Frasi e citazioni sui 30 Anni e sui Trentenni
Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sui 30 anni d'età e sui trentenni, cioè su coloro che hanno dai 30 ai 39 anni. I trent'anni sono, in genere, gli anni in cui si comincia a maturare, quelli delle decisioni importanti (matrimonio, lavoro, ecc.) e delle responsabilità.
Questa raccolta costituisce una delle tante raccolte di citazioni dedicate alle varie età della vita. Su Aforismario, infatti, puoi trovare anche frasi sull'età considerata in generale e sulle altre età della vita: 20, 40, 50, 60, 70, 80, 90 e 100 anni! Inoltre, nella sezione "Frasi utili" trovi anche una raccolta di frasi per fare gli auguri di compleanno. [I link sono in fondo alla pagina].
Questa raccolta costituisce una delle tante raccolte di citazioni dedicate alle varie età della vita. Su Aforismario, infatti, puoi trovare anche frasi sull'età considerata in generale e sulle altre età della vita: 20, 40, 50, 60, 70, 80, 90 e 100 anni! Inoltre, nella sezione "Frasi utili" trovi anche una raccolta di frasi per fare gli auguri di compleanno. [I link sono in fondo alla pagina].
A trent'anni non si hanno delle pene infinite perché si ha ancora troppa speranza, e non si hanno più desideri esagerati perché si ha già troppa esperienza. (Pierre Baillargeon) |
A trent'anni non si hanno delle pene infinite, perché si ha ancora troppa speranza, e non si hanno più desideri esagerati, perché si ha già troppa esperienza.
Pierre Baillargeon, Commerce, 1947
Si dice che ho trent'anni; ma se ho vissuto tre minuti in uno… non ho forse novant'anni?
Charles Baudelaire, Razzi, 1855/62 (postumo 1887-1908)
Ecco come funziona: hai 20 anni, ti fai le tue cazzate, e quando ti svegli ne hai 30. È finita: la tua età non comincerà mai più con un 2. Devi rassegnarti ad avere dieci anni in più di dieci anni fa, e dieci chili in più dell’anno scorso.
Frédéric Beigbeder, L'amore dura tre anni, 1997
Trent’anni: l’età bastarda in cui si è troppo vecchi per essere giovani e troppo giovani per essere vecchi.
Frédéric Beigbeder, ibidem
Rimpiangi l’età in cui l’amore non faceva male. A 16 anni uscivi con le ragazze: tu le mollavi o loro mollavano te senza tante storie. Perché dopo è diventato tutto così importante? A rigor di logica, dovrebbe succedere il contrario: drammi nell’adolescenza, leggerezza sulla trentina. Ma non è così. Più s’invecchia, più si è delicati.
Frédéric Beigbeder, Euro 13,89, 2000
Le donne sono al loro meglio dopo i trent'anni, ma gli uomini che hanno più di trent'anni sono troppo vecchi per rendersene conto.
Jean-Paul Belmondo [1]
Se non sei idealista a vent'anni, non hai cuore, ma se lo sei ancora a trenta, non hai testa.
Randolph Bourne [1]
L'unica cosa peggiore di essere una trentenne single è essere una ventenne single.
Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), in Sex and the City, 1998-2004
Bisogna che abbiamo un'idea molto primitiva dell'eternità se facciamo tanto caso del morire a trenta o a cent'anni.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987
Il mio problema è uno: sono un ragazzino di diciotto anni catturato nel corpo di un adulto di trentanove.
Dario Cassini, È vent'anni che ho vent'anni, 2007
A trent'anni, una donna deve scegliere tra il suo didietro e il suo volto.
Coco Chanel [1]
Potete essere belle a trent'anni, affascinanti a quaranta... e irresistibili per il resto della vostra vita.
Coco Chanel [1]
Passata la trentina, non ci si dovrebbe interessare agli avvenimenti più di quanto un astronomo non si interessi ai pettegolezzi.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952
Fino ai trent'anni, avevo in testa una sola idea: lo sterminio dei vecchi; ora che ho passato i cinquanta, quello dei giovani.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)
Un uomo solo a trent'anni è un single, un figo, ci ha la sindrome di Peter Pan. Una donna a trent'anni sola è additata come Hannibal Lecter all'ora dell'aperitivo.
