Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Vegetarianesimo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul vegetarianesimo e slogan vegetariani. Il vegetarianesimo (detto anche vegetarianismo, meno comune il termine "vegetarismo") è una pratica alimentare basata su alimenti vegetali, che può essere motivata da ragioni salutistiche, filosofiche, etiche e/o religiose, come quella di evitare la sofferenza e la morte di milioni di animali.

Nella vita di tutti i giorni, molte persone che si definiscono vegetariane, pur non mangiando né carne né pesce, non escludono dallo loro dieta alimenti di origine animale, come le uova, i latticini o il miele. La dieta vegetariana negli ultimi decenni ha avuto una forte espansione, e se un tempo i vegetariani erano visti come individui un po' eccentrici, oggi sono visti con curiosità e interesse. Un domani, forse, i vegetariani saranno la maggioranza.

Umberto Veronesi, noto medico vegetariano, ha scritto: "Il trend verso un’alimentazione senza carne è in crescita esponenziale ovunque nel mondo e anche in Italia. Da antesignano del vegetarianesimo, posso garantire che fino a non molti anni fa, quando parlavo della mia scelta, venivo guardato come un visionario, una sorta di asceta. Oggi invece le persone mi fermano per strada per stringermi la mano e dirmi che anche loro hanno seguito il mio esempio e ne sono felici perché si sentono davvero meglio". (Verso la scelta vegetariana, Giunti, 2012).

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul veganismo, le verdure, gli ortaggi, la frutta, il mangiare (e non mangiare) carne. [I link sono in fondo alla pagina].
È bello mettersi a tavola senza doversi preoccupare
di che cosa è morto il nostro cibo. (attribuito a John Harvey Kellogg)
Dieta vegetale e dolce riposo. / Cibo animale e incubi. / Cogli il tuo corpo dal frutteto; / non strapparlo dal macello. / Senza dieta carnivora / non potrebbe esserci alcuna sanguinosa guerra.
Louisa May Alcott, Fruitlands Diary, in Transcendental Wild Oats, 1873

Come può la vista sopportare / l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi? / Non ripugna il gusto, berne gli umori e il sangue? / Le carni agli spiedi crude. E c’era come un suono di vacche. / Non è mostruoso desiderare di cibarsi / di un essere che ancora emette suoni? / Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
Franco Battiato, Sarcofagia, 2000 [cit. Plutarco]

E i vegetariani si reincarnano?
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Forchetta: strumento utilizzato principalmente allo scopo di mettere animali morti in bocca.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Considero l'essere vegetariani un avanzamento morale, una scelta coerente che dovrebbe interessare settori sempre più ampi della società di un grande paese civile. Ma superficialità e ipocrisia sono sempre in agguato. Non è possibile dire di amare gli animali, e poi mangiarli. Eppure, quante volte mi capita di essere a tavola con persone che professano amore e rispetto per i nostri piccoli amici mentre stanno masticando una bistecca.
Michela Vittoria Brambilla, Manifesto animalista, 2012

Di solito dico ai vegetariani: "Ehi, anche gli ortaggi sono esseri viventi. Sono solo più facili da acchiappare". 
Kevin Brennan [1]

Un vegetariano è una persona che non mangia tutto ciò che può avere figli.
David Brenner, citato su Cosmopolitan, 1985

Fino a qualche tempo fa l'interrogativo principale, riguardo alle diete vegetariane, era se fosse salutare eliminare la carne e gli altri alimenti di origine animale. Oggi ci si domanda, invece, se sia più salutare essere vegetariani o non esserlo. In entrambi i casi la risposta, basata su dati di chiara evidenza, non può che essere affermativa.
Jane Brody, citato in AA.VV., Un gusto superiore: un modo nuovo di mangiare e di vivere, 1992

Io non sono vegetariano perché amo gli animali; sono vegetariano perché odio le piante.
[I am not a vegetarian because I love animals; I am a vegetarian because I hate plants].
Alan Whitney Brown [1]

L'uomo è l'unico animale che può rimanere in rapporti amichevoli con le vittime che intende mangiare fino a che non li mangia.
Samuel Butler, Taccuini, 1912 (postumo)

I benefici prodotti da una dieta a base di cibi di origine vegetale sono molto più vari e stupefacenti di qualsiasi farmaco o intervento chirurgico impiegati nella pratica medica.
T. Colin Campbell, The China Study, 2005

Col vegetarianesimo (cioè non nutrendosi della carne di animali macellati, ma di prodotti della terra, e di derivati dagli animali, ma senza ucciderli) si realizza principalmente il riconoscimento del valore dell'esistenza di quegli esseri animali contro i quali si decide di non usare l'uccisione, e, di riflesso, si realizza una maggiore persuasione che non si debba usare violenza contro gli esseri umani.
Aldo Capitini, Il problema religioso attuale, 1948

