Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sugli Spaghetti

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sugli spaghetti. Il termine "spaghetto" è il diminutivo di spago, di cui ricorda la forma sottile e allungata. Gli spaghetti sono uno dei prodotti alimentari tipici dell’Italia. Come nota lo storico dell'alimentazione Massimo Montanari:
"Se ricerchiamo le radici storiche degli spaghetti al pomodoro non possiamo non risalire, da un lato, al Medio Oriente arabo, da cui giunse in Italia, durante il Medioevo, l'uso di fabbricare pasta secca di forma allungata; dall'altro all'America, da cui giunse in Europa, in Età moderna, il pomodoro. Le radici del nostro piatto dunque sono asiatiche e americane. Ma non c'è dubbio che esso rappresenti l'identità italiana, perché le radici (le origini) non sono l'identità. Paradossalmente, le radici possono essere pensate come l'altro che è in noi". [Il riposo della polpetta, 2009].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla pastasciutta, la carbonara, i tortellini, la minestra, la zuppa e il riso. [I link sono in fondo alla pagina].
Foto di Alberto Sordi nel film Un americano a Roma
Gli italiani hanno solo due cose per la testa: l'altra sono gli spaghetti.
(Catherine Deneuve - Foto: Alberto Sordi, in Un americano a Roma, 1954)

Perdonami, amore! No! No! Non è vero che non eri brava in cucina. Ultimamente gli spaghetti al burro freddi erano sempre freddi al punto giusto!
Rocco Barbaro [1]

Era un tipo strano: la prima volta che gli hanno presentato un piatto di spaghetti ha pensato alla versione impegnativa del gioco Shangai.
Alessandro Bergonzoni, Le balene restino sedute, 1989

L’approssimazione in cucina non funziona, nemmeno per preparare un piatto di spaghetti.
Dario Bressanini, Pane e bugie, 2010

Il borghese non ritiene di dover chiedere altro alla vita, quando cucina gli spaghetti alle vongole nella sua barca.
Paolo Costa, Aforismi borghesi, 2007

La discriminazione di cui sono oggetto le persone omosessuali dimostra l'assoluta arbitrarietà della morale comune: meno male che non hanno inventato un'etica per cui chi mangia gli spaghetti alle vongole debba essere punito, perché a me gli spaghetti alle vongole piacciono assai.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

Prendiamo una Spaghetti al pomodoro, d’accordo? La fanno tutti, ma averla perfetta è un altro paio di maniche, perché ci sono pochi ingredienti, non si può “barare” con tecniche ed effetti speciali. 
Carlo Cracco, In principio era l’anguria salata, 2015

Nella Spaghetti al pomodoro ci sei solo tu, con la tua materia prima e poco altro. Allora sì, devi tirare fuori il sapere e l’esperienza, ma poi devi affidarti a quel qualcosa di speciale e indefinibile che conosci solo tu, perché basta una sbavatura di un millimetro, e sei fuori. La tua Spaghetti al pomodoro sarà discreta o mediocre, ma non certo quel piatto magico che ti fa sognare.
Carlo Cracco, ibidem

Gli italiani hanno solo due cose per la testa: l'altra sono gli spaghetti.
Catherine Deneuve (attribuito)

Forse noi italiani / per gli altri siamo solo / spaghetti e mandolini. / Allora qui m'incazzo / son fiero e me ne vanto / gli sbatto sulla faccia / cos'è il Rinascimento.
Giorgio Gaber, Io non mi sento italiano, 2003

L’hamburger e la Coca Cola sono solo i simboli di un modello di consumo che, con diverse sfaccettature, ha definitivamente contaminato la nostra cultura del cibo. Se per noi gli spaghetti sono intoccabili e la pizza continua a essere il più gettonato tra i fast food, è comunque vero che le giovani generazioni sentono irresistibile il richiamo del cibo made in USA.
Richard W. Hartel e Anna Kate Hartel, Sai Cosa Mangi?, 2008

Meglio un piatto di spaghetti in più che un mezzo centimetro di girovita in meno.
Luciana Littizzetto, Rivergination, 2006

Tutto quello che vedete lo devo agli spaghetti.
Sophia Loren, cit. su Life, 1961

Diceva Ennio Flaiano che il nostro, più che un popolo, è una collezione. Ma quando scocca l'ora del pranzo, seduti davanti a un piatto di spaghetti, gli abitanti della penisola si riconoscono italiani come quelli d'oltre manica, all'ora del te, si riconoscono inglesi. Neanche il servizio militare, neanche il suffragio universale (non parliamo del dovere fiscale) esercitano un simile potere unificante. L'unità d'Italia sognata dai padri del Risorgimento oggi si chiama pastasciutta; per essa non si è versato sangue, ma molta pummarola.
Cesare Marchi, Quando siamo a tavola, 1990

