Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Impegno

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'impegno morale e sull'avere impegni. In questa raccolta si fa riferimento all'impegno come obbligo morale assunto verso qualcuno. Alcune citazioni, inoltre, fanno riferimento agli artisti e agli intellettuali impegnati, cioè quelli che mediante la propria opera, si interessano attivamente ai problemi politici e sociali. 
Per frasi sull'impegno inteso come impiego della propria volontà per compiere qualcosa, vedi il link "impegnarsi" riportato in fondo alla pagina. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle promesse, i giuramenti, l'obbligo e il dovere.
Il solo «impegno» degno di rispetto è quello che
corrisponde ad una vocazione personale. (Ignazio Silone)
Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno. 
Jorge Amado, Tocaia Grande, 1984

Ogni promessa è un impegno a fare qualche cosa che va contro il corso naturale degli eventi – questo la rende tanto necessaria e, insieme, tanto incerta.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

Non teniamo mai in gran conto coloro che onorano puntualmente i loro impegni verso di noi, e l’unico mezzo che essi hanno per risalire nella nostra considerazione è di cominciare a mancarvi.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

La determinazione è lo stato di chi non si arrende mai. Significa prendersi un impegno con sé stessi per continuare ad adoperarsi per ottenere qualcosa in faccia ai fallimenti, ai rifiuti e alle delusioni.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

Essere incompresi da coloro che amiamo è la condizione peggiore per vivere e affrontare ogni giorno gli impegni della vita. L'incomprensione pesa come una montagna e traccia solchi profondi sull'anima.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Ogni tanto bisognerebbe provare certe emozioni, anzi, si dovrebbe poter tornare ragazzi per ritrovare ancora la freschezza di un tempo e prendere con meno apprensione gli impegni inutili e i doveri non necessari della vita quotidiana.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

I "legami umani" sono stati sostituiti dalle "connessioni". Mentre i legami richiedono impegno, "connettere" e "disconnettere" è un gioco da bambini.
Zygmunt Bauman, intervista di Raffaella De Santis, su la Repubblica, 2012

Ci sono degli impegni così seri che un uomo perde il suo onore a non assolverli.
Henry Becque, Les corbeaux, 1882

Se si vuole davvero cambiare qualcosa, bisogna cominciare a cambiare sé stessi, andare contro sé stessi fino in fondo. Il massimo impegno civile è l'auto-contestazione.
Carmelo Bene, su L'Europeo, 1968

Penso che l'artista debba essere apolitico, ma umanamente impegnato.
Juliette Binoche [1]

Quelli troppo intelligenti per impegnarsi in politica vengono puniti coll'essere governati dai più stupidi.
Arthur Bloch, Teorema di Platone, La legge di Murphy per la Sinistra, 2002

Gli artisti cosiddetti impegnati, se scomparissero i motivi dell’impegno, non avrebbero altro motivo per fare dell’arte.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Un uomo ci mette pochissimo a decidere se siete una che può trattare come vuole o se siete una con cui deve impegnarsi se vuole mantenere la vostra attenzione. Essere amabili è una cosa, trasformarsi nel suo zerbino è un'altra.
Manuela Celli, Come entrare nel suo cuore senza uscire di testa, 2015

Ci sono tre grandi cose al mondo: gli oceani, le montagne e una persona impegnata.
Winston Churchill (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'amicizia è un patto, una convenzione. Due esseri si impegnano tacitamente a non strombazzare quello che in realtà ciascuno pensa dell'altro. Una specie di alleanza a base di riguardi. Quando uno dei due manifesta pubblicamente i difetti dell'altro, il patto è denunciato, l'alleanza rotta. Nessuna amicizia dura se uno dei partner cessa di stare al gioco. In altri termini, nessuna amicizia tollera una dose esagerata di franchezza.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Il cinismo non è come l'impegno o la compassione. Non va mai perduto.
Ivy Compton-Burnett, Madre e figlio, 1955

