Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sull'Insalata

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sull'insalata e sulla lattuga. In genere, per "insalata" s'intende una pietanza formata di verdure crude condite con aceto o limone, sale e olio.
Come notano Annalisa Barbagli e Stefania Barzini: "La parola insalata è presente nel nostro vocabolario con il suo significato attuale dal 1342. Il nome proviene dal participio passato femminile del verbo insalare oggi non più usato ma presente in Dante ("dove l'acqua di Tevere s'insala"), formato dai termini in e sale. L'insalata è quindi "ciò che si sala", o per meglio dire "la verdura che si condisce con sale". [Verdure cotte e crude, 2011].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla verdura, gli ortaggi, i pomodori, l'aceto, i vegetariani e i vegani. [I link sono in fondo alla pagina].
L'insalata vuole il sale da un sapiente, l'aceto da un avaro, l'olio da un prodigo,
vuol essere mescolata da un matto e mangiata da un affamato. (Proverbio)
Ci sono tre cose che una donna è capace di fare con niente: un cappello, un’insalata e una scenata.
John Barrymore [1]

A Beethoven e Sinatra preferisco l'insalata, / a Vivaldi l'uva passa che mi dà più calorie.
Franco Battiato, Bandiera Bianca, in La voce del padrone, 1981

Troppe semplici insalate verdi soffrono di mancanza di immaginazione.
James Beard [1]

Una donna non dovrebbe mai farsi vedere mentre mangia, a meno che si tratti di insalata di aragosta e champagne, le uniche vivande davvero appropriate e femminili.
George Gordon Byron, lettera a Lady Melbourne, 1812

Ci vogliono quattro uomini per preparare l'insalata: uno generoso per l'olio, uno avaro per l'aceto, uno saggio per il sale, e uno matto per il pepe.
François Coppée [1]

I pomodori di San Marzano servono per l'insalata mistica?
Valerio Di Stefano [1]

Ricordare un'ottima insalata significa ricordare un'ottima cena; in ogni caso la cena perfetta include l'insalata perfetta.
[To remember a successful salad is generally to remember a successful dinner; at all events, the perfect dinner necessarily includes the perfect salad].
George Ellwanger, I piaceri della tavola, 1902

La perfezione è pericolosa. Porta a idealizzare la donna e quindi basta un nonnulla per far svanire l'incanto. In un romanzo di Jack London lui ama per dieci anni, non corrisposto, una donna bella come una dea. Ma quando la dea si decide a cedere e apre la bocca per dirgli finalmente di sì, mostra, inframmezzata fra i denti candidi e perfetti, una minuscola fogliolina di insalata. Fine dell'innamoramento.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Uno dei vantaggi del mangiare insalata è che ne se ne può mangiare tantissima senza essere mai sazi.
Jim Gaffigan [1]

Un matrimonio senza adulterio è come un'insalata senza condimento.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La donna ama per sua natura la contraddizione, l'insalata con l'aceto, le bevande gassose, la selvaggina frolla, la frutta verde, i cattivi soggetti.
Edmond e Jules de Goncourt, Diario, 1851-96 (postumo, 1956)

Se il lunedì si mangiano le foglie, il martedì l’aceto e il mercoledì l’olio, si può dire il giovedì che si è mangiata l’insalata?
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Un'insalata non è un pasto, è uno stile.
[A salad is not a meal, it is a style].
Fran Lebowitz [1]

Adamo: "EVA! L’hai rifatto un’altra volta! Hai messo il mio vestito nell’insalata!".
Lopezzone [1]

Pensate a un'insalata di pomodori, cipolle e sedano. Per chi ci ha preceduti era un piatto da gustare perché magari preparato con i primi pomodori di stagione e con cipolle novelle. E così anche una semplice insalata diventava qualcosa che si doveva attendere, qualcosa che non si dava per scontato.
Paola Maugeri, Las vegans, 2014

Odio quelle che mangiano l’insalata, quelle che se ne stanno in silenzio. Sapete, quel tipo di donna che portate a cena e le dite: «Cosa vuoi mangiare, tesoro?» «Solo dell’insalata, grazie!» e sentite il suo stomaco che fa waggr, oggrr, oggrr. «Non so perché il mio stomaco fa questo rumore.» Perché hai fame, stupida!
Eddie Murphy, in Robert Townsend, Nudo e crudo, 1987

Quando nasci insalata, olio e aceto ti cadono dal cielo.
Elena Poniatowska [1]

Difficile immaginare cosa possa voler dire mangiare senza mangiar carne. Ecco cosa ci succede: qui c'è la bistecca, qui c'è una patata al forno e qui c'è l'insalata. Tolta la bistecca, cosa ci resta? Una patata al forno con un po' di insalata. Non c'è da stupirsi se inizialmente i temporeggiatori pensano che diventare vegetariani sia come fare un voto combinato di astinenza culinaria e povertà. Poi, col tempo, i temporeggiatori imparano che esiste una cucina tutta da scoprire che non fa uso di animali e che è contemporaneamente nutriente, varia e deliziosa, un menù di possibilità che comprende cibi che provengono da ogni parte del mondo.
Tom Regan, Gabbie vuote, 2004

Non mi piacciono le insalate: mi piace il cibo consistente.
Monica Seles [1]

