquiste sociali fatte sotto il fascismo oggi ce le sogniamo, il che è tutto dire. Non si trattava solo dei treni in orario. Assegni familiari per i figli a carico, borse di studio per dare opportunità anche ai meno abbienti, bonifiche dei territori, edilizia sociale. Questo perché solo dieci anni prima Mussolini era in realtà un socialista marxista e massimalista che si portò con sé il senso del sociale, del popolo.
Margherita Hack, su Il Sole 24 ore, 2012

In un certo senso il fascismo modernizzò il Paese. Nei confronti del nazismo fu dittatura all'acqua di rose: se Mussolini non avesse firmato le infamanti leggi razziali, sarebbe morto di morte naturale come Franco. Resta una dittatura, ma anche espressione d'italianità. Bisognerebbe fare un'analisi meno ideologica su questo.
Margherita Hack, ibidem

Sono giunto alla conclusione che il fascismo è fatto per la Germania e l'Italia, il comunismo per la Russia e la democrazia per l'America e l'Inghilterra.
John F. Kennedy, Diario, 1938

Venne in novembre lo sbarco alleato in Nord Africa, venne in dicembre la resistenza e poi la vittoria russa a Stalingrado, e capimmo che la guerra si era fatta vicina e la storia aveva ripreso il suo cammino. Nel giro di poche settimane ognuno di noi maturò, più che in tutti i vent'anni precedenti. Uscirono dall'ombra uomini che il fascismo non aveva piegati, avvocati, professori ed operai, e riconoscemmo in loro i nostri maestri, quelli di cui avevamo inutilmente cercato fino allora la dottrina nella Bibbia, nella chimica, in montagna. Il fascismo li aveva ridotti al silenzio per vent'anni.
Primo Levi, Il sistema periodico, 1975

Ogni tempo ha il suo fascismo: se ne notano i segni premonitori dovunque la concentrazione di potere nega al cittadino la possibilità e la capacità di esprimere ed attuare la sua volontà. A questo si arriva in molti modi, non necessariamente col terrore dell'intimidazione poliziesca, ma anche negando o distorcendo l'informazione, inquinando la giustizia, paralizzando la scuola, diffondendo in molti modi sottili la nostalgia per un mondo in cui regnava sovrano l'ordine, ed in cui la sicurezza dei pochi privilegiati riposava sul lavoro forzato e sul silenzio forzato dei molti.
Primo Levi, su Corriere della Sera, 1974

Le leggi razziali furono provvidenziali per me, ma anche per gli altri: costituirono la dimostrazione per assurdo della stupidità del fascismo. Le leggi razziali erano il sintomo di una carnevalata: si era ormai dimenticato il volto criminale del fascismo (quello del delitto Matteotti, per intenderci): rimaneva da vederne quello sciocco.
Primo Levi, intervista di Giorgio De Rienzo, su Famiglia Cristiana, 1975

Di tutte le marce che rallegrarono la nostra penisola, da quella di Quarto in poi, la marcia su Roma è la più gaia, la più numerosa, la più riuscita. Nessun triste incidente la rattrista, tutto si svolge in perfetto ordine fascista.
Leo Longanesi, In piedi e seduti, 1948

Mussolini capì una cosa fondamentale: che per piacere agli italiani bisognava dare a ciascuno di essi una piccola fetta di potere col diritto di abusarne, e questo era il fascismo.
Leo Longanesi, su Questo secolo, 1982

Noi, di fascismi ne conosciamo e ne esacriamo uno solo: quello di chi appiccica questa etichetta a qualunque idea o opinione che non corrisponde alle sue. Di questo giuoco, la nostra sinistra è spesso maestra. Non per nulla lo stesso Mussolini veniva dai suoi ranghi.
Indro Montanelli, su Il Giornale, 1974

Proibire il fascismo è fascismo.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Nell'orgoglio soverchiante, nel gusto della crudeltà, nella disintegrazione nevrotica: in questo, e non nel trattato di Versailles o nell'incompetenza della Repubblica di Weimar sta la spiegazione del fascismo.
Lewis Mumford, Faith for Living, 1940