Geppi Cucciari, Zelig Circus, 2005
A vent'anni mi innamoravo di un uomo per come era, adesso, nel mezzo del cammin della mia vita, mi innamoro di come mi fa sentire.
Geppi Cucciari, Meglio un uomo oggi, 2010
I 33 anni di età sono un tempo sufficiente per aver scrollato di dosso l’ingenuità dell'infanzia e l’intrigante impetuosità degli anni dell’adolescenza senza perdere l’energia e l’entusiasmo della giovinezza. Con questa, l’età dell’innocenza è andata perduta, ma il nostro senso della realtà si mescola con un forte senso di speranza, uno spirito del “fare” e una sana convinzione dei nostri talenti e capacità.
Donna Dawson, su Daily Mail, cit. su La Stampa, 2012
Le qualità richieste per essere inquadrato in un'azienda? Avere meno di trentacinque anni e quarant'anni di esperienza.
Jean Delacour [1]
A trent'anni un uomo dovrebbe conoscere sé stesso come il palmo della propria mano, conoscere il numero esatto dei propri difetti e delle proprie qualità, sapere fino a che punto può arrivare, predire i propri fallimenti: essere quello che è. E, soprattutto, accettare queste cose
[At 30 a man should know himself like the palm of his hand, know the exact number of his defects and qualities, know how far he can go, foretell his failures - be what he is. And, above all, accept these things].
Benjamin Disraeli [1] (attribuito anche ad Albert Camus)
Non si comprende davvero la parola giovinezza prima dei trent'anni.
Jean Dutourd, L'anima sensibile, 1960
Molti muoiono a trent'anni. E sono sepolti quarant'anni dopo.
Jacques Dutronc, Pensieri e repliche, 2000
Sono stupendi i trent'anni, ed anche i trentuno, i trentadue, i trentatré, i trentaquattro, i trentacinque! Sono stupendi perché sono liberi, ribelli, fuorilegge, perché è finita l'angoscia dell'attesa, non è incominciata la malinconia del declino, perché siamo lucidi, finalmente, a trent'anni! Se siamo religiosi, siamo religiosi convinti. Se siamo atei, siamo atei convinti. Se siamo dubbiosi, siamo dubbiosi senza vergogna. E non temiamo le beffe dei ragazzi perché anche noi siamo giovani, non temiamo i rimproveri de gli adulti perché anche noi siamo adulti.
Oriana Fallaci, Se il sole muore, 1965
Io mi diverto ad avere trent'anni, io me li bevo come un liquore i trent'anni: non li appassisco in una precoce vecchiaia ciclostilata su carta carbone.
Oriana Fallaci, ibidem
Siamo un campo di grano maturo, a trent'anni, non più acerbi e non ancora secchi: la linfa scorre in noi con la pressione giusta, gonfia di vita. È viva ogni nostra gioia, è viva ogni nostra pena, si ride e si piange come non ci riuscirà mai più, si pensa e si capisce come non ci riuscirà mai più.
Oriana Fallaci, Se il sole muore, 1965
I volti della maggior parte delle donne americane oltre i trenta sono delle mappe in rilievo di petulante e disorientata infelicità.
Francis Scott Fitzgerald, lettera a Frances Scott Fitzgerald, 1940
A partire dai trent'anni, gli uomini sono sposati. Se sono celibi e intelligenti, non vogliono sposarsi. Tutti gli altri sono stronzi.
Roger Fournier, Moi, mon corps, mon âme, Montréal etc., 1974
Una donna, a vent'anni, può anche negarsi per timidezza o inesperienza; a trenta, solo per calcolo o frigidità.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989
Falsi amici, ingegno sodo e vivo, tristezza non incomoda danno a trent'anni l'esperienza di sessanta.
Giambattista Giovio, Pensieri varii, 1780
Un mio coetaneo dice: “Ho ancora il cervello di quando avevo trent'anni”. In realtà a trent'anni aveva già il cervello che ha ora.