L'insetto nell'insalata è l'ispettore inviato dalla natura per vedere se mangiamo o no con appetito.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Dovrebbe essere una regola, senza eccezioni, consumare ogni giorno della frutta fresca ed almeno una scodella di insalata verde.
Herbert M. Shelton, Il digiuno può salvarvi la vita, 1964

Le insalate di verdure fresche ed i pasti a base di frutta fresca sono fonti essenziali di vitamine e minerali. Questi alimenti sono indispensabili alla nutrizione dell’uomo nello stesso modo in cui per il cavallo o la mucca `e indispensabile un grande quantitativo di erba verde. La persona che fa giornalmente uso di tali alimenti non avrà bisogno di aggiungere alla dieta concentrati minerali o vitamine in pillole. Le proprietà contenute in questi cibi costituiscono la fonte naturale di nutrimento e non esiste alcun preparato chimico che possa sostituirsi a essi.
Herbert M. Shelton, Il digiuno può salvarvi la vita, 1964

Per quanto riguarda la lattuga, e il problema se servirla con o senza salsa, il modo migliore di affrontare la questione è quello di considerare la lattuga cruda e quella cotta come due verdure diverse. Per me cuocere la lattuga è come sacrificare un innocente.
Alice Toklas, Il libro di cucina di Alice B. Toklas, 1954

L'umanità è cieca, sorda e stupida. Fabbricano missili atomici quando invece bisognerebbe coltivare l'insalata, purificare i fiumi e i mari che sono pieni di merda e di petrolio.
Augusto Valle (Renato Pozzetto), in Oh, Serafina!, 1976

I piaceri della carne finiscono quando si passa all'insalata.
Giusi Vanella, Se i dolci facessero dimagrire, io sarei anoressica, 2008

La lattuga è divina, benché non sia certo che sia davvero cibo.
Diana Vreeland, D.V., 1984

Nelle insalate sono compatibili quasi tutte le combinazioni di verdure e frutta. [...] Utilizzando verdura e frutta disponibili in loco e mettendo in gioco il vostro spirito di iniziativa e la vostra ingegnosità, preparerete insalate sorprendentemente deliziose.
Norman W. Walker, Guida alla dieta vegetariana, 2014

La lattuga è come la conversazione: deve essere fresca e croccante, e così brillante che a malapena si noti il suo retrogusto amaro.
Charles Dudley Warner, La mia estate in un giardino, 1860

Fare una buona insalata significa che si è un brillante diplomatico; il problema è identico in entrambi i casi: sapere con esattezza quanto olio mescolare col proprio aceto.
[To make a good salad is to be a brilliant diplomatist - the problem is entirely the same in both cases. To know exactly how much oil one must put with one's vinegar].
Oscar Wilde, Vera o i Nichilisti, 1880

Per una buona insalata occorre più olio, che aceto e sale.
Anonimo

Sapete perché il pomodoro non riesce a dormire? Perché l'insalata russa.
Anonimo

Proverbi sull'Insalata
  • Come l'insalata aguzza l'appetito, così il riposo rinvigorisce al lavoro.
  • Di tre cose il diavolo si fa insalata, di lingua d'avvocati, di dita di notai, e la terza è riservata.
  • Il Signore fa l'insalata, e il diavolo la condisce.
  • Insalata ben lavata, ben salata, poco aceto, ben oliata, quattro bocconi alla disperata.
  • Insalata: bocca unta e pancia tribolata.
  • L’insalata col vino toglie al medico un quattrino.
  • L’insalata non è bella se vi manca la pimpinella. [2]
  • L’insalata non fa collottola.
  • L’insalata non sa di nulla se non la rivolta una fanciulla.
  • L’insalata più si taglia e più cresce.
  • L'insalata vuole il sale da un sapiente, l'aceto da un avaro, l'olio da un prodigo, vuol essere mescolata da un matto e mangiata da un affamato.
  • Lattuga romanella ripulisce le budella.
  • Non d’ogni erba si può fare insalata.
  • Non si deve dar la lattuga in guardia ai paperi.
  • Per condire l’insalata ci vuole un avaro per l’aceto, un giusto per il sale, un prodigo per l’olio e uno strambo per rivoltarla.
  • Per condire l’insalata vola col sale, canta coll'olio, fuggi coll'aceto.
  • Per fare una buona insalata ci vogliono: un sapiente a mettere il sale, un avaro a metter l'aceto, un prodigo a metter l'olio, un pazzo a rivoltarla, e un affamato a mangiarla.
  • Perché l’insalata sia buona ci vogliono cinque P: un prudente a salarla, un parco a metterci l’aceto, un prodigo a metterci l’olio, un pazzo a rivoltarla e un porco a mangiarla.
  • Se le lattughe lasci in guardia alle oche, al ritorno ne troverai ben poche.
  • Un dotto col sale, un economo con l’aceto e un prodigo con l’olio acconciano l’insalata.
  • Un’occhiata all'insalata e un boccone d’arrosto.
  • Una buona insalata da bella mano sia rivoltata.
  • Una buona insalata è l’inizio d’una cattiva cena.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Pimpinella (o salvastrella): erba aromatica che cresce spontanea nei prati dove viene raccolta a primavera. Le foglie tenere delle cime vengono aggiunte alle insalate, per conferire un sapore leggermente asprigno e appetitoso.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Verdura - Ortaggi - Pomodori - AcetoVegetariani