Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e battute sui 15 Anni e sui Quindicenni

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sui 15 anni d'età e sui quindicenni. A quindici anni si è in piena età adolescenziale, si cominciano le scuole superiori e si vivono le prime cotte e le prime delusioni d'amore. Come introduzione a questa raccolta di citazioni, riportiamo un brano degli anni '70 cantato da I vicini di casa, che è diventato una sorta di inno dei quindicenni italiani: 
"Ti ricordi più i nostri quindici anni? / Sulla strada della scuola ci si incontrava / e parlando del più e del meno, dei nostri affanni / con la radio sull'orecchio si sentiva / "I'm so young and you're so old / This, my darling / I've been told" / Quando uscivamo dal liceo / prendevamo insieme il primo tram al volo / e scandalizzando un prete mi baciavi / e guardandomi negli occhi sussurravi / "Oh Carol I'm painful / Darling, I Love you / So you treat me cruel" / Quindici anni, quindici anni, quindici anni / poesia di un'età che non ritorna / sulla bicicletta in due senza mani / matti come due cavalli io e te. / Ogni sabato io ti aspettavo in casa / ma la geografia era una scusa / lo sapevi che correvi certi rischi / quando al buio sentivamo il giradischi / "Forever, love me forever / Forever, say you'll be mine" / Quindici anni, quindici anni, quindici anni / poesia di un'età che non ritorna / una sigaretta, un prato e le canzoni / i padroni del domani io e te. / Quindici anni, quindici anni, quindici anni / poesia di un'età che non ritorna / sulla bicicletta in due senza mani / matti come due cavalli io e te".
Questa raccolta di citazioni costituisce una delle tante dedicate alle varie età della vita. Su Aforismario, infatti, puoi trovare anche frasi sull'età considerata in generale e sulle altre età della vita: 18, 20, 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90 e 100 anni! [I link sono in fondo alla pagina].
Ritratto di Juana Fernández del Solar
Quindici anni! L'età che tutti vorrebbero avere: i bambini per essere giudicati grandi,
gli anziani e quelli che hanno venticinque anni perché è l'età più felice.
(Juana Fernández del Solar)

La cosa migliore è di comportarsi in modo consono alla propria età. Se siete sedicenni, evitate di diventare calvi.
Woody Allen, Citarsi addosso, 1975

Quando visito qualche cimitero, mi colpiscono sempre le tombe dove c’è scritto: morto a diciotto anni, morto a quindici anni. Questi stenografi della vita!
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Lo so che i quindicenni di oggi sono molto diversi da quello che ero io alla loro età. Però non farei cambio con loro. Neanche sapendo quanto sia più accessibile “il proibito” di questi tempi. Anzi, proprio in virtù di questo.
Paolo Bonolis, Perché parlavo da solo, 2019

Alcuni hanno una personalità già a quindici anni, altri la perdono a sessanta.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Mi sconvolge il fatto che, sebbene la percentuale più elevata dei suicidi sia quella degli ultrasessantacinquenni, l'incremento più netto è quello che si osserva tra gli adolescenti. Ragazzi di tredici, quattordici, quindici anni, che ancora non sanno cos'è la vita, ragazzi ai quali nessuno ha mai detto come può essere meravigliosa e magica e spirituale ed esaltante. E loro mettono fine a tutto. Per loro è finita. Non esiste una seconda occasione!
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Ragazze e ragazzine, oggi sessualmente libere, non hanno in fondo altra libertà che di pigliarsi come amanti (detti impropriamente «fidanzati») esclusivamente dei coetanei. Se l’amante è un uomo con venticinque o trent'anni di più succede il finimondo, scattano manette, gehenne, riprovazioni. Eppure l’unico amore vero che possono avere a quindici o vent'anni è con l’uomo che, anagraficamente, potrebbe esserne padre. Nell'uomo avanti negli anni è il loro sogno d’inaccessibile paradiso perduto.
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

La bellezza nelle donne coincide con la giovinezza. A quindici anni sono tutte belle.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Altro dono avuto da Nostro Signore è la masturbazione. Se non esistesse, non so come avrei fatto tra i quindici e i diciassette anni non ho fatto altro. All'epoca credo di non aver saltato una sola sera.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Quando avevo quindici anni don Attanasio non impiegava più di due minuti per confessarmi. "Quante volte ti sei toccato in questa settimana?" mi chiedeva. "Sei volte." "Fetente! Sei per sette, quarantadue! Quarantadue paternostri e non farti più vedere!"
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

C’è qualcosa nella nostra vita che è più nobile e supremo della fama; e questo qualcosa è la grande azione che evoca la fama. Sento, in me, un potere nascosto che desidera vestire la sua nudità di una stupenda veste di grandi azioni. Esso mi fa sentire di essere venuto al mondo per scrivere il mio nome sul volto della vita a grandi lettere. Tale emozione mi accompagna giorno e notte. È questa sorta di sentimento che mi fa vedere il futuro circondato di luce e cinto dall'estasi e dal trionfo che sogno da quando avevo quindici anni.
Kahlil Gibran, lettera ad Ameen Guraieb, 1908