Carlo Gragnani, A conti (quasi) fatti, 1989
È fra i trenta e i trentuno anni che le donne vivono i dieci migliori anni della loro vita.
Sacha Guitry [1]
Una donna non diventerà mai presidente degli Stati Uniti. l candidati debbono avere più di trentacinque anni, e quale donna sarebbe disposta ad ammettere di avere più di trentacinque anni?
E.W. Howe [1]
− Che faceva quando l'hai conosciuta?
− Se ne andava alla deriva.
− Che cosa significa?
− Che significa quando una ragazza e oltre la trentina ed è ancora sola? Significa che cerca di trovare qualcosa a cui aggrapparsi. E in genere la cerca nelle direzioni sbagliate.
Burt Lancaster e Gloria McGehee, in John Cassavetes, Gli esclusi, 1963
Trenta, trentacinque anni è l'età in cui una donna può fare le peggiori follie.
Antonine Maillet, Crache à pic, 1984
Chi non è rivoluzionario a sedici anni, a trent'anni non ha più energia sufficiente per fare il comandante dei vigili del fuoco.
André Maurois [1]
Fino ai trenta, le abitudini sono un campo minato. Dopo i quaranta, un luna park.
Lorenzo Morandotti, Crani e topi, 2014
Ciò che non si è saputo fare con la forza vergine dei venticinque anni, come è possibile farlo con le tare dei trenta?
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)
Come può una persona di trent'anni non sentirsi un rudere?
Cesare Pavese, ibidem
Sono in ritardo di almeno otto anni sui miei coetanei. Solitamente essi a ventidue sono già convinti di ciò che a trenta non mi convince ancora.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)
Fino a trent'anni, se ne hanno sempre venti. Dopo i trent'anni, se ne hanno quaranta.
Charles Régismanset, Nuove contraddizioni, 1939
Si hanno vent'anni dai quindici ai trent'anni.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)
Il pensiero di avere trent'anni mi sfianca. Ho dietro a me tutta una vita morta. Davanti a me un'esistenza opaca nella quale non prevedo niente. Mi sento vecchio, e triste come un vecchio.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)
L'unico periodo in cui si vive davvero pienamente è dai trenta a sessant'anni. I giovani sono schiavi dei sogni, i vecchi servi dei rimpianti. Solo la mezza età ha tutti i cinque sensi nel pieno delle forze.
Theodore Roosevelt [1]
Trentun anni. Un'età bastarda. Un'età che non significa nulla. Come il numero tre in una squadra di calcio.
Laurent Sagalovitsch, Lontano da cosa?, 2005
Trentacinque anni, oggi l’età in cui i maschi stanno in felpa col cappuccio e le femmine si sentono coetanee delle universitarie, un tempo era l’età degli adulti.
Guia Soncini, Questi sono i 50, 2023
A vent'anni una donna non vuole sposare che l'uomo col quale pensa di essere felice; a trent'anni, pensa di essere felice con non importa quale uomo voglia sposarla.
Carmen Sylva [1]
Trentacinque è un’età piacevolissima per una donna. La società di Londra è piena di donne che son rimaste a trentacinque anni... Lady Dumbleton, per esempio, è rimasta a trentacinque da quando ne ha compiuti quaranta, il che è avvenuto molti anni fa.
Oscar Wilde, L'importanza di essere Onesto, 1895
Gesù era un ebreo di origine italiana perché credeva che la madre fosse vergine e perché andò a vivere fuori casa dopo i trent'anni.
Anonimo
Se penso che Mozart morì a trentacinque anni, mi vergogno di essere ancora vivo.
Anonimo
Proverbi sulla Trentina
- Alla trentina o maritata o monaca.
- Passata la trentina contentati, bambina.
- Passata la trentina nessuna donna è più bambina.
- Povero chi di trent'anni non guarisce dei suoi malanni.
- Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
- Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Età della Vita - 20 anni e Ventenni - 40 anni e Quarantenni - Frasi per Auguri di Compleanno