Col vegetarianesimo si decide di rinunciare al cibo che comporti uccisione di animali; e con ciò stesso muta il nostro modo di avvicinarci ad essi.
Aldo Capitini, ibidem

Dopo la decisione vegetariana noi guardiamo subito con nuovi occhi gli animali; non ne esageriamo il valore, ma sentiamo in noi qualche cosa di franco, di calmo, di affettuoso fino all'intimo.
Aldo Capitini, ibidem

Il vegetarianesimo, se condotto bene, non presenta inconvenienti allo stato del nostro corpo fisico. Anzi c'è chi sostiene che migliora la nostra indole stessa; come che stia questa cosa, è certo che la nostra indole migliora per il proposito di affetto verso gli animali, per il nuovo sguardo che abbiamo verso di loro, dopo il proposito di non distruggerli.
Aldo Capitini, Il problema religioso attuale, 1948 

La gente mangia carne e pensa: "Diventerò forte come un bue". Dimenticando che il bue mangia erba.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Non mangio nulla che sia costato la vita a un essere vivente. Ma è un problema mio. Quando sarà un problema di tutti, avremo raggiunto la civiltà.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

Da molti anni sono vegetariano e posso dire di averci guadagnato in salute fisica e mentale. Non ho perduto che le macabre catene del conformismo onnivorista.
Guido Ceronetti, La carta è stanca, 1976

Dati i prezzi del mercato delle carni, una famiglia volontariamente vegetariana galleggia meglio, può spendere in raffinatezze quel che risparmia in pezzi di cadavere, ha un bilancio meno pesante e lo stomaco meno guasto.
Guido Ceronetti, ibidem

La guerra feroce della medicina contro il vegetarianismo ha scoraggiato molti onesti principianti, ai quali è mancato il cuore di sfidarla. «Se non mangi la carne muori!». La medicina vede il vegetariano come un suicida, che abbia scelto la zuppa d’avena invece della pistola a tamburo per finirla con ogni tipo di cena.
Guido Ceronetti, ibidem

Un vegetarianismo di moltitudini, nel mondo occidentale, è impensabile, e quello di élite vive con difficoltà. Per essere vegetariani bisogna credere anzitutto in certi principia filosofici piuttosto estranei a questa cultura, e adeguarvi una disciplina igienica, uno stile personale di vita.
Guido Ceronetti, ibidem

Siate diversi, sostanzialmente diversi da come vi vogliono, da come vi fanno essere! E per esserlo infallibilmente, bisogna cominciare dal nutrimento, tutto è lì. Il vegetarianismo familiare è un’incrinatura sensibile dell’uniformità sociale, una piccola porta chiusa al male, in questa universale
condanna a essere tutti uguali a servirlo.
Guido Ceronetti, ibidem

Una tabellina del grado di sconsigliabilità degli alimenti, così come sono oggi in natura e in commercio, non avrà ai primi posti quelli del vegetariano, ma dell’onnivoro. Si sa che cosa sono le carni in genere: quel che c’è di più devitalizzato, di più sporcato dai medicinali (antibiotici, estrogeni, tranquillanti, antitiroidei) tra i prodotti alimentari.
Guido Ceronetti, La carta è stanca, 1976

Solo un vero vegetariano è capace di vedere le sardine come cadaveri e la loro scatola come una "bara di latta"; un mangiatore di carne neanche se lo chiudono nel frigorifero di una macelleria avrà la sensazione di coabitare con dei cadaveri squartati.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

C'è come un velo sulla retina dei non vegetariani, quasi un materializzarsi di un velo sull'anima, che gli impedisce di vedere il cadavere, il pezzo di cadavere cotto, nel piatto di carne o di pesce.
Guido Ceronetti, ibidem

Cibarsi di pezzi di animali macellati è un’anomalia, fuori della dieta vegetariana non c’è giovinezza vera. La carne è per lo più un’angosciata abitudine dei vecchi.
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

Non c'è né vera compassione né vera tenerezza senza alimentazione rigorosamente vegetariana.
Guido Ceronetti, ibidem

Metti un bambino in una culla con una mela e un coniglio. Se mangia il coniglio e gioca con la mela, ti comprerò una macchina nuova.
Harvey Diamond, citato in John Robbins, Diet for a New America, 1987

Benché sia stato impedito da circostanze esterne a osservare una dieta strettamente vegetariana, sono stato a lungo un aderente alla causa in linea di principio. Oltre a concordare con gli obiettivi del vegetarianismo per ragioni estetiche e morali, è mia opinione che uno stile di vita vegetariano, per il suo effetto puramente fisico sul temperamento umano, avrebbe la più benefica influenza sulle sorti dell'umanità.
Albert Einstein, Archivio Einstein, 1930

Nulla gioverà alla salute e alla sopravvivenza della vita sulla terra come l'evoluzione verso una dieta vegetariana.
Albert Einstein (attribuito)

Non mettete fine alla macellazione maledetta? Non vedete che con cieca ignoranza dell'anima distruggete voi stessi?
Empedocle, Frammenti, V sec. a.e.c.

