Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Naturalezza

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla naturalezza e sull'essere naturali nei propri atteggiamenti e nelle relazioni con gli altri. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla disinvoltura, la spontaneità, la genuinità, le persone semplici e la vita semplice. [I link sono in fondo alla pagina].
La naturalezza è semplicemente una posa, e la più irritante che io conosca.
(Oscar Wilde)
La naturalezza è l'arte passata allo stato di abitudine.
Antoine Albalat, Lavoro di stile, 1909

Ogni anno diveniva più chiaro che delle donne, del loro . spirito e anche della loro compagnia, gli uomini facevano sempre meglio a meno; e le donne degli uomini, come succede ai disgraziati che non trovano la naturalezza e la confidenza se non fra loro.
Anna Banti, Le donne muoiono, 1951

La naturalezza è il sigillo del genio.
[Le naturel est le sceau du génie].
François-Joachim de Pierre de Bernis, Riflessioni sulle passioni e sui gusti, 1741

Chi snatura le parole, snatura la realtà – degrada ogni possibile naturalezza dei sentimenti.
Aldo Busi, Sodomie in corpo 11, 1988

La naturalezza non è una virtù innata: la si acquisisce.
Albert Camus, Taccuini, 1935/1959 (postumo 1962/89)

Gli animali non mancano mai di naturalezza, tranne che allo stato domestico. 
Malcolm de Chazal, Senso plastico, 1945-1947

L'eleganza è la giusta combinazione di distinzione, naturalezza, cura e semplicità.
Christian Dior [1]

Dire la verità ha grandi vantaggi; il primo consiste nel fatto che la gente ammira la naturalezza con la quale si mente.
Jean Dutourd [1]

Mala eleganza quella che non lascia il debito luogo alla naturalezza o alla spontaneità.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Affinché il movimento sia pieno di naturalezza, pur nell'artificio di un linguaggio raffinato che si protende al sublime, è necessario coinvolgere i differenti piani dell'essere (fisico, emotivo, mentale) per ottenere con fluidità un'unità olistica di cui spesso neanche si è del tutto consapevoli.
Fabio Grossi, su Il giornale della danza, 2010

Qual è l’elemento fondamentale della dignità? La naturalezza.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

Se la poesia non nasce con la stessa naturalezza delle foglie sugli alberi, è meglio che non nasca neppure.
John Keats, Lettere 1814/21 (postumo 1848)

L’affettazione nel gesto, nel parlare e nelle maniere è spesso una conseguenza dell’ozio e dell’indolenza; e pare che un grande affetto o gravi impegni immergano l’uomo nella sua naturalezza.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Una bella donna è attraente nella sua naturalezza: non perde nulla se è sobria e senz'altri sfarzi oltre quelli che attinge alla bellezza e alla giovinezza.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Quanta arte per recuperare la naturalezza. Quanto tempo, quante regole, quanta attenzione e quanto lavoro per danzare con la stessa libertà e la stessa grazia con cui si sa camminare, per cantare come si parla, per parlare ed esprimersi come si pensa, per iniettare in un discorso studiato, e da pronunciare in pubblico, la stessa forza, vivacità, passione e persuasione che si ha, talvolta spontaneamente e senza preparazione, nei colloqui più familiari!
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Nulla c'impedisce d'essere naturali quanto il desiderio di sembrarlo.
[Rien n'empêche tant d'être naturel que l'envie de le paraître].
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Il saggio non è colui che stringe i denti e s’impegna fino a scoppiare; è invece colui che compie ciò che deve fare senza sforzo, con naturalezza: ecco il vero obiettivo.
Claudio Lamparelli, L’arte della serenità, 1997

L'essere umano è il risultato della combinazione tra istinti naturali e controllo. Qui è l'istinto naturale, là è il controllo: bisogna metterli in armonia. Se in te prevalesse il primo, saresti assolutamente indisciplinato; se invece a predominare fosse l'altro, diventeresti un uomo meccanico, non più umano. Quindi, devi realizzare una riuscita combinazione dei due, qualcosa che non sia pura naturalità o pura innaturalità. L'ideale è rappresentato da un'innaturale naturalezza o da una naturale innaturalezza.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Il sommo dell’arte è la naturalezza e il nasconder l’arte, che i principianti, o gl'ignoranti non sanno nascondere, benché n’hanno pochissima, ma quella pochissima trasparisce, e tanto fa più stomaco quanto è più rozza.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