Dio non si trova mai al termine dei miei ragionamenti o delle mie costruzioni mentali. Si trova al termine del mio impegno.
Jean Cardonnel [1]

L'anello per noi donne è il simbolo dell'impegno, della fedeltà, dell'amore eterno; per un uomo l'anello è un buco con la tredicesima intorno.
Geppi Cucciari [1]

L'obiettore di coscienza è un rivoluzionario. Quando decide di disubbidire alla legge, sacrifica i propri interessi alla causa più importante: all'impegno per migliorare la società.
Albert Einstein, Die Friedensbewegung, 1922

È meglio non promettere il cielo e dare almeno la terra, non impegnarsi fino alla morte e offrire almeno l'amore di un momento.
Evgenij Evtušenko, Non t'amo più, 1966

Amare qualcuno non è solo un forte sentimento, è una scelta, una promessa, un impegno.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Concentrarsi significa vivere pienamente del presente, del momento attuale, senza pensare al prossimo impegno.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Diventare cristiano è uno status, essere Cristiano è un impegno.
Federico Mario Galli (Aforismi inediti su Aforismario)

Gratta certi intellettuali impegnati e non troverai che inediti.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

"Lei è impegnato?" Sì, a non sembrarlo.
Roberto Gervaso, ibidem

In Italia, a certi scrittori impegnati la firma d'un manifesto rende più d'un'opera omnia.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Un impegno ne trae spesso seco un altro maggiore, e la rovina gli è sempre accanto. Vi sono uomini che per indole propria e talora anche per il loro carattere nazionale son facili ad assumere impegni, ma chi procede alla luce della ragione sta sempre molto sulle sue; considera maggior prodezza non impegnarsi che vincere.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Chi troppo è restio a impegnare gli altri por sé, lascia sospettare d'essere poco inclinato a impegnare sé per gli altri.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Il peggiore degli atteggiamenti è l’indifferenza, dire “io non posso niente, me ne infischio". Comportandovi così, perdete una delle componenti essenziali che ci fa essere uomini. Una delle componenti indispensabili: la facoltà di indignazione e l’impegno che ne è la diretta conseguenza.
Stéphane Hessel, Indignatevi!, 2010

Rimandare gli impegni è come vivere all'ombra altrui, in attesa dell'occasione giusta, finché non ci sono più speranze di riuscire.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Non riconosci il giorno più bello della tua vita finché non lo vivi. Il giorno in cui ti impegni in qualcosa o con qualcuno, il giorno in cui ti si spezza il cuore, il giorno in cui incontri la tua anima gemella, il giorno in cui ti rendi conto che il tempo non basta, perché vorresti vivere per sempre. Quelli sono i giorni più belli, i giorni perfetti. 
Izzie, in Grey's Anatomy, 2005/13

Se non credi veramente in ciò che stai facendo, nelle ragioni per cui lo stai facendo e nelle persone che lo fanno insieme a te, non puoi infiammare le menti e i cuori e promuoverne l'impegno verso una causa.
Herb Kelleher, XX sex. [1]

Una crisi mondiale la settimana prossima? Impossibile, ho l'agenda zeppa di impegni.
Henry Kissinger [1]

Essere sempre impegnatissimi è una sorta di rassicurazione esistenziale, una protezione contro il vuoto: se siamo costantemente impegnati, occupatissimi, richiesti a ogni ora del giorno, ovviamente la nostra vita non può essere così stupida, banale o priva di significato.
Tim Kreiner, The «Busy» Trap, su New York Times, 2012

Nessun uomo è così occupato da non avere il tempo di raccontare a tutti quanto sia impegnato.
Robert Lembke [1]

La qualità della vita di un uomo è in diretta proporzione al suo impegno a eccellere, indipendentemente dall'attività da lui scelta.
Vincent Lombardi [1]

La chiarezza è impegnativa, e non bisogna mai impegnarsi troppo. Se le religioni fossero molto chiare perderebbero, coll'andar del tempo, i credenti.
Leo Longanesi, Parliamo dell'elefante, 1947

Amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fedeltà, gentilezza e autocontrollo. A tutto ciò impegno la mia giornata.
Max Lucado [1]

La vita non è già destinata ad essere un peso per molti, e una festa per alcuni, ma per tutti un impegno, del quale ognuno renderà conto.
Alessandro Manzoni, I promessi sposi, 1827/42 [2]

Senza certezze e senza punti di riferimento stabili, la vita e l’amore diventano liquidi. Niente più promesse. Niente più sacrifici. Niente più impegno. Mentre il “finché morte non ci separi” viene vissuto come una trappola.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

È finito il tempo di fare da spettatore sotto il pretesto che si è onesti cristiani. Troppi ancora hanno le mani pulite perché non hanno mai fatto niente. Un cristiano che non accetta il rischio di perdersi per mantenersi fedele a un impegno di salvezza, non è degno d'impegnarsi col Cristo.
Primo Mazzolari, Impegno con Cristo, 1943

La differenza tra l'amore e l'amicizia è che nell'amore gli impegni sono mille volte più sacri.
Mirabeau, Lettera a Sophie Ruffei, 1777

L’ottanta per cento della vita la passiamo a onorare gli impegni che abbiamo assunto, con leggerezza, nel restante venti per cento.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

L'amicizia è un contratto col quale ci impegniamo a rendere a qualcuno piccoli servigi perché ce li ricambi con dei grandi.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716-55  (postumo 1899-01)

Ogni libera scelta, una volta compiuta, si trasforma in impegno.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Negli artisti e scrittori impegnati, sfera etica ed estetica tendono a coincidere.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Un grande popolo è veramente tale se considera sacri i suoi impegni e se non evade dalle prove supreme che determinano il corso della storia.
Benito Mussolini, Scritti e discorsi, 1914/39

Siamo tutti inutili: per questo la gente si dibatte tra mille impegni; per scordarsi della propria inutilità.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Fuggi gl'impegni, e i perigliosi intrichi, se vuoi salvar la pancia per i fichi.
Cristoforo Poggiali, Proverbi, motti e sentenze ad uso ed istruzione del popolo, 1821

Impegnarsi per primi a fare ciò che si dice è sicura-mente la maniera migliore di guadagnarsi la stima e il rispetto degli altri. Se le persone sanno che ciò che tu hai detto farai, ti riterranno affidabile e degno di stima.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

Alcuni sono soliti giustificare il distacco da un amico, da un'amante, da un impegno assunto, con il comandamento della fedeltà verso se stessi; e questo, spesso, rappresenta soltanto la maniera più comoda e più ignobile di autoilludersi. Quanti conoscono infatti le leggi della propria evoluzione personale così bene da poter decidere se insieme all'infedeltà verso qualcuno o qualcosa non abbiano commesso la peggiore verso se stessi?
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Il solo «impegno» degno di rispetto è quello che corrisponde ad una vocazione personale.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955 (premessa)

L'amore non significa niente se non si è disposti a impegnarsi.
Nicholas Sparks, Vicino a te non ho paura, 2011

Una promessa è un impegno, è il mettersi ancora in corsa, è il non sedersi su quel che si è fatto. Dà nuove responsabilità, obbliga a cercare, a trovare nuove energie.
Gino Strada, Pappagalli verdi, 1999

Il capufficio alla sua segretaria.
− Signorina, domenica sera è libera? − Oh, sì!
− Non ha impegni? − Oh, no!
− Bene, allora lunedì mattina cerchi di essere puntuale.
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Sta' fermo al tuo impegno e fanne la tua vita, invecchia compiendo il tuo lavoro.
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

Non posso prendere impegni superiori alle mie debolezze.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. In alcune versioni, nella frase del Manzoni il termine usato non è "impegno" ma "impiego".
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Promessa - Giuramento - Dovere - ObbligoImpegnarsi