Di recente io e il mio amico abbiamo cominciato a mangiare sushi vegetariano e ad andare al ristorante italiano qui vicino. Invece di un padre che griglia hamburger di tacchino, i miei figli ricorderanno un padre che brucia hamburger vegetariani in giardino.
Jonathan Safran Foer, Se niente importa, 2009

Mio padre era un gran cacciatore. Però vegetariano. Così andava nei boschi e sparava ai funghi.
Bruno Gambarotta [1]

Il cibo animale è inadatto a chi miri al controllo delle proprie passioni.
Mohandas Gandhi, Young India, 1919/1932

Scegliete il vostro motivo – che sia l'ambiente, la salute, la sensibilità verso chi soffre la fame o verso gli animali macellati – ma limitate il consumo di carne: il vegetarianesimo è il futuro dell'alimentazione.
Tessa Gelisio, Ecocentrica, 2013

Essere vegetariani permette di vivere meglio e risparmiare sofferenze. Gli allevamenti intensivi rappresentano oggi la principale fonte di inquinamento. Ridurre il consumo di prodotti animali farebbe bene all'ambiente e agli animali, molti dei quali sono oramai ridotti a vere e proprie macchine da carne.
Margherita Hack, su Liberazione, 2009

Sono vegetariana dalla nascita. Non potrei mai mangiare un animale, perché così avrei privato della vita un essere vivente che prima nuotava, volava o correva, per metterlo nel piatto. Per non parlare delle atroci sofferenze che infliggiamo agli animali in gabbia, nelle stalle, negli allevamenti, facendoli vivere in modo tremendo. Ci rifiutiamo di ammetterlo, volgiamo lo sguardo altrove.
Margherita Hack, In piena libertà e consapevolezza, 2013

La scelta vegetariana non è solo determinata dal rifiuto di uccidere, ma è anche quella più salutare ed economicamente più vantaggiosa, perché si sfamano molte più persone direttamente con i prodotti della terra che non con gli animali nutriti con questi prodotti.
Margherita Hack [1]

Diventare vegani è il cambiamento più importante e diretto che possiamo fare per salvare il pianeta e le sue specie.
Chris Hedges [1]

Sempre più cibo deve essere coltivato, perché sempre più animali devono essere allevati per nutrire sempre più persone. Così, in un certo senso, animali e persone si stanno divorando a vicenda. Gli animali divorano l’eredità spirituale dell’uomo – la terra – e l’uomo divora la carne dei suoi cugini, gli animali.
Patricia Highsmith, Diari e taccuini, 1941-1995 (postumo, 2021)

È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa.
William Ralph Inge, Outspoken Essays, 1919

Molte persone si interessano degli animali, si preoccupano perché non soffrano e nonostante questo la gran parte della gente li mangia, procurando loro dolore.
Melanie Joy, intervista di Lorenza Delucchi, su Milano Mentelocale, 2012

Il vegetarismo non è una dieta, è una mentalità. Si distingue dal trend in quanto movimento sociale che porta valori e consapevolezza. Si è capito che mangiare carne non è necessario. Che ci si può liberare dal carnismo, così condizionante da non lasciare scelta. Invece, scegliere si può e si deve.
Melanie Joy, intervista di Marisa Fumagalli, su Corriere della Sera, 2014

Una mucca o una pecora morte che giacciono in un pascolo sono considerate carogne. La stessa carcassa, trattata e appesa a un chiodo in macelleria, passa per cibo!
John Harvey Kellogg [1]

Vegetariano: una persona che mangia solo contorni.
Gerald Lieberman [1]

Quando si diventa vegetariani non ci si riesce a credere di aver mangiato cadaveri per tutta la vita.
Christian Lo Mastro (Aforismi inediti su Aforismario)

Credo che se fosse richiesta la visione del massacro che è necessario per mangiare carne, la maggior parte della gente diventerebbe vegetariana.
Howard Lyman [1]

Considerata la disgustosa origine della carne, la crudeltà di incatenare e di uccidere delle creature, è necessario astenersi dal mangiare carne.
Manusmrti (Leggi di Manu), ca. II sec. a.e.c. - III sec. e.c.

Per procurarsi della carne è sempre necessario ferire delle creature viventi e questo è un ostacolo per il raggiungimento della beatitudine celeste; si eviti dunque di mangiare carne.
Manusmrti (Leggi di Manu), ca. II sec. a.e.c. - III sec. e.c.