I mezzi più semplici e veri e sicuri sono gli ultimi che gli uomini trovano, così nelle arti e nei mestieri come nelle cose usuali della vita, e così in tutto. E così chi sente e vuol esprimere i moti del suo cuore ec. l'ultima cosa a cui arriva è la semplicità, e la naturalezza, e la prima cosa è l'artifizio e l'affettazione.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Non c’è nulla di così bello e legittimo come far bene e dovutamente l’uomo. Né scienza tanto ardua quanto quella di saper viver bene e con naturalezza questa vita.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Non distinguiamo i pregi se non sono irti, tronfi e gonfi d’artificio. Quelli che si celano sotto la naturalezza e la semplicità sfuggono facilmente a uno sguardo grossolano come il nostro.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

C'è un punto d'incontro tra Natura e Arte: fare arte con naturalezza.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Nell'arte c'è una finezza che apprezzo: il lieto fine che ci consola dell'esistenza quotidiana. La vita è delusione, tanto spesso ci defrauda dell'atto finale. Ma questa non è forse la stupidità della naturalezza?
Robert Musil, Incontri, 1911

Io guardo indietro agli anni della fanciullezza e dell'adolescenza con sofferenza e sento, ogni giorno di più, di essermi liberato. Passaggio dall'impacciatezza alla naturalezza.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

L'eleganza è una posa che imita la naturalezza.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Quando troviamo uno stile naturale restiamo sorpresi e incantati, perché dove ci aspettavamo di trovare uno scrittore scopriamo un uomo.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo) 

Quando un discorso dipinge con naturalezza una passione o un effetto, troviamo in noi stessi la verità di quel ch'esso dice: verità che non sapevamo fosse già in noi. Siamo, quindi, portati ad amare chi ce la fa sentire, perché costui non ha fatto mostra di un bene suo, ma del nostro, e questo beneficio ce lo
rende caro; senza dire che la comunanza intellettuale che abbiamo con lui inclina in modo necessario il nostro cuore ad amarlo.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo) 

La sincerità dell’affermazione intelligente non ha niente a che vedere con la naturalezza dell’emozione spontanea.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Mi piace guardare la gente quando non sa di essere osservata, la naturalezza con cui si muove ride parla, tutta però sfuma quando il teatro della vita prende forma e da essere sì comincia inesorabilmente ad apparire.
Paola Poli (Aforismi inediti su Aforismario)

Ha cacciato via la naturalezza: la naturalezza non è ritornata.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925-27)

Quanti attori sembrano naturali perché non hanno alcun talento?
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925-27)

Come la virtù, la naturalezza ha il dono di piacere anche a quelli che ne son privi.
Joseph Sanial-Dubay, Pensieri sull'uomo, il mondo e i costumi, 1813

La costumatezza ed eticità saranno pur buone cose, ma anche la naturalezza è un bene.
Peter Sloterdijk, Critica della ragion cinica, 1983

Ciò che rende gli animali così gradevoli a vedersi è soprattutto la loro naturalezza. Essi vivono attaccati al filo del presente e hanno per così dire l’innocenza del divenire. L’uomo, viceversa, è sempre affettato nei suoi atteggiamenti, proprio perché ha perso la naturalezza. A differenza degli altri animali, ha la capacità di simulare e di dissimulare. Vive nell'opinione altrui e per questo si sforza di apparire diverso da quello che è. Vive anche nel futuro, più ancora che nel presente. Provate a fotografare un animale da vicino e noterete che nella fotografia c’è la stessa naturalezza che c’è nell'originale. L’uomo, invece, assume atteggiamenti che non gli sono propri o sono addirittura falsi. Dite quello che volete, ma io preferisco la vista di una marmotta o di uno scoiattolo a quella di tanti cialtroni bipedi.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Complicare le cose semplici fa parte dell'involuzione mentale di molti uomini. Essi non riescono a comprendere le semplici verità dell'Amore, della bontà, della naturalezza. Le credono così da poco che giungono a riguardare con orgogliosa sufficienza quelli che dicono di fondare in queste basi la vera vita dello spirito. Essi cercano le vie tortuose e complicate credendole importanti; hanno vissuto senza umiltà nel vano cerebralismo che genera orgoglio. Se non torneranno ad essere come fanciulli non entreranno nel regno dei cieli.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

La naturalezza è l'estrema perfezione dell'arte.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

La naturalezza è semplicemente una posa, e la più irritante che io conosca.
[Being natural is simply a pose, and the most irritating pose I know].
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

Essere naturali è una posa così difficile da mantenere.
[To be natural is such a very difficult pose to keep up].
Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Disinvoltura - Spontaneità - Genuinità - Persone Semplici - Vita Semplice