Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Sportività e il Fair Play

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla sportività, cioè la lealtà, la correttezza e il rispetto dell’avversario; concetto che si esprime anche con la locuzione inglese fair play ("gioco leale").
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo sport, gli sportivi, i tifosi, il rispetto e la lealtà. [I link sono in fondo alla pagina].
Alcuni gesti di stima, di lealtà e sportività, ti toccano come persona,
non soltanto come atleta. (Alessandro Del Piero)
L’ultima cosa che voglio al mondo, un premio alla sportività.
Andre Agassi, Open, 2009

Gioca onestamente, lascia che siano gli altri a giocare sporco e non lasciarti trascinare nel fango.
Richard Branson [1]

Rispetta te stesso, il tuo avversario e il gioco.
[Respect yourself, your opponent and the game].
Chris Carter [1]

Giocare con regole condivise aiuta i bambini a imparare a vivere secondo le regole, a stabilire il delicato equilibrio tra competizione e cooperazione, tra fair play e giustizia e il loro sfruttamento e abuso per un guadagno personale. Li aiuta a imparare a gestire l'euforia della vittoria e la sofferenza della sconfitta; li aiuta a credere che ci sarà un'altra possibilità di vincere la prossima volta.
James P. Comer [1]

Un atleta che riesce a dimostrare stile non appartiene solo al suo pubblico, diventa un patrimonio comune e ha grosse responsabilità. Non può permettersi di dire: “Sono fatto così” e con questo giustificare ogni comportamento negativo. Il nostro carattere non è una scusa, non ci sono alibi. Quando vedo uno sportivo che dà il cattivo esempio, ci resto male. Non per moralismo, ma perché costui non ha capito quanto pesa ogni suo gesto, quanto può essere emulato.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Alcuni gesti di stima, di lealtà e sportività, ti toccano come persona, non soltanto come atleta.
Alessandro Del Piero, ibidem

Nella mia carriera ho incontrato avversari e compagni leali, sportivissimi: gli esempi positivi sono assai più di quelli negativi. Ripenso con piacere a certe sfide in Inghilterra, dove il rispetto viene prima del fair play, perché lassù ti menano dall'inizio alla fine ma sempre entrando sul pallone, mai per farti male: si chiama cultura sportiva.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

La mancanza di correttezza nei confronti di un avversario è essenzialmente un segno di debolezza.
Emma Goldman [1]

Il fair play è principalmente non incolpare gli altri per tutto ciò che è sbagliato in noi.
Eric Hoffer [1]

Bisogna concludere, con rammarico e non senza un certo grado di amarezza per lo spirito sportivo, che non c'è niente di meglio di una scazzottata per vivacizzare una partita altrimenti noiosa.
Nick Hornby, Febbre a 90', 1992

Bisogna sempre rispettare un avversario sconfitto!
Alexander Khalifman [1]

Chi potrebbe dubitare che lo sport è la principale vetrina per la propagazione del fair play e della giustizia? Dopotutto, il fair play è un valore essenziale per lo sport.
Nelson Mandela [1]

La sportività è una caramella che ti addolcisce la bocca amara dopo una sconfitta.
Laura Marchetti [1]

Non sempre il fair play fa parte del gioco: malgrado i falli e le scorrettezze che subiamo o che siamo portati a commettere, si cerca sempre di essere migliori.
Patrick Marzetti e ‎Andrea Pompei, Andata e Ritorno, 2013

È molto più difficile fare l'arbitro [in Italia] che in Inghilterra. Lì c'è un gioco leale, con fair play. Quando l'arbitro fischia, la partita finisce e non ci sono analisi dettagliate di ogni singolo episodio. Qui, tutte le situazioni vengono sezionate e i direttori di gara sono sotto pressione enorme.
José Mourinho, intervista, 2008

Il fair play, il rispetto per l'avversario e il cartellino rosso al razzismo, non devono essere parole, devono essere fatti.
José Mourinho [1]

Il calcio, la ginnastica artistica, la pallavolo, l’atletica leggera, il tennis da tavolo, i tuffi. Gli sport amati e praticati. Il sapore delle palestre e dei campi sportivi, dove vince chi vale di più. La stretta di mano all'atleta che ti ha battuto o che hai battuto. L’amore mio smodato per lo sport, per la contesa leale, per la sfida in cui dai il meglio di te stesso. Il rispetto per l’avversario che hai davanti, ciò che lo sport t’insegna come nessun’altra cosa. Imparai nelle palestre e sui campi dello sport agonistico infinitamente di più che non al liceo classico.
Giampiero Mughini [1]