Non riesco a mangiare niente che abbia occhi.
Jeffrey Moussaieff Masson, Quando gli elefanti piangono, 1995

Diventare vegetariano per me è stato facile. Il tofu, che è un cibo meraviglioso, fritto con cipolle, aglio e salsa di soia ha un sapore migliore di qualunque carne io conosca.
Jeffrey Moussaieff Masson, Il maiale che cantava alla luna, 2003

«Che cosa ci guadagnano gli animali se divento vegetariano?» mi ha chiesto un amico l'altro giorno. Esiste una risposta valida. L'associazione Viva! – Vegetarian International Voice for Animals – spiega che se diventate vegetariani, nel corso della vostra esistenza salverete la vita di nove mucche, ventidue maiali, trenta pecore, ottocento polli, cinquanta tacchini, quindici anatre, dodici oche, sette conigli e una mezza tonnellata di pesce!
Jeffrey Moussaieff Masson, Il maiale che cantava alla luna, 2003

Se i mattatoi avessero pareti di vetro, tutti sarebbero vegetariani. Ci sentiremmo meglio con noi stessi e con gli animali, sapendo che non stiamo contribuendo al loro dolore.
[If slaughterhouses had glass walls, everyone would be vegetarian. We feel better about ourselves and better about the animals, knowing we're not contributing to their pain].
Linda McCartney [1]

Non si può mangiare ciò che ha un volto.
Paul McCartney [1]

Era un vegetariano della prima ora: esordì rifiutando il latte della mamma.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Se ogni appartenente alla civiltà moderna dovesse uccidere gli animali che mangia, il numero dei vegetariani aumenterebbe in maniera astronomica.
Christian Morgenstern [1]

Essere vegetariani è un gesto politico e quindi non può non influenzare la nostra vita. Diventando vegetariani si rifiuta uno stile di vita dominante.
Morrissey [1]

Esiste una filosofia della nutrizione? (Il putiferio, sempre di nuovo insorgente, pro e contro il vegetarianismo dimostra già che non esiste ancora una tale filosofia!).
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Definizione del vegetariano: una persona che ha bisogno di una dieta corroborante. Avvertire il nocivo come nocivo, sapersi vietare qualcosa di nocivo è ancora un segno di giovinezza, di forza naturale. Quel che è nocivo alletta la persona stremata, come gli ortaggi attirano il vegetariano.
Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888

La scelta vegetariana sarebbe da ammirare, se non fosse per l'antipatia dei vegetariani.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Evitate, mortali, di contaminare il corpo con vivande nefande. Ci sono i cereali, i frutti che piegano col loro peso i rami e i turgidi grappoli d'uva sulle viti. Ci sono erbe saporite e altre che si possono rendere più gradevoli e tènere con la cottura. E poi non vi si nega il latte o il miele che conserva il profumo del timo.
Publio Ovidio Nasone, Metamorphoseon (Metamorfosi), I sec. [attribuito a Pitagora]

Ahimè, che delitto infame è ficcare visceri nei visceri, impinguare un corpo ingordo rimpinzandolo con un altro corpo, mantenersi in vita con la morte di un altro essere vivente!
Publio Ovidio Nasone, ibidem

La terra vi fornisce a profusione ogni ben di dio per nutrirvi e vi offre banchetti senza bisogno d'uccisioni e sangue. Con la carne placano la fame gli animali e neppure tutti: cavalli, greggi e armenti vivono d'erba. Solo quelli d'indole feroce e selvatica, le tigri d'Armenia, i collerici leoni e i lupi, gli orsi gustano cibi lordi di sangue.
Publio Ovidio Nasone, Metamorphoseon (Metamorfosi), I sec. [attribuito a Pitagora]

Fra tutte le risorse che partorisce la terra, la migliore d'ogni madre, altro davvero non ti piace se non sbranare con ferocia carni straziate, rinnovando gli usi dei Ciclopi? Solo uccidendo un altro essere potrai forse placare il languore del tuo ventre vorace e sregolato?
Publio Ovidio Nasone, ibidem

All'inizio, credo, il ferro si macchiò e s'intiepidì del sangue d'animali feroci; doveva bastare: uccidere bestie che cercavano di sbranarci non è, lo riconosco, un'empietà. Ma se era giusto ucciderle, non dovevamo poi nutrircene.
Publio Ovidio Nasone, ibidem

Quell'antica età, che abbiamo chiamata dell'oro, era felice dei frutti degli alberi e delle erbe che produce la terra, e non contaminava la bocca col sangue. Gli uccelli allora battevano le ali tranquilli nell'aria, senza timore la lepre vagava in mezzo ai campi e il pesce, per sua ingenuità, non si ritrovava appeso all'amo: il mondo, senza insidie, senza alcun inganno da temere, era pervaso di pace. Ma poi un individuo sciagurato, chiunque sia stato, invidioso del vitto dei leoni, cominciò a inghiottire nell'avido ventre cibi di carne e aprì la strada al crimine.
Publio Ovidio Nasone, Metamorphoseon (Metamorfosi), I sec. [attribuito a Pitagora]