Chi dice Fascismo dice prima di tutto bellezza, dice coraggio, dice responsabilità, dice gente che è pronta a tutto dare ed a nulla chiedere quando sono in gioco gli interessi della Patria.
Benito Mussolini, Scritti e discorsi, 1914-1939

Questo è il senso del Fascismo italiano, il quale rappresenta una reazione all'andazzo democratico per cui tutto doveva essere grigio, mediocre, uniforme, livellatore; in cui si faceva di tutto per attenuare, nascondere, rendere fugace e transitoria l'autorità dello Stato.
Benito Mussolini, ibidem

Il fascismo non è un partito, è un movimento.
Benito Mussolini, ibidem

Le classi che compongono la borghesia produttrice sappiano che il fascismo vuole imporre una disciplina sola alla nazione e aiutare tutte le forze che ne aumentino l'espansione economica ed il benessere. Le genti del lavoro, quelle dei campi e delle officine, quelle dei trasporti e dell'impiego, nulla hanno da temere dal potere fascista. Saremo generosi con gli avversari inermi; saremo inesorabili con gli altri.
Benito Mussolini, Scritti e discorsi, 1914-1939

Il fatto, nel fascismo, ha preceduto la dottrina.
Benito Mussolini, ibidem

Vi sono di quelli i quali non vogliono capire che il fascismo non è più un fenomeno passeggero, ma è un fenomeno che durerà.
Benito Mussolini, ibidem

Il fascismo snuda la sua spada lucente per tagliare i troppi nodi di Gordio che irretiscono e intristiscono la vita italiana.
Benito Mussolini, ibidem

Oggi il fascismo è un Partito, è una Milizia, è una corporazione. Non basta: deve diventare qualche cosa di più, deve diventare un modo di vita.
Benito Mussolini, ibidem

Il Risorgimento, la Guerra, la Vittoria, il Fascismo: tutto ciò è nel profondo del popolo, tutto ciò esiste, tutto ciò è materia viva e vitale della nostra storia.
Benito Mussolini, ibidem

Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere!
Benito Mussolini, Scritti e discorsi, 1914-1939

Come ogni salda concezione politica, il fascismo è prassi ed è pensiero, azione a cui è immanente una dottrina, e dottrina che, sorgendo da un dato sistema di forze storiche, vi resta inserita e vi opera dal di dentro. Ha quindi una forma correlativa alle contingenze di luogo e di tempo, ma ha insieme un contenuto ideale che la eleva a formula di verità nella storia superiore del pensiero.
Benito Mussolini e Giovanni Gentile, La dottrina del fascismo, 1932 

Il mondo per il fascismo non è questo mondo materiale che appare alla superficie, in cui l'uomo è un individuo separato da tutti gli altri e per sé stante, ed è governato da una legge naturale, che istintivamente lo trae a vivere una vita di piacere egoistico e momentaneo. L'uomo del fascismo è individuo che è nazione e patria, legge morale che stringe insieme individui e generazioni in una tradizione e in una missione.
Benito Mussolini e Giovanni Gentile, ibidem

Il fascismo è una concezione religiosa, in cui l'uomo è veduto nel suo immanente rapporto con una legge superiore, con una Volontà obiettiva che trascende l'individuo particolare e lo eleva a membro consapevole di una società spirituale.
Benito Mussolini e Giovanni Gentile, ibidem

Il fascismo insomma non è soltanto datore di leggi e fondatore d'istituti, ma educatore e promotore di vita spirituale. Vuol rifare non le forme della vita umana, ma il contenuto, l'uomo, il carattere, la fede. E a questo fine vuole disciplina, e autorità che scenda addentro negli spiriti, e vi domini incontrastata. La sua insegna perciò è il fascio littorio, simbolo dell'unità, della forza e della giustizia.
Benito Mussolini e Giovanni Gentile, ibidem

Nell'ideologia Fascista lo Stato è onnipresente; al di fuori di esso nessun valore umano o spirituale può esistere. Il Fascismo è totalitario, e lo Stato Fascista è una sintesi che include tutti i valori del popolo, e sviluppa e potenzia l'intera vita dello stesso.
Benito Mussolini e Giovanni Gentile, ibidem