Lo sport serio non ha nulla a che fare con il fair play. È legato all'odio, all'invidia, alla vanagloria, all'inosservanza di tutte le regole e al piacere sadico di assistere alla violenza. In altre parole, è guerra senza spari.
[Serious sport has nothing to do with fair play. It is bound up with hatred, jealousy, boastfulness, disregard of all rules and sadistic pleasure in witnessing violence. In other words, it is war minus the shooting].
George Orwell [1]

La cattiveria agonistica fa parte del gioco, ma la correttezza non deve venire meno, così come il rispetto per compagni e avversari.
Gregorio Paltrinieri [1]

Quando spingiamo i nostri figli a fare attività sportiva - football, calcio, nuoto, o altro - di solito non è certo perché vogliamo che apprendano il gioco o le regole di uno sport. Quello che davvero desideriamo è che imparino il lavoro di squadra, la perseveranza, la sportività, il valore dell'impegno, la capacità di gestire le avversità.
Randy Pausch, L'ultima lezione, 2007

Troppe volte la rivalità sportiva sfocia nell'odio più becero, in una profonda ignoranza, spalancando le porte all'inciviltà.
Andrea Pirlo, Penso quindi gioco, 2013

La quasi totalità degli stadi in Italia viene considerata dagli ultras come una zona franca, in cui fare di tutto e dire qualsiasi cosa passi loro per la testa. Se fermo per strada un uomo e lo chiamo coglione, come minimo mi denuncia, mentre in curva o in tribuna lo fanno migliaia di persone contemporaneamente e non succede nulla. Manca la cultura sportiva
Andrea Pirlo, Penso quindi gioco, 2013

L'esperienza agonistica incide moltissimo nel migliorare il carattere. la volontà, la lealtà, il rispetto delle regole; in altre parole nell'educare alla vera sportività, contribuendo altresì a far superare gli inevitabili stati emotivi, esaltando, in definitiva, talune qualità morali più significative per i giovani.
Giuseppe Russo, Atletica per i giovani, 1982

La mia cultura sportiva mi consente di apprezzare il secondo posto, specialmente quando è stato dato tutto.
Arrigo Sacchi, Calcio totale, 2015

Il fair play è un gioiello.
[Fair play is a jewel].
Walter Scott [1]

Amanti e guerrieri non sono vincolati dalle regole del fair play.
[Lovers and warriors are not bound by the rules of fair play].
Wayne Gerard Trotman [1]

Ogni palla che atterra nella vostra parte di campo ma non siete sicuri se è dentro o fuori: datela buona. Ecco come rendervi invulnerabili da chi usa mezzucci. Come non perdere mai la concentrazione. Ecco come ripetersi, quando l'avversario ruba punti, che una volta corre il cane e una volta la lepre. Che la punizione di un gioco poco sportivo è sempre autoinflitta. Provate a imparare dalle ingiustizie.
David Foster Wallace, Infinite Jest, 1996

Cercate di vedere voi stessi nei vostri avversari. Vi porteranno a capire il Gioco. Ad accettare il fatto che il Gioco riguarda la gestione della paura.
David Foster Wallace, ibidem

Fair play è una parola inglese, non è una parola francese, ed è stata copiata in tutto il mondo. Sfortunatamente, da noi non ha più valore.
Arsene Wenger [1]

Mi piacerebbe credere a un ritorno ai vecchi valori, quelli della lealtà, della sportività, vinca il migliore...
Maurizio Zamparini, intervista, 2010

Quando i tifosi di una curva applaudono alla fine la loro squadra che, pur sconfitta, sul campo ha dato tutto quel che aveva, io mi commuovo.
Javier Zanetti, Giocare da uomo, 2013

A nome di tutti i concorrenti, prometto che prenderò parte a questi Giochi Olimpici rispettando e osservando le regole che li governano, impegnandoci nel vero spirito della sportività per uno sport senza doping e senza droghe, per la gloria dello sport e l'onore della mia squadra.
Giuramento olimpico (Pierre de Coubertin, 1920)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sport - Sportivi - Tifo Sportivo e Tifosi - RispettoLealtà