Riconosci nell'animale un soggetto, non un oggetto? Allora sii coerente, non domandare "che cosa" mangiamo oggi, ma "chi" mangiamo oggi.
Charlotte Probst [1]

Un vegetariano alla guida di un Hummer emette meno carbonio di un mangiatore di carne in bicicletta.
Louie Psihoyos [1]

I nostri pronipoti troveranno barbara l'usanza di nutrirsi di animali. Nei prossimi anni milioni di persone sceglieranno di mangiare a un gradino più basso della catena alimentare, così da permettere che milioni di altri possano ottenere quanto occorre per sopravvivere. Se ciò succederà, aumenterà il livello di salute globale – nostra, del Sud del mondo, del pianeta.
Jeremy Rifkin, Ecocidio, 1992

O spariscono quattro miliardi di persone oppure diventiamo tutti vegetariani. Non c’è alternativa.
Red Ronnie, citato in Giuseppe Cruciani, I fasciovegani, 2017

Vegetariano: antica parola indiana che significa cattivo cacciatore.
Andy Rooney [1]
Se chiedete alle persone se amano gli animali, la maggior parte
vi risponderà di sì. Io mi sono sempre chiesto come si può
mangiare qualcuno che si ama. (Umberto Veronesi)
Non è mia intenzione lanciare un appello esagerato o fantasioso al vegetarianismo. Esso non è, come ha asserito qualcuno, una «panacea» per i mali umani; è qualcosa di molto più razionale – una parte essenziale del moderno movimento umanitario, il quale non può compiere un vero progresso senza di esso. Il vegetarianismo è la dieta del futuro, come il cibo a base di carne è la dieta del passato.
Henry Stephens Salt, L'etica vegetariana, 1914

Perché sono vegetariano? Oh, andiamo! State confondendo le cose. Perché dovrei giustificarmi per il fatto di mangiare in maniera decorosa? Se mi ingozzassi di carcasse bruciacchiate di animali, allora sì che potreste chiedermene il motivo!
George Bernard Shaw [1]

Gli animali sono miei amici, e io non mangio i miei amici. 
George Bernard Shaw [1]

Dal momento che noi siamo tombe viventi di animali, come possiamo aspettarci condizioni di vita ideali sulla terra?
George Bernard Shaw [1]

Pensate alla terribile energia concentrata in ogni prodotto vegetale. Sotterrate una ghianda e un'esplosione si produce dando origine a una quercia. Sotterrate invece un montone e non ne risulta che decomposizione e putridume.
George Bernard Shaw [1]

In nome di tutto ciò che è sacro nelle vostre speranze per il genere umano, esorto quelli che amano la felicità e la verità a fare ragionevole esperimento del sistema vegetariano.
Percy Bysshe Shelley, Sul sistema della dieta vegetariana, 1814/15

Vegetariani. Sarà, ma sembrano sempre pallidi.
Umberto Simonetta e Maurizio Costanzo, Dizionario delle idee correnti, 1975

Se la pancetta crescesse sugli alberi, sarei anch'io un vegetariano.
Homer Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Il vegetarianesimo è la mia religione.
Isaac Bashevis Singer, Prefazione a Steven Rosen, Il vegetarismo e le religioni del mondo, 1995

Essere vegetariani significa dissentire, dissentire contro il corso degli eventi attuali. Energia nucleare, carestie, crudeltà
Isaac Bashevis Singer, ibidem

Non ci sarà mai pace al mondo finché continueremo a mangiare animali.
Isaac Bashevis Singer [1]

Diventare vegetariano non è meramente un gesto simbolico. Non è neanche il tentativo di isolarsi dalle sgradevoli realtà del mondo, di mantenersi puro e senza responsabilità per la crudeltà e per la carneficina che ci circondano. Diventare vegetariano è il passo più concreto ed efficace che si può compiere per porre fine tanto all'inflizione di sofferenze agli animali non umani, quanto alla loro uccisione.
Peter Singer, Liberazione animale, 1975

Per la maggior parte degli esseri umani, specie quelli che vivono nelle moderne comunità urbane e suburbane, la più diretta forma di contatto con gli animali non umani si verifica all'ora dei pasti: noi li mangiamo.
Peter Singer, ibidem

Se dovessimo uccidere personalmente per procurarci la carne, saremmo tutti vegetariani.
Peter Singer, ibidem

Molte persone che si oppongono alla crudeltà verso gli animali, si arrestano di fronte alla prospettiva di diventare vegetariane. È di tali persone che Oliver Goldsmith, il pensatore umanitario del diciottesimo secolo, scrisse: «Provano pietà, e mangiano gli oggetti della loro compassione».
Peter Singer, ibidem