Il Fascismo attacca l'intero complesso delle ideologie democratiche e rifiuta queste sia nelle loro premesse teoriche che nelle loro applicazioni pratiche. Il Fascismo nega che la maggioranza, attraverso il mero fatto di essere una maggioranza, possa governare la società umana; il Fascismo nega che la maggioranza possa governare attraverso consultazioni periodiche; ed il Fascismo afferma l'irrimediabile, fruttuosa e benefica diversità degli uomini, che non possono essere livellati in una cosa così meccanica ed estrinseca come il suffragio universale.
Benito Mussolini e Giovanni Gentile, La dottrina del fascismo, 1932

Il fascismo, voglio ripeterlo, non è stato sostanzialmente in grado nemmeno di scalfire l'anima del popolo italiano; il nuovo fascismo, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e di informazione (specie, appunto, la televisione) non solo l'ha scalfita, ma l'ha lacerata, violata, bruttata per sempre.
Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, 1975

Io credo, lo credo profondamente, che il vero fascismo sia quello che i sociologhi hanno troppo bonariamente chiamato la "società dei consumi". Una definizione che sembra innocua, puramente indicativa. E invece no. Se uno osserva bene la realtà, e soprattutto se uno sa leggere intorno negli oggetti, nel paesaggio, nell'urbanistica e, soprattutto, negli uomini, vede che i risultati di questa spensierata società dei consumi sono i risultati di una dittatura, di un vero e proprio fascismo.
Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, 1975

Se la parola fascismo significa la prepotenza del potere, la "società dei consumi" ha bene realizzato il fascismo.
Pier Paolo Pasolini, ibidem

I giovani nel momento stesso in cui si toglievano la divisa e riprendevano la strada verso i loro paesi e i loro campi, ritornavano gli italiani di cento, di cinquant'anni addietro, come prima del fascismo. Il fascismo, in realtà, li aveva resi dei pagliacci, dei servi, e forse in parte anche convinti, ma non li aveva toccati sul serio. Nel fondo dell'anima, nel loro modo di essere. Questo nuovo fascismo, questa società dei consumi, invece, ha profondamente trasformato i giovani, li ha toccati nell'intimo, ha dato loro altri sentimenti, altri modi di pensare, di vivere, altri modelli culturali. Non si tratta più, come all'epoca mussoliniana, di un'irregolamentazione superficiale, scenografica, ma di una irregolamentazione reale che ha rubato e cambiato loro l'anima. Il che significa, in definitiva, che questa "civiltà dei consumi" è una civiltà dittatoriale.
Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, 1975

L'Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo, moralismo, coazione, conformismo: prestarsi in qualche modo a contribuire a questa marcescenza è, ora, il fascismo.
Pier Paolo Pasolini, Saggi sulla politica e sulla società (a cura di Walter Siti e Silvia De Laude), 1999

Non occorre essere forti per affrontare il fascismo nelle sue forme pazzesche e ridicole: occorre essere fortissimi per affrontare il fascismo come normalità, come codificazione, direi allegra, mondana, socialmente eletta, del fondo brutalmente egoista di una società.
Pier Paolo Pasolini, ibidem

La parabola fascista toccò il suo zenit con la conquista dell'Etiopia: l'unico istante, durante il Ventennio Nero, in cui l'Italia borghese e l'Italia sottoproletaria si affratellarono su quella povera preda.
Paolo Pavolini, 1943, la caduta del fascismo, 1973

Alla fine del XX secolo fascismo rimane probabilmente il più vago fra i termini politici più importanti.
Stanley G. Payne, A History of Fascism 1914-1945, 1995

Il fascismo a mio avviso è l'antitesi delle fedi politiche, il fascismo è in contrasto con le vere fedi politiche. Non si può parlare di fede politica parlando del fascismo, perché il fascismo opprimeva tutti coloro che non la pensavano come lui.
Sandro Pertini, intervista, XX sec.