− È una malattia grave, si chiama: avere quindici anni.
− E la cura qual e?
− Averne venticinque.
Ann Hearn e Gérard Depardieu, in Steve Miner, Ma dov'è andata la mia bambina?, 1994

Quindici anni, quindici anni, quindici anni, / poesia di un'età che non ritorna, / sulla bicicletta in due senza mani, / matti come due cavalli io e te.
I vicini di casa, 15 anni, 1976

È da notarsi che la bellezza delle donne dura da quindici anni a trenta e ciò vuol dire che la loro influenza cessa nel momento in cui vien loro la ragione.
Alphonse Karr, XIX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La Cresima, se fosse differita al venticinquesimo anno, avrebbe ancora un po' di senso. Verrebbe forse in mente a qualcuno di permettere a un ragazzo di quattordici o quindici anni di disporre della sua vita, per esempio, quanto al matrimonio o simili cose?
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

La vita più lunga, la vita più felice passa come un sogno; e tanto il vecchio ottuagenario, come il giovane di quindici anni, al lasciare questo mondo, non si trovano nelle mani altra cosa che la memoria del passato, la quale si compendia in un baleno del pensiero, sia che riassuma i piaceri di dieci anni, o i dolori d’un secolo.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

Lo amo e credo che anche lui mi ami. Ma a quindici anni non si parla ancora d'amore.
Zana Muhsen (con Andrew Crofts), Vendute, 1992

Un quindicenne non può frenare la corsa al piacere, non può tenere chiusa la porta del desiderio, perché è nella sua natura rincorrere il piacere e desiderare le cose belle e soddisfacenti, e negare tutto questo equivale a negare la natura stessa dell'uomo.
Melissa Panarello, In nome dell'amore, 2006

Ho tredici anni e tutti si aspettano che io non sappia niente. Mi fanno domande senza ascoltare le risposte. Il senso è sempre lo stesso: “Che cosa farai da grande?” Nessuno si chiede che cosa faccio adesso. Soltanto i grandi fanno?
Lidia Ravera, Age Pride, 2023

Si hanno vent'anni dai quindici ai trent'anni.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Fino a trentacinque anni, di anni ne ho avuti quindici.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

In quegli anni era tutto fantastico. Ogni giorno durava un anno, mi svegliavo la mattina ed ero pronto a correre via. Ora apro gli occhi e non vorrei mai alzarmi. Me lo devo trovare un buon motivo per tirarmi su. Poi lo trovo, ma che fatica… Una volta col mio motorino potevo andare in capo al mondo ogni mattina. Ora ho una Mercedes 5000 ma ci sono pochi posti dove ho voglia di andare. Non c’è niente che ti possa dare lo stesso fremito di quando hai quindici anni e stai per andare in discoteca sperando di trovare una ragazza per la serata.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

– Posso diventare uno sbronzone?
– Solo quando avrai compiuto quindici anni (I Simpson)
Bart e Homer Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Dai quindici ai quarantacinque anni, quasi tutte le donne sono amabili per me,
Ardengo Soffici, Giornale di bordo, 1915

Oggi compio quindici anni. Quindici anni! L'età che tutti vorrebbero avere: i bambini per essere giudicati grandi, gli anziani e quelli che hanno venticinque anni perché è l'età più felice.
Juana Fernández del Solar (Teresa di Gesù di Los Andes), Diario, 1915/20

Quindici anni sono lo spazio di un sogno.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709/16 (postumo 1906)

L'anarchia è un male che ci coglie in generale verso i quindici anni. Segue all'età ingrata e talvolta si prolunga fino ai venticinque anni. Passata questa età, diventa incurabile. È un'ottima malattia ed è bene averla avuta.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Penny: Ciao, ragazzi, che c'è?
Howard: Ci serve una sexy quindicenne asiatica a cui piacciono i cervelloni.
Penny: Cosa?
Leonard: Howard, non fare il razzista. Una quindicenne sexy qualunque va benissimo.
The Big Bang Theory, 2007/...

15 anni quasi 16 / è una stupenda età, / per te l'amore è quasi un dovere, / non lo dimenticar. / 15 anni quasi 16 / è la più bella età, / per imparare come baciare / e quando dovrai baciar.
[15 years, almost 16, / Is a wonderful age / For you love is almost a duty, / Don't forget it / 15 years, almost 16, / Is the best age, / To learn how to kiss / And when you'll have to kiss].
Robert Wise, Tutti insieme appassionatamente, 1965

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Età della vita - 18 anni e Diciottenni - 20 anni e Ventenni - Frasi per Auguri di Compleanno