Ai vegetariani nelle società onnivore si chiede sempre la ragione della loro strana dieta. Ciò può essere irritante, o addirittura imbarazzante, ma dà anche l'opportunità di informare la gente di crudeltà di cui può non essere consapevole.
Peter Singer, ibidem

Le persone che non hanno sperimentato quanto soddisfacente possa essere una fantasiosa dieta vegetariana possono vederla come una notevole rinuncia. A questo posso solo rispondere: «Provatela!». Comprate un buon libro di cucina vegetariana (alcuni sono elencati nella bibliografia
essenziale di questo libro) e scoprirete che essere vegetariani non è affatto un sacrificio.
Peter Singer, ibidem

Il vegetarianesimo è una forma di boicottaggio. Per la maggior parte dei vegetariani si tratta di un boicottaggio permanente, poiché una volta che si sono distaccati dall'abitudine di mangiar carne non riescono più ad accettare che si uccidano animali solo per soddisfare i futili desideri del loro palato. Ma l'obbligo morale di boicottare la carne oggi venduta nelle macellerie e nei supermercati è altrettanto inevitabile per coloro che si oppongono soltanto all'inflizione di sofferenza, e non all'uccisione. Fintantoché non boicottiamo la carne, e tutti i prodotti delle fabbriche di animali, tutti noi, individualmente, contribuiamo al mantenimento, alla prosperità e alla crescita delle fattorie industriali e di tutte le altre crudeli pratiche in uso nell'allevamento degli animali per cibo.
Peter Singer, Liberazione animale, 1975

Ipocrisia gastronomica: gli stessi che inorridirebbero se gli si proponesse di assaggiare anche solo un pezzetto di carne di cane o di gatto, ingurgitano poi, senza battere ciglio, ali di gallina, zampe di coniglio, fegati di cavallo, tentacoli di polpo e via dicendo; il tutto, come se si trattasse di semplici verdurine.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Prima ancora che per una legittima attenzione alla propria salute, o per un piú o meno astratto amore per gli animali, essere vegetariani significa non volersi rendere neppure lontanamente complici delle ignobili torture a essi inflitte da parte della bestia umana; peraltro, col solo fine di trarne la maggior quantità di prodotto possibile nel minor tempo possibile, e soddisfare, cosí, la sua insaziabile voracità di carne e denaro.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Il mondo è un orrore che non avrà fine fin quando ci saranno esseri viventi che per sopravvivere saranno costretti a cibarsi di altri esseri viventi. Tale sistema naturale, che vede la vita fondata sulla sopraffazione, il dolore e la morte, è di una tale ferocia che neppure la più malefica delle divinità avrebbe potuto immaginare per il suo inferno. Tale sistema, poi, è stato perfezionato nella sua crudeltà dalla specie umana, che nel corso dei millenni è passata dalla caccia alla mattanza di animali. Da questo punto di vista, essere vegetariani è anche un modo per spezzare un piccolo anello di questa sanguinolenta catena alimentare limitandola ai soli vegetali. Non sarà molto, ma è tutto ciò che possiamo fare.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

“Radicchio o bistecca, viviamo della morte degli altri”, su questo non si discute. Ma che allevare maiali in una topaia, scannarli e poi divorarne le carni sia più o meno come coltivare pomodori in un orto, staccarli dalla pianta e mangiarli, è una conclusione che soltanto chi non riesce a liberarsi dall’abitudine di cibarsi di pezzi di cadavere può arrivare a trarre.
Giovanni Soriano, ibidem

I bambini che crescono nutrendosi di alimenti vegetali piuttosto che di carne hanno enormi vantaggi per la salute. Hanno meno probabilità di sviluppare problemi di peso, diabete, ipertensione e alcune forme di cancro
Benjamin Spock [1]

Nulla suscita in noi più disgusto del cannibalismo, eppure noi suscitiamo la stessa impressione sui vegetariani, perché ci nutriamo di bambini, ancorché non nostri.
Robert Louis Stevenson [1]

Se qualcuno sostenesse che, non diversamente dai frutti della terra, il dio ci ha dato anche gli animali per il nostro uso, gli risponderei che, sacrificando esseri viventi, si commette contro di loro un'ingiustizia, perché li si deruba della loro vita.
Teofrasto, Sulla pietà, III sec. a.e.c.

A parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri viventi. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di proteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra, 2004

Ecco un piccolo, bel modo per fare qualcosa contro la violenza: decidere di non mangiare più altri esseri viventi.
Tiziano Terzani, ibidem

L’educazione dovrebbe cominciare con l’insegnare il valore della non violenza, che ha a che fare poi con tutto: con l’essere vegetariani, col rispettare il mondo, col pensare che questa terra non te l’han data a te, che è di tutti e tu non puoi impunemente metterti a tagliare e fare buchi.
Tiziano Terzani, La fine è il mio inizio, 2006

Un agricoltore mi dice: "Non puoi vivere solo di alimenti vegetali, perché non forniscono nulla con cui farci le ossa"; e così lui dedica religiosamente una parte della giornata a rifornire il suo sistema con la materia prima delle ossa; camminando e parlando dietro i suoi buoi, che, con ossa piene di vegetali, spingono lui e il suo ingombrante aratro, quale che sia l'ostacolo.
Henry David Thoreau, Walden, 1854 

Credo che ogni uomo che sia sempre stato sincero nel conservare nelle migliori condizioni le proprie più alte e poetiche facoltà, sia stato particolarmente incline ad astenersi da cibo animale e da molto cibo di qualsiasi genere.
Henry David Thoreau, ibidem

Non è un rimprovero il fatto che l'uomo sia un animale carnivoro? È vero, egli può vivere, e vive in effetti, per lo più depredando gli altri animali; ma questo è un miserabile modo di vita – come può ben convincersi chi vada a mettere trappole ai conigli o a sgozzare gli agnelli – e sarà considerato benefattore della sua razza colui che insegnerà all'uomo di limitarsi a un cibo più innocente e più sacro.
Henry David Thoreau, ibidem

Non ho dubbio che appartenga al destino della razza umana, nel suo graduale miglioramento, smettere di mangiare animali; allo stesso modo che le tribù selvagge hanno smesso di mangiarsi l'una l'altra quando vennero in contatto con le più civili.
Henry David Thoreau, Walden, 1854

Fino a quando ci saranno macelli, ci saranno anche campi di battaglia.
Lev Tolstoj [1]

Il desiderio profondo di evolvere a un livello di comprensione e di esistenza spiritualmente più maturo e di creare un ordine sociale che promuova giustizia, pace, libertà, salute, saggezza, prosperità, sostenibilità e felicità ci richiede categoricamente di smettere di considerare gli animali come beni di consumo e di passare a un'alimentazione vegetariana.
Will Tuttle, Cibo per la pace, 2005

Una dieta vegetale consapevole migliora la nostra salute, ci rende infinitamente più compassionevoli verso gli animali e le persone ed è più ecologicamente sostenibile di una a base di cibi animali.
Will Tuttle, ibidem

Molti notano come il passaggio a una dieta a base di alimenti vegetali non solo li abbia aiutati a perdere peso, ma abbia anche donato loro una pelle dall'aspetto più luminoso e giovane, riducendo il bisogno di utilizzare cosmetici.
Will Tuttle, ibidem

Se la nostra dieta fosse basata su cereali integrali, frutta, verdura e legumi, così come la nostra fisiologia ci richiede, vedremmo svanire il problema dell'obesità.
Will Tuttle, ibidem

Una dieta a base vegetale non è una limitazione, ma la realizzazione armoniosa della nostra visione interiore. In un primo momento, crediamo che sia un'opzione, però col tempo ci rendiamo conto che, più che una scelta, è la libera espressione della nostra vera natura.
Will Tuttle, ibidem

Quando prendiamo coscienza della violenza intrinseca ai rituali dei pasti e adottiamo con consapevolezza una dieta vegetariana, diventando una voce per coloro che non hanno voce, possiamo raggiungere una capacità di compassione e una felicità più grandi e vivere più pienamente la realtà della nostra interconnessione con ogni forma di vita.
Will Tuttle, Cibo per la pace, 2005

Essere vegetariani è l’espressione di una filosofia di vita che esclude ogni forma di prevaricazione e privilegia sempre il rispetto per tutti gli esseri viventi.
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, Verso la scelta vegetariana, 2012

Chi, come me, ama tutti gli esseri viventi, li vede come parte di un unico disegno biologico e li rispetta, non fa distinzione fra animali di serie A e di serie B: semplicemente trova assurdo torturarli, ucciderli e ingoiarli.
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, ibidem

Da sempre, appena sono stato in grado di scegliere il mio cibo, non tocco un boccone di carne e, anzi più passa il tempo, più l’idea stessa mi ripugna. Non metto in dubbio che il suo gusto possa risultare piacevole. Ma può il criterio della bontà del gusto giustificare eticamente ogni atto con il quale ci procuriamo il cibo?
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, Verso la scelta vegetariana, 2012

Non ho mai potuto accettare il fatto che la nostra società consideri normale mangiare un agnellino, ma assolutamente scandaloso mangiare un cucciolo di cane.
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, ibidem

Rinunciare alla carne è per me innanzitutto un modo di contribuire ad alleviare le sofferenze inutili degli altri animali.
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, ibidem