Ciò che mi fa paura non è il fascismo, ma il fatto che il fascismo è italiano.
Giuseppe Prezzolini, attribuito in Aldo Valori, Il fascista che non amava il regime (a cura di Valentina Tonelli), 1997

Il fascismo, nella sua forma più pura, è la somma di tutte le reazioni irrazionali del carattere umano medio.
Wilhelm Reich, Psicologia di massa del fascismo, 1933 (prefazione)

La ribellione fascista nasce sempre laddove un'emozione rivoluzionaria viene trasformata in illusione per paura della libertà.
Wilhelm Reich, ibidem

Il fascismo ideologicamente è la ribellione di una società malata mortalmente sia sul piano sessuale che economico contro le dolorose ma decise tendenze del pensiero rivoluzionario verso la libertà sessuale ed economica, una libertà al solo pensiero della quale l'uomo reazionario viene assalito da una paura mortale.
Wilhelm Reich, Psicologia di massa del fascismo, 1933 (prefazione)

Non c'è stato un fascismo buono e uno cattivo, anche se c'erano anime diverse all'interno del regime, ma una macchina finalizzata al furto della libertà e alla violenza. Matteotti, don Minzoni, i fratelli Rosselli. I massacri di popolo in Etiopia e Libia. E infine la tragedia della Seconda guerra mondiale. Siamo storici, e siamo anziani, conosciamo bene l'essenza intima del regime.
Andrea Riccardi, intervista di Umberto Rosso, su la Repubblica, 2013

Poiché io credo che la dittatura fascista e la dittatura comunista siano egualmente indesiderabili, deploro l'attuale tendenza a considerarle come le uniche alternative possibili, e a condannare invece la democrazia come qualcosa di sorpassato. Se gli uomini pensano davvero che fascismo e comunismo siano le uniche alternative possibili, finiranno col diventarlo; se pensano altrimenti, non lo diventeranno.
Bertrand Russell, Elogio dell'ozio, 1935

Tubercolosi, cancro, fascismo. Ogni epoca ha la sua malattia, alla quale risponde un'altra (ma è probabilmente la stessa) nel campo morale. L'Ottocento ebbe la tubercolosi e gli sdilinquimenti sentimentali; il Novecento ha il cancro e il fascismo. Tutto il processo del fascismo – manifestarsi della sua vera natura quando è già tardi per un efficace intervento chirurgico; sua impossibilità di morire se non assieme alla vittima alla quale si è abbarbicato; tendenza a riprodursi in luoghi lontani dalla sua prima sede; disperate sofferenze che genera in quelli che ne sono colpiti; guasti profondi che si rivelano all'esame necroscopico dei corpi (o paesi) sui quali abbia totalitariamente imperato – tutto, dico, il suo processo ha sorprendenti somiglianze con quello del cancro.
Umberto Saba, Scorciatoie e raccontini, 1946

Che cosa è stata in fondo l'adesione al fascismo – in Italia e altrove – se non un tentativo sbagliato della borghesia di rifarsi una vita nuova, di ringiovanire? Troppo tardi si è accorta poi dell'errore; e allora... non c'era più rimedio; la buona cosa, la cosa provvidenziale, che si presentava apportatrice di un «ordine nuovo» recava invece inumane sofferenze; e, a più o meno lunga scadenza, la morte.
Umberto Saba, ibidem

Il fascismo non è definito dal numero della sue vittime, ma dal modo con cui le uccide.
Jean-Paul Sartre [1]

Il popolo cornuto era e cornuto resta: la differenza è che il fascismo appendeva una bandiera sola alle corna del popolo e la democrazia lascia che ognuno se l'appenda da sé, del colore che gli piace, alle proprie corna... 
Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta, 1961

Se un giorno il fascismo sarà curato con la psicoanalisi – come afferma ironicamente Flaiano – nulla ci vieta di sperare che anche il cattolicesimo, in futuro, potrà essere debellato con la psichiatria.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Il fascismo è sempre il momento crudele del sentimentalismo.
[El fascismo es siempre el momento cruel de la sentimentalidad].
Francisco Umbral, Las palabras de la tribu, 1994

Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando.
[El fascismo se cura leyendo y el racismo se cura viajando].
Miguel de Unamuno [1]