Icone nell’icona, alcune ricette e alcuni formati si sono fatti spazio fra gli altri, imponendosi come simboli primari della cucina nazionale. Gli spaghetti al pomodoro, possibilmente conditi col formaggio parmigiano, sono il segno identitario per eccellenza.
Massimo Montanari, Il mito delle origini, 2019

Non ci si sente mai soli quando si mangiano spaghetti. Richiedono troppa attenzione.
Christopher Morley, citato in Giuseppe Prezzolini, Maccheroni e C., 1957

Gli spaghetti sono penetrati in moltissime case americane dove il nome di Dante non viene mai pronunziato. Inoltre l’opera di Dante è il prodotto d’un singolare uomo di genio, mentre gli spaghetti son l’espressione del genio collettivo del popolo italiano, il quale ne ha fatto un piatto nazionale, ma non mostra di aver invece adottato le idee politiche e il contegno del grande poeta.
Giuseppe Prezzolini, Maccheroni e C., 1957

Che cos'è la gloria di Dante appresso a quella degli spaghetti?
Giuseppe Prezzolini, ibidem

Ci sono molti modi di risolvere il problema d’un piatto di spaghetti, quello di aggredirli a forchettate, quello di giocherellarci colla punta della forchetta, quello di iniziarli dalla parte destra, o dalla sinistra, oppure dalla cima, quello di lasciarli raffreddare (una colpa gravissima agli occhi di un buongustaio). E son sicuro che un giorno o l’altro i dottori della psicoanalisi non si contenteranno di interrogare il paziente disteso su un sofà, ma vorran vederlo a tavola colla forchetta in mano.
Giuseppe Prezzolini, ibidem

La filosofia non si trova solo nei trattati dei professori che ne portano il nome. C'è una filosofia anche nell'uso degli spaghetti.
Giuseppe Prezzolini, Maccheroni e C., 1957

Gli spaghetti erano croccanti, e scivolavano in bocca quasi animati di vita propria. Quell'olio d'oliva aveva un sapore inebriante. Sembrava incredibile che quattro elementi così semplici, olio d'oliva, pasta, aglio e formaggio, potessero dar vita a un piatto talmente straordinario.
Ruth Reichl, La parte più tenera, 1998

L'Italia ha dato al mondo soprattutto tre cose: il Diritto Romano, gli spaghetti e la mafia.
Douglas Thompson [1]

La questione non è solo ciò che mangi, ma quanto è fatto bene: anche dei semplici spaghetti al pomodoro, infatti, possono essere un vero e proprio capolavoro culinario!
Mimi Thorisson, La mia antica cucina italiana, 2023

Mai che a un rinfresco dessero un piatto di spaghetti caldi!
Totò (Antonio De Curtis), in Antonio Musu, Totò e Marcellino, 1958

A Napoli si può mangià solo 'a pizza e 'e spaghetti. Infatti teniamo 'o fegato noi che è rovinato, no pecché sempre cu 'sta pizza e spaghetti, non si può mangia' niente, è vietato proprio... Infatti 'na vota tornai a casa, tornai a casa mia all'improvviso accussì. Bussai alla porta e sentette a mio padre che dice: «Chi è?». «So' Massimo.» Mio padre ha aperto: «Meno male che si' tu, viene avanti, stammo magnanno 'e gnocchi».
Massimo Troisi, in Marco Giusti, Il mondo intero proprio, 1998

Polemiche per uno spot olandese che rappresenta gli italiani come pizzaioli sessisti. E che fine hanno fatto gli spaghetti, il mandolino e il conflitto d’interessi?
Dario Vergassola, Un annetto buono, 2009

Un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino è un vero toccasana.
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, Verso la scelta vegetariana, 2011

Due amici si incontrano: "Ehi, ci andiamo stasera a mangiare due spaghetti?". "Con le cozze?". "No, oggi le mogli le lasciamo a casa..."
Anonimo

Gli uomini sono come gli spaghetti: più sono cotti, più sono appiccicosi.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Pastasciutta - CarbonaraTortelliniMinestra e Zuppa - Riso e Risotto