Se chiedete alle persone se amano gli animali, la maggior parte vi risponderà di sì. Io mi sono sempre chiesto come si può mangiare qualcuno che si ama.
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, ibidem

Il fatto che la dieta vegetariana aiuti a mantenersi sani è fuori di dubbio. Grazie al suo basso contenuto di acidi grassi saturi, di colesterolo e di proteine animali e delle sue alte concentrazioni di folati, antiossidanti e fitoestrogeni, la sua efficacia nell'ostacolare l’insorgenza o nel favorire la regressione di gravi patologie delle coronarie è dimostrata e costituisce una barriera a molte malattie cronico-degenerative, oltre al cancro.
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, Verso la scelta vegetariana, 2012

Il vegetarianesimo costituisce una difesa della salute.
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, ibidem

La scelta vegetariana, soprattutto nei giovanissimi, ha una forte valenza etica e come tutte le scelte etiche deve avere radici solide nella consapevolezza e lucidità di pensiero.
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, ibidem

La domanda da porci oggi non è “Perché essere vegetariani?”. Sappiamo che la dieta vegetariana ci fa vivere meglio e più a lungo, che ci mette in armonia con l’ambiente nel presente e che è una migliore garanzia per il futuro dei nostri figli. Oltretutto è anche molto piacevole e capace di dar spazio alla fantasia perché la natura ci offre le più straordinarie combinazioni di gusti e sapori. La domanda è dunque “come è possibile non essere vegetariani?”.
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, Verso la scelta vegetariana, 2012

Tu uccidi per cibarti; alimentati del puro necessario.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Alimenti vegetali invece che animali sono la chiave della rigenerazione. Gesù prese il pane al posto della carne e il vino per sostituire il sangue nell'Ultima Cena.
Richard Wagner, XIX sec. [1]

Sperare che il mondo ti tratti bene perché sei una brava persona è come pensare che un toro non ti attaccherà solo perché sei vegetariano.
[Expecting the world to treat you fairly because you're a good person is like expecting a bull not to attack you because you're a vegetarian].
Dennis Wholey [1]

I leoni sono carnivori, gli umani no. Siamo cento per cento erbivori, dalla testa ai piedi: se metti un bambino di due anni in una culla con un coniglietto e una mela, avvisami quando il bambino mangia il coniglietto e gioca con la mela.
Gary Yourofsky, intervista a i24News, 2013

Chi si astiene dal mangiare la carne martoriata degli animali uccisi avrà lo spirito santo e la verità.
Zarathustra, VI sec. a.e.c. [1]

Dio disse: "Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona.
Genesi, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili.
Anonimo (attribuito a Pitagora)

È bello mettersi a tavola senza doversi preoccupare di che cosa è morto il nostro cibo.
Anonimo (attribuito a John Harvey Kellogg)

Il modo migliore di seguire una dieta vegetariana è far mangiare l'erba a una mucca e poi mangiarsi la mucca.
Anonimo 

Verrà il tempo in cui giudicheremo il mangiare gli animali nello stesso modo in cui oggi giudichiamo il mangiare i nostri simili, cannibalismo.
Anonimo (attribuito a Leonardo da Vinci - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)
Mangia sano, mangia cibo vegetariano! (Aforismario)
Slogan vegetariani
  • Gli animali sono amici, non cibo
  • Amo gli animali, ma non come pranzo
  • Chi mangi oggi?
  • Chi rispetta gli animali non li mangia*
  • Cogito, ergo sum vegan
  • Fa' qualcosa per gli animali, diventa vegetariano
  • Festeggia una Pasqua senza sangue: non mangiare agnello*
  • Gli animali non sono cose. Quando li mangi, mangi qualcuno, non qualcosa. Diventa vegan.
  • Gli animali sono nostri amici, non cibo
  • Go vegan
  • I vegetariani lo fanno meglio
  • Io non mangio cadaveri, sono vegetariano*
  • La carne è uccisione
  • La dieta vegetariana fa bene al corpo e fa bene all'anima*
  • La nonviolenza comincia dal tuo piatto
  • Mangia sano, mangia cibo vegetariano*
  • Meat is Murder
  • Non fare del tuo stomaco un sepolcro, diventa vegetariano*
  • Se ami gli animali, non mangiarli*
  • Tutti gli animali vivono, soffrono, amano. Loro sono uguali, tu puoi fare la differenza.
  • Un agnello è solo un cucciolo, non mangiarlo
  • Un gesto di pace per Pasqua? Non mangiare agnello
  • Vegetariano: cibo più leggero e più sano*
  • Vivi sano, diventa vegano!*
  • Vivi sano, diventa vegetariano*
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Gli slogan con asterisco sono coniati da Aforismario.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Veganismo - Ortaggi - Verdura - Frutta - Carne