A poco a poco tutto diventa calcolo e opportunismo. Era il corrotto costume politico italiano che riprendeva il sopravvento; mentre il fascismo, inteso nel senso migliore, avrebbe dovuto conquistare l'Italia, era l'Italia che conquistava il fascismo, lo assorbiva, lo riplasmava secondo i propri vizi tradizionali.
Aldo Valori, Il fascista che non amava il regime (a cura di Valentina Tonelli), 1997
Foto di Benito Mussolini
I fascisti, in Italia, sono una trascurabile maggioranza. (Ennio Flaiano)

Bisogna che i topi, come i fascisti, ritornino nelle fogne.
Aldo Busi, a Otto e mezzo, su La7, 2010

Nel macabro cerimoniale in cui gli incamiciati di nero, preceduti dai loro osceni gagliardetti, andavano solennemente a spezzare i denti di un sovversivo o a verniciargli la barba o a somministrargli, tra sconce risa, la purga ammonitrice, c'era già, ostentata come un programma di dominio, la negazione della persona umana. Il primo passo, la rottura di una conquista millenaria, fu quello: il resto doveva fatalmente venire.
Piero Calamandrei, discorso al Teatro Lirico di Milano, 1954

I fascisti non sono esseri umani. Un serpente è più umano di un fascista.
Hugo Chávez, su BBC NEWS, 2007

L'Italia è un Paese con poche centinaia di cittadini, e con 45 milioni di sudditi.
Winston Churchill [giudizio sul ventennio fascista]

La storia di un uomo che non prende posizione: è attraversato da tutte le posizioni. Alla mattina, quando si sveglia per andare a lavorare, è comunista perché ha nel sangue il padre partigiano; è fascista in mezzo al traffico, perché per arrivare prima vorrebbe farsi strada con un missile; per fare carriera di fronte al capufficio diventa un leccapiedi socialista, se per strada incontra un africano è subito cattolico, peccato che se quel nero si permette di toccare sua figlia si trasforma in leghista arrabbiato.
Dado (Gabriele Pellegrini), su Corriere della Sera, 2009

Non dimenticare mai | che i meno fascisti | tra i fascisti | sono sempre | fascisti.
Roque Dalton, Poesie clandestine, XX sec.

I fascisti non sono mica come i funghi, che nascono così, in una notte. No. I fascisti sono stati i padroni a seminarli, li hanno voluti, li hanno pagati. E coi fascisti i padroni hanno guadagnato sempre di più, al punto che non sapevano più dove metterli i soldi. Così hanno inventato la guerra. Ci hanno mandato in Africa, in Russia, in Grecia, in Albania, in Spagna! Ma chi paga siamo sempre noi! Chi paga: il proletariato, gli operai, i contadini, i poveri!
Gérard Depardieu, in Bernardo Bertolucci, Novecento, 1976

Il merito del fascista è stato anzitutto di aver rialzato in Italia l'idea di Stato, di aver creato le basi per un governo energico, affermando il puro principio dell'autorità e della sovranità politica.
Julius Evola, Il fascismo, 1964

Il fascista è disposto a tutto purché gli si conceda che lui è il padrone, il padre.
Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1976 (postumo)

Famiglia romana con padre liberale e figlio maggiore comunista, minore fascista, zio prete, madre monarchica, figlia mantenuta: si sfidano tutti gli eventi.
Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1976 (postumo)

I fascisti, in Italia, sono una trascurabile maggioranza.
Ennio Flaiano [1]

L'alibi del fascista: la libertà sarebbe bellissima se non fosse necessaria la dittatura.
Raffaello Franchini, 99 aforismi, 1976

In Italia ha ragione chi per primo dà del fascista all'altro.
Roberto Gervaso [1]

Un vero fascista è chi vuole togliermi l'aria condizionata o costringermi ad andare in bicicletta.
David Harsanyi [1]

Le etichette politiche - come monarchico, comunista, democratico, populista, fascista, liberale, conservatore, e cosi via - non sono mai criteri fondamentali. La razza umana si divide politicamente in coloro che vogliono controllare la gente e in coloro che non hanno tale desiderio. I primi sono idealisti che agiscono spinti dai migliori motivi, per il massimo bene del più gran numero di persone. I secondi sono tipi acidi, sospettosi e privi di altruismo. Ma sono vicini meno scomodi di quelli dell’altra categoria.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Al fascista è difficile rivolgersi. Che un altro prenda la parola, gli appare già come un'interruzione sfrontata. È inaccessibile alla ragione, poiché la vede solo nella capitolazione dell'altro.
Max Horkheimer e Theodor Adorno, Dialettica dell'illuminismo, 1947

Fascista è chiunque non è d'accordo con noi.
John Koski [1]

[I nazisti e i fascisti] hanno dimostrato per tutti i secoli a venire quali insospettate riserve di ferocia e di pazzia giacciano latenti nell'uomo dopo millenni di vita civile, e questa è opera demoniaca.
Primo Levi, L'asimmetria e la vita (Articoli e saggi 1955-1987 a cura di Marco Belpoliti), 2002 (postumo)

Mussolini ha sempre ragione.
Leo Longanesi, Vade-mecum del perfetto fascista, 1926

Quando era fascista abusava di verbi al tempo futuro; ora, democratico, si serve del condizionale.
Leo Longanesi, La sua Signora, 1957

«Suo figlio studia?» No, ora fa il fascista.
Leo Longanesi, La sua Signora, 1957

L'Italia della marcia su Roma, becera e violenta, animata però forse anche da belle speranze.
Indro Montanelli, su la Repubblica, 2001

Noi fascisti non intendiamo andare al potere per la porta di servizio; noi fascisti non intendiamo di rinunciare alla nostra formidabile primogenitura ideale per un piatto miserevole di lenticchie ministeriali!
Benito Mussolini, Scritti e discorsi, 1914-1939

Dividiamo gli italiani in tre categorie: gli italiani «indifferenti», che rimarranno nelle loro case ad attendere; i «simpatizzanti», che potranno circolare; e finalmente gli italiani «nemici», e questi non circoleranno.
Benito Mussolini, ibidem

Vogliamo insomma fascistizzare la nazione, tanto che domani italiano e fascista, come presso a poco italiano e cattolico, siano la stessa cosa.
Benito Mussolini, ibidem

Ci debbono essere gli italiani del fascismo, come ci sono, a caratteri inconfondibili, gli italiani della Rinascenza e gli italiani della latinità.
Benito Mussolini, ibidem

Quando la nostra violenza è risolutiva di una situazione cancrenosa è moralissima, sacrosanta e necessaria. Ma, o amici fascisti, e parlo ai fascisti d'Italia, bisogna che la nostra violenza abbia dei caratteri specifici, fascisti. La violenza di dieci contro uno è da ripudiare e da condannare. La violenza che non si spiega deve essere ripudiata. C'è una violenza che libera ed una violenza che incatena; c'è una violenza che è morale ed una violenza che è stupida e immorale. Bisogna adeguare la violenza alla necessità del momento, non farne una scuola, una dottrina, uno sport.
Benito Mussolini, Scritti e discorsi, 1914-1939

Per noi fascisti la vita è un combattimento continuo, incessante, che noi accettiamo con grande disinvoltura, con grande coraggio, con la intrepidezza necessaria.
Benito Mussolini, Scritti e discorsi, 1914-1939

O fascisti degni di questo glorioso nome, degni di questo movimento fatale, serbate intatta negli animi la piccola fiaccola della purissima fede!
Benito Mussolini, Scritti e discorsi, 1914-1939

Tutti gli italiani si possono dare dei «fascisti» a vicenda, perché in tutti gli italiani c'è qualche tratto fascista.
Pier Paolo Pasolini, Lettere luterane, 1976 (postumo)

Con i fascisti non si discute. Con ogni mezzo li si combatte.
Sandro Pertini, intervista, XX sec.

Ogni donna ama un fascista.
[Every woman adores a Fascist].
Sylvia Plath, Daddy, 1962

La differenza tra fascista e delinquente sta in questo, che mentre il delinquente è isolato e solitario – e questa solitudine è il suo dramma, il suo eroismo, la sua poesia – il fascista è un delinquente collettivo e 'sociale'. Il fascista isolato perde la sua qualità di fascista, la sua forza di delinquente 'svapora' ed egli diventa apparentemente un uomo innocuo – un uomo qualunque.
Alberto Savinio, Nuova enciclopedia, 1977 (postumo)

Il fascismo, in Europa, è al bando. La sua apologia, in Italia, è fuori legge. Questo non basta, ovviamente, a impedirne le varie forme di reviviscenza. Ma basta, almeno, a far capire a fascisti e nazisti che non sono bene accetti nella pur larga famiglia democratica.
Michele Serra, su la Repubblica, 2013

La cosa dannosa del fascismo è che induce gli imbecilli a credersi molto furbi. Quanto più uno è idiota, tanto più il fascismo lo fa sentire orgoglioso di sé. Ci sono iniziative da tutte le parti, inaugurazioni, bandiere, preti, fútbol e molto silenzio. Ti tranquillizza non dover pensare, e finisci schiavo di un principe fantoccio.
Osvaldo Soriano, Fútbol, 1998

Non sono fascista. Sono un prete. I fascisti si vestono di nero e vanno in giro a dare ordini alle persone. Mentre i sacerdoti...
Padre Ted [1]

Era di così estrema destra, che faceva di ogni erba un fascio.
Anonimo
Foto di Benito Mussolini
Chi dice Fascismo dice prima di tutto bellezza, dice coraggio, dice responsabilità,
dice gente che è pronta a tutto dare ed a nulla chiedere
quando sono in gioco gli interessi della Patria. (Benito Mussolini)

Slogan Fascisti
  • All'armi siam fascisti terror dei comunisti.
  • A noi!
  • Ardisco ad ogni impresa.
  • Autorità, ordine e giustizia.
  • Beffo la morte e ghigno.
  • Bisogna essere forti, bisogna essere sempre più forti.
  • Bisogna soprattutto osare.
  • Boia chi molla.
  • Camminare e costruire e se necessario combattere e vincere.
  • Chi non è con noi è contro di noi.
  • Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla.
  • Chi si ferma è perduto.
  • Col Duce fino alla morte.
  • Combattere e vincere.
  • Credere, obbedire, combattere.
  • Datevi all'ippica.
  • Dei sacri confini guardia sicura.
  • Diffida di tutto. Non fidarti di nessuno.
  • Dio e Patria.
  • Disciplina, concordia e lavoro per la ricostruzione della Patria.
  • Duce a noi.
  • Duce mia luce.
  • È l'aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende.
  • È meglio vivere un giorno da leone, che cento anni da pecora.
  • Fascismo è libertà.
  • Fede illumina. Amore abita. Pace amministra. Onore adorna.
  • Fedeltà è più forte del fuoco.
  • Fermarsi significa retrocedere.
  • Fino alla vittoria.
  • Forte come la morte.
  • Il Duce ha sempre ragione.
  • Il nemico del Fascismo è il tuo nemico: non dargli quartiere.
  • Il numero è potenza.
  • La libertà senza ordine e disciplina significa dissoluzione e catastrofe.
  • La pace riposa sulle nostre forze armate.
  • Lavorare e tacere.
  • Libro e moschetto fascista perfetto.
  • Marciare per non marcire.
  • Me ne frego!
  • Meglio lottare insieme che morire da soli.
  • Meglio vivere un giorno da leone, che cento anni da pecora.
  • Molti nemici, molto onore.
  • Mussolini ha sempre ragione.
  • Noi tireremo dritto.
  • Non basta essere bravi bisogna essere i migliori.
  • Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi del domani.
  • O con noi o contro di noi.
  • O Fascismo o antifascismo.
  • O l'amicizia preziosa o l'ostilità durissima.
  • Osare, durare, vincere.
  • Per l'Italia ora e sempre.
  • Pronti, ieri, oggi, domani al combattimento per l'onore d'Italia.
  • Ricordare e prepararsi.
  • Ricordatevi che Roma doma.
  • Roma doma.
  • Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi.
  • Sempre Avanti.
  • Si tiene duro e si dura.
  • Sposi della vita, amanti della morte.
  • Tacete! Il nemico vi ascolta.
  • Tutto nello Stato, niente al di fuori dello Stato, nulla contro lo Stato.
  • Vincerà chi vorrà vincere.
  • Vincere e vinceremo.
  • Vincere o morte.
  • Vivere è la lotta, il rischio, la tenacia.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Antifascismo - DittaturaTotalitarismoNazismo - Frasi di Benito Mussolini